La semiotica applicata alla comunicazione su Internet

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Webfrequenze I siti Internet delle emittenti radiofoniche Corso di Informatica I anno Sistemi e Tecnologie per la Multimedialità Prof. Maurizio Masini.
Advertisements

1 Consorzio interuniversitario per le Applicazioni del Supercalcolo Per Università e Ricerca Stelline 2008 Sala Volta, venerdì 7 marzo 2008 Seminario:
Accessibilità, usabilità, credibilità
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
Progetto di: Jody Padulano Giuliano Polverari
Modulo 5 - posta elettronica
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Perché, come e con che risultati
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Progettazione di un sito web
TW Analisi dei documenti n Classificazione dei componenti n Selezione dei componenti, costruzione della gerarchia, dei blocchi informativi e degli elementi.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Apprendimento cooperativo: open learning e nuovi media
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
Realizzare il sito web della scuola
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Usabilità dei Siti Flash: problemi e strategie.
tre approcci a confronto
LA RETORICA DIGITALE COME COSTRUIRE SITI INTERNET AVANZATI UTILIZZANDO LANTICA ARTE DEL DIRE Tesi di Laurea di VALENTINA MAGGI Prof. Silvia Luraghi Ing.
Principi di grafica e layout
Breeze meeting Istruzioni per l’uso - corsisti
Breeze meeting Istruzioni per luso -tutor a cura di Patrizia Vayola.
Presentazione del CD Usabilità per la comunicazione pubblica Forum PA - 11 maggio 2005 Roma.
Prof. Giovanni Raho A.A Usabilità Informatica Applicata CDL Scienze della Comunicazione scritta ed ipertestuale.
Progetto EDUCAMBIENTE
Cercare informazioni sul Web. 5-2 Organizzazione dellinformazione tramite gerarchie Classificazione gerarchica Linformazione è raggruppata in un piccolo.
Cos’è un CMS? Content Management System
1 USABILITA Immagini tratte da. 2 Jakob Nielsen (considerato un guru dellusabilità) dice: un prodotto è usabile quando: è facile da apprendere consente.
Metodi di valutazione dell’usabilità
La web usability Esempi di euristiche specifiche per il web.
Obiettivi dellinterfaccia Web Una buona interfaccia web deve assolvere a diverse funzioni: far percepire i contenuti permettere di individuare.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 1 (syllabus – )
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
DIGITAL SIGNAGE Progetto Monitor in Store.
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
CHE COSA DICE UNA SCATOLA?
Il sito della scuola Desideri – spunti – ipotesi.
COMUNICARE LORIENTAMENTO Francesco de Sanctis. Comunicare lorientamento.
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
GeoSoft BLU short presentation 1. GeoSoft BLU short presentation 2 Il software BLU è un prodotto software di tipo CRM (Customer Relationship Management)
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Viaggiare Sicuri Nuova Versione Nuovi Servizi. Il Servizio Attuale Informazioni attendibili su 218 Paesi esteri Sito web oltre un milione di visitatori.
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
Corso di aggiornamento obbligatorio LA FORMAZIONE DEL TUTOR CLINICO Bracciano Giugno 2007 Capretti Nunzio, Creazione di un Blog per consultazioni.
Comune di Cagli. Teatri Comunali coinvolti 1.Cagli (ente proponente e capofila) 2.Macerata Feltria 3.Pennabilli 4.Pergola 5.SantAgata Feltria (Comuni.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Paper Based Prototipe Riccardo Guarneri mat
L’IPERTESTO.
Il Web è un mezzo a ricezione variabile Variabilità hardware (computer, monitor) Variabilità connessione (più o meno veloce) Variabilità delle preferenze.
Microsoft Word Interfaccia grafica
PIATTAFORMA MAESTRA.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
Guida all’utilizzo del portale
Multimedialità: uso contemporaneo e sinergico di diversi media (testo, immagini, suoni); intreccia tra loro linguaggi tradizionalmente originati da media.
Facoltà di Informatica Laboratorio Base dati II Prof. Flavio Fontana Simone Silvestri Anno Accademico 2003/2004 Matr Mail :
1 Proposta grafica di restyling Il restyling del sito è stato pensato in relazione al target a cui si Edison Energia si rivolge:
CONCORSO 2015/2016 VI PRESENTO LA MIA SCUOLA!. PARTIAMO DALL'INIZIO...CHE COS'È UN LOGO?
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
Milano, 12 marzo 2012 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. DL 15 aprile 2005 n. 77 (Alternanza Scuola-Lavoro) Barbara Nebuloni.
Borsa del Lavoro: un’opportunità di incontro tra domanda e offerta Dr. Massimo Giupponi “Innovazione organizzativa e qualità del lavoro: investire sul.
Il portale geografico per la valorizzazione delle opportunità della HiCo Region Esperienze e strumenti per la promozione dell’innovazione.
Progettazione come DESIGN … …attraverso le tecnologie digitali. precisiamo le fasi definiamo le tecniche individuiamo le applicazioni.
COSA E’ INTERNET (le opinioni delle 2 squadre!) COSA SONO I SITI WEB COME SONO FATTI (BENE E MALE) CONSIGLI PER L’USABILITA’ WEB.
ANALISI DEI PROCESSI COMUNICATIVI
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Transcript della presentazione:

La semiotica applicata alla comunicazione su Internet Net Semiology La semiotica applicata alla comunicazione su Internet

Sommario Che cos’è la Net Semiology Gli obiettivi della Net Semiology Il caso di studio: PoloEst – La Rete Telematica della Provincia di Venezia

La semiotica applicata alla comunicazione su Internet Net Semiology La semiotica applicata alla comunicazione su Internet E’ una disciplina nuovissima che nasce sulla base di studi decennali nel campo - della semiotica pura (scienza che studia i segni comunicativi ed il loro significato) - dell’usabilità (scienza che studia quanto è agevole l’utilizzo di un’applicazione)

Gli obiettivi della Net Semiology Il fine della Net Semiology è fornire gli strumenti e le conoscenze per far sì che un sito attragga i naviganti per: - la qualità dei contenuti offerti - per come essi sono comunicati persuadendo i naviganti a ritornare, e facendo sì che le pagine Web divengano - per sempre più internauti - un punto di riferimento nel mondo Internet.

…. In particolare indica i segni di comunicazione più idonei, dal punto di vista - testuale - di navigabilità - grafico - sonoro - di animazione per realizzare un sito Web ben organizzato, dai contenuti chiari e comprensibili evita che il messaggio che si vuole veicolare venga frainteso dai naviganti

Utilizzare codici visivi, grafici, testuali non corretti, non funzionali dal punto di vista comunicativo può generare un'errata interpretazione del messaggio. Se l’azienda intende dare di sé e della propria organizzazione un' immagine autorevole e sobria e, non conoscendo le giuste regole, comunica con colori, forme e lessico non adeguato, può provocare una distorsione del messaggio tale per cui l'internauta, navigando nel suo sito, non percepisca i valori che volevano essere comunicati, ma altri, magari in antitesi.

PoloEst – La Rete Telematica della Provincia di Venezia Premessa: - Perchè sottoporre un sito Internet ad una analisi della comunicazione? - Perché usare la semiotica? Ogni entità comunicativa, sia essa un film, una rappresentazione teatrale, un romanzo, una trasmissione televisiva o appunto un sito Internet, altro non è che un insieme di segni comunicativi, con determinati significati, che vengono a formare un testo, ovvero una successione coerente di enunciati.

PoloEst – La Rete Telematica della Provincia di Venezia Considerazioni generali: Link esterni E' meglio utilizzare link che aprano nuove sessioni di Internet lasciando sullo sfondo il sito di partenza. Questo è infatti il modo migliore per evitare che il navigante lasci definitivamente il sito, permettendogli di scoprire nuovi luoghi virtuali, ma rimanendo comunque "ancorato" al sito da cui è avvenuto il collegamento. In questo modo si evita che l’utente lasci definitivamente il sito, permettendogli di scoprire nuovi luoghi virtuali, ma rimanendo comunque "ancorato" al sito da cui è avvenuto il collegamento.

