METODOLOGIA PER RICERCHE ON LINE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
The Present Simple Form Use.
Advertisements

Impianti di cogenerazione
Web 2.0 and Libraries mj crowley 6/3/09 Un modello di auto-apprendimento collaborativo, ma anche divertente e gratificante !
E Windows SharePoint Services 2.0 Ivan Renesto Overview how to use Windows SharePoint Services.
Dipartimento di Informatica e Sistemistica Alessandro DE CARLI Anno Accademico MOVIMENTAZIONE CONTROLLATA AZIONAMENTI CON MOTORE BRUSHLESS.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-1. FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-2 WFMC Cose WfMC Workflow Management Coalition (WfMC), Brussels, è unorganizzazione.
Preghiera prima di iniziare il lavoro
PRINCIPALI STRATEGIE DI PROBLEM SOLVING
CORSO TECNICO R.C.A. ELABORATO PERITALE
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Professional Users. Per poter lavorare sul Dizionario, bisogna registrarsi come Utente Professionale – Professional User (solo.
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Fondamenti delle Reti di Computer Il Browser Carasco 22/04/2010.
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
Voglio donarti un calendario speciale, il calendario dellavvento Nel quale, nascoste dentro piccole finestre, troverai cose di cui ciascuno ha bisogno.
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
Laboratorio proposto dal Vivi Padova. Sono stati coinvolti i bambini di 5 anni Il laboratorio si è svolto mercoledì 20 e venerdì 22 novembre dalle
Gruppo 1 - Microseminario sulle Indicazioni per il Curricolo Sondrio – 8 aprile - 21 aprile – 12 maggio 2008 Il gruppo si è impegnato nellapprofondimento.
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
UST Varese e Como Formazione ICT
Titolo 1. Chi sono 2 Sono coordinatore del SEO Training e SEO di DEA Marketing S.r.l. Mi ritengo fortunato di poter lavorare con la mia passione da geek.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
Aiutare a spendere risparmiando BEST SHOP Best Shop.
Creare e gestire un sito Web scolastico P.O.N ITIS Marconi Nocera a.s
Il Booking Engine Html di HermesHotels è studiato per permettere I-Frame sui siti degli Hotels. Disponibile anche in modalità Pop- Up https, simile.
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
Laurea Magistrale in CHIMICA INDUSTRIALE GUIDA INTERATTIVA ALLISCRIZIONE posizionare correttamente il mouse e premere sulla freccia solo quando compare.
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO? A cura del Servizio Tesi di Facoltà
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
La Biblioteca del Polo biologico Brevi note per un utilizzo consapevole della nostra biblioteca.
Una metodologia didattica di ricerca sul web
Presenta Progetto Hyper-Club. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail. Chi.
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Quirky Social product development company Quirky si definisce social product development company. Dove il termine social è utilizzato per identificare.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Gli animali Esistono vari tipi di animali: carnivori come la tigre,il lupo o il coccodrillo; fastidiosi come l’ ape;agili come la scimmia e il coniglio;
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
La ricerca di informazioni in internet
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
Le reti informatiche Modulo 7. Internet Il browser La navigazione Motori di ricerca Raccogliere dati La stampa sommario.
La ricerca nel web a cura di Patrizia Vayola. La ricerca nel web a cura di Patrizia Vayola Giornata di studio su Le leggi antiebraiche in Italia,
Il ruolo del docente nei gruppi cooperativi
INDAGINE STATISTICA DIPLOMATI 2009/2010 Istituto Professionale di Stato per lIndustria e lArtigianato Giancarlo Vallauri.
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
C’è / Ci sono Scegli un numero.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
Each meeting was an opportunity to pause; to listen and to find God in the quiet. Ogni incontro si è presentato come un'opportunità per ascoltare, riflettere.
Pippo.
Distribuzione per causa delle irregolarità al servizio Azienda ATL (Valori assoluti) 1.
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Google ( Google propone due interfacce di ricerca:
UN SITO PER IL VOLONTARIATO
Fare ricerca, mai così facile
Transcript della presentazione:

METODOLOGIA PER RICERCHE ON LINE IL METODO IVANOV

Metodologie per la ricerca on line di Loredana Pecoraro, 2010 IVANOV Metodologia per la conduzione di ricerche utilizzando le risorse della rete Metodologie per la ricerca on line di Loredana Pecoraro, 2010

I FASE: interrogarsi Mi faccio la domanda: Cosa sto cercando? Formulo la risposta ed estrapolo le parole chiave Distinguo tra informazioni univoche non univoche Imparare a farsi domande è un’arte Metodologie per la ricerca on line di Loredana Pecoraro, 2010

