Lattività professionale Studio Legale Dicandia. AREE DI COMPETENZA ASSISTENZA GIUDIZIALE INDAGINI DIFENSIVE CONSULENZA STRAGIUDIZIALE FORMAZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esperienze di partecipazione nell’azienda dei trasporti pubblici di Roma Attuazione del D.lgs 231 come opportunità di introdurre modelli organizzativi.
Advertisements

Studio Legale Domenichini
Codici etici e programmi aziendali di etica
RESPONSABILITA’ DEI REVISORI
Comando Provinciale VV.F. Bologna
Organo di vigilanza.
STRUTTURA DELLA LEZIONE
I servizi pubblici locali: difficoltà della nozione
IV Congresso Annuale in materia di responsabilità da reato degli enti 24 febbraio Centro Congressi Piazza di Spagna - Roma IL D. LGS. 231/01 E LA.
Servizio Promozione Inclusione Sociale
Come garantire la sicurezza acustica e rispettare i nuovi limiti legali.
Impresa e Privacy. Il trattamento dei dati deve essere eseguito nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, della dignità della persona, con.
Università degli Studi di Padova
Insegnamento: Corporate identity ed etica d'impresa (2011/2012) UNITÀ DI APPRENDIMENTO: ETICA DIMPRESA: MODELLI E STRUMENTI OPERATIVI DIAPOSITIVE.
Insegnamento: Corporate identity ed etica d'impresa (2010/2011) UNITÀ DI APPRENDIMENTO: ETICA DIMPRESA: MODELLI E STRUMENTI OPERATIVI DIAPOSITIVE.
Tutela Giudiziaria Innovativa
Verona – Milano – Palermo
IL PIANO INTEGRATO DI COMUNICAZIONE
IL DECRETO LEGISLATIVO 231/01
I requisiti essenziali del modello 231/01 IV Congresso Annuale in materia di responsabilità da reato degli enti 24 febbraio Centro Congressi Piazza.
Le sanzioni del nuovo sistema delineato dal d. lgs. 81/08 e dal d
1 Legal Risk Management e giuristi dimpresa Trento, 6 novembre 2008.
La Magistratura Prof. Colucci Donato.
I Servizi Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro delle ASL
NELLA COMPRAVENDITA DI AZIENDE E NELLE ALTRE OPERAZIONI STRAORDINARIE
L’AZIENDA Appunti a cura di.
Tra proprietà intellettuale e sviluppo d’impresa BREVETTI, DESIGN E/O MARCHI? Cosa e Perché I nuovi strumenti processuali per un accertamento tecnico.
Diritto Penale Societario
I compiti dell’Organismo di Vigilanza
SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE E MODELLO EX D. L.GS. 231/01
FONDAZIONE PAULUS SOLIDARIETÀ È IL NUOVO NOME DELLA CARITÀ EVANGELICA.
LISTITUZIONE DI UN ORGANO DI CONTROLLO INTERNO CONFORME AL D. LGS. 231/01 Istituto di ricerca S.r.l. Istituto di ricerca S.r.l.
Responsabilità amministrativa società Lorenzo Benatti Parma, 12 marzo 2013.
STOP AL BULLISMO By Hilary.
Chi fa cosa in ENEA Materiale per la giornata di presentazione presso il Centro di Frascati Funzione Centrale Affari Legali Davide Ansanelli.
MODELLI ORGANIZZATIVI 2010 Adeguamento alle normative cogenti
COLLEGIO IPASVI DI VENEZIA
La predisposizione dei modelli di organizzazione ex D.Lgs. 231/01
Seminario sulla responsabilità civile e penale del personale sanitario
231/01 E REATI TRIBUTARI STRADE PARALLELE O CONVERGENTI?
Aspetti fisiologici e patologici dell’Organismo di Vigilanza Antonio Cavallaro - Presidente Organismo di Vigilanza e Responsabile Funzione Internal Auditing.
VI Congresso Annuale in materia di responsabilità da reato degli enti 28 febbraio Centro Congressi Piazza di Spagna - Roma "LA GOVERNANCE E LA GESTIONE.
Brevi cenni normativi in materia d’abuso e maltrattamento
Cos’é il Modello di Organizzazione e Gestione o Modello 231?
Art. 24, 1° co., Cost. Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi.
IL DIRITTO PENALE DELLA CPI Principi generali e funzione della pena.
LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO E LE CONSEGUENTI PERDITE ECONOMICHE Morgan Moras Broker di Riassicurazione.
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
Presentazione Informazioni Servizi offerti Dove Siamo Moduli Notizie utili INDICE.
Prof. Avv. Fabio Foglia Manzillo Dott.ssa Cristiana Fevola
Modelli organizzativi Avv. Roberto Padova. Le finalità del Modello Organizzativo L’articolo 6 del Decreto, nell’introdurre il regime di responsabilità.
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
Anticorruzione.
Trasparenza e Anticorruzione:
Il D.Lgs. 123/2007 aumenta il rischio di responsabilità amministrativa prevista dal D.Lgs. 231/2001 per le imprese? Concetto base della 231: Responsabilità.
L’Amministrazione Finanziaria
LA CREAZIONE DI UN MODELLO ORGANIZZATIVO GESTIONALE E DI CONTROLLO
UD 1.1 Il sistema azienda UD 1.2 La gestione aziendale
LA MAGISTRATURA.
CRIMINAL COMPLIANCE STUDIO LEGALE BRIOLA. Chi siamo Lo Studio Legale Briola si occupa di diritto penale dell’economia e dell’impresa prestando assistenza.
Lezione 20 Tutela degli investitori La esigenza di approntare un sistema di tutela in favore degli investitori è stato avvertito solo di recente. Tale.
L’IMPRENDITORE E L’IMPRESA
1. Le pratiche di mediazione – soprattutto in ambito penale - sono figlie di una cultura estranea al nostro statuto giuridico ed esprimono un pragmatismo.
1. 20 gennaio 20122NICOLA CAVALLUZZO 20 gennaio 20123NICOLA CAVALLUZZO.
RESPONSABILITÀ PENALE Responsabilità penale del singolo/persona fisica che commette il reato Responsabilità dell'ente da illecito amministrativo.
L’azienda,chiarisce l’art.2555c.c., è il complesso dei beni organizzati dall’imprenditore per l’esercizio dell’impresa.
Conoscenza del quadro giuridico di riferimento; Fornire un intervento qualificato (corsi formativi); Fornire rassicurazione alla vittima; Valutazione oggettiva.
Numero slide 0 Associazione MAP - Viareggio 20/9/2001 Dr. Franco Vernassa e Dr. A. Berardino LA DUE DILIGENCE NELLA COMPRAVENDITA DI AZIENDE E NELLE ALTRE.
AdessoImpresa Via M. De Vito Piscicelli 50/B Napoli PEC: Tel: – –
ART 349 – ART 359 bis DISCIPLINA E DIFFERENZE
Transcript della presentazione:

