2° CONGRESSO RIOC – VICENZA - 15 Novembre 2009 BENVENUTI al 2° CONGRESSO RIOC.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INDL, leader ; IRIV Conseil coordinatore Trasferimento di Innovazione
Advertisements

Introduzione I° Convegno Nazionale sulla Limfangioleiomiomatosi (LAM)
Obiettivi dellintervento: Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere le riflessioni e le.
A.C.A.R. onlus ASSOCIAZIONE CONTO ALLA ROVESCIA 15 – 16 – 17 Febbraio 2008, Laterina (AR) CONTO ALLA ROVESCIA: COMINICIAMO DA QUI… Dai colloqui con due.
LA RELAZIONE D’AIUTO.
22-26 ottobre 2007 Settimana Europea della Sicurezza Campagna europea dedicata alla sicurezza sul lavoro 2007 Alleggerisci il carico! informazione e prevenzione.
Pubblicità sanitaria: Dispositivi medici
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
USR Lombardia Orientamento per il successo scolastico e formativo La progettazione in rete Monza 1 dicembre 2011 Relatrice: Ornella Scandella.
PROGETTO INTEGRATO DI TUTELA
PALLIATIVE SIMULTANEOUS CARE
II Scuola di Specializzazione in Pediatria, Università di Genova
CENTRO DI BIOTECNOLOGIE
AL PERCORSO DI PRESA IN CURA
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia I GRUPPI DI AUTO-AIUTO Scopriamo.
I COMITATI ETICI.
Rete di assistenza familiare
Riunione Consulta Nazionale Malattie Rare del 17 gennaio 2009 Centro Nazionale Malattie Rare Daniela Pierannunzio, Annalisa Trama, Marta.
P. Mosconi – IRFMN 2005 Risk management in sanità: il punto di vista del paziente Paola Mosconi Laboratorio di ricerca per il coinvolgimento dei cittadini.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Parte associativa Associazione Talassemici di Torino Onlus Assemblea generale dei soci Anno 2011.
Opportunità – I punti di forza La centralità del Dipartimento di salute mentale (DSM) e lorganizzazione territoriale della presa in carico La differenziazione.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
“ BISOGNI RIABILITATIVI DEL PAZIENTE ONCOLOGICO IN ETA’ PEDIATRICA”
- presentazione delle attività annuali -
Sondrio, Settembre 2007 AGGIORNAMENTO CONTINUO PER UNA MIGLIOR ASSISTENZA AI PAZIENTI PiazzaE., Cattaneo MT.,Tosca N., Filipazzi V.,Isabella L.,Esani.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
S.P.I.D. NASCE IL 7 GENNAIO 2008 per iniziativa di un gruppo di studenti del 3° anno 2006/2007 Scuola di Drammaterapia Centro di Formazione nelle Artiterapie.
Stage di medicina Volontariato in Tanzania Agosto - Settembre 2011.
5x1000 buoni motivi per scegliere DEBRA Italia Onlus.
Scuola di Formazione PUGLIA Congresso Regionale 2012.
La Biblioteca per i Pazienti Rete HPH Emilia Romagna Responsabile del Progetto: Dott. Salvatore De Franco XII Conferenza Nazionale Rete HPH - Milano, 17.
Perché organizziamo gruppi di auto-aiuto per i familiari?
Restare sani Mantenere la qualità della vita Cosa bisogna sapere sullalcol.
4 DOMANDE SULLO: STUDIO SUI PAZIENTI CON ESPERIENZA DI MALATTIA NEOPLASTICA G. Visentin Congresso Csermeg Costermano14/04/2012.
Centro di ascolto per donne vittime di violenza Gorla Maggiore pz
Le abilità essenziali per il salto di qualità Presenta