IVANOV

II FASE: SCEGLIERE I VOCABOLI DA INCROCIARE Scelgo i vocaboli pertinenti Scelgo i connettivi giusti MA COSA SI INTENDE PER VOCABOLI PERTINENTI? Sono tutti quelli che hanno direttamente a che fare con la nostra ricerca (nomi propri, titoli date, ecc.) COSA SI INTENDE PER CONNETTIVI DI RICERCA? Sono “ponti” che uniscono tra loro frasi, periodi, paragrafi (avverbi, congiunzioni, locuzioni avverbiali,ecc.) Sono elementi che segnalano la relazione (rapporto logico) tra frasi o gruppi di frasi Servono a “scremare”, aiutano a trovare informazioni più precise Metodologie per la ricerca on line di Loredana Pecoraro, 2010

ESEMPI VOCABOLI PERTINENTI CONNETTIVI DI RICERCA Es. voglio conoscere la data di nascita di napoleone Digito: vocabolo + connettivo

La data di nascita di napoleone Cerco: Incrociando vocaboli pertinenti e connettivi si otterranno molteplici pagine di “risultati di ricerca” Nascita Napoleone Data di nascita napoleone NON: La data di nascita di napoleone Non fermarsi ai primi link Lanciare ulteriori ricerche (seconda, terza…) utilizzando le informazioni via via acquisite IL METODO A PIRAMIDE Distinguere le varie famiglie di connettivi: Who, where, when, what, why

IL METODO A PIRAMIDE Ad ogni incrocio si acquisiscono nuove informazioni che, opportunamente incrociate tra loro, danno origine ad innumerevoli possibilità di ricerca. Meglio lanciare nuove ricerche con i vocaboli acquisiti piuttosto che scorrere oltre la terza pagina

IVANOV

IIi FASE: SCEGLIERE L’AMBITO DI RICERCA È IL LUOGO DI RICERCA tra quelli reperibili in rete Web Immagini Video Le mappe I blog notizie

È l’ambito più utilizzato in assoluto Il web “Cercalo su internet” La ricerca sul web con l’uso di google È l’ambito più utilizzato in assoluto In realtà il web è solo uno dei tanti “cassetti” per trovare informazioni utilizzando la rete che è internet. Avviando una ricerca con Google, esso risponde restituendo un elenco di pagine web correlate ai termini di ricerca. Occorre: Scegliere i termini di ricerca giusti : Egitto Egitto hotel Egitto hotel lusso

Maiuscolo= minuscolo And automatico Esclusione automatica di parole di uso comune (dove, come…). Se invece è essenziale inserire + o anche virgolettare Ricerca per frase “Il potere logora chi non ce l’ha”

Iv FASE: SCEGLIERE L’AMBITO DI RICERCA È IL LUOGO DI RICERCA tra quelli reperibili in rete Web Immagini Video Le mappe I blog notizie

IVANOV

v FASE: SCEGLIERE IL NOCCHIERO OVVERO IL MOTORE DI RICERCA Il nocchiero è un modo più aulico di designare un motore di ricerca. Molti pensano che tutti i motori di ricerca si equivalgano. In realtà non è così Usare Google piuttosto che Yahoo o Altavista (motori di ricerca orizzontali) non comporta molte differenze. La differenza invece la fa l’uso di motori di ricerca diversi: vortali, banche dati, metamotori di ricerca, motori di ricerca verticali etc.

I motori di ricerca Orizzontali Motori classici (Google, Altavista, Yahoo…) search engine e directories Verticali VORTALE (sito che permette di accedere a informazioni relative ad un solo settore) Parole e data base

IVANOV

v FASE: un’occhiata ai risultati Anche se questa fase sembra scontata, occorre saper leggere i risultati ovvero: Saper valutare se la ricerca ha prodotto risultati apprezzabili che vale la pena approfondire

vi FASE: valutazione dei risultati È una fase complessa in cui è bene evidenziare alcune sottofasi: Seguire i link ritenuti più interessanti Raccogliere informazioni nuove Valutare l’attendibilità dell’informazione

Alcuni Criteri di valutazione Credibilità Accuratezza Ragionevolezza Sostegno Usabilità Altro (specificare)

Alcuni Criteri di valutazione LA FONTE è: attendibile, riconosciuta aggiornata, esatta, veritiera corretta, oggettiva, conflitti giustificata, contatti autore di facile utilizzo Credibilità Accuratezza Ragionevolezza Sostegno Usabilità Altro (specificare)

Metodologia ivanov

Metodologie per la ricerca on line di Loredana Pecoraro, 2010 Compito in coppia I COMPITO: Obiettivo della ricerca (domande): Vocaboli usati: Ambito di ricerca:   Motore di ricerca utilizzato: Valutazione rapida dei primi risultati della ricerca: Nuove informazioni acquisite mediante la prima ricerca: Vocaboli usati nella PRIMA reiterazione della ricerca: Vocaboli usati nella SECONDA reiterazione della ricerca: II COMPITO: Domande da cui parte la ricerca: ________________________________________________________________________ In seguito alla ricerca sono stati individuati alcuni siti che offrono risposte alle domande iniziali? Se sì, compilate la seguente griglia:   Denominazione della risorsa Indirizzo della risorsa Criteri di valutazione rispetto alla risorsa Metodologie per la ricerca on line di Loredana Pecoraro, 2010

GRAZIE PER L’ATTENZIONE