Lattività professionale Studio Legale Dicandia

AREE DI COMPETENZA ASSISTENZA GIUDIZIALE INDAGINI DIFENSIVE CONSULENZA STRAGIUDIZIALE FORMAZIONE

ASSISTENZA GIUDIZIALE Lo studio garantisce assistenza giudiziale nei confronti di persone fisiche e giuridiche su tutto il territorio nazionale e avanti a tutte le giurisdizioni. Assistenza giudiziale: Affiancare limprenditore (commerciante, dirigente, amministratore di società) in tutta la fase processuale sino allultimo grado di giudizio, sia in qualità di imputato sia di vittima del reato Assistere la società che venga chiamata a rispondere dellillecito amministrativo derivante da reato ai sensi del D.Lgs 231/2001. Obiettivi: Porre in essere strategie difensive preventive idonee ad ottenere larchiviazione del reato, in caso di difesa dellimputato Ottenere il giusto risarcimento richiesto dalla vittima del reato, in caso di difesa della parte civile.

INDAGINI DIFENSIVE Lobiettivo della fase giudiziale viene raggiunto anche mediante lattività investigativa, esercitata con lausilio di investigatori privati. Indagini difensive Preventive Raccolta di elementi ed informazioni utili per la presentazione di una denuncia querela. Nel processo Raccolta di prove a discarico, al fine di garantire la migliore difesa processuale.

CONSULENZA STRAGIUDIZIALE Lo studio assiste le società affiancandole nella prevenzione e gestione del rischio reato connesso alla propria attività economica. Lattività di consulenza: Formulazione di soluzioni e pareri sulla probabilità che una determinata operazione economica possa avere rilevanza penale Predisposizione di Modelli Organizzativi idonei a ridurre il rischio di commissione di reati allinterno dellazienda, ai sensi del D.Lgs. 231/2001. Obiettivo: Eliminare i fattori di rischio di commissione di reati, che potrebbero esporre lazienda a sanzioni e procedimenti penali.

ATTIVITA DI FORMAZIONE Corsi di formazione inerenti il diritto penale dimpresa, rivolti ad imprenditori, dirigenti e amministratori di società Redazione di articoli per riviste specializzate di formazione finanziaria e di diritto penale delleconomia. FORMAZIONE

PREVENIRE E MEGLIO CHE CURARE!