AUTOANALISI E AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO A.S. 2008-2009 A cura del prof. Bracciodieta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Progetto autovalutazione d’ istituto
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
A tutto il personale.
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE
Ermanno Turco Presidente del Nucleo di Valutazione
C.T.S. a.s. 2009/2010 ITCTG J. Monnet OSTUNI BR
Piano di Comunicazione anno scolastico
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
Liceo Classico “Adolfo PANSINI “ di Napoli Intervista ai genitori a. s
Realizzare il sito web della scuola
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Autovalutazione dellITI E. Medi San Giorgio a Cremano Anno Scolastico 2012/13 Dirigente scolastico Prof.ssa Annunziata Muto A cura della Funzione Strumentale.
Gli organi collegiali ITIS G. Galilei (prof. S. Amato)
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2008/2009.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2011/2012.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
Rilevazione della qualità dei servizi offerti da parte dei docenti e degli alunni (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
RELAZIONE FINALE Prof.ssa Silvana AMODIO 19 GIUGNO 2010
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO GENITORI Totale alunni 200 Totale genitori Villatora 131 Totale genitori.
REPORT Questionario personale Docente
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
LICEO STATALE ETTORE MAJORANA
REPORT QUESTIONARIO personale ATA Anno Scolastico 2012/2013 FunZIONE STRUMENTALE: PROF.ssa ROSARIA RIZZO.
ANNO SCOLASTICO AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA ED USCITA SANREMO PROF.ssa Giuliana Dellana.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
PROCEDURE EFFICACI PER LA REALIZZAZIONE DEL PIANO GITE
PIANO OFFERTA FORMATIVA
orientamento in uscita
Obiettivi dell’incontro
SCUOLA SEC. di 1°GRADO ”Dante Alighieri” Varese
Progetto VIVES 2 micro rete di Ciampino 6 febbraio 2002 ITCG Michele Amari Progetto VIVES Microrete Espansione di Ciampino Scuola dellinfanzia.
Il percorso di Mauro Percorso di orientamento a.s. 2005/6 media Scuola Tasso di Zanica.
Commissione autovalutazione d'istituto: A.Castaldo I.Paglia L.Uliano anno scolastico ISTITUTO MAGISTRALE STATALE P A S Q U A L E V I L L A R I.
Primo Istituto Comprensivo E. De Amicis Massafra (TA) a. s
ISTITUTO COMPRENSIVO SANTAMBROGIO di TORINO Analisi Soddisfazione Utenza Maggio 2009.
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
Scuola Media Statale “L. Coletti”
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Questionari restituiti Questionario genitori 2008 m&m.
AUTOANALISI E AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO A.S A cura del prof. Bracciodieta LA VALUTAZIONE.
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
AUTOANALISI D’ISTITUTO
SCUOLA MEDIA N SASSARI AUTOVALUTAZIONE SCUOLA MEDIA N SASSARI.
Benvenuti.
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
UCIIM-SICILIA POF GIACOMO TIMPANARO.
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE COMPONENTE GENITORI – CLASSI PRIME.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/ ISTITUTO COMPRENSIVO “G. FALCONE” S. G. LA PUNTA.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 Personale ATA.
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
ISTITUTO COMPRENSIVO PANICALE- TAVERNELLE COMMISSIONE AUTOANALISI AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO Anno scolastico 2009/ 2010.
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
For internal use only IL RUOLO DEL RAPPRESENTANTE DI CLASSE Saronno, 28 novembre
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
Questionario autovalutazione d’istituto componente genitori sc
ORGANI COLLEGIALI. 2 Chi è il rappresentante di classe o di sezione? Cosa fa? A che serve? Cosa possono fare i genitori nella scuola? E’ importante che.
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
Progetto migliorare insieme Referenti: proff.sse Laura Chizzini e AlessandraVolpi.
Consiglio d’interclasse Lunedì 12 novembre 2012 Scuola Primaria «Aldo Moro»
Transcript della presentazione:

AUTOANALISI E AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO A.S A cura del prof. Bracciodieta

Autoanalisi e Autovalutazione PRIMA FASE : MONITORAGGIO GENNAIO 2009 STUDENTI DOCENTI GENITORI conoscenza e utilizzo del sito internet del Liceo modalità di colloquio con i docenti livello di soddisfazione in relazione alle pratiche amministrative rapporti con il Dirigente comunicazioni e informazioni sullandamento didattico disciplinare coinvolgimento nella vita della scuola

Autoanalisi e Autovalutazione SECONDA FASE: FOCUS GROUPS MAGGIO 2009 STUDENTI DOCENTI GENITORI PERSONALE ATA La comunicazione interna La comunicazione esterna TERZA FASE: DIFFUSIONE ESITIGIUGNO 2009 Collegio dei Docenti Sito web del Liceo

Autoanalisi e Autovalutazione Focus Groups: LA COMUNICAZIONE STUDENTI 10 STUDENTI RAPPRESENTANTI DELLE PRIME – TERZE – QUINTE CLASSI Circolari : troppe (ma segno di vitalità); talvolta intempestive (a ridosso dellevento / troppo in anticipo) Sito web : nuova versione migliore – forum un fallimento Colloqui scuola – famiglia : discutere casi personali – no modalità innovative Organi collegiali : inutile attuale gestione consigli di classe; nessuna comunicazione – coordinatore figura positiva Rapporti con dirigenza/personale: buoni Visibilità Liceo: buona immagine PROPOSTA: Bacheca degli studenti

Autoanalisi e Autovalutazione Focus Groups: LA COMUNICAZIONE GENITORI RAPPRESENTANTI DELLE PRIME – TERZE – QUINTE CLASSI Organi collegiali: nessuna comunicazione fra genitori consigli di classe PROPOSTA: aprire riunione a tutti gli interessati Colloqui scuola-famiglia: trovare nuove forme per evitare lunghe attese Nuove forme di comunicazione: favorevoli per famiglie che lo richiedono – rispetto della riservatezza Sito web Liceo: utile e aggiornato – pochi lo visitano Avvisi a casa: tempestivi (ma i figli dimenticano) – meglio avvisare per uscite e ingressi di volta in volta Rapporti con dirigente/personale ata: disponibilità, chiarezza, cortesia

Autoanalisi e Autovalutazione Focus Groups: LA COMUNICAZIONE PERSONALE ATA RAPPRESENTANTI SERVIZI ISTITUTO Comunicazione con studenti: correttezza e collaborazione nella maggior parte dei casi Sportello: non rispettati gli orari o le scadenze amministrative Comunicazione con genitori: necessaria flessibilità per orari di lavoro non coincidenti con servizio scolastico Comunicazione con docenti: per fotocopie o materiale didattico necessaria autorizzazione – puntualità nella comunicazione attività pomeridiane – figura del docente coordinatore e rappresentante studenti può semplificare lattività amministrativa

Autoanalisi e Autovalutazione Focus Groups: LA COMUNICAZIONE DOCENTI RAPPRESENTANTI AREE DISCIPLINARI Circolari: numerose, ma segno di vitalità; interrompono le lezioni; talvolta intempestive PROPOSTA: bacheca in ogni classe da aggiornare ogni mese raccoglitore decente per sala professori Sito web Liceo: utile, aggiornato; home page da migliorare; forum fallimento Colloqui scuola-famiglia: piano attività da lasciare aperto; anticipare colloquio del I quadrimestre; colloqui per discipline? Consigli di classe – Coordinatore: spazio di lavoro autonomo per docenti; coordinatore positivo da incentivare ancora di più Comunicazione fra docenti: difficile; scarsa flessibilità; ci si mette poco in discussione Immagine del Liceo: buona, è migliorata; percezione del rispetto delle regole, chiarezza e maggiore professionalità dei docenti