FUNZIONAMENTO E PROCEDURE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-1. FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-2 WFMC Cose WfMC Workflow Management Coalition (WfMC), Brussels, è unorganizzazione.
Advertisements

Roma, 16 novembre 2010 SPT – Il sistema di accettazione Gestione centralizzata Dott. Paolo Spadetta.
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ACCOMPAGNATORE.
DL 102 IMU Magda Zanoni Pinerolo 18 ottobre 2013 Amministratori del pinerolese Rappresentanti Anci.
Il mondo di lavoro E una attività economica attraverso la quale le persone soddisfano i loro bisogni. xhenete kopani.
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
Procedura Paghe 1.
Fondimpresa: le opportunità per la formazione continua
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Scuola Secondaria di 1^ Grado
Il sistema paghe centralizzato. - PIENA OSSERVANZA LEGGI 12/99 e 144/99 - FACILITA DUSO DELLA PROCEDURA - NO COSTI AGGIUNTIVI DI ACQUISTO PROGRAMMA E.
UN COMPUTER UTILE PER IL CITTADINO Direzione centrale istruzione, cultura, sport e pace Servizio istruzione e orientamento Finanziamento di interventi.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
SEZIONE I - CAMPO DI APPLICAZIONE > 2 m SEZIONE II – DISPOSIZIONI DI CARATTERE GENERALE ALLEGATO XVIII VIABILITÀ NEI CANTIERI, PONTEGGI E TRASPORTO.
MINISTERO DELLA DIFESA Direzione Generale per il Personale Civile TAVOLO TECNICO DEL 2/08/2012 CON LE OO.SS. NAZIONALI DEL MINISTERO DIFESA IN MATERIA.
POF e programma annuale
INCENTIVI ALLA FORMAZIONE PER LE AZIENDE ARTIGIANE Trento, 1 dicembre 2011 dott. Luigi Pitton.
ASSOCIAZIONI PROTEZIONE ANIMALI
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
PROGETTO “NASTRO FERMI”
Due amici Carrozzieri si incontrano per un confronto
1 Oggi sempre più cittadini lamentano lo scarso livello qualitativo dellassistenza sanitaria pubblica I punti deboli del S.S.N Assistenza ospedaliera Assistenza.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione addendum Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli.
Prenotazioni on line sul sito della Facoltà di Medicina e Chirurgia Modalità e procedure per effettuare le prenotazioni on line.
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
Sperimenta la flessibilità Migliora la tua impresa Progetto sperimentale per la diffusione nelle PMI di strumenti organizzativi a supporto della Conciliazione.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
A. Capitani, F. Librizzi, F. Pratolongo. Gruppo Lavoro O. Di Carlo C. Piancatelli F. Pratolongo C. Vignoli F. Serafini.
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
LICEO SCIENTIFICO E LINGUISTICO STATALE NICCOLÒ COPERNICO.
1 SatWeb/Mobile Gestione delle Chiamate Intervento via Internet.
Per avviare la presentazione interattiva premi il pulsante CONTINUA
OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie Diritto al Futuro: Fondo Genitori Precari N. 2 TI TROVI IN.
Conto economico e stato patrimoniale
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Direzione Provinciale Trento
Tableau de bord Cruscotto di direzione
I CONTRATTI Lezione 2 la formazione e la conclusione del contratto.
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
IMMOBILI AMBIENTI OPERATIVI Windows XP – Seven 32 bit MODALITA DI LAVORO Monoutenza Rete con server dedicato Da terminale remoto tramite VPN REPORT DI.
GLI STUDI DI SETTORE: UN PROCESSO GRADUALE DI EMERSIONE IN UN CONTESTO DI COMPLIANCE 1.
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Sistema Informativo Demanio Idrico marzo Per aumentare lefficienza del servizio abbiamo realizzato un sistema in grado di gestire in modo integrato.
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
Prefettura – U.T.G. di Pescara Conferenza Stampa Pescara, 3 marzo 2011.
System for Card DOCUMENTO PROGRAMMATICO SULLA SICUREZZA Presentazione del Servizio ASP di System for Card.
Hot Spot Vallicom Free Net Distribution Project FEDERFARMA - GENOVA Genova, Venerdì 29 Giugno 2012.
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni.
NOVITÀ IN MATERIA DI LAVORO ultimi interventi normativi MASSA CARRARA, 2 dicembre 2013 Direzione Relazioni Industriali.
Bailini Jessica,Lo Bello Gaia,Petruk Lyudmila,Vitali Claudia.
Trento, aprile Organizzazione del tempo di lavoro; Controllo delle condizioni di lavoro (autorizzazioni e comunicazioni allispetorato del lavoro);
Contratto Collettivo di Lavoro Nuovo Trasporto Viaggiatori
DIRITTO DEL LAVORO E PREVIDENZA SOCIALE Norme dell ordinamento giuridico italiano : norme della Costituzione, di Diritto internazionale, di diritto interno.
ICF e Politiche del Lavoro
Convegno internazionale Laccordo europeo relativo allo stress lavoro-correlato tra le parti sociali: lo sviluppo e limplementazione in Italia Dott.ssa.
Sicurezza ed Igiene sui luoghi di lavoro Test di verifica finale
Ruolo dell’ ispettore del Lavoro Bruno Saddi
Attività Formativa Sviluppo di un WORKFLOW ENGINE di Dott. Riccardo Gasperoni Alessandro Caricato Gabriele Trabucco in collaborazione con Progesi S.p.A.
Tecnica Amministrativa Modulo IV Lezione n.6 del 25/01/2010 Sistema Previdenziale ed Assistenziale.
Comunicazioni Obbligatorie
INDAGINE STATISTICA DIPLOMATI 2009/2010 Istituto Professionale di Stato per lIndustria e lArtigianato Giancarlo Vallauri.
System for Card Colf & Addetti alla Compagnia Presentazione.
Consulenza del Lavoro ed Elaborazione Paghe
Transcript della presentazione:

FUNZIONAMENTO E PROCEDURE SAN.ARTI. Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa per il Lavoratori dell’Artigianato FUNZIONAMENTO E PROCEDURE Bruno De Simone Responsabile Ufficio Contributi San.Arti. Porto Sant' Elpidio, 25 Luglio 2013

CHE COSA E’ SAN.ARTI. San.Arti. è il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa per i lavoratori dell’artigianato, costituito il 23 luglio 2012 in attuazione dell’accordo interconfederale del 21 settembre 2010 e dei contratti collettivi nazionali di lavoro dell’Artigianato San.Arti. si rivolge ai lavoratori delle imprese artigiane che applicano i CCNL sottoscritti dalle parti istitutive del Fondo:le associazioni di categoria Confartigianato Imprese, CNA, Casartigiani, C.L.A.A.I., e le organizzazioni sindacali confederali dei lavoratori CGIL, CISL e UIL. Il Fondo fornisce agli Iscritti e agli Aventi Diritto Assistenza Sanitaria Integrativa e Socio Sanitaria nel rispetto di quanto prescritto dal D.M. 27 ottobre 2009, Ministero della Salute.

SAN.ARTI. E’… Ente bilaterale (composte da organismi di rappresentanza delle imprese e dei lavoratori) Strutture paritetica (le parti datoriali e sindacali esprimono lo stesso numero complessivo di componenti all’interno degli organi statutari) E’ istituito tramite accordo interconfederale tra le parti socie costituenti A livello giuridico si configura come associazione non riconosciuta; Il funzionamento del Fondo è regolato da un proprio Statuto (che individua determinati Organi statutari)

