Consorzio AlmaLaurea Associazione AlmaDiploma AlmaOrièntati Percorso on line di Orientamento
Hanno compilato AlmaOrièntati……..
LE PAROLE CHIAVE dello strumento: Soggetto attivo Soggetto attivo Risorse Risorse Vissuti Vissuti Valori di riferimento Valori di riferimento Mercato del lavoro Mercato del lavoro Genere Genere Target sociale Target sociale Strutturano la valenza orientativa di ALMAORIENTATIALMAORIENTATI Già dal momento della compilazione
a scuola in un momento successivo alla presentazione in classe, con linsegnante presente con credenziali, per elaborazione dati e successivi contatti (questionario di feedback, indagini, ecc.) La compilazione di AlmaOrièntati ……
Compilazione AlmaOrièntati
Accesso con credenziali personali
dal sito di Repubblica.it accesso senza credenziali contesto scolastico ma anche daltro genere nel tracciato del sistema rimane solo anno di nascita, regione di residenza, tipologia di diploma e indirizzo (dato opzionale) La compilazione di AlmaOrièntati
Il percorso AlmaOrièntati è …… 1.Autovalutazione delle risorse personali (punti di forza); 2.Conoscenza del sistema universitario e del mercato del lavoro; 3.Scelta del percorso universitario a partire dalle materie maggiormente gradite; 4.Scelta del percorso universitario sulla base delle proprie aspirazioni lavorative. Organizzato in 4 sezioni: Al termine del percorso viene restituito un profilo orientativo individuale che il giovane può stampare e conservare insieme ad un messaggio che il sistema invia alla sua casella di posta elettronica e che gli permette di rientrare nel suo profilo e utilizzarne le funzioni interattive
E CHI NON VUOLE PROSEGUIRE GLI STUDI? E comunque utile compilare AlmaOrièntati perché: permette allo studente di conoscere meglio i propri punti di forza e le proprie attitudini può evitare di escludere a priori una possibilità che può essere presa in considerazione anche se non nellimmediato futuro dai dati a cui accede può verificare che chi ha un titolo di studio superiore è più facilitato nel trovare occupazione e meglio remunerata può conoscere più precisamente che cosa è luniversità oggi, modificando le proprie rappresentazioni
PROFILO FINALE: sez 1- Punti di forza
E molto importante trovare un tempo successivo alla compilazione degli strumenti per ritornare con i ragazzi sul Profilo AlmaOrièntati allo scopo di:
dare loro loccasione per: far emergere riflessioni in classe condividere con i compagni eventuali dubbi e chiarimenti ragionare su come approfondire la parte riguardante la scelta delle aree di interesse per proseguire gli studi indicare loro – laddove se ne ravvisa lopportunità – servizi orientamento universitari a cui rivolgersi per specifiche informazioni e/o approfondimenti, alcuni dei quali utilizzano modalità di consulenza orientativa anche a distanza
Caratteristiche e peculiarità di AlmaOrièntati a supporto dellattività di orientamento per gli studenti Lattività si struttura come un work in progress (possibilità di essere approfondito e ricompilato) che rende gli studenti via via protagonisti e consapevoli rispetto alla scelta del proprio futuro Raggiunge la totalità degli studenti di una classe/scuola AlmaOrièntati e il Profilo Individuale che scaturisce dalla sua compilazione diventano lo strumento attendibile – perché strutturato scientificamente - per conoscere i propri punti di forza, interessi, aspirazioni e aiuta lo studente ad individuare una scelta ragionata del proprio futuro formativo e/o professionale. Già la compilazione di AlmaOrièntati favorisce un approccio a tutti gli elementi che occorre considerare in un processo di auto- orientamento
Caratteristiche e peculiarità di AlmaOrièntati a supporto dellattività di orientamento degli Istituti Scolastici Superiori La modalità a distanza diventa una risorsa perché attiva tutta la comunità scolastica (docenti, studenti, segreterie, servizi) a sviluppare ICT Skills for Guidance. Il Profilo Orientativo di Istituto – prodotto dallelaborazione dei dati provenienti dalla compilazione effettuata con credenziali - è quel documento a disposizione della funzione strumentale (orientamento), assegnata istituzionalmente dal MIUR alle scuole, perché traccia le caratteristiche dei diplomandi dellIstituto di Istruzione Superiore che partecipa al progetto
bin/info/servizi/orientamento/pag_profilo_mail.pl?UTENTE= Un esempio di Profilo Orientativo Individuale
GRAZIE DELLATTENZIONE Adele Barone Servizio Orientamento AlmaDiploma c/o AlmaLaurea viale Masini, Bologna tel. 051/ fax 051/