L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
Advertisements

DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
L’ARRIVO INATTESO L’11 febbraio 2008 è arrivato A., un bambino di origine rumena, che come un “uragano” ha dato una bella scossa alla nostra quotidianità,
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
Tiriamo fuori le lingue (e i dialetti)
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
Intervista alla maestra
IO E I NUMERI.
Comprendere testi narrativi in interazione con i compagni
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
una bella avventura culturale
PROGETTO SCIENTIFICO :
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Noi siamo… siamo Noi Scuola dell’Infanzia Sez. G LATINA
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Alcuni … trucchi In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato.
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Restituzione questionario
I CINQUE TESORI.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
comunicare e scrivere attraverso simbologie condivise
Matematica e Multimedialità
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
LA BIBLIOTECA LABORATORIO DI STORIA percorso didattico
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO

Presenta. presenta qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ... E' successo qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ...
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
PRONTI... SI ASC LTA !.
Intervista ai redattori di Angeli della Città
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Armento Flavia matr
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Programma anno scolastico 2007/2008
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
GIORNATA aggiornamento maestre IRC
Sono Nawal Nabil, nata a Milano l’8 aprile 1993 matricola: MI PRESENTO…
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
Ti piace un lavoro difficile e interessante? Allora sii un interprete!
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA CTI 6
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
domani sarà il tuo primo giorno di catechismo.
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
FOR - ME - MORY. Istituto comprensivo di Cossato Scuola dell’Infanzia Crestani Nicoletta Viola Cristina.
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
Corso abilitante per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
Ciao Marco! Che stai facendo?
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
Istituto Comprensivo via Aldo Moro
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA
«io speriamo che me la cavo»…..
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
1 Il metodo TPR: perché utilizzarlo con gli alunni neo arrivati (NAI) in Italia? Dal vissuto. alla teoria, all’esperienza pratica con risultati positivi…
A CHE GIOCO GIOCHIAMO? A cura di Adriana Rubagotti e Chiara Fracassi.
AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA
Giornata diocesana per animatori gruppi adulti di AC Villotta di Chions 29 agosto 2015.
Per scoprire l’anno della misericordia!
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA PAROLE IN GIOCO UN PERCORSO PER L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA SEZ.5 ANNI SCUOLA DELL’INFANZIA DON BECCARI A.S.2013/2014

CON LA SCRITTURA SPONTANEA! COME INIZIA IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA? (Teoria Ferreiro e Teberosky fine anni ‘70 )   Gli studi hanno messo in luce che il bambino sulla base delle proprie esperienze si costruisce una vera e propria TEORIA LINGUISTICA Attraverso l’insieme delle idee e delle regole sulla lingua orale e scritta che egli ricava attraverso osservazioni, esperienze, confronti con i coetanei e con gli adulti. COME PUO’ IL BAMBINO ESPRIMERE LA SUA TEORIA LINGUISTICA ? CON LA SCRITTURA SPONTANEA!     COME??

SEZIONE RICCA DI MICROMONDI DI LETTO-SCRITTURA PER STIMOLARE I BAMBINI ALLA CURIOSITA’ VERSO IL CODICE SCRITTO LA SEZIONE SI TRASFORMA…. CREATIVO E DIVERTENTE SEZIONE COME LABORATORIO RICCO DI STIMOLI ACCOGLIENTE DELLE IDEE DEI BAMBINI NON GIUDICANTE SEZIONE RICCA DI MICROMONDI DI LETTO-SCRITTURA APPELLO BIBLIOTECA LE FIRME DELLE PRESENZE SUPERMERCATO ANGOLO DELLA POSTA

Sono i bambini che procedono alla costruzione delle proprie idee sulla lingua scritta, ponendosi problemi,formulando ipotesi e verificandole a contatto con le scritte e le occasioni di esercitare la lettura e la scrittura offerte dalla scuola e dall’ ambiente…fino alla padronanza del codice convenzionale. UNO,DUE,TRE, QUATTRO, CINQUE…

CONTARE SI PUO’… IN MODI DIVERSI…

BIBLIOTECA I bambini infatti imparano INSIEME, interagendo Questa costruzione avviene in interazione con gli adulti e i coetanei che parlano quella lingua. I bambini infatti imparano INSIEME, interagendo e confrontando le proprie modalità di lettura e scrittura con adulti (maestri) e compagni più competenti, con i quali instaurano una relazione emotiva positiva e dai quali ricevono occasioni di conferma o di modifica delle proprie convinzioni BIBLIOTECA

ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA SE LA SEZIONE E’ PROVVISTA DI MATERIALI DI LETTO-SCRITTURA IL BAMBINO PUO’ ESERCITARE LE PROPRIE RIFLESSIONI SULLA LINGUA SCRITTA…

VIENI TI LEGGO UNA STORIA… …ANCHE FINGENDO DI ESERCITARE COMPETENZE NON ANCORA ACQUISITE VIENI TI LEGGO UNA STORIA…

IL MIO NOME… UN NOME SERVE PER CHIAMARE I BAMBINI UN NOME E’ QUANDO UNO SCRIVE UNA COSA E DEVE DARLA A UN ALTRO ALLORA SCRIVE IL NOME! UN NOME E’ UN NOME! SERVE A CHIAMARE TIPO QUALCUNO ANCHE TUTTI GLI AMICI! E’ UNA SCRITTA VENUTA DALLA NASCITA ANCHE LE MAESTRE SI POSSONO CHIAMARE MI VOLEVANO CHIAMARE…PERO’ ERA TROPPO DIFFICILE DA SCRIVERE! PENSAVANO CHE POI NON LO SAPEVO SCRIVERE MAI QUINDI MI HANNO CHIAMATO…CHE E’ UN NOME FACILE DA SCRIVERE! E’ BELLO L’HA SCELTO LA MAMMA… SI’,MI PIACE IO ME LO SONO SCELTO QUANDO SONO NATO!

