ENIT E IL PROGRAMMA NAZIONALE PER IL TURISMO Dott. Andrea Babbi – Direttore Generale Agenzia Nazionale del Turismo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La legge quadro di riforma della legislazione nazionale del turismo 135 del 29 marzo 2001, demanda al Presidente del consiglio dei ministri, d’intesa con.
Advertisements

passeggeri individuali; piccole e medie aziende. E’ composto da:
Le attività dellICE a sostegno dellinternazionalizzazione delle imprese italiane Roma, 7 novembre 2012.
Responsabile del Progetto:
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
Ferrara, 8 aprile 2009 Servizi ed opportunità per linternazionalizzazione delle imprese Marketing internazionale.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
Il progetto Fisco e Scuola a Roma 6. Come nasce il progetto Fisco e Scuola? Da un protocollo di intesa stipulato nel 2004 tra il Ministero dellIstruzione,
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
Politiche di promozione turistica pubblica Processo di regolazione della politica di promozione turistica pubblica: ASSENZA DI UNA LOGICA PROGRAMMATORIA.
Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 6 novembre 2003 La metodologia di formazione In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia di Assistenza.
Business Forum – Destinazione Vietnam
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Uff. I Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese Ministero degli Affari Esteri La Farnesina e gli strumenti informativi per linternazionalizzazione.
Progetto Integrato Territoriale n. 4 Area della Murgia Promozione dell internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali Incontro di partenariato per.
Rete di assistenza familiare
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
Corso di Marketing – Maria De Luca
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
Il sistema fieristico italiano, piattaforma per lo sviluppo del made in Italy. Risposte per far fronte alla crisi internazionale. Estratto dalla ricerca.
CORSO TEORICO - PRATICO Tissue and Brain Banking Roma, 25 maggio 2006 LEONARDO SANTI PRESIDENTE Comitato Nazionale per la Biosicurezza e le Biotecnologie.
Versione stampabile ORGANIZZATORE/TRICE DI EVENTI (Requisito minimo daccesso: Diploma di istruzione secondaria) Finalità: Si occupa della ideazione, organizzazione.
Landamento commerciale tra lItalia e LAmerica Latina Milano, 5 giugno 2013.
NAZIONALE PER IL TURISMO
Alena Terrichova Udine, 17 novembre 2011.
Aprilia Multiservizi INTEGRATA DEL CAMBIAMENTO Il VIC E LA VALUTAZIONE.
Sapori italiani nel mondo
5 febbraio 2005 Il ruolo degli amministrativi nello sviluppo aziendale dott.Giuseppe Catarisano Direttore Amministrativo A.O.San Paolo.
Norme e procedure per la gestione del territorio
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
Tavolo I La proiezione estera del Turismo italiano Coordinatore Eugenio Magnani Direttore Generale ENIT-Agenzia Nazionale del Turismo.
 CAMPUS FRANCE  DAAD  UNIVERSIDAD  BRITISH COUNCIL.
LE RAGIONI DELLA DIRIGENZA SANITARIA NEL MINISTERO DELLA SALUTE ROMA, 22 MARZO 2012 L’analisi per la programmazione e la condivisione Giuseppe Celotto.
L’Amministrazione Finanziaria
Febbraio 2015, Italia FONDO SOCIALE EUROPEO 2007 – 2013 MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI PROGRAMMA OPERATIVO “SVILUPPO RISORSE UMANE“ INVESTIAMO.
