Corso di Studi Ingegneria Meccanica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Advertisements

Modalità organizzative e tempi del Tirocinio II Per il tirocinio del II anno il monte ore previsto dal piano di studi è di 150 ore da svolgersi indicativamente.
Progetto Tecnico-Didattico
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
Con la riforma dellordinamento universitario italiano: Con la riforma dellordinamento universitario italiano:..contenuti ed obiettivi dei percorsi formativi.
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Formazione continua attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare le proprie conoscenze per tutto larco della.
Tipologie di Tirocinio Stage Esterno Progetto formativo e di orientamento* Progetto formativo e di orientamento* Laboratorio universitario Progetto formativo*
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
In progress Creazione di talenti per Aziende meccaniche del Nordest attraverso la Scuola Laboratorio Keymec.
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Il Corso di Laurea in Fisica
Nuove norme per l’acquisizione dei CFU finali
Stage Dove le imprese incontrano lUniversità Roma, 12 gennaio 2006 Aula: N12-Bis.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE DI TIROCINIO CORSO DI.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE di TIROCINIO CORSO di.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
UNIVERSITÀ E IMPRESA: I NUOVI CORSI DI INFORMATICA E DI INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI SI PRESENTANO ALLE AZIENDE IL TIROCINIO (STAGE) IN INFORMATICA.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (convenzione n del
VADEMECUM PER L’ATTIVAZIONE DI UNO STAGE CURRICULARE SU ST&P
STAGE IN ITALIA.
Dote Tirocinio Scuole Fixo Destinatari Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione alla dote i giovani aventi i seguenti requisiti: residenti.
Lo stage Enrica Savoia.
Progetto Arbitrato nel Lavoro Pubblico Centro Congressi Conte di Cavour Roma, 26 ottobre 2005 Convegno Larbitrato nelle controversie di lavoro: prospettive.
UNIVERSITA’ PORTE APERTE Incontro di benvenuto con le matricole
1 IL TIROCINIO ASES – Settore Orientamento e Placement Ufficio Coordinamento Convenzioni Tirocini e Stage.
Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
I.P.S.C.T.S. C. I. GIULIO Nellambito del progetto Vives , che prende in esame lautovalutazione delle competenze professionali del personale docente.
Canale «offerte e aziende»
La nuova normativa regionale sui tirocini La Delibera della Giunta della Regione Piemonte n del 03/06/2013 ha approvato la normativa regionale.
Corso di laurea magistrale in
ISTITUTO B. MELZI DI LEGNANO
Servizio Civile Volontario – Legge istitutiva: n. 64 del 6 marzo 2001 Ufficio Nazionale Servizio Civile – Roma e nei capol.Regione:
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
Unita’ di Servizio Didattico USD – Area Scientifica
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
Per una laurea a misura di impresa Protocollo d’Intesa tra Confindustria Bari-BAT e Politecnico di Bari Bari, Protocollo Confindustria Bari-BAT.
La Nuova Convenzione Quadro per lo svolgimento del tirocinio durante gli studi universitari Marisa Eramo Funzionario CNDCEC.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
APPRENDISTATO 2005 MODELLO DI GESTIONE INCONTRO DEL 10/10/2005 Area strutture associative.
REGOLEFACOLTA’ TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
Dall’università all’azienda LO STAGE : come, quando, dove … e perché.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
INGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA Carla Vacchi Ricercatore Universitario Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione TERZO ANNO SCELTE.
Scuola di Scienze Politiche
STUDENTI Procedura on line per presentare domanda di
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
FORMAZIONE Lunedì 12 ottobre
Prova Finale TEM Linee Guida febbraio 2016 A cura di: Segreteria Didattica dSEA.
Bando Erasmus+ Anno Accademico
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
F.Profumo, “Consiglio di Facoltà Ordinario del 25 Febbraio 2004”, Vers.9.0 del 24/02/2004 1/14 Consiglio di Facoltà Mercoledì 25 Febbraio –
CdS CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE Laurea magistrale a ciclo Unico 300 CFU Stage/Prova finale 30 CFU La prova finale consiste nella redazione di un.
Il tirocinio ad Economia Elena Delfanti 20 maggio 2013.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
Garanzia Giovani 3 dicembre Documenti di riferimento Raccomandazione Consiglio Europeo sull’istituzione di una garanzia per i giovani.
TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO ANNO ACCADEMICO PROF.SSA MARIA FRANCESCA FREDA.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
Transcript della presentazione:

Corso di Studi Ingegneria Meccanica Tirocini Obbligatori A.A. 2011/12 Allievi 3° anno

20 gennaio 2011 Prof. Petrone – Coordinatore commissione tirocini Scuola Responsabile tirocini Corso di Studi Ingegneria Meccanica Sig.ra Friargiu - Coordinatrice Segreteria Tirocini – Segreteria Didattica Dipartimento di Meccanica

Cosa non fare Chiedere informazioni al Career Service Fidarsi del tam – tam e dei “si dice” Non inviare il proprio CV in formato pdf al Responsabile (serve per trovare il tirocinio più velocemente) Non darsi da fare

Requisiti di accesso Avere inserito i crediti relativi al Tirocinio nel proprio piano degli studi (devono essere presenti anche tutti gli insegnamenti del 3° anno) Non avere un numero di debiti formativi superiore a 40 sul totale di 180 CFU

Durata Tirocinio 450 ore corrispondenti a 18 CFU da esaurire tutte in Azienda Full time oppure part time (dipende dagli accordi presi in sede di colloquio con l’Azienda)

Contenuti ed obiettivi (1) Attività formativa svolta presso un’azienda o ente, italiana o estera, convenzionata con il Politecnico di Milano Conoscere la realtà e le problematiche aziendali, secondo un Progetto Formativo in cui trovino impiego metodologie di analisi e risoluzione apprese durante il corso di studio

Contenuti ed obiettivi (2) Collaborazione, su un tema specifico, di tre entità: allievo, azienda (rappresentata dal tutor aziendale), Politecnico (rappresentato dal tutor universitario) L’argomento del tirocinio deve nascere da specifiche esigenze aziendali; è il presupposto perché l’attività svolta e i risultati siano di effettivo interesse, soddisfino le aspettative dei partecipanti e ci sia il supporto necessario per l’allievo

Progetto Formativo (1) Documento di validità legale (contratto) che definisce il tema, gli obiettivi e la durata, così come concordati dai tutor, aziendale ed universitario, e dall’allievo. È emesso dal Responsabile dei Tirocini, SAT (Struttura Accademica per i Tirocini), nell’ambito della convenzione sottoscritta tra il Politecnico di Milano e azienda, o ente, ospitante

Progetto Formativo (2) Garantisce le necessarie coperture assicurative contro gli infortuni sul lavoro e per la responsabilità civile nel periodo di permanenza dell’allievo in azienda – data inizio tirocinio, data fine tirocinio. Firmato dall’allievo e controfirmato (per presa visione) dai tutor

Tutori Il tutore aziendale è nominato dall’azienda ospitante ed è il garante, per l’azienda, del rispetto dei termini indicati nel PF e nella Convenzione di tirocinio Il tutore universitario è nominato dalla Commissione Tirocini e vigila sulla congruità del lavoro in svolgimento con quanto contenuto nel PF (se informato dall’allievo)

Prova Finale (1) L’allievo può sostenere la Prova Finale (3 CFU) solo dopo la conclusione del tirocinio – deve comunque essere stata inserita nel piano degli studi - La conclusione del tirocinio è attestata mediante relazione scritta (15 righe circa) rispettivamente del tutor aziendale e dell’allievo da inviare al Coordinatore, entro dieci giorni dalla data di fine tirocinio indicata sul PF

