Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a. 2011-2012 Sezione addendum Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DECRETO LEGISLATIVO CORRETTIVO SOCIETA A RESPONSABILITA LIMITATA NEI CASI DI NOMINA OBBLIGATORIA DEL COLLEGIO SINDACALE COLLEGIO SINDACALE ESERCITA CONTROLLO.
Advertisements

Lorenzo Benatti Parma, 18 febbraio 2013
ANTIRICICLAGGIO (lo stato dellarte) Convegno ODC Torino del 13 Ottobre 2008 Gruppo di lavoro Antiriciclaggio - Dr. Fabio Rapelli.
Fondazione Emanuele Casale Amministrazione e controllo della s.p.a.
Diritto Commerciale Avanzato
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BARI E TRANI LA REVISIONE LEGALE NEL D.LGS Lucidi a cura del Prof R Bauer.
Ordine dei dottori commercialisti di Vicenza Il nuovo schema rigido di relazione al bilancio di Sindaci e Revisori. Art. 2 d.lgs n.32. Corso per.
Roma, 16 novembre 2010 SPT – Il sistema di accettazione Gestione centralizzata Dott. Paolo Spadetta.
LOFFERTA DI MONETA Le BANCHE CENTRALI 1PROF.COLUCCI DONATO.
Direzione Regionale della Toscana NUOVO SERVIZIO InTeSa Gli intermediari della Toscana abilitati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni hanno.
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
LA COMUNICAZIONE L. 53/03 – prima fase di attuazione Claudio Cassola.
DECS-DFP Apprendistato e formazione professionale in Ticino (fonti: UFFT e DFP) Romano Rossi - Varese, 22 febbraio 2008.
Scuola Secondaria di 1^ Grado
RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI UN RUSTICO SITO A VORNO (LU)
Lequilibrio dei mercati finanziari Istituzioni di Economia Politica II.
AEgIS Esperimento approvato al CERN su AD (Antiproton Decelerator) Misura della accelerazione di gravita terrestre su antidrogeno ultrafreddo 2011: Costruzione.
SEZIONE I - CAMPO DI APPLICAZIONE > 2 m SEZIONE II – DISPOSIZIONI DI CARATTERE GENERALE ALLEGATO XVIII VIABILITÀ NEI CANTIERI, PONTEGGI E TRASPORTO.
LAW MAJORS – quali sono? D IRITTO SOCIETARIO, DEI MERCATI FINANZIARI E DELLA CONCORRENZA I NTERNAZIONALE E P UBBLICISTICO L ITIGATION E N EGOZIAZIONE.
POF e programma annuale
GRUPPO ENERGIA ITALIA (G.E.I.) nasce dalla joint venture tra il Gruppo Autogas Nord e il Gruppo Comat. G.E.I. si occupa della commercializzazione del gas.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
LA LIBERA PROFESSIONE DI TRIBUTARISTA
QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO PER LE SOCIETÀ COOPERATIVE
Investor Relations & Comunicazione Finanziaria. La comunicazione finanziaria Investor Relations Creazione di Valore Saras case study.
Pagina 1 Copyright © Scoa – The School of Coaching – all rights reserved SCOA in collaborazione con AIDP - CRORA BOCCONI - FIC presenta I RISULTATI DELLA.
I.I.S “L. EINAUDI” BADIA POLESINE (RO)
PROGETTO PRACTICE. WP1 Gestione Misure pensate per espandere la partnership locale Consiglio del SEC rinnovato con l' inclusione di nuovi membri Misure.
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
Sperimenta la flessibilità Migliora la tua impresa Progetto sperimentale per la diffusione nelle PMI di strumenti organizzativi a supporto della Conciliazione.
A. Capitani, F. Librizzi, F. Pratolongo. Gruppo Lavoro O. Di Carlo C. Piancatelli F. Pratolongo C. Vignoli F. Serafini.
Sistema di comunicazione Per facilitare il cambiamento si è puntato sulle leve della cultura, del comportamento organizzativo e sul sistema informativo:
Sportello Unico Telematico: Risultati dellindagine conoscitiva Claudia Moneta Dirigente Sede Territoriale di Milano.
Dott. Giulio Benedetti - Corso di Contabilità Ordinaria e Fondamenti di Contabilità Lezioni 4 e 5 RICAVI E CREDITI Queste slides.
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
Il ritaglio delle materie e gli interessi Corte cost., sent. 138/1972 Non si può affermare, dunque, che per la definizione delle materie elencate nell'art.
Donato Speroni - Ifg Urbino I mercati reali e finanziari, prime nozioni essenziali Everything should be made as simple as possible, but not simpler.
Simboli di Rischio Chimico
Tableau de bord Cruscotto di direzione
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 18 Giugno Programma per la serata Visione di un video del Dr. Attanzio, direttore generale dellAIDAF Identificazione.
Lo sforzo organizzativo, posto in essere, durante questo anno celebrativo del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, da tutte le componenti della nostra.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Piano di Comunicazione PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PER LE REGIONI DELLOBIETTIVO 1 Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia,
Il controllo della tecnologia come strumento abilitante per i servizi innovativi.
Il Presidente della Repubblica è eletto dal Parlamento in seduta comune dei suoi membri. IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA.
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
Realizzato da: Marcello Santopietro Funzionario di Vigilanza INAIL.
Venerdì 11 novembre Sala Ravezzi 1 Hall Sud
ESSERE DEALER DEALER NEL 2005 NEL La Formazione come strumento di crescita si investe sul fare e si dedica poco tempo agli scenari (ci pare di risparmiare.
Francesco Cirillo Gianluca Fiore Reparti: Reparto Elettronica Consolle Reparto audio e video Impianto stereo Computer: informatica Video games Telefonini.
ECDL Modulo 1 – Il computer nella vita di ogni giorno u.d. 5
1 IL SISTEMA SPORTIVO CROTONE 6 DICEMBRE CONSIGLIO DEUROPA Carta Europea dello Sport CONSIGLIO DEUROPA Carta Europea dello Sport DEFINIZIONE DELLO.
NORMATIVA BASE SULLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni.
NOVITÀ IN MATERIA DI LAVORO ultimi interventi normativi MASSA CARRARA, 2 dicembre 2013 Direzione Relazioni Industriali.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
Incontri e gruppi di lavoro 2012 I I Formazione AIIP - LUISS Master Economia e Marketing Dal 24 gennaio 2012 lAssociazione Italiana Istituti.
Provincia di Ravenna Settore Formazione, Lavoro e Istruzione INDAGINE SUGLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI DEI DIPLOMATI IN PROVINCIA DI RAVENNA ottobre 2011.
Convegno internazionale Laccordo europeo relativo allo stress lavoro-correlato tra le parti sociali: lo sviluppo e limplementazione in Italia Dott.ssa.
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
Lorenzo Benatti Parma, 3 marzo 2015
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II « LA RIFORMA EUROPEA DELLA REVISIONE LEGALE DEI BILANCI D’ESERCIZIO E CONSOLIDATI» Dott. Filippo.
Società per azioni aperte
DIMISSIONI VOLONTARIE E RISOLUZIONE CONSENSUALE
LA NUOVA REVISIONE LEGALE DEI CONTI D. Lgs
COMMISSIONE PROBLEMATICHE FISCALI ODCEC DI ANCONA
ANTIRICICLAGGIO (lo stato dell’arte)
(capitolo III, Annunziata 2017, IX)
Transcript della presentazione:

Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione addendum Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli

Sezione addendum

La riforma della revisione contabile Il decreto legislativo di attuazione della direttiva 2006/43/CE relativa alle revisioni legali dei conti annuali e dei conti consolidati modifica le direttive 78/660/CEE e 83/349/CEE del consiglio e abroga la direttiva 84/660/CEE. Tale direttiva riguarda: lattività : 1. del revisore inteso come persona fisica o società di revisione equiparati sul piano giuridico; 2. dei sindaci; 3. dei componenti degli altri organi di controllo interno. introduzione di una nuova categoria societaria: gli enti di interesse pubblico - Sezione addendum-

La riforma della revisione contabile La direttiva ha comportato numerosi modifiche nel codice civile; la principale riguarda la sostituzione degli art bis, 2409-quinquiesdecies e Modifiche: Nuovo art bis prevede che la revisione legale dei conti possa essere esercitata dal collegio sindacale purchè sia costituito da revisori legali iscritti nel registro. Nuovo art quinquiesdecies prevede che nel sistema dualistico sia un revisore esterno ad effettuare la revisione legale dei conti (secondo art bis comma 1 e 2). Nuovo art elenca i casi di nomina obbligatoria del collegio sindacale. - Sezione addendum-

La riforma della revisione contabile La direttiva ha comportato modifiche nel TUF in termini di: terminologia e nellintroduzione di obblighi di comunicazione alla Consob ai fini dellattività di vigilanza - Sezione addendum-

Introduzione di una nuova categoria societaria: gli enti di interesse pubblico Le società sono distinte fra: società di capitali, previste dal C.C. e enti di interesse pubblico disciplinati dagli articoli dal 16 a 19 del decreto sulla revisione che sostituiscono norme sulla revisione previste dal Tuf. - Sezione addendum-

Introduzione di una nuova categoria societaria: gli enti di interesse pubblico Ai sensi dellart.16 del decreto si definiscono enti di interesse pubblico: a) le società italiane emittenti valori mobiliari ammessi alla negoziazione su mercati regolamentati italiani e dellUnione europea e quelle che hanno richiesto tale ammissione alla negoziazione; b) le banche; c) le imprese di assicurazione di cui allarticolo 1, comma 1, lettera u), del codice delle assicurazioni private; d) le imprese di riassicurazione di cui allarticolo 1, comma 1, lettera cc), del codice delle assicurazioni private, con sede legale in Italia, e le sedi secondarie in Italia delle imprese di riassicurazione extracomunitarie di cui allarticolo 1, comma 1, lettera cc-ter), del codice delle assicurazioni private; - Sezione addendum-

Gli enti di interesse pubblico e) le società emittenti strumenti finanziari, che, ancorché non quotati su mercati regolamentati, sono diffusi tra il pubblico in maniera rilevante; f) le società di gestione dei mercati regolamentati; g) le società che gestiscono i sistemi di compensazione e di garanzia; h) le società di gestione accentrata di strumenti finanziari; i) le società di intermediazione mobiliare; l) le società di gestione del risparmio; m) le società di investimento a capitale variabile; n) gli istituti di pagamento di cui alla direttiva 2009/64/CE; o) gli istituti di moneta elettronica; p) gli intermediari finanziari di cui allarticolo 107 del TUB. - Sezione addendum-

La revisione negli enti di interesse pubblico Il collegio sindacale non può effettuare la revisione legale presso: Enti di interesse pubblico Società controllate da enti di interesse pubblico Società che contollano enti di interesse pubblico Società sottoposte a comune controllo con enti di interesse pubblico Nellart.16 è comunque delineato il caso in cui Consob con Banca DItalia e Isvap possano individuare casi in cui società controllate e sottoposte a comune controllo, che non hanno significativa rilevanza nellambito del gruppo, possono essere revisionate legalmente da parte del collegio sindacale. - Sezione addendum-