PoloEst – La Rete Telematica della Provincia di Venezia Considerazioni generali: Valore cromatico dei link - L’utente riconosce un link dalla presenza della sottolineatura - L’utente riconosce un link perché appare il simbolo di una mano quando il puntatore del mouse ci scorre sopra, per evidenziarne il collegamento Non sono stati invece utilizzati i colori standard: blu per indicare la presenza di un link rosso quando il cursore del mouse lo sfiora, per evidenziare il collegamento violetto per indicare un link già utilizzato (collegamento a pagine già visitate)

PoloEst – La Rete Telematica della Provincia di Venezia Registro Identificativo URL del sito: www.provincia.venezia.it - L’indirizzo è facilmente memorizzabile ed intuibile

PoloEst – La Rete Telematica della Provincia di Venezia Registro Comunicativo della Relazione Identità dell’Emittente (Provincia di Venezia) - L’emittente è immediatamente identificabile E’ chiaro sin dall’intestazione che si tratta della Rete Telematica della Provincia di Venezia - L’emittente si propone in modo istituzionale, sobrio e informativo Un sito informativo deve essere percepibile e comprensibile da qualsiasi utente, qualunque sia il suo ceto sociale e culturale. Ciò a prescindere dalla “griglia percettiva interiore” di ognuno, che interpreterà in modo lievemente differente dagli altri determinate informazione.

PoloEst – La Rete Telematica della Provincia di Venezia Registro Comunicativo della Relazione Identità del Destinatario (utente) - Per “Destinatario" si intende il ruolo che viene attribuito all’utente dagli autori del sito. Si tratta, in altre parole, del “Navigante modello” Osservazione: - Il “Navigante modello” generalmente non corrisponde al target di utenti PoloEst accentra le informazioni della Provincia di Venezia all’interno del Portale, e tende a soddisfare sia i bisogni informativi dell’utente generico, e sia dell’utente istituzionale

PoloEst – La Rete Telematica della Provincia di Venezia Registro Comunicativo della Relazione Interattività Emittente - Destinatario - Il Portale dispone di strumenti di community, per incentivare l’interattività con gli utenti. - E’ presente un GuestBook, utilizzato da chi desidera esprimere delle opinioni personali E’ presente una funzionalità di MailingList per ogni area del Portale, che permette all’utente di ricevere news e informazioni tematiche E’ presente una E-Mail per contattare la Redazione di PoloEst

PoloEst – La Rete Telematica della Provincia di Venezia Registro Comunicativo della Navigazione - Le pagine sono state realizzate evitando il più possibile lo scrolling verticale (in base alle teorie della Usability di Nielsen, l’utilizzo a dismisura di questo strumento evita la cattiva ergonomia del sito) I siti realizzati senza scrolling sono comunicativamente più efficaci: evidenziano idee di eleganza, professionalità (quindi credibilità dei contenuti) e sintesi

PoloEst – La Rete Telematica della Provincia di Venezia Registro Comunicativo della Navigazione - E’ presente il menù “mappa del sito”, per fornire agli utenti un ulteriore strumento di navigazione ed orientamento - Sono presenti dei menù trasversali, accessibili da qualsiasi sezione del sito - Sono presenti dei menù tematici, relativi alla particolare area del sito, che facilitano la navigazione

PoloEst – La Rete Telematica della Provincia di Venezia Registro della Fruibilità dell’Informazione - La grafica istituzionale e sobria assicura velocità di caricamento delle pagine E’ presente la funzione Cerca, accessibile da qualsiasi sezione del sito, per la ricerca in tutto il Portale, e nei principali motori di ricerca - Le sezioni News, Bandi, Concorsi dispongono di una funzione di ricerca specifica, all’interno dell’area

PoloEst – La Rete Telematica della Provincia di Venezia Registro della Fruibilità dell’Informazione - Le informazioni contenute nel sito sono complete ed attendibili. In particolare le News riportano data, luogo, fonte di provenienza, ed eventuali link ad informazioni correlate L’aggiornamento delle informazioni è molto frequente

PoloEst – La Rete Telematica della Provincia di Venezia Registro Comunicativo della Grafica - Il Logo è posizionato in alto a sinistra, vale a dire nel punto focale della schermata La leggibilità dei testi è facilitata dall’utilizzo del grassetto, del corsivo e della grandezza del Font Il codice cromatico identifica l’area di appartenenza dell’informazione

PoloEst – La Rete Telematica della Provincia di Venezia Registro Comunicativo dell’Animazione - Un sito informativo può, per ora, farne a meno….. Nel prossimo futuro (Broad Band) diverrà un probabile punto di forza

PoloEst – La Rete Telematica della Provincia di Venezia Registro Comunicativo del Suono - Non sono presenti contenuti musicali e sonori

PoloEst – La Rete Telematica della Provincia di Venezia Capacità di creazione del valore aggiunto (possibili scenari) - Implementazione per attività trasversali di E-Procurement - Domande/Offerte di lavoro - Servizio di SMS gratuiti - Notizie Borsa : :