ANSC Toponomastica Civici Ufficio Sistemi Informativi Geografici – Centro Servizi per i Comuni Ancicom srl a Socio Unico sede distaccata di Ferrara Corso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come e a Chi parlerà il nuovo Catasto
Advertisements

Portale “Sistema delle autonomie locali”
1 Terzo modulo Modelli D.7.B ottobre-novembre-dicembre 2011 e Modello P.2 di secondo periodo (9 ottobre – 31 dicembre 2011)
InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
I.Stat per i censimenti Stefania Bergamasco | Dipartimento per l'integrazione, la qualità e lo sviluppo delle reti di produzione e di ricerca.
I.P.S.S.C.T Casali di Castel San Giovanni CLASSE: 2^A.
i risultati conseguiti
1 5 Marzo 2007 Le liste ausiliarie per laggiornamento delle LAC e per il recupero della sottocopertura anagrafica 15° Censimento generale della popolazione.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Comma 195. A decorrere dal 1 novembre 2007, i comuni esercitano direttamente, anche in forma associata, o attraverso le comunita' montane, le funzioni.
PIANIFICAZIONE TERRITORIALE LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Direzione Territorio, Mobilità, Sviluppo Economico ed Ambiente Comune di Genova Febbraio 2005 Lo Sportello per lEsercizio delle Attività Produttive.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue riservate ai Direttori dei corsi.
SP – Risorse Umane. 09/02/ Presentazione del servizio di data collecting Rilevazione dei Numeri Civici (RNC) Nellambito delle disposizioni contenute.
PROGETTO CARTA GEOGRAFICA UNICA per lintero territorio della provincia di Ferrara E un progetto condiviso tra lAgenzia del Territorio, Regione Emilia-Romagna,
Sistemi Informativi Territoriali
Ordine degli Ingegneri di Ferrara IL GIS Sistema Informativo Geografico per un miglior uso del territorio Il GIS della provincia di Ferrara: Applicazioni.
Riunione con Aziende 17 novembre 2011 ore 10,00 Provincia di Ferrara Corso Isonzo,105 Ordine del giorno: Mattia Fedozzi Prosecuzione attività già svolte.
Riunione con Comuni 20 ottobre 2011 ore 9,00 Provincia di Ferrara Corso Isonzo,105 Ordine del giorno: Mattia Fedozzi Prosecuzione attività già svolte nella.
“Archivio nazionale degli stradari”
In collaborazione con AGENZIA DEL TERRITORIO, COMUNI E PROVINCIA DI FERRARA INSIEME PER LA MODERNIZZAZIONE DEL DATO CATASTALE RISULTATI DEL PROGETTO E.
1 LAnagrafe Comunale degli Immobili Progetto ELI-CAT Incontro con lAssociazione Alto ferrarese SantAgostino (FE), 11 Ottobre 2011.
La Carta Geografica Unica in Internet
1 La Gestione del catasto ai Comuni, per lequità fiscale Firenze, 4 Settembre 2007 Auditorium dellEnte Cassa di Risparmio di Firenze.
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE CREAZIONE AUTOMATICA DELLE DELEGHE DI PAGAMENTO.
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DEI DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE GESTIONE VERSAMENTI MANCATI TABELLIZZAZIONE.
SmartCard per la Firma Digitale Progetto Firma&Clic Schema Attività della Registration Authority COMUNE DI PAVIA.
Lo sviluppo del progetto informatico
L’Abilitazione come Punto Ordinante
Tutto il materiale contenuto in queste presentazioni è di proprietà esclusiva dello Studio Leonardo Ambrosi & Partners. Ne è vietata quindi ogni riproduzione,
TESSERAMENTO E BREVETTAZIONE ON LINE DA PARTE DELLE SOCIETA’
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
La trasmissione telematica degli atti catastali di aggiornamento La presentazione telematica degli atti di aggiornamento catastali: attuazione e sviluppi.
COORDINAMENTO DELLA FUNZIONE STATISTICA COMUNALE Incontro del 12 dicembre 2013 Gli enti locali di fronte alla riorganizzazione.
2011: XV Censimento della popolazione e delle abitazioni
Modulo 3 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché si diventa cittadini.
Writer: Stili Modelli Lezione 03. Modelli di formato e modelli di documento Modelli di formato: Sono gli stili attribuiti al carattere, al paragrafo alle.
1/ x Generalità Sportello urbanistico Anagrafe degli immobili Servizi in OUTSOURCING 1/ 24.
Portale cartografico “Carta Geografica Unica” Copparo 26 gennaio 2010.
Ferrara 16 dicembre 2014 ore 10 Corso Isonzo, 105/a Ordine del Giorno: 1.Completare Accrediti al Portale per i Comuni 2.Componenti Tavolo Tecnico 3.Restyling.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
Sistemi Informativi Geografici Provincia di Ferrara - Ufficio Sistemi Informativi Geografici C.so Isonzo, 26 – FERRARA – Fax
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Applicazione alla programmazione Riparto contributi regionali alle Province liguri per le gestioni associate di cui all’art. 5 L.R. 31/2008 Tenendo delle.
Ferrara 8 luglio 2015 ore 10 Corso Isonzo, 105/a Riflessione sul tema per concordare una posizione condivisa Circolare ISTAT n. 912/2014/P del 15 gennaio.
Genova 22/24 settembre BASE DATI TERRITORIALI E GEOCODIFICA NUMERI CIVICI Fabio Crescenzi, Istat Verso un nuovo uso di indagini e dati di fonte.
CIVIS F24 *** Richiesta modifica delega F24
CIVIS F24 Richiesta modifica delega F24 Osservatorio regionale 23 novembre 2015.
Padova, 17 novembre
Il Contesto: Norme, obiettivi e caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione UCC Prefettura di Vibo Valentia.
1 Relatore: Giuseppe Lo Iacono PALERMO 20 GENNAIO 2016 PARTECIPAZIONE DEI COMUNI ALL’ACCERTAMENTO TRIBUTARIO.
Ufficio Sistemi Informativi Geografici – Centro Servizi per i Comuni Accordo di collaborazione 2014 – 2017 tra ANCI-ER/Comuni per il territorio ferrarese.
1 ENTE NAZIONALE RISI La stampa dei certificati di trasferimento risone presso gli operatori risieri.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine.
Il nuovo sito della CSN1 Salvatore Costa (Catania) Andrea Ventura (Lecce) Roma - Riunione di CSN gennaio 2016.
ACI – Corso operatori Provincia di Ferrara 27 ottobre 2015.
GESIMM - Gestione Immobili Bari – Marzo
COMUNE DI MODENA LE PRINCIPALI TAPPE ORGANIZZATIVE E DECISIONALI CHE PRECEDONO LA FORMAZIONE E GESTIONE DELL’ACI.
Il contributo di Poste Italiane in vista del prossimo censimento nazionale Novembre, 2009 Nuova Offerta di servizi a supporto dei comuni per gli adempimenti.
Iscrizione Aire Piera Geron Responsabile Ufficio Anagrafe del Comune di Moncalieri.
Uso statistico delle fonti amministrative: l’Istat per il coordinamento della modulistica e la documentazione degli archivi amministrativi Giovanna D’Angiolini.
Alcuni cenni sul confronto censimento anagrafe 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni a cura di Maria Grazia Ettore Istat Calabria.
Napoli, 28 ottobre Le fonti amministrative dei e per i Comuni e le nuove opportunità derivanti dal Progetto ARCHIMEDE: potenzialità e criticità.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Nuove prospettive per il censimento della popolazione INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI.
PROVINCIA DI PARMA – Servizio Sistema Informativo – Stradone Martiri della Libertà, 15 – Parma – Il Sistema Informativo.
PROGETTO FONDO ROTATIVO CIPAG Aggiornamento al 9 giugno 2016 Documento strettamente riservato e confidenziale.
Transcript della presentazione:

ANSC Toponomastica Civici Ufficio Sistemi Informativi Geografici – Centro Servizi per i Comuni Ancicom srl a Socio Unico sede distaccata di Ferrara Corso Isonzo n. 105 Circolare ISTAT 914/2014/P Circolare ISTAT 914/2014/P del 15 Gennaio 2014: Questa comunicazione richiedeva ai comuni di verificare gli elenchi toponomastici messi loro a disposizione tramite il portale per i comuni. In particolare, per ogni via, era richiesto un confronto con quanto risultante sugli elenchi comunali ed il conseguente allineamento tra le due banche dati. Tutto ciò nel rispetto di determinate regole dettate da ISTAT stessa. Un ulteriore analogo controllo era richiesto anche per la banca dati dei civici (lavorazione subordinata alla conclusione, certificata con nulla osta, della fase di lavorazione sui toponimi) L’archivio così elaborato e corretto, si pone come: Unico archivio toponomastico di riferimento per il censimento permanente e la produzione di statistiche territoriali.

Lato comuni: La lavorazione ha previsto anzitutto un controllo puntuale tra la banca dati ANSC e l’elenco ufficiale dei toponimi comunali risultante dall’anagrafe comunale delle strade. I disallineamenti tra le due banche dati sono stati trattati tenendo conto sia delle regole ISTAT che delle delibere comunali di attribuzione dei nomi alle vie. Questo spesso ha prodotto modifiche ad entrambe le banche dati. Va sottolineato che nei casi in cui i comuni abbiano variato la denominazione ufficiale di un determinato toponimo, ciò è stato comunque fatto prestando attenzione a non creare impatti sulla cittadinanza. Ufficio Sistemi Informativi Geografici – Centro Servizi per i Comuni Attività di aggiornamento dei toponimi

