PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA 2013 - 13. COMPOSIZIONE DELLISTITUTO BACINO DUTENZA RAPPORTI CON IL TERRITORIO ISPIRAZIONE CULTURALE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
Advertisements

STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Progetto Strutture e personale del Ministero
Il CTS come strumento di supporto allinclusione Roberto Santoni Dirigente scolastico.
PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Qu.A.Li.T._TOUR. II. PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Il Programma settoriale Leonardo da Vinci è inserito nellambito del più ampio.
Progetto Il giardino segreto
Progetto SeT: la scuola come comunità di ricerca Civitanova Marche, 8 Novembre 2004
Il servizio Laboratori di Educativa Territoriale Dalla prevenzione del disagio alla promozione dellagio.
LA COMUNICAZIONE L. 53/03 – prima fase di attuazione Claudio Cassola.
CURRICOLO D’ ISTITUTO IC”PACINOTTI” SAN CESARIO (MO)
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
VALUTAZIONE DI UN PERCORSO Ricadute educativo / didattiche.
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
Un nuovo indirizzo dei Licei per offrire ai giovani studenti lopportunità di lavorare professionalmente nello sport.
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
PROGETTO «DIRITTI A SCUOLA»
Comunicazioni Relative al seminario di informazione INVALSI su La valutazione e lo sviluppo della scuola Roma, 28 Novembre 2012 Relatore: Prof. S. Nicastro.
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
GE.CO. Gestione per competenze. Introduzione a GE.CO. Orienta nella scelta di nuovi modelli organizzativi. Elabora modelli concettuali ed operativi. Introduce.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
DIVENTARE CITTADINI CONSAPEVOLI: IN UNA SOCIETA MULTICULTURALE DIVENTARE CITTADINI CONSAPEVOLI: IN UNA SOCIETA MULTICULTURALE ALUISI TOSOLINIBra.
Carlo Petracca Daniela Bertocchi
promuove la crescita e lo sviluppo individuale e del territorio intende realizzare iniziative di diffusione della cultura e della innovazione, attraverso.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
Orientamento per il successo scolastico e formativo DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE 1° incontro – seconda parte USR Lombardia.
ANNO SCOLASTICO 2012/2013 AREA Qualità Valutazione PROF.SSA Barbara Abbate.
Gruppo 1 - Microseminario sulle Indicazioni per il Curricolo Sondrio – 8 aprile - 21 aprile – 12 maggio 2008 Il gruppo si è impegnato nellapprofondimento.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
Un viaggio insieme dai 3 ai 14 anni
PANORAMICA NORMATIVA IN MATERIA DI DSA
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
ASSEMBLEA CLASSE PRIMA a.s
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
ELEMENTI di FORZA dellITCG MAGGIOLINI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Caratterizzato da forte progettualità in particolare nelle aree: ORIENTAMENTO.
Sito web e immagine dellIstituto Sito web Ufficio Stampa Rapporti con le emittenti locali Rapporti con le testate editoriali 1 Funzione Strumentale.
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
Rita Contarino UST Varese a.s. 2011/12
Sistema di comunicazione Per facilitare il cambiamento si è puntato sulle leve della cultura, del comportamento organizzativo e sul sistema informativo:
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Commissione Intercultura Genitori – Docenti Commissione Intercultura Genitori – Docenti Docenti: Percorso di formazione sulla geografia interculturale.
P.O.R. Toscana Ob. 2 Competitività regionale e occupazione : ASSE IV Capitale Umano Bando ANNO PROFESSIONALIZZANTE PROVINCIA DI LIVORNO.
Anno scolastico Per agevolare i tempi di lettura, la transizione delle diapositive avviene con click del mouse.
INCONTRO CON I GENITORI
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
con lo SPORTELLO ANFFAS ONLUS VENETO SULL’INCLUSIONE SCOLASTICA
Scuola Primaria “Marino Marini”
Autovalutazione del sistema scolastico
I Servizi del CTP Accoglienza Orientamento Sportello Descrizione delle attività sociali messe a disposizione del territorio Informativa delle attività
A scuola di…SALUTE Piano per il Ben…essere dello studente
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
ICF e Politiche del Lavoro
Riflessioni sul lavoro compiuto durante il percorso formativo Marzo 2011 Sant’Ambrogio Daniela Robasto Dipartimento di scienze dell’educazione e della.
MARCONI-PRATO I NUOVI PROFESSIONALI Corso di autoformazione 1° incontro: 8 novembre 2010 Relazione Prof. Emilio Sisi D.S. I.P. G. Marconi di.
1 Progettando il futuro Sportello Scuola-Lavoro. 2 LAutonomia L Autonomia organizzativa, didattica e funzionale attribuisce maggiori responsabilità agli.
7 giugno 2012 Presentazione Rete Provinciale Orientamento.
IL CURRICOLO VERTICALE
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Transcript della presentazione:

PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA

COMPOSIZIONE DELLISTITUTO BACINO DUTENZA RAPPORTI CON IL TERRITORIO ISPIRAZIONE CULTURALE E PEDAGOGICA TRATTI IDENTIFICATIVI ALLEANZA EDUCATIVA SCUOLA-FAMIGLIA TRAGUARDI E COMPETENZE PROTOCOLLO DELLA VALUTAZIONE SCOLASTICA PERCORSI EDUCATIVI INDIVIDUALIZZATI CURRICULUM VERTICALE INCARICHI DI RESPONSABILITA PROGETTI DISTITUTO

COMUNE

da Verucchio … per crescere! Coinvolgere lintera comunità per realizzare una città a misura di bambino … progetto di educazione alla cittadinanza rete forte e visibile … con e tra le tante realtà circostanti (… Da Verucchio… per crescere … si allarga e si dirama) e le diverse istituzioni di Verucchio che si impegnano - ciascuna per il proprio ambito di intervento, secondo i propri fini e le proprie modalità - … per costruire un futuro … un territorio a misura di bambino e dunque a misura anche delladulto di ieri, oggi e domani. Ideato dallAmministrazione Comunale e in collaborazione con la Scuola e le Associazioni del territorio mettere tutti - adulti e bambini - nella condizione di leggere e comprendere il territorio nelle sue articolazioni, per potervi agire anche in prima persona. Logo e motto realizzati dalla classe 4^A primaria di Verucchio (a.s )

ORGANIZZAZIONE gruppo di progetto logo e motto come simbolo riconosciuto e riconoscibile apparato di segreteria, sito e indirizzo mail dedicato (gestito dallAmministrazione Comunale); Comitato di Valutazione dei progetti cinque sottogruppi di lavoro riferiti alle aree tematiche Storia - legalità - salute e benessere - ambiente - conoscenza DA VERUCCHIO PER CRESCERE si avvale del coordinamento e del supporto pedagogico- formativo e scientifico dei professori Andrea Canevaro, Angelo Rimondi e Serafino Rossini.

Ottimo è quel maestro che, poco insegnando, fa nascere nellalunno una voglia grande di Apprendere Arturo Graf (Atene, 1848 – Torino, 1913)

Comunicare in modo pertinente con un registro adeguato alla situazione; Comprendere e produrre testi e messaggi in vista di scopi funzionali formulando pareri personali; Sviluppare abilità funzionali allo studio; Acquisire terminologie specifiche; Comprendere ed utilizzare codici non verbali; Saper osservare, leggere, analizzare; Sapersi integrare nel gruppo condividendone le regole; Sapersi orientare, oltre che nello spazio e nel tempo, anche per le scelte sul proprio futuro, essendo consapevoli delle proprie possibilità.

Riconosciamo la valutazione come atto imprescindibile dellagire didattico ed educativo Scuola primaria: - valutazione annuale espressa in decimi; - valutazioni documentate nel Registro Personale e nella Scheda Personale annuale con valutazione quadrimestrale. Linsegnamento della Religione Cattolica e le Attività alternative sono valutate su apposito foglio; - la Certificazione delle Competenze rilasciata alla fine del quinto anno è relativa allidentità personale e agli strumenti culturali; - per ogni Area Disciplinare sono stabiliti i Profili Formativi in Uscita (PFU).

