I Carburanti Autostradali Il Monitoraggio dellOsservatorio Prezzi & Tariffe del Ministero dello Sviluppo Economico -– Dati sperimentali elaborati esclusivamente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lelasticità e le sue applicazioni Capitolo 5.. Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Lelasticità è: quanto u la misura.
Advertisements

Domanda e offerta: come opera il mercato Capitolo 4.
ETEN – Re-Public – RePublic website 1\5 eTEN Progetto Re-Public – RePublic website Workshop finale Dott. Marco Sentinelli – Galgano International Roma,
La 2aC della Scuola Media “Grazia Deledda” insieme all’Area Marina Protetta Capo Caccia – Isola Piana presenta…
O.R.So. Osservatorio Rifiuti Sovraregionale
Progetto Strutture e personale del Ministero
LOFFERTA DI MONETA Le BANCHE CENTRALI 1PROF.COLUCCI DONATO.
Il CTS come strumento di supporto allinclusione Roberto Santoni Dirigente scolastico.
Conquistare un vantaggio competitivo attraverso il monitoraggio delle citazioni online? Conoscere la propria reputazione online per aumentare le possibilità
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
In collaborazione con: Unioncamere Emilia-Romagna Coordinamento Interregionale Fiere Osservatorio per il Sistema Fieristico Italiano Bologna, 25 luglio.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Scuola Secondaria di 1^ Grado
PROGETTO VALEGGIO 5 ENERGIA Servizio Risorse Energetiche.
Il sistema paghe centralizzato. - PIENA OSSERVANZA LEGGI 12/99 e 144/99 - FACILITA DUSO DELLA PROCEDURA - NO COSTI AGGIUNTIVI DI ACQUISTO PROGRAMMA E.
RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI UN RUSTICO SITO A VORNO (LU)
Le tecnologie principali
La Gestione Speciale STRATEGIA VALORE e i nuovi prodotti vita 2008.
MINISTERO DELLA DIFESA Direzione Generale per il Personale Civile TAVOLO TECNICO DEL 2/08/2012 CON LE OO.SS. NAZIONALI DEL MINISTERO DIFESA IN MATERIA.
Area 1 – Energy Management
GRUPPO ENERGIA ITALIA (G.E.I.) nasce dalla joint venture tra il Gruppo Autogas Nord e il Gruppo Comat. G.E.I. si occupa della commercializzazione del gas.
Giuseppe De Arcangelis © 20121Economia Internazionale Equilibrio macroeconomico e politiche di stabilizzazione del reddito.
Benvenuti nellanimazione per iscriversi a PayPal Segui il presente breve filmato, ti dara indicazione e suggerimenti per iscriverti a PayPal, il sistema.
Entrate e Uscite Spunti per la tavola rotonda Lanno che verrà A cura di ASSTRA.
OR5 – Rete di trasmissione
Custom Apps Development
NetApp: NON solo storage Metro Cluster e Cluster Mode
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
A. Capitani, F. Librizzi, F. Pratolongo. Gruppo Lavoro O. Di Carlo C. Piancatelli F. Pratolongo C. Vignoli F. Serafini.
Sistema di comunicazione Per facilitare il cambiamento si è puntato sulle leve della cultura, del comportamento organizzativo e sul sistema informativo:
Il Booking Engine Html di HermesHotels è studiato per permettere I-Frame sui siti degli Hotels. Disponibile anche in modalità Pop- Up https, simile.
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
L’azienda prima dell’intervento:
POINT BREAKBREAK EVENTEVENT Prof. Pietro Samarelli.
Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company Nielsen BookScan in Italia: ROBERTO DE LUCCA Business Development Manager The Nielsen Company.
Investimenti nell ex-DDR: una grande opportunità di diversificazione.
Mappa concettuale di sintesi
C.C.I.A.A. di Trento Indagine filiera foresta legno 29 luglio 2013 Outlook Internazionale* * fonte FederlegnoArredo – Centro Studi Cosmit/FederlegnoArredo.
Direzione Provinciale Trento
SOFTWARE PER LA PROGETTAZIONE VISUALE DEGLI SPAZI ESPOSITIVI E LA GENERAZIONE DEL PLANOGRAMMA.
17 aprile 2007 AUTOMOTIVE NETWORK TEAM Una Rete per le Reti.
Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company Piccoli e grandi a confronto MONICA MANZOTTI Responsabile Bookscan The Nielsen Company.
Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili
Gestione semplice ed efficace delle attività tipiche di un rivenditore ceramico. Efficienza nel servizio ai clienti. Precisione nei rapporti coi fornitori.
Loris Casadei Presidente Bologna, 4 Dicembre 2009.
Tableau de bord Cruscotto di direzione
Moduli o Form I Moduli permettono all'utente di immettere informazioni...
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
I CRITERI ECONOMICI PER LA QUANTIFICAZIONE DEL DANNO AMBIENTALE
Consorzio Comuni Acquedotto Monferrato
AUTOMOTIVE NETWORK TEAM LObbligo della Redditività Tutto Fuori.
Venerdì 11 novembre Sala Ravezzi 1 Hall Sud
Expo Riva Schuh è ad oggi la manifestazione internazionale di riferimento per il settore calzaturiero del prodotto di volume, collocato in una fascia.
GLI STUDI DI SETTORE: UN PROCESSO GRADUALE DI EMERSIONE IN UN CONTESTO DI COMPLIANCE 1.
Andrea Petricca Problematiche di rete nella sperimentazione di file-system distribuiti su WAN per applicazioni di GRID-Computing Rapporto trimestrale attività
Corso di Marketing Sezione 7 Il Piano Operativo: dalla strategia al piano di azione.
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
On-line multi modal information
Ma ® chiodimpresa.it Conoscere, gestire, proteggere il marchio dimpresa.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
Contratto Collettivo di Lavoro Nuovo Trasporto Viaggiatori
Comunicazioni Obbligatorie
La Dynamic Visual Trading Analysis© come Tecnica di Trading sui Mercati Finanziari Prof. Sante Leone Investment & Trading Forum Rimini, 19/20 Maggio 2011.
La geopolitica dellenergia in Europa Matteo Verda Università degli Studi di Pavia Torino, 2 Maggio 2012.
11 Import Shop Berlin - Präsentation. 22 IMPORT SHOP BERLIN fiera internazionale per l’artigianato La fiera offre tre padiglioni tematici: Natural Living:
Transcript della presentazione:

I Carburanti Autostradali Il Monitoraggio dellOsservatorio Prezzi & Tariffe del Ministero dello Sviluppo Economico -– Dati sperimentali elaborati esclusivamente in occasione della riunione tecnica – (in considerazione della non definitiva rielaborazione, i dati delle seguenti slides, sono esposti solo a fini indicativi) INDIS-Unioncamere, 5 giugno 2012

Osservatorio Prezzi – mercato dei carburanti Un po di storia… Assemblaggio e aggiornamento continuo di una banca dati decennale relativa a: Petrolio, cambio /$; Platts; Prezzi industriali e al consumo di benzina, diesel, gasolio da riscaldamento e GPL nei 27 paesi UE; Un esempio…

Petrolio, prezzi industriali e al consumo Serie temporaliFonte: Oil Bulletin, EIA

Benzina senza tasse ed accise Cross-section Fonte: Oil Bulletin, CE 28 maggio 2012

I carburanti autostradali Il giorno 1 febbraio 2011 parte lobbligo di registrazione e comunicazione dei prezzi in capo ai gestori delle aree di servizio presenti sulle autostrade italiane sul portale istituzionale La norma prevede un sistema di monitoraggio finalizzato a garantire la massima informazione al consumatore, con riferimento alla possibilità di trovare un prezzo vantaggioso nellacquisto dei carburanti (finalità di tutela del consumatore e promozione della trasparenza informativa); Più di 470 aree di servizio comunicano il prezzo di benzina, diesel, carburanti premium e, ove presenti, gpl e metano; Si è dunque affrontata la questione di organizzare le informazioni presenti sul web in una banca dati utile anche al fine di analizzare i prezzi, con le dovute cautele e nei limiti in cui le modalità di raccolta del dato e le prevalenti finalità informative e di tutela lo permettano;

Le aree di servizio per marchio

Dati e Metodologia Il singolo gestore fornisce linformazione sul prezzo puntualmente (in caso di variazione del prezzo in aumento e, comunque, almeno settimanalmente); Il prezzo viene stabilmente registrato nel db fino alla successiva variazione comunicata; I prezzi self sono aggregati in medie nazionali, per macro area, regione e compagnia petrolifera; I prezzi self della benzina e diesel sono ponderati per i consumi autostradali per provincia; Il prezzo self della benzina è scorporato dalle accise regionali; I prezzi self sono scorporati da tasse e accise nazionali; Il prezzo (industriale) autostradale confrontato con le quotazioni Platts, al fine di ottenere unindicazione orientativa giornaliera del margine lordo Dunque, VEDIAMOLI!

Benzina –media nazionale Variazioni dellAccisa Nazionale Fonte: MSE Osservatorio Prezzi

Diesel – Media Nazionale Fonte: MSE Osservatorio Prezzi Deviazione standard giornaliera

Benzina self nelle 4 Macro Aree Fonte: MSE Osservatorio Prezzi Aumento accise regioni centrali

Diesel self nelle 4 Macro Aree Fonte: MSE Osservatorio Prezzi Prezzi più omogenei

GPL servito nelle 4 Macro Aree Fonte: MSE Osservatorio Prezzi Circa 10 ç in un anno Attualmente in riduzione

Le componenti del prezzo Il prezzo autostradale viene ponderato per i consumi regionali autostradali (fonte: MSE, DGERM); Alla benzina viene dedotta laccisa vigente nelle diverse regioni nel relativo periodo di vigenza; A benzina e diesel vengono dedotte IVA ed accisa nazionale; La quotazione Platts del giorno corrispondente permette di dedurre un Margine Lordo

Benzina self Fonte: MSE Osservatorio Prezzi Componenti dedotte il valore del margine risulta come differenza tra prezzo industriale e quotazione Platts Acc. Reg. 0,23/lt apr-mag 0,829 apr-mag 1,025 apr-mag 0,147 apr-mag 0,182 Una delle voce di costo legata alla rete autostradale è rappresentata dai costi di concessione

Diesel self Fonte: MSE Osservatorio Prezzi apr-mag 0,178 apr-mag 0,195 apr-mag 0,896 apr-mag 0,673

Possibili sviluppi del monitoraggio Limplementazione del sistema alle strade statali, provinciali e comunali (ampliamento dellobbligo di comunicazione) permetterà delle aggregazioni utili al consumatore, quali: – Tratta stradale di riferimento – Marchio (compagnie petrolifere, GDO, pompe bianche) – Periodo specifico (festività, crisi internazionali, variazioni della componente fiscale, dinamiche anomale segnalate dai consumatori e stagionalità) Tutto ciò garantirà ulteriori e puntuali informazioni che andranno ad arricchire i dati già presenti sul sito dellOsservatorio prezzi e Tariffe.

Grazie!