EUR opean E mployment S ervices Lavorare in Europa Genova, 23 settembre 2008 Palazzo Ducale, Informagiovani Consulente Eures.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BNP Paribas Real Estate Research Italia
Advertisements

DALL’EFFICIENZA TECNICA ALLA CRESCITA E MOTIVAZIONE DEL PERSONALE: una nuova cultura aziendale per la gestione della Responsabilità Sociale d’Impresa.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
IL PROGETTO GET MOBILE
PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Qu.A.Li.T._TOUR. II. PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Il Programma settoriale Leonardo da Vinci è inserito nellambito del più ampio.
LA COMUNICAZIONE L. 53/03 – prima fase di attuazione Claudio Cassola.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
Professional Users. Per poter lavorare sul Dizionario, bisogna registrarsi come Utente Professionale – Professional User (solo.
DECS-DFP Apprendistato e formazione professionale in Ticino (fonti: UFFT e DFP) Romano Rossi - Varese, 22 febbraio 2008.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Un mondo di soluzioni per la gestione dei viaggi daffari Il partner ideale per la gestione dei Viaggi dAffari.
OPPORTUNITA PER Giovani ImprenditoriGiovani Imprenditori OPPORTUNITA PER Giovani ImprenditoriGiovani Imprenditori Impresa e Programmi UE: Erasmus per giovani.
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
Il sistema paghe centralizzato. - PIENA OSSERVANZA LEGGI 12/99 e 144/99 - FACILITA DUSO DELLA PROCEDURA - NO COSTI AGGIUNTIVI DI ACQUISTO PROGRAMMA E.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
Clippy ECDL EUROCURIOSITÀ Le tappe salienti dal 1950 al 2002 Le tappe salienti dal 1950 al 2002 Linno europeo Linno europeo La bandiera La bandiera Chiudi.
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
Stati membri dell'UE Italia Anno di adesione allUE: membro fondatore Sistema politico: Repubblica Capitale: Roma Superficie: km² Popolazione:
I.P.S.S.C.T.P.DE PACE. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cos'è Se hai compiuto quindici anni,la tua scuola, attuando il D.L. 77 del 15 aprile 2005, ti dà l'opportunità
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
I.I.S “L. EINAUDI” BADIA POLESINE (RO)
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
Seminario Levoluzione delle politiche di conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa: azioni e prospettive Roma 10 marzo 2008 Biblioteca Nazionale.
ELEMENTI di FORZA dellITCG MAGGIOLINI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Caratterizzato da forte progettualità in particolare nelle aree: ORIENTAMENTO.
Sperimenta la flessibilità Migliora la tua impresa Progetto sperimentale per la diffusione nelle PMI di strumenti organizzativi a supporto della Conciliazione.
Programma Leonardo da Vinci Un Progetto di Trasferimento di Innovazione.
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
La Biblioteca del Polo biologico Brevi note per un utilizzo consapevole della nostra biblioteca.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
GuardOne Italia commercializza in Italia e gestisce direttamente attra- verso opportune Centrali di Telesorveglianza attive 24 ore su 24 tutti i giorni.
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
C.C.I.A.A. di Trento Indagine filiera foresta legno 29 luglio 2013 Outlook Internazionale* * fonte FederlegnoArredo – Centro Studi Cosmit/FederlegnoArredo.
corso di public speaking
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
DIVARIO DIGITALE E NUOVI MEDIA SILVIA GREGORIO Relatore: Prof. FABIO MUZZIO Correlatore : Prof. MARCO PORTA BARRIERE DACCESSO ALLINFORMAZIONE.
Gli elementi della valutazione 2 Che cosa contiene un giudizio di valutazione?
Progetto WIDENS/MEHEN Pisa, 16 Aprile Progetto WIDENS/MEHEN Pisa, 16 Aprile 2005 WIreless DEployable Network System (WIDENS) Meshing European Heterogeneous.
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Prefettura – U.T.G. di Pescara Conferenza Stampa Pescara, 3 marzo 2011.
Il progetto Giordania prende avvio dopo un incontro presso il ministero dell'istruzione dell'università della ricerca FINALITa': Lavorare SULL'INTERCULTURA.
Sviluppo delle Infrastrutture Telematiche: lesperienza della Sardegna Prof. Gianni Vernazza DIBE – Università di Genova 19 Febbraio 2002.
Giochi educativi on line e off line Come programmarne limpiego in classe.
1 Centro Culturale Astori e Centro COSPES: SERVIZI DI ORIENTAMENTO PER IL LAVORO (Prof. Severino De Pieri, Direttore COSPES) Mogliano Veneto, 15 aprile.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
Che accoglie prioritariamente i giovani Per scambiarsi idee esperienze Informagiovani:
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
OCCUPAZIONE E POLITICHE DEL LAVORO AVVISO DOTE LAVORO - VOUCHER CONCILIAZIONE SERVIZI ALLA PERSONA 2013.
La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l'azienda. Sondaggio d'opinione paneuropeo sulla salute e la sicurezza.
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
EUSAIR Pilastro 1Obiettivo tematico EU 2020 Risultati attesi Accordo di Partenariato Italiano Adattamento a consumo e produzione efficienti delle risorse.
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
ICF e Politiche del Lavoro
Resoconto sul: Progetto alternanza scuola-lavoro A.S. 2007/2008 Ref. Attili Anna Rita ISTITUTO STATALE DARTE F. MENGARONI - PESARO.
Progetto FSE ob. 3 Multimisura Azioni di Sistema - ID PROGETTO NETWORK sistema per i servizi di cura e assistenza domiciliare Attivazione della.
Comunicazioni Obbligatorie
Giancarlo Colferai - CEPAS
Consulenza del Lavoro ed Elaborazione Paghe
1 Progettando il futuro Sportello Scuola-Lavoro. 2 LAutonomia L Autonomia organizzativa, didattica e funzionale attribuisce maggiori responsabilità agli.
7 giugno 2012 Presentazione Rete Provinciale Orientamento.
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto disabili Telelavoro: La tecnologia come strumento per linserimento dei disabili nel mondo del lavoro.
La Commissione europea, i servizi delloccupazione degli Stati membri e ogni altro eventuale partner nazionale creano una rete europea di servizi denominata.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
CESOS MANAGING CHANGES IN EUROPE: INFORMATION AND CONSULTATION RIGHTS VS/2006/242 Costruire una comunità di pratiche ed un punto di osservazione europeo.
Transcript della presentazione:

EUR opean E mployment S ervices Lavorare in Europa Genova, 23 settembre 2008 Palazzo Ducale, Informagiovani Consulente Eures per la Provincia di Genova: M. Giovanna Nastasi Settembre 2008

LA RETE EURES LA RETE EURES EURES è una rete impegnata a promuovere la mobilità geografica ed occupazionale sostenendo i cittadini dell UE e dello SEE che desiderano lavorare in un altro Stato Membro avvalendosi del principio della libera circolazione. Partners della rete sono i Servizi Pubblici dellImpiego dei Paesi Membri, le Organizzazioni Sindacali, le Associazioni Datoriali e le Università oltre alla Commissione Europea. La rete è costituta da oltre 700 Consulenti EURES presenti sul territorio con una formazione specifica EURES offre un servizio di informazione ed orientamento sul Mercato del Lavoro europeo e consente lo scambio di domande e offerte di lavoro a vocazione comunitaria.ù

I 15 VECCHI PAESI DELLUE AUSTRIA BELGIO DANIMARCA FINLANDIA FRANCIA GERMANIA GRECIA IRLANDA ITALIA LUSSEMBURGO PAESI BASSI PORTOGALLO REGNO UNITO SPAGNA SVEZIA ESTESO AI PAESI DELLO SSE NORVEGIA ISLANDA LIECHTENSTEIN PER ACCORDI BILATERALI SVIZZERA DAL 1 MAGGIO 2004 CIPRO ESTONIA LITUANIA LETTONIA MALTA POLONIA REPUBBLICA CECA SLOVACCHIA SLOVENIA UNGHERIA E DAL 2007 ROMANIA E BULGARIA IL TERRITORIO

LA RETE EURES HA LO SCOPO DI : I n f o r m a r e, c o n s i g l i a r e e o r i e n t a r e s u l l e o p p o r t u n i t à l a v o r a t i v e, c o n d i z i o n i d i v i t a e l a v o r o, t e n d e n z e d e l m e r c a t o d e l l a v o r o. D e f i n i r e i l p r o g e t t o p r o f e s s i o n a l e I n f o r m a r e, a s s i s t e r e, S o s t e n e r e, l e i m p r e s e p e r l i n c r o c i o d o m a n d a / o f f e r t a a l i v e l l o e u r o p e o Promuovere, rendere accessibile il portale Eures Registrazione CV on line

