Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
3° Convegno Distrettuale a Tema Internet e Minori - Sanremo 2 Aprile 2009 Presentano.
Advertisements

REGIONE LIGURIA COMMISSIONE EUROPEA Utilizzo e gestione sostenibile delle fonti rinnovabili di energia nelle aree protette INTERRG III A - ALCOTRA CONVEGNO.
ENDOMETRIOSI Percorsi e qualità di vita
PMI italiane e BASILEA II: impatti di business e soluzioni tecnologiche In collaborazione con:
Lapplicazione da parte delle industrie di settore Fernanda Gellona Assobiomedica.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
DIREZIONE MEDICA DI PRESIDIO: QUALI COMPITI?
IL PROGETTO I GIOVANI CONTRO LA VIOLENZA. Progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e realizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, Ricerca.
Situazione normativa attuale italiana per idrogeno autotrazione
Comune di Trieste Area Pianificazione Territoriale
CICLO DI SEMINARI RIVOLTI ALLE IMPRESE ORGANIZZATO DA PROVINCIA DI PIACENZA E COMUNE DI PIACENZA IN COLLABORAZIONE CON CAMERA DI COMMERCIO, A.S.L. (MEDICINA.
QUANTI SIAMO ? 81 Istituzioni Scolastiche
Progettazione dell’Infrastruttura
prof. Gabriele Malavasi
Progettazione dell’infrastruttura
LAquila, 18 aprile 2007 Modulo Georeferenziazione degli incidenti stradali Attori e risorse attivabili ATTORI E RISORSE ATTIVABILI - TRACCIA Verranno analizzati.
Igiene e Sicurezza sul lavoro
INTRODUZIONE AI TEMI DEL CONVEGNO Stefano Ricci 3° CONVEGNO NAZIONALE SICUREZZA ED ESERCIZIO FERROVIARIO: TECNOLOGIE E REGOLAMENTAZIONE PER LA COMPETIZIONE.
Lintegrazione a tutti i livelli - tra politiche, programmi, settori di intervento, progetti, soggetti territoriali – costituisce un elemento indispensabile.
Per informazioni: Segreteria Laura Guidarelli Tel
REACH : come prepararsi operativamente al Nuovo Regolamento REACH : come prepararsi operativamente al Nuovo Regolamento Per ulteriori informazioni: Confindustria.
Consensus Conference 2012 ROMA - 14 DICEMBRE 2012
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
Noi e labuso sessuale sui bambini: la nostra cecità Bordighera - Palazzo del Parco Venerdì 9 e Sabato 10 novembre 2001 Convegno Provinciale contro la Pedofilia.
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
Coordinamento Centrale Responsabili Servizio Prevenzione Protezione Programma di formazione ed informazione per il miglioramento della salute e sicurezza.
Impianti GPL e GNL per autotrazione
CONVEGNO CONCILIAZIONE: OPPORTUNITÀ E STRUMENTI - LA CONCRETEZZA DI CHI OSA - Milano, 19 aprile 2012 Commissione Dirigenti Cooperatrici.
Il piano di riduzione degli oneri a carico delle PMI nellarea prevenzione incendi Nuova Fiera di Roma, 13 maggio 2009 Dott. Ing. Maurizio Stocchi C.N.VV.F.
Venerdì 5 aprile Ore Arrivo e registrazione dei Partecipanti nei rispettivi alberghi Ore Riunione allhotel Canadian per la partecipazione.
BOLOGNA 13 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE REGIONALE VV.F. EMILIA-ROMAGNA LA NUOVA FRONTIERA DELLA SICUREZZA: I SISTEMI DI GESTIONE Dott. Ing. Gabriele Golinelli.
IL NUOVO REGOLAMENTO DI PREVENZIONE INCENDI
EEG EEG NELLO STATO EPILETTICO: NELLO STATO EPILETTICO: Milano
PwC Tax & Legal Services
Perugia 11 dicembre 2007 ore 15:00 Sedi collegate in Teleconferenza da: Bari presso l' Hotel Palace - Via Lombardi, Bari Presidente Prof.ssa.