ISCRIZIONE A SAN.ARTI. QUALI AZIENDE SONO TENUTE AD ISCRIVESI A SAN.ARTI.? Le imprese che applicano i seguenti CCNL dell’artigianato: Gruppo A CCNL dell’Area Legno - Lapidei CCNL Alimentari e Panificazione CCNL dell’Area Comunicazione CCNL dell’Area Tessile e Moda Gruppo B CCNL dell’Area Meccanica, Installazione d’impianti, Orafi, CCNL dell’Area Chimica - Ceramica; CCNL Acconciatura Estetica e Centri Benessere

COME SI ISCRIVONO LE AZIENDE AL FONDO? ISCRIZIONE A SAN.ARTI. COME SI ISCRIVONO LE AZIENDE AL FONDO? L’iscrizione di un’azienda al Fondo San.Arti. si effettua completamente on line, dal sito internet del Fondo (www.sanarti.it) nella sezione “Iscrizioni”. Le aziende possono iscriversi direttamente o tramite il soggetto (consulenti del lavoro o centri servivi) che gli fornisce il servizio di “Paghe e Contributi”. Nel primo caso, nello spazio informatico dedicato (Iscrizione – Aziende) dopo aver compilato la scheda di registrazione con i dati richiesti, l’applicativo, in automatico invierà all’email del referente, inserita in fase di registrazione; la password per accedere all’area riservata del sito del Fondo. Nel secondo caso nello spazio informatico dedicato (Iscrizione – Consulenti), i consulenti e i centri servizi dopo aver anch’essi compilato la scheda di registrazione riceveranno in automatico (all’email del referente, inserita in fase di registrazione) la password per accedere all’area riservata a loro dedicata e procedere all’iscrizione al Fondo di tutte le aziende da loro assistite.

ISCRIZIONE A SAN.ARTI.

ISCRIZIONE A SAN.ARTI.

ISCRIZIONE A SAN.ARTI.

ISCRIZIONE A SAN.ARTI.

ISCRIZIONE A SAN.ARTI.

ISCRIZIONE A SAN.ARTI.

ISCRIZIONE A SAN.ARTI.

ISCRIZIONE A SAN.ARTI.

PER QUALI CATEGORIE DI DIPENDENTI DEVE ESSERE VERSATO IL CONTRIBUTO? CONTRIBUZIONE PER QUALI CATEGORIE DI DIPENDENTI DEVE ESSERE VERSATO IL CONTRIBUTO? L’iscrizione dei dipendenti e il versamento del relativo contributo dipendono dalla tipologia di CCNL applicato. GRUPPO A CCNL dell’Area Legno – Lapidei; CCNL dell’Area Tessile – Moda CCNL dell’Area Comunicazione; CCNL Alimentare e della Panificazione; la contribuzione è prevista per tutti i lavoratori assunti a tempo indeterminato compresi gli apprendisti. GRUPPO B CCNL dell’Area Meccanica CCNL dell’Area Chimica - Ceramica CCNL Area acconciatura Estetica e Centri Benessere La contribuzione è prevista per tutti i lavoratori assunti a tempo indeterminato compresi gli apprendisti ed i lavoratori assunti a tempo determinato con contratto di durata superiore o pari a 12 mesi.

CONTRIBUZIONE La contribuzione dovuta per ciascun lavoratore è fissata in euro 10,42 per 12 mensilità Il contributo di 10,42 euro a mese è dovuto anche per i lavoratori part-time I contributi sono interamente a carico delle aziende. Attualmente non è prevista alcuna contribuzione a carico dei dipendenti. Attualmente, nella prima fase operativa, l’iscrizione e la contribuzione dei titolari delle imprese artigiane e dei familiari dei dipendenti non è prevista. Come da normativa relativa ai Fondi di Assistenza Sanitaria Integrativa nell’ambito del versamento del contributo per ogni dipendente al Fondo San.Arti. è dovuto il versamento del contributo di solidarietà all’Inps pari al 10% di 10,42 euro.

