1 Medicina Generale: quale futuro? Art.32 cost. La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dellindividuo e interesse della collettività.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
Advertisements

II° Circolo Orta Nova (FG)
/ fax
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Modellazione per addizione: denti posteriori
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Dipartimento di Economia
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
CORSO TECNICO R.C.A. ELABORATO PERITALE
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
Progetto SeT: la scuola come comunità di ricerca Civitanova Marche, 8 Novembre 2004
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
DECS-DFP Apprendistato e formazione professionale in Ticino (fonti: UFFT e DFP) Romano Rossi - Varese, 22 febbraio 2008.
Solo un ridotto numero di studi ha esaminato luso di compiti a casa nelleducazione motoria ed è stato ipotizzato che questi possono: Aumentare i tempi.
GE.CO. Gestione per competenze. Introduzione a GE.CO. Orienta nella scelta di nuovi modelli organizzativi. Elabora modelli concettuali ed operativi. Introduce.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
Costruzione e analisi degli interventi
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
T.4T Technology for Teacher 3 Giorni per la Scuola IX edizione Città della Scienza, Ottobre 2011 Francesco Orciuoli DIEII – Università di Salerno.
Trieste 7 marzo 2013 SVILUPPO DELLE INFRASTRUTTURE ED EFFICIENZA DELLE CATENE LOGISTICHE IN PROVINCIA DI TRIESTE.
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
ANAD SERVIZI E NUOVE PROPOSTE. Servizi forniti attualmente da ANAD 1. Consulenze giuslavoristiche 2. Consulenze legali 3. Consulenze amministrative 4.
Studio Famularo gestione immobili Via Ernesto Basile Roma Tel Fax sito web
ASSOCIAZIONE ONLUS DI VOLONTARIATO SOCIALE. LAssociazione nasce nel 1999 per volontà di alcuni anziani che hanno inteso attivarsi per la realizzazione.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
Strada Provinciale 45 – Villasanta-Vimercate, 1
Il messaggio multidisciplinare dello studio urodinamico
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Progetto Mondiale BPCO Valutazione e monitoraggio 2.Riduzione dei fattori di rischio 3.Trattamento della BPCO stabile: educazionale farmacologico.
Maria Milano Medico di Medicina Generale Pianezza (TO) CSeRMEG
METODOLOGIA DEL LAVORO SOCIALE E SANITARIO
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
ICF e Politiche del Lavoro
rossella mengucci gennaio 2006
MARCONI-PRATO I NUOVI PROFESSIONALI Corso di autoformazione 1° incontro: 8 novembre 2010 Relazione Prof. Emilio Sisi D.S. I.P. G. Marconi di.
Giancarlo Colferai - CEPAS
7 giugno 2012 Presentazione Rete Provinciale Orientamento.
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto disabili Telelavoro: La tecnologia come strumento per linserimento dei disabili nel mondo del lavoro.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
SCOPRI LA TABELLINA click Trova la regola nascosta… click
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Pippo.
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Bando Beni in comune. 2ROL - Richieste On Line 3.
Dove siamo L’ Italia: una crisi nella crisi Vladimiro Giacché (presidente Centro Europa Ricerche) 20 giugno 2014.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

1 Medicina Generale: quale futuro? Art.32 cost. La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dellindividuo e interesse della collettività.

2 Il M.M.G. vive un momento molto difficile… La burocrazia è la sua incombenza principale !!!

3 In crisi didentità Essere o non essere …

4 IL MMG è relegato al ruolo di burocrate o ancora peggio di smistatore di pazienti.. Questo significa non considerare le grandi risorse che egli può mettere a disposizione! ATTUALE RUOLO DEL MMG Diabetologo Cardiologo Neurologo

5 Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare (R.M. Rilke)

6 Nessun risultato concreto è possibile… …in mancanza di un progetto articolato … …di un collante in grado di aggregare per dar forma al Nuovo….

