Come riconoscere e selezionare le informazioni di qualità sulla salute in Internet Salute e informazione di qualità. La biblioteca per i Pazienti al servizio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Copyright © Siemens Medical Solutions. All rights reserved. HEALTHCARE.
Advertisements

OWASP-Day e progetti OWASP-Italy
E Windows SharePoint Services 2.0 Ivan Renesto Overview how to use Windows SharePoint Services.
NLM - National Library of Medicine NLM - National library of Medicine Che cosè? Dove? Bethesda, MD, USA Affiliazione: –Department of Health and Human.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-1. FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-2 WFMC Cose WfMC Workflow Management Coalition (WfMC), Brussels, è unorganizzazione.
Progetto pilota per lintroduzione della Razza Bovina Marchigiana in Albania: Primi risultati Pilot project for the installation of a Marchigiana cattle.
Voci di spesa e documentazione di supporto Daniela Michelino Rapp. TN MED – Commissione Mista.
E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
ETEN – Re-Public – RePublic website 1\5 eTEN Progetto Re-Public – RePublic website Workshop finale Dott. Marco Sentinelli – Galgano International Roma,
MIC 2008, Roma Antonio Pistoia Università Politecnica delle Marche MOODLELab Uno strumento per MOODLE per la gestione dei telelaboratori durante i corsi.
Progetto Strutture e personale del Ministero
Professional Users. Per poter lavorare sul Dizionario, bisogna registrarsi come Utente Professionale – Professional User (solo.
Livehelp Messenger 18 giugno CHE COSA E LIVEHELP? Livehelp è un servizio finalizzato alle problematiche di help-desk che consente di costruire e.
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
7 cose da sapere su Volume Activation con Windows 7 © 2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Come professionista IT, devi sapere che l'attivazione.
PRESENTAZIONE: La ditta SONICAL s.r.l. presente da tempo nel mondo dello stampaggio in pressofusione a camera calda delle leghe di zinco, ha sviluppato.
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
MINISTERO DELLA DIFESA Direzione Generale per il Personale Civile TAVOLO TECNICO DEL 2/08/2012 CON LE OO.SS. NAZIONALI DEL MINISTERO DIFESA IN MATERIA.
Lesclusiva piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Dimostrazione delle nuove caratteristiche Presentazione di B2B Del Taglia spa.
Dicembre 2010 I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti.
Personalizzazioni. Perché personalizzare Radio-Play Personalizzare Radio-Play permette al tuo brand di crescere e di diffondersi in modo gratuito e potenzialmente.
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
Creare e gestire un sito Web scolastico P.O.N ITIS Marconi Nocera a.s
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
La Biblioteca del Polo biologico Brevi note per un utilizzo consapevole della nostra biblioteca.
Presenta Progetto Hyper-Club. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail. Chi.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
17 aprile 2007 AUTOMOTIVE NETWORK TEAM Una Rete per le Reti.
Cos’è la posta elettronica
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
MSI ITALIA POLICY RMA.
CD-Easy Sito per la vendita on-line di CD audio. di Annunziato Tonnara Matr A.A. 2003/2004.
ESSERE DEALER DEALER NEL 2005 NEL La Formazione come strumento di crescita si investe sul fare e si dedica poco tempo agli scenari (ci pare di risparmiare.
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
GAUDI Carpi 01 aprile Panoramica Visitatori On-line nuovo sito Visite medie quotidiane: 398 Visite medie quotidiane:
Riccardo Ridi - Università Ca Foscari, Venezia Giornata di aggiornamento Le nuove frontiere dei mestieri del libro Venezia - 28 Ottobre 2013.
Andrea Petricca Problematiche di rete nella sperimentazione di file-system distribuiti su WAN per applicazioni di GRID-Computing Rapporto trimestrale attività
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
Le reti informatiche Modulo 7. Internet Il browser La navigazione Motori di ricerca Raccogliere dati La stampa sommario.
17 marzo 2008 Corso: Come ottenere e selezionare le informazioni di qualità G. Cognetti, M. Tuveri, F. DOrsogna, K. Dormi, A. Mazzacuva Biblioteca Istituto.
On-line multi modal information
Maria Milano Medico di Medicina Generale Pianezza (TO) CSeRMEG
La ricerca nel web a cura di Patrizia Vayola. La ricerca nel web a cura di Patrizia Vayola Giornata di studio su Le leggi antiebraiche in Italia,
Ma ® chiodimpresa.it Conoscere, gestire, proteggere il marchio dimpresa.
System for Card DOCUMENTO PROGRAMMATICO SULLA SICUREZZA Presentazione del Servizio ASP di System for Card.
AC mobile Versione 1.1 AC mobile Guida per l’utente
Giochi educativi on line e off line Come programmarne limpiego in classe.
Voting Sistema di votazione telematica. Che cosè Sito web per gestire votazioni tramite internet La sezione amministratore permette di progettare lo scenario.
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
ICF e Politiche del Lavoro
Convegno internazionale Laccordo europeo relativo allo stress lavoro-correlato tra le parti sociali: lo sviluppo e limplementazione in Italia Dott.ssa.
Convegno CDTI Roma-Inforav-LUSPIO Mobile Computing in ambito sanitario Dinamiche, Opzioni, Opportunità, Sfide Emiliano Del Fiume, Unisys Italia
Corso di Web Services A A Domenico Rosaci Patterns di E-Business D. RosaciPatterns per l'e-Business.
CESOS MANAGING CHANGES IN EUROPE: INFORMATION AND CONSULTATION RIGHTS VS/2006/242 Costruire una comunità di pratiche ed un punto di osservazione europeo.
EUNICE Breast Screening Monitoring Guida d’uso
11 Import Shop Berlin - Präsentation. 22 IMPORT SHOP BERLIN fiera internazionale per l’artigianato La fiera offre tre padiglioni tematici: Natural Living:
Do not put content on the brand signature area Misurabilità e direct response nell’era del cliente multiscreen Paolo Giambertone Head of Digital Channels,
Transcript della presentazione:

