UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Disciplina: economia e organizzazione aziendale – economia applicata
Advertisements

Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA. CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
una interfaccia internet per il sistema Momis
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Sistemi informativi e documentazione giuridica italiana Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di laurea in Informatica Anno Accademico.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
La Verbalizzazioni Online 10 Luglio Verbalizzazione OnLine DOCENTE SEGRETERIA STUDENTE Appello on-line Crea un nuovo appello Si prenota allappello.
E-learning e tecnologia dei learning object:
Usabilità dei siti web universitari: analisi di quattro casi
Laboratorio di Linguaggi lezione IX Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in.
Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2007/08.
Visualizzazione reportistica on-line dellindagine sullopinione degli studenti.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Anna Mercuriali A. A
Progetto desame Sistemi per la Progettazione Assistita da calcolatore Prof. Giorgio Valle A.A. 2007/2008 Titolo progetto: Riprogettazione sito del Master.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Trienmale in Informatica Relatore:Prof.ssa FIORELLA.
Elaborazione dati questionario di RILEVAZIONE D'USO DELLE TECNOLOGIE WEB PER LA DIDATTICA Facoltà di Medicina e Chirurgia Questionario compilato da 118.
Sistema di supporto E-Learning
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Formare gli utenti: dalle istruzioni ai percorsi personalizzati Università di Pisa Area Bibliotecaria Archivistica e Museale 20 giugno 2007.
Università degli studi di Bari
Progetto TIESSE 2.0 Seminario Le tecnologie digitali come strumento per la collaborazione tra imprese 10 ottobre 2013 Luca Capra Direttore Area Promozione.
1 Istituto Teologico San Tommaso – Messina DI.SCI.TE Piattaforma di gestione e comunicazione per la Didattica delle Scienze Teologiche Pagina Personale.
Il diritto del lavoro delle pubbliche amministrazioni
Prof. Giancarlo Ricci Il diritto del lavoro delle pubbliche amministrazioni Anno accademico 2010/2011 Facoltà di giurisprudenza Università di Catania.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo.
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
Laboratori on/off-line e altro per studiare ad Informatica
Alma Mater Studiorum – Università di bologna
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione La formazione informatica.
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
Frontespizio tesi Fromtespizio tesi Introduzione
URBANISTICA&INTERNET. SOCIETA TECNOLOGICA indicatori vendita gadget tecnologici telefonini sms i-pod navigatori satellitari rivoluzione dei processi lavorativi.
La Lavagna Interattiva Multimediale
ASSEMBLEA STUDENTESCA FACOLTA DI ECONOMIA 12/03/2013 AULA COLLETTI.
COME E’ STRUTTURATO IL SERALE RICONOSCIMENTO CREDITI
Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili
Corso di Laurea interfacoltà in Biotecnologie
una ricostruzione del processo decisionale
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Analisi, progettazione e realizzazione.
Corso on-line complementare al Master Internazionale in Progettazione Interattiva Sostenibile e Multimedialità OPEN PISM Corso online in Progettazione.
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
Titolo: “L’isola della golosità” Studente: Sansalone Roberta Matricola: Università “La Sapienza” di Roma Progetto del corso di laboratorio di.
CdS Biotecnologie CdS Scienze Biologiche Laurea triennale 180 CFU Stage/Prova finale 10 CFU 250h.
DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA: PROJECT MANAGER:
Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Scienze della Formazione - Department of Education Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria.
TORINO CITTA’ UNIVERSITARIA Scuola dei compiti: sperimentazione per la Matematica Prof.ssa Marina Marchisio - Università di Torino svolgimento delle attività.
WEB DESIGN A COMPLESSITÀ ADATTIVA: PRESTAZIONI COGNITIVE E PROFILAZIONE UTENTE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Specialistica Interfacoltà.
UN PROTOTIPO IN PHP PER L’ACCESSO AI DATI IN AMBITO MEDICO Bari, 16/12/04 Università degli Studi di Bari Laurea triennale in Informatica Relatori: Chiar.ma.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell'Informazione, Scienze Economiche.
CONFERENZA SULLA DIDATTICA 22 gennaio 2007 LA PAGINA WEB COME RISORSA AGGIUNTIVA RISPETTO AGLI STRUMENTI DIDATTICI TRADIZIONALI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI.
Statistica e Informatica per la Gestione e l’Analisi dei Dati
Note organizzative per il corso di Laboratorio di tecniche computazionali Annarita Margiotta.
Università degli Studi di Bologna Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione Università degli Studi.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienze Politiche.
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
L’ACCESSIBILITA’ DEL WEB NEI NEGOZI DI VENDITA ONLINE: TRE SITI A CONFRONTO Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo Tesi di: Laura.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche Corso di Laurea in Informatica Progettazione e.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Transcript della presentazione:

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA E COMUNICAZIONE DIGITALE TESI DI LAUREA Applicazione web per la gestione delle attività didattiche del Laboratorio Multimediale ADA RELATORE: Chiar.ma Prof.ssa Teresa Roselli Chiar.ma Prof.ssa Veronica Rossano CORRELATORE: Dott. Pierpaolo Di Bitonto LAUREANDO: Antonio Panarese Anno Accademico 2009-2010

Obiettivo Laboratorio ADA Aggiornare la nuova piattaforma web del Laboratorio Multimediale ADA (Ambienti Didattici Avanzati) Interfacoltà di Scienze, che consente ai corsi di laurea della Facoltà�di Bari e di Taranto, la possibilità� di creare, gestire e fruire di corsi di Formazione a Distanza (FaD) on line. Panarese Antonio - Applicazione web per la gestione delle attività didattiche del Laboratorio Multimediale ADA

Il laboratorio multimediale ADA limiti attuali Le attività di formazione a distanza, attualmente si basano su una piattaforma datata, denominata Star-Learning (non aggiornabile) e da un sito web che offre informazioni statiche relativamente alle attività del laboratorio. Limiti attuale piattaforma Panarese Antonio - Applicazione web per la gestione delle attività didattiche del Laboratorio Multimediale ADA

Il laboratorio multimediale ADA limiti attuali La piattaforma ed il sito web utilizzati attualmente, presentano diversi problemi: Incompatibilità con browser diversi da Microsoft Internet Explorer; Impossibilità di salvare l’esito degli esami con la conseguenza di stampare obbligatoriamente gli elaborati; Impossibilità di personalizzazione di servizi e funzionalità; Testo poco leggibile e grafica scarsamente “user-friendly”; Inserimento manuale degli iscritti alle sessioni d’esame; Limiti attuale piattaforma Panarese Antonio - Applicazione web per la gestione delle attività didattiche del Laboratorio Multimediale ADA

Funzionalità sito web Il nuovo sito web del laboratorio multimediale ADA è diviso in 5 sezioni: (HOME,ATTIVITA’,PIATTAFORMA, AREA STUDENTI,AREA PRIVATA) quest’ultima riguarda gli amministratori ed è nascosta di default agli utenti che visitano il sito. Funzionalità sito Web Panarese Antonio - Applicazione web per la gestione delle attività didattiche del Laboratorio Multimediale ADA

Funzionalità piattaforma Moodle Per quanto riguarda l’implementazione della piattaforma di E-Learning Moodle, si son dovute apportare numerose modifiche sia dal punto di vista grafico per evitare di disorientare gli utenti, sia dal punto di vista funzionale per rendere la piattaforma in linea con le aspettative del Laboratorio Multimediale ADA. Funzionalità Moodle Panarese Antonio - Applicazione web per la gestione delle attività didattiche del Laboratorio Multimediale ADA

Funzionalità piattaforma Moodle Funzionalità Moodle Panarese Antonio - Applicazione web per la gestione delle attività didattiche del Laboratorio Multimediale ADA

Azioni Amministratore Gestione Lezioni Gestione Esami Gestione Studenti Azioni Amministratore Amministratore Gestione Reportistica Gestione materiale didattico Panarese Antonio - Applicazione web per la gestione delle attività didattiche del Laboratorio Multimediale ADA

Azioni Studente Iscrizione Esami Iscrizione Lezioni Frontali Svolgimento Esami e Test Studente Consultazione avvisi Consultazione Materiale Didattico online Azioni Studente Visualizzazione Statistiche e Reportistica Panarese Antonio - Applicazione web per la gestione delle attività didattiche del Laboratorio Multimediale ADA

Conclusioni La stabilità del sistema è ottima ed è in grado di rispondere alle esigenze prefissate ed è aggiornabile nel caso di nuovi obiettivi. Il lavoro di tesi ha richiesto l’applicazione di diverse tematiche che sono state affrontate nel percorso universitario; La realizzazione di questa applicazione, nonostante le difficoltà proprie delle realizzazioni pratiche, si è rivelata un esperienza divertente, gratificante e allo stesso tempo molto istruttiva. Conclusioni Panarese Antonio - Applicazione web per la gestione delle attività didattiche del Laboratorio Multimediale ADA