Quali sono le mie esigenze … Professionali Ho difficoltà a trovare lavoro in Italia Non ho ancora maturato alcuna o sufficiente esperienza lavorativa Ho bisogno di acquisire qualifiche ulteriori e complementari Linguistiche Voglio imparare o migliorare la lingua Culturali Voglio conoscere un paese e la sua cultura Personali Si acquista sicurezza e autostima Si incontrano persone diverse, si diventa piu flessibili ed adattabili EURES PER CHI CERCA LAVORO: VORREI LAVORARE ALLESTERO

Che cosa mi spinge, qual è la mia motivazione? Bisogni professionali: se ho difficoltà a trovare lavoro in Italia e non ho ancora maturato alcuna o sufficiente esperienza lavorativa (posso frequentare un corso di formazione professionale o iniziare come stageur (anche nellambito di programmi comunitari come Leonardo da Vinci) Linguistici: se voglio imparare o migliorare la lingua (posso frequentare un corso prima di partire, o svolgere un lavoro di breve durata e pagarmi un corso di lingua sul posto) Culturali: se voglio conoscere un paese e la sua cultura (posso raccogliere documenti di approfondimento presso centri dinformazione ed effettuare un soggiorno di previsita (programmi europei, volontariato etc.) Personali :Si acquista sicurezza e autostima. Si incontrano persone diverse, si diventa piu flessibili ed adattabili EURES PER CHI CERCA LAVORO: VORREI LAVORARE ALLESTERO

IL CANDIDATO IDEALE È consapevole che: non è sempre facile TROVARE il lavoro che piace, ma questo non vuol dire che sia un impresa impossibile; Vivere un esperienza allestero può essere molto entusiasmante ed accattivante ma può mutarsi in una spiacevole disavventura; Per evitare situazioni spiacevoli occorre essere un candidato PIC cioè colui che: parte informato e consapevole

EURES PER CHI CERCA LAVORO SONO PRONTO? Ho definito le mie necessità in ambito lavorativo, le aspirazioni reali e la disponibilità a rimanere allestero per un periodo più o meno lungo Conosco realmente la lingua per affrontare la ricerca dimpiego e per un inserimento lavorativo? Sono predisposto a superare le difficoltà iniziali di adattamento ed integrazione ad una nuova realtà?

CERCARE LAVORO ALLESTERO PERCORRENDO 3 FASI 1.Definisco il mio progetto personale e professionale attraverso lanalisi delle mie conoscenze, competenze e dellobiettivo professionale 2.Identifico le professioni ed i settori del Mercato del Lavoro nel paese ospitante che possono richiedere e realizzare le mie capacità 3.Strutturo le informazioni raccolte per la ricerca dimpiego in uno degli Stati Membri predisponendo gli strumenti da utilizzare ed individuando i canali di accesso

LA RICERCA DIMPIEGO: I CANALI A MIA DISPOSIZIONE I CANALI Quotidiani e riviste Agenzie private di ricerca e selezione EURES Aziende Forum e fiere Agenzie di lavoro temporaneo Servizi pubblici dellimpiego Servizi dinformazione Centri dorientamento professionale Banche dati on-line

LE OFFERTE DI LAVORO … Le offerte di lavoro a vocazione comunitaria presenti nella banca dati EURES normalmente richiedono: un certo grado di qualificazione la conoscenza non scolastica della lingua del Paese in cui è presente lofferta unesperienza professionale in merito

h t t p : / / e u r e s. e u r o p a. e u UN PORTALE UNICO PER LA MOBILITA LAVORATIVA UN PORTALE UNICO PER LA MOBILITA LAVORATIVA EURES TROVARE UN LAVORO CV ON LINE VITA E LAVORO APPRENDIMENTO VITA E LAVORO APPRENDIMENTO

PROVINCIA DI GENOVA La PROVINCIA DI GENOVA ha attivato presso tutti i CENTRI PER LIMPIEGO una rete di Referenti allo scopo di promuovere in maniera capillare il Servizio su tutto il territorio. I Referenti coadiuvano il Consulente EURES nellattività di CONSULENZA INFORMATIVA E SPECIALISTICA Provincia di Genova

Portale della Commissione Europea SITO EURES UFFICIALE PROVINCIA DI GENOVA Servizio Match/Eures Grazie per lattenzione EURES SUL WEB Consulente Eures per la Provincia di Genova: M. Giovanna Nastasi