Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario
LA TRASPARENZA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Decreto Legislativo n. 33 del 14 marzo 2013
Obiettivi della Giornata della Trasparenza Coinvolgere i cittadini nelle attività dell’Azienda Ospedaliera per migliorare la qualità dei servizi; Presentare l’Azienda Ospedaliera Sacco e le sue attività. Presentare la Sezione «Amministrazione Trasparente» presente sul sito web istituzionale, nella sezione.
Cosa si intende per Trasparenza – Articolo 1 D.Lgs n. 33/2013 “Totale accessibilità delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche”.
Normativa di riferimento L. n. 241/1990-”Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”; D.Lgs n. 150/2009-”Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni”; Delibere ANAC - Linee guida in materia di trasparenza n. 105/2010, n. 2/2012 e n. 53/2013; Legge n. 190 del 2012-Legge Anticorruzione- ”Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione”; D.Lgs n. 33/2013-”Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;
Obblighi di pubblicazione Organizzazione e attività della P.A. (Capo II); Uso delle risorse pubbliche (Capo III); Prestazioni offerte e servizi erogati (Capo IV); Settori speciali (Capo V).
Ruolo del Responsabile della Trasparenza Elabora e aggiorna il Piano triennale per la trasparenza e l’integrità; Svolge una attività di controllo sull’adempimento degli obblighi di pubblicazione, assicurando la completezza, la chiarezza e l’aggiornamento delle informazioni pubblicate; Referenti per la trasparenza I dirigenti delle unità operative dell’Azienda Ospedaliera sono nominati Referenti per la trasparenza, e, pertanto, garantiscono il tempestivo e regolare flusso delle informazioni da pubblicare.
Modalità e durata di pubblicazione – Sezione Sito web Aziendale “Amministrazione Trasparente” Le informazioni devono essere pubblicate tempestivamente sul Sito Aziendale per un periodo di 5 anni decorrente dall’ , in formato aperto ai sensi dell’art. 68 del Codice dell’Amministrazione digitale, inoltre devono essere: Complete; Aggiornate; Tempestive; Facilmente consultabili; Comprensibili;
Accesso Civico - art. 5 D. Lgs n. 33/2013 Il cittadino ha diritto di chiedere documenti, informazioni o dati, laddove ne sia stata omessa la pubblicazione; La richiesta viene inoltrata al Responsabile della Trasparenza: E’ gratuita Non deve essere motivata Non è sottoposta a limitazioni Il Responsabile, entro 30 giorni, deve procedere alla comunicazione del collegamento ipertestuale o alla trasmissione, se il documento, l’informazione o il dato richiesto risultano già pubblicati. In caso contrario dovrà effettuare la pubblicazione, sul sito, del documento richiesto.
Limiti alla Trasparenza Tutela del segreto di Stato; Tutela segreto d’ufficio; Tutela dati sensibili e giudiziari ;
ANAC – (ex CIVIT) AUTORITA’ NAZIONALE ANTICORRUZIONE Esercita poteri ispettivi attraverso la richiesta di notizie, informazioni, atti e documenti alle amministrazioni pubbliche; Esercita poteri di vigilanza sul corretto adempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dal Decreto Legislativo n. 33/2013 verifica l’esatto adempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente; Vigila sulla nomina del Responsabile della prevenzione della corruzione e sull’adozione un piano triennale di prevenzione della corruzione; con la Legge 11 agosto 2014, n.114, le competenze dell'AVCP, l'autorità preposta alla vigilanza del settore dei contratti e degli appalti pubblici, sono confluite nell’ANAC.
Approvato con deliberazione n. 73 del ; Costituisce la sezione «A» del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione ; E’ pubblicato sul sito web istituzionale, nella sezione «Amministrazione Trasparente»; Il Responsabile per la Trasparenza, per l’Ospedale Sacco, è l’Avv. Claudia C. Rimoldi. Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità dell’Azienda Ospedaliera “Luigi Sacco” Polo Universitario