AUTOANALISI E AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO A.S A cura del prof. Bracciodieta
Autoanalisi e Autovalutazione PRIMA FASE : MONITORAGGIO GENNAIO 2009 STUDENTI DOCENTI GENITORI conoscenza e utilizzo del sito internet del Liceo modalità di colloquio con i docenti livello di soddisfazione in relazione alle pratiche amministrative rapporti con il Dirigente comunicazioni e informazioni sullandamento didattico disciplinare coinvolgimento nella vita della scuola
Autoanalisi e Autovalutazione SECONDA FASE: FOCUS GROUPS MAGGIO 2009 STUDENTI DOCENTI GENITORI PERSONALE ATA La comunicazione interna La comunicazione esterna TERZA FASE: DIFFUSIONE ESITIGIUGNO 2009 Collegio dei Docenti Sito web del Liceo
Autoanalisi e Autovalutazione Focus Groups: LA COMUNICAZIONE STUDENTI 10 STUDENTI RAPPRESENTANTI DELLE PRIME – TERZE – QUINTE CLASSI Circolari : troppe (ma segno di vitalità); talvolta intempestive (a ridosso dellevento / troppo in anticipo) Sito web : nuova versione migliore – forum un fallimento Colloqui scuola – famiglia : discutere casi personali – no modalità innovative Organi collegiali : inutile attuale gestione consigli di classe; nessuna comunicazione – coordinatore figura positiva Rapporti con dirigenza/personale: buoni Visibilità Liceo: buona immagine PROPOSTA: Bacheca degli studenti
Autoanalisi e Autovalutazione Focus Groups: LA COMUNICAZIONE GENITORI RAPPRESENTANTI DELLE PRIME – TERZE – QUINTE CLASSI Organi collegiali: nessuna comunicazione fra genitori consigli di classe PROPOSTA: aprire riunione a tutti gli interessati Colloqui scuola-famiglia: trovare nuove forme per evitare lunghe attese Nuove forme di comunicazione: favorevoli per famiglie che lo richiedono – rispetto della riservatezza Sito web Liceo: utile e aggiornato – pochi lo visitano Avvisi a casa: tempestivi (ma i figli dimenticano) – meglio avvisare per uscite e ingressi di volta in volta Rapporti con dirigente/personale ata: disponibilità, chiarezza, cortesia
Autoanalisi e Autovalutazione Focus Groups: LA COMUNICAZIONE PERSONALE ATA RAPPRESENTANTI SERVIZI ISTITUTO Comunicazione con studenti: correttezza e collaborazione nella maggior parte dei casi Sportello: non rispettati gli orari o le scadenze amministrative Comunicazione con genitori: necessaria flessibilità per orari di lavoro non coincidenti con servizio scolastico Comunicazione con docenti: per fotocopie o materiale didattico necessaria autorizzazione – puntualità nella comunicazione attività pomeridiane – figura del docente coordinatore e rappresentante studenti può semplificare lattività amministrativa
Autoanalisi e Autovalutazione Focus Groups: LA COMUNICAZIONE DOCENTI RAPPRESENTANTI AREE DISCIPLINARI Circolari: numerose, ma segno di vitalità; interrompono le lezioni; talvolta intempestive PROPOSTA: bacheca in ogni classe da aggiornare ogni mese raccoglitore decente per sala professori Sito web Liceo: utile, aggiornato; home page da migliorare; forum fallimento Colloqui scuola-famiglia: piano attività da lasciare aperto; anticipare colloquio del I quadrimestre; colloqui per discipline? Consigli di classe – Coordinatore: spazio di lavoro autonomo per docenti; coordinatore positivo da incentivare ancora di più Comunicazione fra docenti: difficile; scarsa flessibilità; ci si mette poco in discussione Immagine del Liceo: buona, è migliorata; percezione del rispetto delle regole, chiarezza e maggiore professionalità dei docenti