I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come analizzare i dati (principali test statistici impiegati)
Advertisements

PAN ADVERTISING B2D B2D Per la comunicazione locale delle reti di vendita.
Web 2.0 and Libraries mj crowley 6/3/09 Un modello di auto-apprendimento collaborativo, ma anche divertente e gratificante !
FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-1. FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-2 WFMC Cose WfMC Workflow Management Coalition (WfMC), Brussels, è unorganizzazione.
MIC 2008, Roma Antonio Pistoia Università Politecnica delle Marche MOODLELab Uno strumento per MOODLE per la gestione dei telelaboratori durante i corsi.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
RISK MANAGEMENT Breve overview sullo stato dellarte in Italia.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Workshop tematico La gestione degli IPR (Diritti di Proprietà Intellettuale) nel 7° Programma Quadro Relatore: Salvatore Amico Roxas FP7 IPR-Helpdesk Commissione.
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
A CURA DI: SIMONE IANNETTI
Scienze del Turismo e Comunità Locale A.A. 2013/2014 Donatella Moda.
Venezia Confartigianato. Gli ultimi 10 anni Oggi.
(Edilizia biosostenibile)
III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
DISPOSITIVI ASIC Application Specific Integrated Circuit De Faveri Martina Classe 3 BET.
PROGETTO “NASTRO FERMI”
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
Custom Apps Development
Melariciclo s.p.a. VIA CARDUCCI POMIGLIANO D'ARCO (NA)
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
Programma Leonardo da Vinci Un Progetto di Trasferimento di Innovazione.
METODOLOGIA PER RICERCHE ON LINE
Aiutare a spendere risparmiando BEST SHOP Best Shop.
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
PuntoEDU Docenti Digi Scuola “Come si usa l’ambiente di lavoro”
Una metodologia didattica di ricerca sul web
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
POINT BREAKBREAK EVENTEVENT Prof. Pietro Samarelli.
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
L efficacia della TV e della Radio inStore CSS LAB 12 dicembre 2007.
Progetto per lo sviluppo della distribuzione italiana macchine a spruzzo.
DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE COMMERCIALE LARTE DELLESPANSIONE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE.
Mappa concettuale di sintesi
Quirky Social product development company Quirky si definisce social product development company. Dove il termine social è utilizzato per identificare.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
IDENTITY Unicity è una Multimedia Factory che fornisce servizi integrati e soluzioni ingegnerizzate in un'ottica di innovazione e sviluppo.
Relazione sullo stage presso anovo italia spa nel periodo 28/03/11 al 09/04/11: Palomba Enrici Tessa Isufaj.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
ESERCITAZIONI PRATICHE. INTRODUZIONE GENERALE: 1)TUTTI I VIDEO SONO REDATTI DIRETTAMENTE DALLO STAFF DI M & M SPORT LAB 2)SONO ESEGUITI DA SQUADRE CHE.
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 18 Giugno Programma per la serata Visione di un video del Dr. Attanzio, direttore generale dellAIDAF Identificazione.
Modulo 1 bis Menù Incolla Esercitazione Un computer è quasi umano, a parte il fatto che non attribuisce i propri errori a un altro computer. (Anonimo)
Il modello ECM –CPD lombardo nel sistema sanitario regionale
Firenze – Festival della Creatività 2009 Comm.it s.r.l. – Ing. Davide Rogai, Ph.D. – Software >> eyelander tracking semplice con il tuo cellulare.
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
Ischia, giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 Algoritmi ed architetture per sistemi ad alta dinamica S. Marsi, G. Ramponi and S. Carrato A.Ukovich,
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
FASE 8 Esercizi di riparazione
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Francesco Cirillo Gianluca Fiore Reparti: Reparto Elettronica Consolle Reparto audio e video Impianto stereo Computer: informatica Video games Telefonini.
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Progettazione di un impianto mini-idroelettrico; Studio della turbina
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Istituzioni di Economia Politica II
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
ICF e Politiche del Lavoro
Riflessioni sul lavoro compiuto durante il percorso formativo Marzo 2011 Sant’Ambrogio Daniela Robasto Dipartimento di scienze dell’educazione e della.
Attribution-NonCommercial-ShareAlike Le novità
© 2008 Eyeblaster. All rights reserved Channel Connect for Mobile.
Transcript della presentazione:

I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre 2012

INDICE Introduzione: la formazione del personale Levoluzione della formazione: dalle-learning allIbook e al podcast Employergame: la formazione che diverte I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre 2012

INTRODUZIONE: LA FORMAZIONE DEL PERSONALE Non vi è alcun dubbio ormai che oggi la formazione del personale sia la chiave di volta delle imprese moderne. Infatti, non serve solo ad aggiornare il dipendente sulle novità dellazienda - siano esse di natura formale, come le procedure, che di natura sostanziale relative a nuovi prodotti o servizi - ma anche e soprattutto a coinvolgerlo nello sviluppo dellimpresa. Tempo fa in un articolo sul nostro sito abbiamo parlato della tendenza, sempre più condivisa nelle aziende, di considerare i dipendenti come i primi Ambassador del brand, creando comunicazioni ad hoc ( ). Per questo accanto alla formazione, che oggi sempre più si traduce in formazione a distanza e quindi e-learning e le sue continue evoluzioni, si stanno affermando anche delle forme di aggregazione e gioco, non hanno la pretesa di essere team building, ma servono comunque attraverso il divertimento a trasmettere valori o comportamenti aziendali. I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre 2012

LEVOLUZIONE DELLA FORMAZIONE: DALLE-LEARNING ALL IBOOK E AL PODCAST La nostra azienda ha messo a punto una piattaforma per la formazione in grado di realizzare sia la parte di apprendimento, sia la parte di valutazione di quanto e come appreso. Una piattaforma molto versatile e personalizzabile che consente di inserire anche materiali interattivi come video, immagini 3d, webinar, chat etc. e di compilare questionari a risposta multipla e drag and drops. Accanto a questattività di base abbiamo sviluppato anche delle specifiche App per mobile, che su modello dellIbook per Ipad, siano fruibili da tutti gli smartphone e i tablet. Infine per completare la fase di formazione e perfezionare o integrare alcuni contenuti abbiamo implementato una serie di modelli podcast e mappe mentali. I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre 2012

EMPLOYERGAME: LA FORMAZIONE CHE DIVERTE Unarea in cui nel corso del tempo abbiamo sviluppato una notevole esperienza sono gli employergame ( impiegati nelle aziende come gioco didattico per trasferire ai dipendenti concetti e informazioni importanti come, ad esempio, unintegrazione della mission o la focalizzazione sui comportamenti aziendali. Abbiamo così adattato alle varie esigenze di formazione giochi quali: puzzle, Trivial Pursuit, Monopoli, Risiko, completa la frase o limmagine etc. Tali realizzazioni hanno prodotto ottimi risultati sia in termini di divertimento e memorabilità, sia in termini di apprendimento. I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre 2012