7 BENVENUTI NEL CONSORZIO DELLE COOP PUGLIESI DI M.G.

8 Il problema attuale della Sanità Il problema attuale della Sanità Incremento progressivo delle patologie croniche Limitatezza delle risorse Invecchiamento della popolazione

9 Il suo utilizzo in compiti di tipo burocratico Il problema attuale del MMG senza alternative !!!

10 I l futuro del MMG è segnato irreversibilmente … oppure si può ipotizzare un percorso alternativo?

11 La pianificazione e lerogazione di prestazioni integrative, anche in regime extra convenzione !! Una possibile soluzione…

12 Come rendere appetibili le sue prestazioni..? Ma come dare credibilità al MMG... specialista di I livello..?

13 Lidea di CONSMED PUGLIA Certificare la qualità delle strutturedelle prestazioni professionali della formazione

14 Certificato di formazione Attestato di frequenza dei corsi ECM rilasciato dal Consorzio, con esame finale di profitto, che certifichi ll possesso delle abilità personali necessarie ad operare negli AMBULATORI PUGLIESI DI PREVENZIONE

15 Strutture di I livello, funzionali per il trattamento di patologie a grande impatto sociale, in regime privato o in convenzione in cui i M.M.G. muniti di certificato di formazione, supportati da volontari generici (per le incombenze di segreteria) e da crocerossine (per quelle infermieristiche), vanno a svolgere in gruppo attività specialistica di I livello. Ambulatori Pugliesi di Prevenzione

16 … Lattività di progettazione e di erogazione di specifici eventi prende avvio da: Esigenze formative espresse dai soci Richieste di mercato Committenza da parte di Aziende farmaceutiche o di ASL

17 Privati Assicurazioni Associazioni di Operatori Sanitari Istituzioni: Aziende Sanitarie, Regioni, Università, Scuole per operatori Sanitari Aziende del settore farmaceutico e della diagnostica Chi sono i fruitori potenziali dei servizi del Consorzio

18 I prodotti del Consorzio Gli eventi formativi propriamente detti (corsi ECM) I progetti volti al trattamento delle patologie croniche a grande impatto sociale, comprensivi di formazione, di realizzazione delle strutture e di erogazione del servizio Le consulenze a soggetti terzi (singoli, associazioni ecc.)

19 1. Abilità nelluso delle attrezzature diagnostico- terapeutiche (di seguito elencate) 2. Capacità di raccolta ed elaborazione dati 3. Interazione col gruppo di lavoro Certificato di formazione: requisiti richiesti

20.. Abilità nelluso di attrezzature diagnostico terapeutiche semplici e a basso costo minidoppler cw oftalmoscopio ecg on line glucometro otoscopio elettrobisturi eeg software dietologico

21 Abilità comunicative e didattiche per campagne di educazione sanitaria Comunicazione

22 Conoscenza delle metodiche di raccolta ed elaborazione dati forniti dallattività ambulatoriale Epidemiologia

23 Requisiti delle strutture.. Attrezzature informatiche Saletta medicazioni Strumentario per piccola Chirurgia Sterilizzatrice Set per rianimazione Frigorifero Servizio di segreteria Tel/Fax/cellulare/

24 Chi certifica la formazione professionale

25 Promuovere ladozione di metodologie didattiche innovative basate sulla EBM La mission del CONSORZIO Organizzare eventi formativi con docenti in grado di trasmettere il proprio bagaglio culturale e pratico Verificare periodicamente la qualità del prodotto Provvedere allo standard delle strutture e del personale

26 Al Consorzio: La definizione delle abilità necessarie in ciascun percorso e la strutturazione degli eventi monotematici, la strutturazione dellambulatorio Al Consorzio e alla ASL (solo quando in convenzione): la decisione e lorganizzazione dei percorsi necessari sul territorio Al Consorzio e allUniversità: la preparazione teorico-pratica dei corsi monotematici e il rilascio del certificato di formazione.

27 Caratteristiche delle prestazioni Accessibilità Accessibilità Comodità Comodità Continuità Continuità Organizzazione Organizzazione Efficienza Efficienza Efficacia Efficacia Giusto costo Giusto costo

28 Le difficoltà l Ottenere dei risultati a breve termine l Scarsa disponibilità di risorse l Resistenza al cambiamento

29 Nei servizi sanitari l85% dei problemi dei pazienti è dovuto a incompetenza del sistema

30 Lunica risposta ad un sistema allo sbando, che vuole il MMG impegnato esclusivamente in attività di controllo della spesa

31 I dubbi in itinere Appuntamento nel 2004