Maurizio. interno. it I livelli di responsabilità dellICT nella pubblica amministrazione centrale dopo i recenti provvedimenti normativi Chi.
Trento, 29 giugno 2006 arch. Roberto Lenzi
Convenzione AINEVA-PAT Corso 2 A Aineva per Osservatore Nivologico: con la collaborazione della Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo :
Il programma ICT Policy Support, che fa parte del Programma Europeo Competitiveness and Innovation 2007/2013, è uno dei principali strumenti di attuazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA
La Ricerca-azione è stata affidata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale per le Politiche per lOrientamento e la Formazione.
Regione Siciliana Assessorato regionale delle risorse agricole e alimentari Dipartimento regionale degli interventi infrastrutturali per lagricoltura Incontro.
Corso di Aggiornamento ECM sulla
La Fondazione incontra i Consulenti del Lavoro ed i Delegati Giornata informativa e formativa Hotel Serena Majestic Viale C. Maresca, 12 Montesilvano(PE)
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
CICLO DI SEMINARI RIVOLTI ALLE IMPRESE ORGANIZZATO DA PROVINCIA DI PIACENZA IN COLLABORAZIONE CON CAMERA DI COMMERCIO, A.S.L. (MEDICINA LAVORO) – D.T.L.-
UNIONE DEGLI AVVOCATI DITALIA SEZIONE DISTRETTUALE SALERNO – NOCERA – VALLO DELLA LUCANIA FORMAZIONE CONTINUA DELLAVVOCATURA PROGETTO TRIENNIO
Clinical Risk Management Testimonianza di Clinical Practice
Organismi partecipati dagli enti locali, società in house ed aziende speciali. Novità introdotte con la legge n° 147 del 27 dicembre 2013 (legge di stabilità.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
I Bisogni di salute non soddisfatti
Seminario Auditorium-Duomo Antico Milazzo, 10 – 11 Settembre 2004 IL VALORE DELL’INTANGIBILE LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE NELLA SOCIETÀ DELLA CONOSCENZA.
CONVEGNO La regola tecnica di connessione e la qualità del servizio per gli utenti MT connessi alle reti elettriche di distribuzione UNAE - Istituto Nazionale.
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Roma, 7 marzo 2006 impresa.gov: un nuovo modello di rapporto tra imprese e PA, R. Alterisio impresa.gov.it un nuovo modello di rapporto tra imprese e PA.
Il metodo di valutazione della resistenza al fuoco previsto nel principale documento legislativo italiano in materia di protezione al fuoco, è la Circolare.
Prof. Avv. Fabio Foglia Manzillo Dott.ssa Cristiana Fevola
Genova 17 gennaio 2013 Alessandro Clavarino
I Dispositivi Medici nel Panorama della Sanità Italiana:
Prevenzioni incendi (art. 46 ) La prevenzione incendi è la funzione di preminente interesse pubblico, di esclusiva competenza statale, nel rispetto delle.
LA GENETICA E LE SUE APPLICAZIONI IN AMBITO FORENSE
Napoli, 19 e 20 ottobre 2007 “Maschio Angioino” -Sala dei Baroni- Coordinamento Organizzativo MINFRA – Direzione Generale Regolazione ll.pp. Loredana Boschi.
LO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE FUTURE PER PATRIMONIO STRADALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO. Torino, 13 luglio 2015.
Amministrazione trasparente
CAMPIONATI SCI CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO TAVOLA ROTONDA “ GPL: innovazione e sicurezza nel rispetto dell’ambiente” POZZA DI FASSA, Venerdì 21 gennaio.
IL RUOLO DEL CFS Centro Formazione e Sicurezza Napoli Ing. Paola Marone Presidente CFS Napoli Vice Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di.
Location sala multimediale di Tele Liguria Sud in Piazzale Giovanni XXIII La Spezia Iscrizioni on line su: Contatti
A cura Area Coordinamento e Sviluppo della Formazione Dott. Ing. Antonio BARONE.
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Il D. Lgs. 35/11: dal recepimento della Direttiva ai prossimi adempimenti Barbara Marinali Direttore Generale.