Lidea di integrazione che listituto condivide e attua è frutto di un continuo processo di pensiero e attività, e la sua progettazione è in funzione dei bisogni, risorse e competenze a disposizione. … lintegrazione degli alunni diversamente abili presuppone il riconoscimento e lassunzione di responsabilità di tutti coloro che contribuiscono alla crescita educativa dellalunno, la scuola, insieme ai professionisti della sanità, genitori e agenzie educative del territorio è chiamata a realizzare percorsi educativi in sintonia con i bisogni dellalunno e realizzabili nel contesto in cui vive.

La L.170/2010 tutela le persone con DSA e la scuola s'impegna a favorirne il successo formativo; a realizzare le linee guida della norma; a informare, formare gli insegnanti e sensibilizzare i genitori nei confronti delle problematiche legate ai DSA; a incrementare la comunicazione e la collaborazione tra famiglia, scuola e servizi sanitari; a formulare il Piano Didattico Personalizzato (PDP) per assicurare opportunità di sviluppo. Integrazione alunni con Difficoltà Specifiche di Apprendimento

DATI RELATIVI ALLALUNNO DATI DELLA SEGNALAZIONE SPECIALISTICA ALLA SCUOLA (o diagnosi) TIPOLOGIA DEL DISTURBO (dalla diagnosi o dalla segnalazione specialistica) INTERVENTI EXTRASCOLASTICI EDUCATIVO-RIABILITATIVI INTERVENTI EDUCATIVI TERRITORIALI CURRICULUM SCOLASTICO OSSERVAZIONE DELLE ABILITA STRUMENTALI CARATTERISTICHE DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO CONSAPEVOLEZZA del diverso metodo di apprendimento CONTRATTO FORMATIVO Patto di corresponsabilità educativa previsto dal D.P.R. 21 novembre 2007 n. 235 misure dispensative strumenti compensativi modalità di verifica e criteri di valutazione adottati PATTO CON LA FAMIGLIA INDICAZIONI PER LO SVOLGIMENTO DELLE PROVE SCRITTE ED ORALI PER LESAME DI STATO A CONCLUSIONE DEL PRIMO CICLO DISTRUZIONE STRUTTURA E AREE DINTERVENTO DEL PDP

INTEGRAZIONE - MULTICULTURA … le prassi in atto: Protocollo daccoglienza Programmazione di percorsi strutturati per alunni non italofoni (a cura degli insegnanti dellIC con fondi regionali) Piano di Studio Personalizzato e relativa valutazione (3 copie) Contatti e relazioni con strutture territoriali per favorire la comunicazione con le famiglie e linserimento degli alunni (Centro per le famiglie; possibili progetti in rete con istituti) Approfondimenti, proposte di studio/aggiornamento da Funzione Strumentale e Commissione Intercultura Dal testo del Piano dellOfferta Formativa dIstituto: … Definizione di pratiche condivise allinterno del nostro collegio docenti in tema di accoglienza di alunni stranieri. Facilitazioni per lingresso di bambini e ragazzi di altra nazionalità nel sistema scolastico. Coinvolgimento delle famiglie degli alunni in percorsi di conoscenza. Sostegno agli alunni nella fase di apprendimento della nuova lingua. Promozione di reti di intervento con gli Enti locali territoriali o con altre istituzioni scolastiche per favorire una cultura dellaccoglienza.

Piano di Studio Personalizzato (DPR 31 agosto 1999, n. 394;CM n.24/2006; DPR 122/2009) primaria secondaria INFO GENERALI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE IN INGRESSO (secondo il Quadro di Riferimento Europeo per la conoscenza delle lingue ad uso della lingua italiana) OBIETTIVI EDUCATIVI OBIETTIVI TRASVERSALI VERIFICA (le verifiche dovranno considerare lo svantaggio linguistico di partenza secondo il DPR 394/99 art.45, comma 4; dal DPR 275/99 art.4) VALUTAZIONE RISORSE Dichiarazione di conoscenza del PSP da parte della famiglia Struttura e aree dintervento del PSP

Per tutte le scuole dellIC Negli ordini di scuola Nei singoli plessi