Tipologie di politiche e tipi di gioco nelle politiche Luca Verzichelli Corso di Analisi delle Politiche Pubbliche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Capitolo 6 Le esternalità.
Advertisements

Pensare da economista Capitolo 2.
ANALISI DELLE ISTITUZIONI POLITICHE corso progredito Biennio di laurea magistrale Politica e Istituzioni Comparate Lezione 25 – Il processo legislativo.
ANALISI DELLE ISTITUZIONI POLITICHE corso progredito Biennio di laurea magistrale Politica e Istituzioni Comparate Lezione 9 – Martin e Stevenson.
Il trasferimento tecnologico e la rete degli IRC per le strategie di sviluppo locale Dr. Francesco Cappello Consorzio Catania Ricerche Coordinatore Media.
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
LOFFERTA DI MONETA Le BANCHE CENTRALI 1PROF.COLUCCI DONATO.
Inquinamento dell’aria
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Sistema informativo IrisWIN
Trieste, 29 ottobre 2007 a cura di Dorotea De Paoli e Giada Quaino
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
Il Bilancio Sociale di Mandato del Comune di Desenzano del Garda La metodologia Desenzano del Garda, 4 aprile 2007 Dott.ssa Stefania Zerbato Partner P.A.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
ARKEMEDIA technologies © 2003 Empowering Content.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Comunicazioni Relative al seminario di informazione INVALSI su La valutazione e lo sviluppo della scuola Roma, 28 Novembre 2012 Relatore: Prof. S. Nicastro.
GE.CO. Gestione per competenze. Introduzione a GE.CO. Orienta nella scelta di nuovi modelli organizzativi. Elabora modelli concettuali ed operativi. Introduce.
Microsoft Access Maschere.
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
Il ruolo dei consumatori nelle esperienze di filiera corta. Filiera corta: canali alternativi di commercializzazione dei prodotti agroalimentari. Il ruolo.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Lequilibrio dei mercati finanziari Istituzioni di Economia Politica II.
Trieste 7 marzo 2013 SVILUPPO DELLE INFRASTRUTTURE ED EFFICIENZA DELLE CATENE LOGISTICHE IN PROVINCIA DI TRIESTE.
LA DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA… OVVERO LA PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA Alessandra Valastro Foligno 11 maggio 2013.
OVVERO Una delle 3 articolazioni del dipartimento di Elettronica ed Elettrotecnica : Elettronica Elettrotecnica Automazione.
BARCELLONA DOPO IL 92. Il peso che la pratica sportiva ha assunto nella società civile barcellonese ha fatto sì che le associazioni e i gruppi sportivi.
COMUNE DI ROMA DIPARTIMENTO RECUPERO DELLE PERIFERIE UFFICIO SVILUPPO LOCALE SOSTENIBILE PARTECIPATO Metodologie partecipative e comunicative nei programmi.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
Area 1 – Energy Management
Formazione di legami chimici
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO PER LE SOCIETÀ COOPERATIVE
Pagina 1 Copyright © Scoa – The School of Coaching – all rights reserved SCOA in collaborazione con AIDP - CRORA BOCCONI - FIC presenta I RISULTATI DELLA.

SWARMBIT. Ecco cosa vi proponiamo: Maggiore privacy ; Presenza di un doppio profilo: - AGENDA, - BLOG; «Beeschat» Possibilità di interagire con chiunque.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
Il Booking Engine Html di HermesHotels è studiato per permettere I-Frame sui siti degli Hotels. Disponibile anche in modalità Pop- Up https, simile.
PER UNA CRITICA DELLE TEORIE ECONOMICHE NEOCLASSICHE DOMINANTI Maggio
Il trade agroalimentare. 1. Il commercio allingrosso.
Le nuove frontiere del marketing al servizio del sociale Marketing non convenzionale, territorio e utilizzo dei social networks, psicologia del consumatore.
Tableau de bord Cruscotto di direzione
DSS Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
Gli elementi della valutazione 2 Che cosa contiene un giudizio di valutazione?
Metodo Vista 1° livello Chiara Sideri.
TAQ Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
La Ricerca/azione. cosè la ricercazione la ricercazione risponde alla necessità, per la sociologia, di un approccio più comprensivo, attento ai fattori.
Moduli o Form I Moduli permettono all'utente di immettere informazioni...
IAS 37 Accantonamenti, passività ed attività potenziali Dott. Antonella Portalupi Dott. Alex Casasola.
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
GLI STUDI DI SETTORE: UN PROCESSO GRADUALE DI EMERSIONE IN UN CONTESTO DI COMPLIANCE 1.
Gli indici di bilancio di Valentina Grison.
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Corso di Marketing Sezione 7 Il Piano Operativo: dalla strategia al piano di azione.
MATCHING THEORY Una teoria per il Nobel.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
Istituzioni di Economia Politica II
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
ICF e Politiche del Lavoro
Giancarlo Colferai - CEPAS
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Tipologie di politiche e tipi di gioco nelle politiche
Transcript della presentazione:

Tipologie di politiche e tipi di gioco nelle politiche Luca Verzichelli Corso di Analisi delle Politiche Pubbliche

Gli attori determinano gli outcomes? È la tipica relazione attesa dalla visione classica incentrata sul potere politico. Chi ha potere è un attore influente che determina le scelte e quindi le ricadute sui policy takers Ted Lowi rovescia i termini di questo assunto: studiando il potere locale negli USA mostra che a certe condizioni è il contenuto delle politiche a fungere come elemento esplicativo rispetto alla ricomposizione degli attori. Ad esempio, se i partiti controllano alcune scelte, altre scelte dove sono complessi giochi di interesse a fungere da elementi fondamentali, possono determinare una ricomposizione degli attori politici e istituzionali. In poche parole Policy determines politics (SOMETIME) Luca Verzichelli2

La tipologia di Lowi (1972)

Le politiche distributive caratterizzate dalla concentrazione di benefici immediati in un gruppo di destinatari visibili, mentre i costi vengono occultati attraverso la distribuzione dei pagamenti e la disaggregazione della politica in una miriade di provvedimenti. Non vi è confronto immediato tra vincitori e sconfitti ma sono presenti gruppi e interessi che possono tessere una trama di di interazioni dominate dalla cooperazione Loggetto tipico di questi interventi sono i grandi comparti economici e fiscali. Le modalità tipiche sono il pork barrel ed il log rolling Esempi Sussidi a gruppi sociali definiti Politiche per la gioventù

Le politiche regolative caratterizzate da ambito individuale e immediata applicazione della coercizione. Esse tendono a ridurre o limitare lo spazio dazione di specifici individui e gruppi, attraverso proibizioni e obblighi. creando confronto tra vincitori e sconfitti e prescrivendo a questi ultimi specifici adempimenti, in nome di ampie categorie di associati i cui diritti verrebbero ridotti dai comportamenti dei primi Oggetto di questi interventi sono vari comparti produttivi ed economici. La modalità più tipica è il bargaining Esempi Legislazioni anti-trust nella produzione dei generi alimentari

Le politiche costituenti sono caratterizzate da un ambito il più esteso possibile (norme, amministrazione, governo) e da una probabilità remota della coercizione, poiché i partecipanti al processo risultano essere gli stessi diretti destinatari delle decisioni. Non vi è dunque alcun confronto vincitori/vinti e non sono generalmente presenti i gruppi e gli interessi Loggetto tipico di questi interventi sono i comparti della politica e dellamministrazione. Le modalità tipiche sono gli accordi tra politici e burocrati Esempi Introduzione di una autorità o di un nuovo sistema elettorale

Le politiche redistributive sono caratterizzate da ambito esteso e immediata applicazione della coercizione. Si attribuiscono infatti ampi benefici economici e de-privazioni seguendo accordi tra i rappresentanti di interessi e programmi ideologici. I costi ricadono immediatamente sui gruppi non ammessi ai programmi, creando così un confronto immediato tra categorie sociali. Loggetto tipico di questi interventi sono diritti sociali specifici e programmi di welfare. Le modalità tipiche sono le relazioni stabili di party government o di tipo corporativo Esempi Assicurazioni sociali, sgravi fiscali a fasce con redditi più bassi, imposta Progressiva sul reddito

La tipologia di Wilson (1973) Tentativo di definire le politiche sulla base del reale contenuto Sovrapponibilità tendenziale con Lowi: politiche distributive tendenzialmente a costo concentrati e benefici concentrati; politiche regolative a costi concentrati e benefici diffusi; politiche redistributive a costi e benefici diffusi …) Al di la dellutilizzazione pratica, importanza del tentativo perché enfatizza lanalisi del contenuto della decisione Luca Verzichelli8 Costi concentratidiffusi Benefici Concentrati Diffusi

Tipi di gioco nelle politiche Il contributo della teoria dei giochi fondamentale per lo sviluppo dellAPP. Versione dura della Rational choice che nega un ruolo ad attori collettivi e istituzionali (individualismo metodologico) Riportare lanalisi anche al ruolo delle istituzioni ma sulla base della definizione dei veri attori (actor centred institutionalism) Luca Verzichelli9

Due tipologie di gioco Luca Verzichelli PURO CONFLITTO PURO COORDINAMENTO

La posta in gioco È il contenuto di una decisione così come viene percepito nei vari momenti del processo. Equivale alla somma algebrica dei payoffs dei singoli attori La posta in gioco rende il gioco a somma zero, o a somma positiva La posta in gioco può essere percepita sulla base di informazioni corrette sulle percezioni degli attori Luca Verzichelli11