Lato Centro Servizi: Il Centro Servizi ha affiancato molti Comuni nella correzione materiale dei toponimi sugli elenchi ANSC, lavorando presso i comuni stessi o presso il nostro ufficio. Questa lavorazione ha prodotto per ogni comune un elenco corretto ed allineato alla banca dati comunale (per alcuni comuni sono ancora in corso le operazioni di formalizzazione delle rettifiche apportate agli elenchi toponomastici) Il risultato finale di questa fase è stato l’ “attestazione” degli elenchi toponomastici, ovvero la loro validazione da parte di ISTAT. Da ciò il rilascio di un nulla osta a proseguire alla fase successiva della lavorazione, ovvero ai civici. Ufficio Sistemi Informativi Geografici – Centro Servizi per i Comuni Attività di aggiornamento dei toponimi

Nostra proposta operativa La nostra proposta operativa è partita dal presupposto che molti Comuni non gestiscono la numerazione civica in modo unificato (residenti e non residenti spesso non sono gestiti in un’unica banca dati) L’unico archivio che invece contiene l’intera numerazione civica è la CGU, per questo motivo abbiamo suggerito ai Comuni di prendere questa banca dati come base di partenza. Sulla base di ciò abbiamo provveduto ad estrarre ed inviare ad ogni Comune l’elenco dei civici, completi dell’indicazione della sezione censuaria e della strada di appartenenza. Ufficio Sistemi Informativi Geografici – Centro Servizi per i Comuni Attività di aggiornamento dei civici

Nostra proposta operativa Anche in questo caso è stato necessario operare un confronto puntuale tra le due banche dati al fine di evidenziare i disallineamenti. A questo proposito il Centro Servizi si è messo a disposizione dei comuni per eseguire materialmente questo confronto. L’elenco dei disallineamenti ottenuto è stato utilizzato per correggere la banca dati dei civici ANSC Il risultato finale di questa fase è stato l’ “attestazione” degli elenchi dei civici, ovvero la loro validazione da parte di ISTAT, in questo modo ogni comune ha completato l’attività di attestazione Ufficio Sistemi Informativi Geografici – Centro Servizi per i Comuni Attività di aggiornamento dei civici

Ufficio Sistemi Informativi Geografici – Centro Servizi per i Comuni Ancicom srl a Socio Unico sede distaccata di Ferrara Corso Isonzo n. 105 ANSC Toponomastica civici- utilizzo del portale di AdE

Ufficio Sistemi Informativi Geografici – Centro Servizi per i Comuni Stato avanzamento lavori al 20 gennaio 2016 :

Ufficio Sistemi Informativi Geografici – Centro Servizi per i Comuni Da qui in avanti: Nuova piattaforma ANSC per l’aggiornamento dei toponimi e civici: Sarà disponibile non appena conclusa l’attestazione di toponimi e civici a cui seguirà formazione a cura di un tecnico dell’Agenzia delle Entrate per tutti i Comuni ferraresi. Si sottolinea che le banche dati di riferimento per civici e toponomastica continueranno ad essere quelle comunali, occorrerà però, da qui in avanti mantenere aggiornata anche la banca dati ANSC. Questo costituirà il censimento permanente

Ufficio Sistemi Informativi Geografici – Centro Servizi per i Comuni Da qui in avanti: Si potrebbe cogliere questa occasione per: Prevedere una procedura per la gestione della banca dati dei civici non residenti, creando possibilmente un’unica banca dati comunale dei numeri civici (residenziali e non). Questo faciliterà la gestione dei dati ed il loro allineamento (vedi slide successiva). Attualmente la gestione della numerazione civica presso I comuni avviene secondo varie modalità: 1.CIVICI RESIDENZIALI (anagrafe) - NON RESIDENZIALI ( anagrafe) 2.CIVICI RESIDENZIALI (anagrafe) - NON RESIDENZIALI ( edilizia Privata) 3.CIVICI RESIDENZIALI (anagrafe) - NON RESIDENZIALI ( LLPP) 4.…

Ufficio Sistemi Informativi Geografici – Centro Servizi per i Comuni Da qui in avanti: E’ necessario: Mantenere l’allineamento tra le banche dati di toponomastica e civici di COMUNE ANSC CGU Per facilitare l’ottenimento di questo obbiettivo è fortemente auspicabile, come già detto, che i civici siano gestiti a livello comunale in modo unificato. Questo permetterà che il flusso di aggiornamento, che dalle bd comunali andrà ad aggiornare ANSC e CGU, sia unico.

Ufficio Sistemi Informativi Geografici – Centro Servizi per i Comuni Da qui in avanti: Procedure da definire lato comuni: Come gestire i civici non residenziali? metodologia di trasferimento a CGU Chi aggiorna materialmente gli archivi ANSC-ISTAT? Disponibilità Centro Servizi: In continuità a quanto già previsto nella convenzione, che prevede l’aggiornamento degli elenchi toponomastici comunali e cura del Centro Servizi, si propone che anche la banca dati ANSC-ISTAT venga manutenuta dallo stesso Centro Servizi, tramite la nuova piattaforma.