B E N V E N U T I !. LAnalisi delle Esigenze del Professionista della Consulenza nel Nuovo Scenario Normativo Relatore : Giuseppe Marino (Amministratore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale
Advertisements

“Consulenza MiFID” e “consulenza oggettiva”: distinzioni e opportunità
“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
Polo Integrato del Tessile
10 ottobre 2007 Formazione sui Servizi di Investimento Presentazione del progetto formativo per il personale della Banca dei Territori.
Società di gestione del risparmio (SGR)
La comunicazione finanziaria di Fiorenzo Tagliabue
Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari Sezione Liguria Borsa e Mercati Finanziari – La comunicazione con gli investitori tra opportunità
BENVENUTI 1 © Copyright 2007 FinecoBank - Versione * – Confidential – Do not distribute Presentazione.
Mercati finanziari Lezioni introduttive.
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 2 1 IL SISTEMA DI INTERMEDIAZIONE E GLI STRUMENTI FINANZIARI.
Gestione Finanziaria delle Imprese Lezione 3 GLI ATTORI DEL PROCESSO DI INTERMEDIAZIONE – I CAMBIAMENTI NORMATIVI Lezione 3.
LA FORMA PROFESSIONALE
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 4 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (seconda parte)
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 3 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (prima parte)
Presentazione dellofferta formativa
MODELLO PER UNA MIGLIORE RELAZIONE TRA BANCA E IMPRESA: COMUNICARE, CRESCERE, MIGLIORARE -14 novembre 2011-
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA
SERVIZI E ATTIVITA DI INVESTIMENTO Prof. Massimo Rubino de Ritis Aprile 2011.
SERVIZI E ATTIVITA DI INVESTIMENTO Prof. Massimo Rubino de Ritis Aprile 2011.
18 luglio 2007 Razionalizzazione dei sistemi di back-office Il ruolo del CNIPA Ing. Rosanna Alterisio Responsabile Area Progetti applicazioni e servizi.
1 La nuova disciplina degli intermediari dopo le direttive MiFID La consulenza in materia di investimenti: profili economici investimenti: profili economici.
Servizi educativi per linfanzia: interventi e progetti finanziati dalla Provincia Reggio Emilia, 7 agosto 2008 a cura del Servizio Programmazione Scolastica.
1 Regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006: principali implicazioni per la formazione degli operatori 18 Dicembre 2006.
Trade Lab Il programma triennale per lo sviluppo del commercio della Regione Lombardia Dinamiche settoriali e nuovi strumenti di pianificazione.
La tutela del consumatore di servizi bancari e finanziari
Intermediari assicurativi e regole di comportamento
Avv. Salvatore Providenti
La mediazione bancaria e finanziaria: Conciliatore BancarioFinanziario
© Alleanza 2012 Agenzia di JESI Crescere è facile, se hai un alleato.
1 Sim di Consulenza Analisi dei bilanci e struttura interna Massimo Scolari Segretario Generale ASCOSIM Luglio 2010.
VICE PRESIDENZA GIUNTA REGIONALE
La costruzione del business plan: profili di marketing
Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna 11 aprile 2008.
Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori
8 marzo 2007 L'Atto di indirizzo regionale
RETE DIMPRESA. E convinzione diffusa tra noi imprenditori che il futuro dellindustria del nostro Paese passi attraverso la conoscenza ed in particolare.
Il ciclo finanziario dell’impresa
2 Aggiornamento 30 giugno 2006 Nel corso del 2005/2006, FRIULIA ha acquisito dalla Regione il controllo di varie società con lobiettivo di: valorizzare.
Modello di Business Gruppo Sintesi
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: PROMOTORE.
1 ELIO CONTI NIBALI Presidente Anasf. 2 Due anni di crisi per il sistema di raccolta complessiva dei fondi in Italia … Fonte: Assogestioni, aggiornato.
Midrange Modernization Conference Luigi Gola Consulente Nuove opportunità per un mondo tradizionale Midrange Modernization Conference Milano, 11 maggio.
Laboratorio di Alfabetizzazione Finanziaria
La regolamentazione del sistema finanziario e gli impatti sulle strategie gestionali SISS Rovereto.
Parigi, 1 Febbraio 2008 AXA MPS: Dove Siamo. 2 BUSINESS Innovazione di prodotto: lancio di Accumulator a Settembre e lancio di Double Engine a Dicembre.
ISISS POLO-CATTANEO. In un mondo in cui i mercati azionari e obbligazionari giocano un ruolo determinante tanto per le economie nazionali quanto per la.
Il Fondo di Investimento nel Capitale di Rischio.
Valori, Princìpi, Unicità Ottobre 2014 Daniele Delmonte CFA Promotore e Consulente Finanziario.
UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE di TREVISO
Forum della Distribuzione Assicurativa Milano 3 ottobre 2007.
PROPOSTE FORMATIVE Seminario specialistico Ramo Vita ROMA, Luglio 2011.
1 Università degli Studi di Macerata BANCA, CREDITO, ASSICURAZIONI - B GLI INTERMEDIARI DI ASSICURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2010 / 2011.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
FACOLTA’ DI ECONOMIA Economia e Finanza Laurea Magistrale.
Dr. Mario Ghiraldelli - CARDINE BANCA S.p.A. - Presidente ASSIOM 1 Corso di “Economia degli intermediari finanziari” - Ciclo di conferenze didattiche L’AREA.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FOGGIA Dipartimento di Economia
Il Collegio sindacale nella riforma del diritto societario
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
Milano, 21 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. DL 15 aprile 2005 n. 77 (Alternanza Scuola-Lavoro) La costruzione.
…Evviva ho il motorino Grazie nonni! Vado a vivere da sola Paris……..
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
Programma attività Area internazionalizzazione d’impresa CNDCEC Area Attività Internazionale Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti.
LA RIFORMA DELLA MEDIAZIONE CREDITIZIA Decreto legislativo del recepimento della direttiva n° 2008/48/CE (Direttiva sul credito al consumo) N° 141 del.
IL RUOLO DELLA CONSULENZA Vittorio GENNARO 9 dicembre 2014.
La Conciliazione e la Mediazione civile Felice Ruscetta Consigliere CNDCEC con delega alle Funzioni Giudiziarie Lecce, 25 ottobre 2010.
Decreto Legislativo 26 marzo 2010, n. 59 Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26 ottobre 2011 Introduzione: Cambiano le regole e aumentano.
Format messo a disposizione da L’Azienda (personalizzare con logo aziendale e nome del relatore aziendale)
Transcript della presentazione:

B E N V E N U T I !

LAnalisi delle Esigenze del Professionista della Consulenza nel Nuovo Scenario Normativo Relatore : Giuseppe Marino (Amministratore Delegato Gruppo Sintesi) (Consigliere ASSOCREDITO)

Chi rientra nellaccezione ampia di professionista della consulenza? Il consulente di investimento Il promotore finanziario Lintermediario di assicurazioni Lagente in attività finanziaria Il mediatore creditizio

Consulenza di investimento Il servizio di consulenza in materia di investimenti consiste nella prestazione di raccomandazioni personalizzate ad un cliente, dietro sua richiesta o per iniziativa dellimpresa di investimento, riguardo ad una o più operazioni relative a strumenti finanziari (articolo 1,comma 5-septies del Testo Unico della Finanza e ripreso dalle direttive MIFID di primo e secondo livello.)

Nuovo Contesto Normativo MIFID (Direttiva Mifid 2004/39/CE) (Dlgs. 30/08/2007) NUOVO CODICE ASSICURAZIONI (Dlgs. 07 settembre 2005 nr.209) (Reg. Isvap nr. 5 e 6 del 16 e del 20/10/2006) D.D.L. MEDIAZIONE CREDITIZIA (D.D.L. approvato dal CDM il 06/07/2007)

Scenari : Lattività di consulenza agli investimenti, considerando un orizzonte temporale triennale, assumerà sempre più una importanza e rilevanza strategica sia per i professionisti del settore finanziario che per il pubblico dei risparmiatori e degli investitori. Lattività di intermediazione assicurativa richiederà requisiti di professionalità sempre più stringenti in considerazione dellattività di controllo da parte degli organi preposti. (ISVAP-CONSOB). Lattività di mediazione creditizia sarà caratterizzata da un deciso innalzamento dei requisiti di professionalità e di patrimonializzazione e da un più difficile accesso alla professione.

Quali in sintesi le esigenze per il consulente? Informazione Formazione Supporto Tecnico Supporto Commerciale Piattaforma Prodotti Multibrand e Multiservice Rappresentanza istituzionale

Le soluzioni Sintesi: Piattaforma Prodotti e Servizi Multibrand Ufficio Studi dedicato al supporto allattività di consulenza dinvestimento Formazione Supporto commerciale Know-How internazionale Prodotti innovativi

Il ruolo di Sintesi: Il ruolo di Sintesi è fornire soluzioni ai professionisti della consulenza operanti nei seguenti settori : Consulenza agli investimenti Intermediazione Finanziaria Intermediazione Assicurativa Mediazione Creditizia

Lobiettivo di Sintesi: Lobiettivo di Sintesi è diventare la prima società di consulenza indipendente del mercato, divenendo il punto di aggregazione di consulenti individuali, promotori finanziari, bancari, assicuratori e mediatori creditizi.

La nostra filosofia….. AGGREGAZIONE Team TOGHETER INSIEME EVERYONE OGNUNO ACHIEVES RAGGIUNGE MORE DI PIU

Assolo…..

Per concludere….. La cosa migliore del Passato è che è passato La cosa migliore del Presente è che è un dono La cosa migliore del Futuro è che deve ancora venire…. Richard Bandler Richard Bandler

GRAZIE PER LATTENZIONE