Transcript della presentazione:

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma PROGRAMMA La Valutazione del rischio, le metodologie adottate in Svizzera, Norvegia e Spagna Ing. Flavio Marangon Società d’ingegneria D’Appolonia - Genova Il progetto della sicurezza nelle gallerie stradali e ferroviarie Prof. Ing. Alessandro Focaracci Presidente FASTIGI L’analisi della sicurezza antincendio Ing. Gioacchino Giomi Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco dell'Umbria 9.00 – Registrazione al Seminario 9.30 – Introduzione Il tema oggi in discussione è particolarmente importante per la sicurezza di chi viaggia e per il nostro Paese che detiene il maggior numero di gallerie della rete stradale transeuropea. Il riferimento normativo principale è il decreto legislativo n.264/2006 di recepimento della direttiva europea 54/2004/CE, che deve anche armonizzarsi, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti autorizzativi e procedurali, con il più recente D.P.R. 151/2011 (Nuovo Regolamento di Prevenzione Incendi). Il decreto 264/2006 apre ampio spazio di intervento ai progettisti con l’art.3 quando “… determinati requisiti strutturali non sono realizzabili o che lo sono soltanto ad un costo non proporzionato” con il ricorso a misure alternative ed innovazioni tecnologiche. La direttiva comunitaria prevede il completamento dei lavori di adeguamento delle gallerie esistenti entro il 30 aprile 2019. Ing. Tullio Russo Coordinatore del Tavolo Consigliere Ordine Ingegneri della provincia di Roma Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma Tavolo permanente sulla Legislazione dei LL.PP «La sicurezza antincendio nelle gallerie della rete stradale e autostradale italiana e le nuove tecnologie» Seminario del 17 ottobre 2013 Ore 9,30 – 13,30 Con il patrocinio di 11,30 - Coffee Break (Durante la pausa prenotarsi per intervenire al dibattito) 11.40 - Interventi L'incendio in galleria - I problemi - I rimedi Ing. Luigi Abate Dirigente Generale a.r. Corpo Nazionale VV.F. L’esperienza Anas e le nuove tecnologie Ing. Luigi Carrarini Responsabile Impianti Tecnologici – Direzione Centrale Esercizio e Coordinamento del territorio - ANAS La nuova tecnologia ITUNNEL Dott. Alessandro Pedone Amministratore GSA La messa in sicurezza della Strada dei Parchi – Galleria del Gran Sasso Ing. Cristian Trinchini Capo Ufficio Nuovi Impianti della Direzione Tecnica Concessionaria Strada dei Parchi S.p.a. 9.35 - Saluti Ing. Alfio Pini Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Ing. Massimo Sessa Presidente Consiglio Superiore LL.PP. Ing. Armando Zambrano Presidente Consiglio Nazionale Ingegneri Ing. Carla Cappiello Presidente Ordine Ingegneri di Roma Consiglio Nazionale degli Ingegneri 12.40- Dibattito 10.00 – Interventi Il quadro normativo di riferimento D.Lgs 264 del 5 ottobre 2006 Ing. Carlo Ricciardi Consigliere Consiglio Superiore LLPP L’applicazione del D.P.R.151/2011 alle gallerie esistenti Ing. Fabio Dattilo Direttore Centrale per la Prevenzione e Sicurezza Tecnica Dipartimento dei VV.F.S.P. e D.C. La progettazione delle gallerie e l’adeguamento alla normativa comunitaria Prof. Ing. Giuseppe Cantisani Università La Sapienza - Roma ed in collaborazione con 13.30 – Conclusione dibattito Segue Aperitivo Confermare partecipazione a Ordine degli Ingegneri – Segreteria eventi - Fax 06 487931223 tavololexLLPP@ording.roma.it Segreteria organizzativa Tavolo Permanente sulla Legislazione dei LLPP Presso l’ISA - Istituto Superiore Antincendio Via del Commercio 13 - Roma Ing. Massimo Babudri Relazioni interventi saranno a disposizione sul sito dell’Ordine www.ording.roma.it