ICH ONESELF – Un progetto a sostegno del paziente – Presentazione alla stampa Institute of Communication and Health – Istituto.
A.SS.2 Isontina III CONFERENZA REGIONALE HPH 5 maggio 2011 Monfalcone La rete HPH e il guadagno di salute in tutte le politiche : il valore della rete.
Il manifesto. ASSOCOM ha lobiettivo di RAPPRESENTARE e PROMUOVERE le aziende di comunicazione che, indipendentemente dalla loro dimensione e specializzazione,
Dott.ssa Gloria Zenari 2° MEETING Disseminazione e sfruttamento Piano dazione Barcellona, 08 giugno 2011.
Dott.ssa Tiziana Rossetto, Presidente Federazione Logopedisti Italiani
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
IL CAMPOSCUOLA COME STRUMENTO EDUCATIVO PER I MALATI IN NEFROLGIA E DIALISI Perché Che cos’è Quali obiettivi Per chi Come si svolge.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Associazione LAM Italia Diventare Socio Iris Bassi Milano, Ottobre 2009.
INSIEME CONTRO LE MALATTIE EPATICHE Fondazione Amici dell’Epatologia
1 Indagine sulle Associazioni e Cooperative Sociali di Montecchio Maggiore.
COMUNE DI FOGGIA Assessorato alle Politiche Sociali PIANO SOCIALE DI ZONA 2010/2012 IL CENTRO POLIVALENTE PER ANZIANI “Nicola Palmisano” Forum sulla Non.
1 Garanzia Giovani è un progetto promosso dall’Unione Europea, come soluzione per contrastare la disoccupazione giovanile nei paesi europei. Il programma.
Help3 Un’associazione a sostegno dei bambini ammalati.
Associazione Hospice Ticino Direzione e amministrazione viale dei Faggi 8, 6900 Lugano Tel Sito web:
DIOCESI DI VITERBO CONVEGNO PASTORALE DIOCESANO 2014
A.N.I.Ma.S.S. Onlus Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjogren A.N.I.Ma.S.S. è una associazione di volontariato senza fini di lucro fondata.
Informare il paziente: l’esperienza dell’Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro di Genova Anna Bogliolo, Romina Truffelli Gestione Scientifica e.
- Presenza di un reparto di terapia intensiva nella struttura - Presenza di una equipe multidisciplinare (almeno dietista e psicologo) iscritta alla società.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
Sviluppo dell’effettivo, nuovi orientamenti SIPE SEMINARI ISTRUZIONE PRESIDENTI ELETTI SISE SEMINARIO ISTRUZIONE SEGRETARI Castrocaro Terme – Sabato 28.
Agenzia sociale senza scopo di lucro Accreditata da Regione Veneto e Partner della Provincia di Verona per le politiche attive del lavoro e per la ricerca.
PROFESSIONE. Termine utilizzato spesso in modo improprio, mentre ha un significato specifico. La sociologia delle professioni ed in particolare il contributo.
Presenter’s Name Thursday, December 10, 2015 Experis Talent University Valutazione di competenze e percorso di Carriera.
Ovvero: tutto quello che avreste dovuto fare e che avete anche osato chiedere per organizzare la rete territoriale dei Servizi che si occupano del GAP.
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
DOSSIER FORMATIVO INDIVIDUALE PERCHE’ FARE UNO SFORZO IN PIU’? COME POSSO SAPERE GLI OBIETTIVI FORMATIVI di UN TRIENNIO? 1dott.ssa Lina Bianconi.
ACTO BARI ALLEANZA CONTRO IL TUMORE OVARICO IL DOLORE E LA SPERANZA 3 ottobre
Transcript della presentazione:

2° CONGRESSO RIOC – VICENZA - 15 Novembre 2009 BENVENUTI al 2° CONGRESSO RIOC

A.I.CHE. è la prima associazione italiana ONLUS a favore delle persone affette da cheratocono Costituita il 1 Ottobre 2005 da persone che hanno il cheratocono e che si stanno impegnando in questo progetto consapevoli delle difficoltà che spesso si presentano alle persone che si trovano ad affrontare questa malattia siano esse paziente o familiari. CHI SIAMO 2° CONGRESSO RIOC – VICENZA - 15 Novembre 2009

Sensibilizzare le istituzioni, la classe medica e la società in generale in merito alla malattia Creare una rete di persone affette dalla stessa malattia in modo da raggiungere una condizione di mutuo sostegno Sostenere attività di ricerca e informazioni scientifiche sul cheratocono GLI SCOPI PRINCIPALI 2° CONGRESSO RIOC – VICENZA - 15 Novembre 2009

Durante questi anni di attività siamo riusciti a stabilire un rapporto di collaborazione con medici specializzati sul cheratocono, principali banche della cornea, strutture ospedaliere in cui si sperimentano nuove tecniche. Grazie a ciò siamo riusciti a diventare un importante punto di riferimento per le persone che hanno il cheratocono. I RISULTATI DAL 2005 AD OGGI 2° CONGRESSO RIOC – VICENZA - 15 Novembre 2009

Il cheratocono è considerato una malattia rara, alcune pubblicazioni stimano comunque dai ai casi in Italia. (studio del dott. G.Calabria 2008) UNA MALATTIA RARA ? (*) I dati sono a scopo indicativo 2° CONGRESSO RIOC – VICENZA - 15 Novembre 2009

Seppur essendo ancora una piccola realtà … 114 soci regolarmente iscritti (al 14/11/2009) persone visitano ogni giorno il nostro sito 1000 messaggi mail ricevuti negli ultimi due anni visite registrate dal nostro sito A.I.CHE. IN NUMERI 2° CONGRESSO RIOC – VICENZA - 15 Novembre 2009

Informazioni Notizie Articoli (Bacheca) … IL SITO UFFICIALE 2° CONGRESSO RIOC – VICENZA - 15 Novembre 2009

A chi devo rivolgermi ? A chi devo rivolgermi ? A chi devo rivolgermi ? LE DOMANDE PIU RICORRENTI 2° CONGRESSO RIOC – VICENZA - 15 Novembre 2009

DEVO MIGLIORARE LA MIA QUALITA VISIVA ! 2° CONGRESSO RIOC – VICENZA - 15 Novembre 2009 ?

Raccogliere le competenze e la serietà professionale presenti sul territorio individuando professionisti che attraverso metodologie scientifiche accreditate si occupano di cheratocono… …per poi portarle a disposizione delle persone che ne possono trarre beneficio GLI OBIETTIVI CON SOptI 2° CONGRESSO RIOC – VICENZA - 15 Novembre 2009

DEVO MIGLIORARE LA MIA QUALITA VISIVA ! 2° CONGRESSO RIOC – VICENZA - 15 Novembre 2009

Il primo progetto realizzato con SOptI è stata la definizione di un questionario con il quale raccogliere informazioni sulle competenze professionali in modo specifico sul cheratocono con lobiettivo di metterle a disposizione delle persone che le cercano IL LAVORO CON SOptI 2° CONGRESSO RIOC – VICENZA - 15 Novembre 2009

I RISULTATI A DISPOSIZIONE SUL WEB 2° CONGRESSO RIOC – VICENZA - 15 Novembre 2009

I RISULTATI A DISPOSIZIONE SUL WEB 2° CONGRESSO RIOC – VICENZA - 15 Novembre 2009

I TOPIC DEL QUESTIONARIO 2° CONGRESSO RIOC – VICENZA - 15 Novembre 2009 Lesperienza (quanti casi, che tipo di applicazioni, …) Nuovi argomenti (crosslinking, occhiali aberrometrici, …) Assicurazione RC professionale specifica (elemento ulteriore ed essenziale di garanzia per i nostri utenti cheratoconici, trovare un professionista che anche attraverso una tutela assicurativa specifica sul cheratocono si prende cura della persona affetta da questa patologia)

QUALE IL PUNTO DI ARRIVO ? 2° CONGRESSO RIOC – VICENZA - 15 Novembre 2009 Informare i pazienti delle competenze presenti sul territorio e nello stesso tempo creare una consapevolezza in loro delle professionalità specifiche richieste Valorizzare sempre di più la professionalità e l'etica deontologica acquisite con anni d'esperienza e l'aggiornamento scientifico in questo campo specifico con l'aiuto e le garanzie normative del registro italiano degli operatori della contattologia (RIOC-SOPTI)

GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE Buona giornata !