www.febati.ch un sito dinamico una piattaforma di collaborazione
www.febati.ch un sito dinamico Regia: Elio Grafica: Mattea Tecnica: Carlo Dal 1. ottobre 2003
www.febati.ch un sito dinamico Perché dinamico? Le informazioni sono pubblicate immediatamente da coloro che hanno un diritto di login. (nome utente e password)
www.febati.ch un sito dinamico Perché dinamico? Hanno un diritto di login: il supervisor (Elio); le segretarie FeBaTi e società affiliate; i presidenti i maestri In genere tutti coloro che sono designati dal supervisor o dalle segretarie.
www.febati.ch un sito dinamico Perché dinamico? A dipendenza del tipo di login è possibile: solo leggere; leggere e scrivere; leggere, scrivere e modificare; leggere, scrivere, modificare e cancellare..
www.febati.ch un sito dinamico Perché dinamico? Esempio di diritti secondo il login: la segretaria della società x ha il diritto di leggere tutte le informazioni riservate; leggere, scrivere, modificare e cancellare le informazioni che riguardano la propria società; designare altri utenti con i diritti della stessa segretaria, meno questo (designare nuovi utenti).
www.febati.ch un sito dinamico Perché dinamico? All’interno della piattaforma (login) è anche possibile: depositare e condividere documenti; inviare mail a gruppi di utenti; alterare i testi di pubblico dominio; consultare statistiche.
www.febati.ch un sito dinamico Perché dinamico? .. ma il sito è anche dinamico per i visitatori comuni (che non sono sottoposti a un login). Ognuno può inviare un messaggio alla FeBaTi. Ognuno può proporre un’offerta per il mercatino che..
www.febati.ch un sito dinamico Perché dinamico? L’offerta (chi, oggetto, descrizione, prezzo ed ev. foto) è registrata nel data-base MA non pubblicata. Il responsabile del sito riceve in modo automatico una e-mail che segnala l’offerta. Egli decide se approvarla (vidimazione), rendendola di pubblico dominio. Ogni offerta ha una durata di visibilità. Chi ha proposto l’offerta ha il diritto di cancellarla per mezzo di una password.
www.febati.ch un sito dinamico Perché dinamico? Il sito è sorretto da un data-base MySQL (uno dei più potenti in circolazione). È realizzato mediante un linguaggio di programmazione PHP (il più diffuso nel web). Sono stati espressamente tralasciati effetti multimediali, privilegiando le informazioni.
www.febati.ch un sito dinamico Perché dinamico? Il sito può essere facilmente trasferito su altri webserver. È stato concepito in modo flessibile, per esempio, volendo alterare l’aspetto grafico, sarà sufficiente modificare un parametro per attribuire a ogni pagina la nuova configurazione.
www.febati.ch un sito dinamico Il sito non è ancora terminato. Lo sarà per il 27 marzo 2004.. anche se inevitabilmente ci saranno ancora modifiche, adattamenti e correzioni da apportare nei successivi mesi.
www.febati.ch un sito dinamico In un futuro non lontano sarà possibile integrare la gestione di tutti gli utenti associati alle varie società. Inevitabilmente la maggior parte delle relazioni fra i componenti della FeBaTi e delle società avverrà tramite Internet (i giovani ce lo insegnano).
www.febati.ch un sito dinamico La parte tecnica è stata curata da Carlo Tralamazza (ctralama@ticino.com) che si occupa d’informatica dal 1975. Recentemente ha realizzato siti dinamici per la Federazione ticinese di tennis, per l’English film club e per la Scuola professionale di Bellinzona. Attualmente tiene un corso a distanza di PHP MySQL per il Dipartimento Educazione Cultura e Sport (con 90 utenti iscritti).
www.febati.ch un sito dinamico grazie per la fiducia.. siamo a vostra disposizione!