(Da accordo Parti Sociali 28 Febbraio 2013) CONTRIBUZIONE (Da accordo Parti Sociali 28 Febbraio 2013) CCNL ARTIGIANI NON RICOMPRESI NELL’ACCORDO CCNL SERVIZIDI DI PULIZIA, AUTOTRASPORTI MERCI, ARTIGIANI EDILI Ma Le imprese che applicano i CCNL PULIZIA E AUTOTRASPORTI che non hanno ancora “contrattualizzato” l’accordo sulla Sanità Integrativa possono comunque procedere al versamento dei contributo per i propri lavoratori dipendenti. Tale norma non trova applicazione per le imprese operanti nel settore EDILE per il quale operano specifiche disposizioni

(Da accordo Parti Sociali 28 Febbraio 2013) CONTRIBUZIONE (Da accordo Parti Sociali 28 Febbraio 2013) Il versamento deve essere effettuato anche per i lavoratori in malattia, in maternità o i sospensione e comunque per tutti quelli dichiarati attraverso il modello Uniemens Sono esclusi i lavoratori a chiamata che nel mese di riferimento non hanno prestato la loro opera e per i quali non sia prevista l’erogazione dell’indennità di disponibilità Per i lavoratori a domicilio, per i mesi nei quali non ci sono commesse, non è dovuto alcun versamento Per i CCNL del gruppo B, il versamento del contributo non è dovuto nei casi di contratti a termine instaurati per durate inferiori e successivamente prorogati fino a superare la soglia dei 12 mesi

(Da accordo Parti Sociali 28 Febbraio 2013) CONTRIBUZIONE (Da accordo Parti Sociali 28 Febbraio 2013) La mancata contribuzione al Fondo San.Arti- determina l’obbligo per il datore di lavoro di erogare un importo forfettario, che dovra essere chiaramente indicato in busta paga sotto la voce “Elemento aggiuntivo della Retribuzione”, pari a 25 euro lordi mensili per 13 mensilità, cosi come previsto dagli articoli “ Diritto alle prestazioni della bilateralità” e “ Assistenza Sanitaria integrativa” dei CCNL di cui all’art. 7 del regolamento del Fondo. Il datore di lavoro che omette il versamento della contribuzione al Fondo è inoltre responsabile verso i lavoratori non iscritti della perdita delle relative prestazioni sanitarie, fatto salvo il risarcimento del maggior danno subito.

CONTRIBUZIONE L’obbligo della contribuzione decorre dal mese di Febbraio 2013. Il versamento dovrà quindi essere effettuato, tramite F24 entro il 16 del mese successivo a quello di riferimento L’obbligo di contribuzione decorre dal mese in corso se l’assunzione del lavoratore avviene il primo giorno del mese, se invece l’assunzione avviene nel corso del mese l’obbligo decorre dal primo giorno del mese successivo. Nel caso di cessazione o sospensione del rapporto di lavoro, senza copertura salariale, nel corso del mese, l’obbligo di contribuzione prosegue per tutto il mese. L’applicazione dell’interesse di mora sui ritardati versamenti, (art. 9 del regolamento), è stata, su indicazione delle Parti Sociali costituenti il Fondo, sospeso per tutto il 2013 E’ possibile da parte delle aziende compensare crediti di natura fiscale e/o previdenziale per il pagamento dei contributi al Fondo San.Art.(Circolare San.Arti. n.5)

QUALI SONO LE PROCEDURE PER EFFETTUARE IL VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO? CONTRIBUZIONE QUALI SONO LE PROCEDURE PER EFFETTUARE IL VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO? Il contributo ordinario dovuto per l’assistenza sanitaria deve essere versato utilizzando il modulo di pagamento unificato F24. La riga relativa a San.Arti. deve essere indicata nella “SEZIONE INPS” del modello F24, nella quale va indicato il codice della sede INPS competente, la propria matricola INPS e il codice “ART1” nel campo della causale del contributo.  Il versamento è di tipo mensile posticipato, con scadenza al giorno 16 del mese successivo a quello per il quale si sta versando il contributo. Il campo “periodo di riferimento” deve essere compilato con il mese e l’anno per il quale si sta versando il contributo. 