PROGETTO TIPO 1: PIANO DI MARKETING STRATEGICO PER L’AGROALIMENTARE
La Farnesina a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese
EUROPROJECT INTERNATIONAL
Diritto internazionale
Caso IL SOLE 24 ORE. La storia Nasce 24 ORE, quotidiano economico-finanziario. Il Sole 24 ORE nasce dalla fusione delle due pubblicazioni. Acquisizione.
Struttura Organizzativa Consiglio d’Amministrazione del 28 maggio 2015.
Agenzie di Pubblicità Derivano dal bisogno di “comunicare”. Producono servizi pubblicitari per lo scambio di mercato. Organizzazioni attuali che producono.
[co-mu-ni-ca-zió-ne]
FORUM P.A Seminari tematici Nuovi strumenti di programmazione e controllo: Sistemi budgetari e gestione per obiettivi Intervento del Direttore Pianificazione.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Lo scenario La caduta delle barriere Spazio Temporali La competizione a tutto mondo Il Processo di Omologazione Il Processo di Sviluppo Il Processo di.
UNA RETE UNIFORME PER FARE SISTEMA. 2 UN’IMMAGINE MODERNA PER L’ITALIA.
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
2 Il piano di attività promozionali per l’anno 2011 prevede la partecipazione di ENIT a 15 fiere internazionali del settore turistico Le fiere sono destinate.
L.135/2001 Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale”
COME FUNZIONA L’UE.
Il Turismo e le competenze dello Stato
Qual’è il senso di questo progetto? Condividere esperienze e conoscenze sull’Africa in generale e sull’Angola in particolare I mercati africani sono tra.
La promozione del sistema congressuale toscano Alberto Peruzzini – Toscana Promozione Prato, 26 gennaio 2016.
Luiss Business School - ricerca e consulenza1. STRUTTURA E DIMENSIONI DELL’AGRONETWORK Luiss Business School - ricerca e consulenza... IN GRADO DI ATTIVARE.
guida operativa Sistema Padova Una guida operativa per le imprese padovane nel loro processo di internazionalizzazione e per la promozione del.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere I servizi pubblici locali Andrea Sbandati Confservizi Cispel Toscana 1 dicembre 2015.
Ufficio Lavori all’Estero Relazioni Internazionali I mercati esteri: sfide ed opportunità Alessandra Ciulla Ufficio Lavori all’estero e Relazioni Internazionali.
Rimini: il modello di CB di grandi dimensioni e come forma giuridica S.r.l. Stefania Agostini, Direttore Convention Bureau della Riviera di Rimini Cervignano,
1. ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo approda nelle principali città di Brasile, Russia, Cina e India, portando il meglio del Brand Italia A partire.
Italia Bosnia-Erzegovina Brasile Bulgaria Cina Federazione Russa Polonia Romania Serbia Ucraina UngheriaItalia Bosnia-Erzegovina Brasile Bulgaria Cina.
1 Struttura Organizzativa Deliberata dal Consiglio d’Amministrazione del 4 dicembre 2015.
INTERREG IIIA Italia-Slovenia “Nuovi Bandi nel Settore dell’Turismo e dell’Agricoltura” PORDENONE 16 maggio 2005.
L’attività dell’ICE a sostegno della collaborazione economica tra imprese italiane e montenegrine Roma,8 giugno 2011.
IL NUOVO “SPORTELLO MISE” PER LE IMPRESE DEL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO SUL TERRITORIO MARCHIGIANO Fabriano, marzo 2016.
Transcript della presentazione:

ENIT E IL PROGRAMMA NAZIONALE PER IL TURISMO Dott. Andrea Babbi – Direttore Generale Agenzia Nazionale del Turismo

Il Quadro Normativo Decreto del Presidente della Repubblica 6 Aprile 2006: organizza e disciplina l’Agenzia Decreto Legge 14 Marzo 2005, convertito nella Legge 14 Maggio 2005, N.80: dispone la trasformazione dell’Ente Nazionale Italiano per il Turismo nell’Agenzia Nazionale del Turismo

La Mission dell’ENIT L’ENIT promuove l’immagine unitaria dell’offerta turistica nazionale e ne favorisce la commercializzazione: C urando la promozione integrata delle risorse turistiche delle Regioni Promuovendo le varie tipologie dell’offerta turistica nazionale Realizzando strategie promozionali a livello nazionale e internazionale, di informazione all’estero e di sostegno alla commercializzazione dei prodotti turistici italiani Organizzando servizi di consulenza, assistenza e collaborazione in favore di soggetti pubblici e privati Svolgendo attività di consulenza e di assistenza per lo Stato, le Regioni e per gli altri organismi pubblici in materia di promozione di prodotti turistici Attuando forme di collaborazione con gli Uffici della rete diplomatico- consolare del Ministero degli Affari Esteri

La struttura organizzativa La SEDE CENTRALE prevede 6 Direzioni: Programmazione e Comunicazione Promozione, Supporto alla Commercializzazione e Club di Prodotto Organizzazione, Pianificazione, Controllo e Sviluppo Attività Area Marketing Sistemi Informativo-Tecnologici e Affari Generali Sviluppo e Gestione Risorse Umane Finanza, Contabilità e Bilancio Area Amministrativa RETE ESTERA 8 Direzioni di Area Estera, di livello dirigenziale 10 Agenzie di Sede Estera 6 Antenne, gestite in convenzione con le CCIAA e le ambasciate. La RETE ESTERA è operativa in 21 Paesi: Direzione di Area estera di Francoforte Agenzia di Sede Estera di Bruxelles Agenzia di Sede Estera di Vienna Agenzia di Sede Estera di Zurigo Direzione di Area estera di Parigi Agenzia di Sede Estera di Madrid Direzione di Area estera di LondraDirezione di Area estera di Mosca Agenzia di Sede Estera di Stoccolma Direzione di Area estera di New York Agenzia di Sede Estera di Chicago Agenzia di Sede Estera di Los Angeles Agenzia di Sede Estera di Toronto Direzione di Area estera di San Paolo Agenzia di Sede Estera di Buenos Aires Direzione di Area estera di PechinoDirezione di Area estera di Tokyo Agenzia di Sede Estera di Sidney Lisbona - Varsavia - Kiev Seoul - Dubai - Mumbai ANTENNE Area Europea Area Asiatica

5 La struttura organizzativa: la rete estera

Creazione di una “Fabbrica dei Prodotti” Golf, Mice, Expo, ecc Al servizio delle Regioni: Ricostruzione del rapporto con le Regioni Nascita di un Tavolo ENIT/Regioni Condivisione scelte strategiche 2013 e convergenza Piani esecutivi annuali ENIT - Piani promozionali regionali La rete con le Regioni e i loro Portali Nuovo Catalogo dei Servizi: Assistenza gratuita alle Regioni Rivisitazione dei prezzi e introduzione di un listino riservato a iscritti Club Italia ed Enti Pubblici Fototeca gratuita Il web 2.0 e l’utilizzo dei social media: Uffici ENIT sui social media Creazione di un «E-Tourism Lab» Nuova creatività: Rivisitazione del Marchio Italia Ideazione e creazione di messaggi pubblicitari su selezionati prodotti dell’offerta turistica italiana e realizzazione di materiali promozionali Progettazione, stampa e fornitura di prodotti editoriali per la promozione dell’offerta turistica dell’Italia La Nuova Agenzia

Le attività in corso Campagna Promozionale 2014 in 8 Paesi Supporto alla commercializzazio ne: comarketing con TO e vettori in 10 Paesi Expo 2015 Registro Digitale dell’offerta turistica E-tourism Lab Anno del Turismo Incrociato In Russia Rinnovo convenzione MAE-ENIT sui visti turistici

Piano Strategico Nazionale 2020 Criticità ed Asset del turismo in Italia

Piano Strategico Nazionale 2020 Oltre 70 azioni previste Impatto economico Velocità di esecuzione

Piano Strategico Nazionale 2020 GovernanceRilancio ENITMiglioramento dell’offertaRicettivoTrasporti e infrastruttureFormazione e competenze Investimenti

GRAZIE PER L’ATTENZIONE