Prova Finale (2) La ricezione delle suddette relazioni consente la verbalizzazione del Tirocinio (attribuzione di 18 CFU) L’accesso alla Prova Finale è subordinata al parere favorevole del tutore universitario In sede di Prova Finale l’allievo deve presentare l’Elaborato di Tirocinio (30 - 50 pagine) relativo all’attività svolta

Prova Finale (3) L’Elaborato di Tirocinio deve avere ricevuto l’approvazione formale di entrambi i tutor In sede di Prova Finale l’allievo illustra alla Commissione di Laurea i contenuti della propria attività di tirocinio

Individuazione del Tirocinio (1) Sul sito www.careerservice.polimi.it ci sono le proposte di tirocinio pervenute ed approvate dalla Commissione Tirocini, proposte pubbliche. Sulla base del titolo dell’offerta e dei suoi contenuti, l’allievo deve riconoscere se il tema proposto è coerente con gli argomenti propri dell’Orientamento Professionalizzante prescelto

Individuazione del Tirocinio (2) Individuato il tirocinio di proprio interesse, l’allievo può proporre, tramite il sito, la propria candidatura per sostenere il 1° colloquio conoscitivo La candidatura è esaminata dalla Commissione Tirocini e se valutata positivamente viene inoltrata all’Azienda che esamina il CV consultabile dal sito (AGGIORNARLO)

Individuazione del Tirocinio (3) L’azienda contatta l’allievo per fissare la data del colloquio, oppure rifiuta la candidatura (senza darne comunicazione)

Individuazione del Tirocinio (4) Il sito viene aggiornato man mano che giungono le proposte La Commissione si attiva affinché giungano sempre nuove proposte ma non può garantire né la data né i contenuti. Le esigenze delle Aziende non coincidono sempre con le tempistiche del corso di laurea. L’allievo deve controllare assiduamente sia il sito sia la propria casella di posta elettronica – quella del Politecnico - per eventuali comunicazioni

Tirocini Ingegneria Meccanica Dal 2° semestre 2002/03 sono stati avviati oltre 1100 tirocini obbligatori Il totale delle Aziende coinvolte è di oltre 300

Individuazione del Tirocinio (5) L’allievo non trova una proposta di suo interesse: contatta il proprio Referente di Orientamento Ricerca in maniera autonoma un’azienda disposta ad offrire un tema e ad ospitarlo Il tema deve essere sottoposto ad approvazione da parte del Referente di Orientamento e, comunque, della Commissione

Commissione Tirocini CCS Meccanica (Coordinatore) - Orientamento Generale: Prof. Petrone Orientamento Impiantistica Industriale: Prof. Mancini, Prof. Annoni Orientamento Motori e Turbomacchine: Prof. Gaetani, Prof. Piscaglia Orientamento Processi tecnologici: Prof. Annoni, Prof. F. D’Errico Orientamento Progettazione: Prof. Petrone Orientamento Veicoli; Prof. Melzi, Prof. Previati

Individuazione del Tirocinio (6) L’azienda proponente deve registrarsi sul sito e stipulare la Convenzione di Tirocinio Successivamente alla stipula l’azienda deve inserire la proposta sul sito Il tirocinio, se ritenuto coerente con l’orientamento e con i contenuti del Corso di Studi, è assegnato all’allievo che ha presentato l’azienda

Altro L’allievo deve tenere aggiornato il proprio CV sul sito Careerservice anche per quanto riguarda i recapiti e disporre di un CV in formato word o pdf da inviare al Responsabile. Nel prossimo mese di marzo un’associazione senza scopo di lucro terrà un corso di preparazione all’esperienza di tirocinio per 28 studenti della facoltà della durata di 5 giorni full time.

Istruzioni www.ingind.polimi.it Servizi Commissione Tirocini Tirocini corso di studi in Ingegneria Meccanica  (1.7MB)