Esempio azienda artigiana aderente a San.Arti.- versamento tramite F24 CONTRIBUZIONE Esempio azienda artigiana aderente a San.Arti.- versamento tramite F24

CONTRIBUZIONE Esempio Impresa artigiana non aderente al Fondo San.Arti. – elemento aggiuntivo della retribuzione (25 euro lordi)

CONTRIBUZIONE - UNIEMENS Il 25 Marzo 2013 l'Inps ha pubblicato la circolare numero 45 relativa alla Convenzione tra l'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS) e il Fondo San.Arti. Avente ad oggetto le istruzioni per il servizio di riscossione dei contributi da destinare al finanziamento del Fondo tramite F24. Nella stessa circolare sono inoltre riportate le istruzioni per la corretta compilazione del flusso Uniemens relativo al versamento al Fondo Il testo integrale della circolare è scaricabile dal sito del Fondo nella sezione "Documenti", sottosezione "Documenti per i Consulenti"

CONTRIBUZIONE - UNIEMENS COME SI ISCRIVONO I DIPENDENTI DELLE AZIENDE AL FONDO? Registrata l’adesione dell’azienda, l’iscrizione dei lavoratori dipendenti è automatica con il versamento del primo contributo e l’invio all’Inps del relativo file Uniemens L’inps trasmetterà i dati anagrafici del dipendente al Fondo San.Arti., formalizzando l’iscrizione e la regolarità contributiva

CONTRIBUZIONE – ERRORI COMUNI (1/2) Versamento quota 5,21 euro per i lavoratori part-time Riparametrazione della quota contributiva sulla base delle ore effettive di lavoro (es: 6,31 euro; 1,30 euro, 4,15 euro ecc..) Arrotondamento della quota contributiva (es: 10 euro per un lavoratore; 21 euro per due lavoratori ecc..) Mancato invio del flusso uniemens per uno o più lavoratori Indicazione matricola inps errata su modello F24 o su flusso uniemens

CONTRIBUZIONE – ERRORI COMUNI (2/2) L’errore in fase di versamento del contributo tramite F24 o di compilazione del relativo Flusso uniemens può produrre conseguenze di diverso tipo L’insorgere, per l’azienda, di un debito o di un credito, che inciderà sui versamenti del contributo per il mese o per i mesi successivi Mancato collegamento tra versamento (F24) e azienda che lo ha effettuato o tra l’azienda e i dipendenti per i quali è stato effettuato il versamento In entrambi i casi, qualora non si riuscisse a comunicare e a risolvere il problema con il centro servizio/azienda, i nominativi dei dipendenti, per i quali l’azienda ha effettuato il versamento (per quel mese di competenza), non potranno essere comunicati alla compagnia assicuratrice ai fini della conseguente copertura sanitaria

PIATTAFORMA DEBITI/CREDITI (1/2)

PIATTAFORMA DEBITI/CREDITI (2/2)

SINTESI PROCEDURA COLLEGAMENTO ON LINE CON IL SITO WWW.SANARTI.IT REGISTRAZIONE CONSULENTE ISCRIZIONE DELL’AZIENDA/E VERSAMENTO TRAMITE F24 ELENCO LAVORATORI TRAMITE UNIEMENS COMUNICAZIONE AL LAVORATORE – FOLDER PASSWORD EROGAZIONE DELLE PRESTAZIONI

ADESIONI SANARTI – LIV. NAZIONALE (1/2)

ADESIONI SANARTI – LIV. NAZIONALE (2/2)

ADESIONI SANARTI – MARCHE

ANDAMENTO ADESIONI SANARTI – MARCHE

CONTATTI BRUNO DE SIMONE RESPONSABILE UFFICIO CONTRIBUTI SAN.ARTI. TEL: 0687678095 CELL: 3425488839 FAX: 0687678090 EMAIL1: brunods@sanarti.it EMAIL2: contributi@sanarti.it