SCRIVO IL MIO NOME IN TANTI MODI…

CON IL COMPUTER

MATERIALI DI RECUPERO E MATERIALI NATURALI: PASTA,LEGNETTI,CONCHIGLIE… IL NOME SI PUO’ SCRIVERE ANCHE COSI’!

SCRIVO IL NOME DI UN MIO AMICO!!!

A CACCIA DI PAROLE NELLA SCUOLA… CHE COS’E’ UNA PAROLA? E’ QUELLA CHE DICO ADESSO…UNA PAROLA E’ QUANDO DICI UNA COSA UNA PAROLA E’ UNA LETTERA DI UN NOME CON LE LETTERE SI FA UNA PAROLA QUANDO DICI UNA PAROLA E HAI UN QUADERNO IN MANO LA PUOI SCRIVERE QUANDO VEDI O SENTI DELLE COSE CHE TI PIACCIONO LE PUOI SCRIVERE…PUOI SCRIVERE TUTTO QUELLO CHE TI PIACE SI PUO’ ANCHE DISEGNARE! SE SEI IN MACCHINA E NON HAI I FOGLI E I COLORI PUOI SCRIVERE CON LE DITA SUL FINESTRINO SE VUOI SCRIVERE PUOI SCRIVERE CON IL PAPA’ LA MAMMA E LA SORELLA UN NOME E’ UNA PAROLA

LA PAROLA NELL’ARTE… MOLTE OPERE D’ARTE CONTENGONO I SIMBOLI DELLA SCRITTURA… GIOCHIAMO A SCOPRIRLI IN UN DIVERTENTE GIOCO CHE INTRODUCE I BAMBINI AI CODICI E AL MONDO DELL’ARTE

RIPRODUZIONE DELL’OPERA D’ARTE

PAUL KLEE

COME INSEGNANTI E’ NOSTRO INTENTO: rendere il bambino attivo e partecipe stimolare la sua naturale curiosità verso il mondo della scrittura e della lettura renderlo fiducioso delle proprie capacità immergerlo in situazioni in cui leggere e scrivere sia un piacere, un'avventura divertente offrirgli attività piacevoli, stimolanti e fonte di emozioni da vivere insieme.  

RUOLO DEI GENITORI CONOSCERE COME I BAMBINI IMPARANO AD APPRENDERE LA LETTO-SCRITTURA SECONDO IL MODELLO TEORICO PROPOSTO NON INTERFERIRE CON RICHIESTE SBAGLIATE SULLO SVILUPPO SPONTANEO DEGLI APPRENDIMENTI NON INTERPRETARE LE SCRITTURE SPONTANEE COME SCARABOCCHI O SCRITTURA SBAGLIATA VALORIZZARE LE SCRITTURE SPONTANEE COME VERI ATTI DI SCRITTURA ANCHE SE LONTANE DALLA CONVENZIONALITA’ NON CORREGGERE LE SCRITTURE SPONTANEE GUARDARE OGNI GIORNO I PRODOTTI, FARSI RACCONTARE QUELLO CHE E’ ACCADUTO A SCUOLA MATURARE UN ATTEGGIAMENTO POSITIVO NEI CONFRONTI DELL’APPRENDIMENTO EVITARE GIUDIZI “GIUSTO”, ”SBAGLIATO” CHIARIRE SEMPRE CON GLI INSEGNANTI I PICCOLI DUBBI

ARRIVANO GLI AMICI,ECCO I NOSTRI PERSONAGGI LA RANA RUBONA IL LEONE SCAMBIONE L’ORSO SCRIVONE

LA RANA RUBONA CHE RUBA LE LETTERE…

IL LEONE SCAMBIONE ….. CHE SCAMBIA LE LETTERE!

LEONI D’ARTE A.Ligabue

LEONI IN… SCATOLA!

L’ORSO SCRIVONE CHE TRASFORMA LE LETTERE…

PROTAGONISTI DEL PERCORSO: SIMONA,MANUELA,DARIO,NADIR,MIA,PRINCE,DIEGO,SAYED,AURORA,ANDREA,GIACOMO,ALEX,ELENA,DAVID,SERENA,CARLOTTA,SAVI,SOFIA,GEBRIELE,PIETRO,FILIPPO,ASIA,JONIDA,ALESSANDRO,PHILIP,OMAIMA,NOUR,FEDERICA… INSEGNANTI: BELTRAMI BARBARA COFANO CINZIA