Come riconoscere e selezionare le informazioni di qualità sulla salute in Internet Salute e informazione di qualità. La biblioteca per i Pazienti al servizio dei cittadini Corso di formazione – Reggio Emilia, 22 ottobre 2008 Rita Iori Responsabile Biblioteca Medica Interaziendale

QUALITA DELLE INFORMAZIONI La qualità delle informazioni che Internet offre spesso è discutibile. Esistono dei criteri per valutare la qualità e la credibilità dei contenuti dei siti sulla salute?

Il web come consulente sanitario globale (indagine Censis, luglio 2005) (indagine Censis, luglio 2005)

Il web come consulente sanitario globale (indagine CENSIS, luglio 2005) Con lo scopo di analizzare lofferta a disposizione dei cittadini i siti sono stati suddivisi in quattro categorie (generalisti, istituzionali, farmaceutici, di associazioni di malati). Dalla valutazione dei temi chiave evidenziati nelle home page dei 190 siti esaminati risulta che: per ricerche e congressi (64%), per specifiche patologie (43%), per l'associazionismo di medici o malati (42%) normativa in tema di sanità(32,6%), diritto alla salute e diritti del malato (13,7%) farmaci (28,4%), prevenzione (25,8%) tematiche legate al benessere modernamente inteso: alimentazione e dieta (21%), sport e fitness (12%), ambiente (10%)

INTERNET I rischi Le cose da sapere Qualità non quantità

CARATTERISTICHE DI INTERNET Libertà Velocità Fluidità Disintermediazione

INTERNET COSA CONSIDERARE… La rapida crescita del web: oltre 2 bilioni di pagine web di cui il 2% relative alla salute

INTERNET ALCUNI RISCHI... sovraccarico di informazione difficoltà di ricerca perdita di tempo grande mole di informazione di dubbia qualità

SISTEMI DI VALUTAZIONE DELLA QUALITA Codici etici o di autoregolamentazione per i gestori dei siti (HON code) Griglie di valutazione per gli utenti finali (DISCERN) Raccomandazioni di associazioni, enti, agenzie per coloro che diffondono informazione biomedica (AMA)

SISTEMI DI VALUTAZIONE DELLA QUALITA Guidelines for Medical and Health Information Sites on the Internet Linee guida dellAmerican Medical Association HON CODE Il più vecchio e conosciuto 8 criteri DISCERN QuestionarioQuestionario con 16 domande per lutente Basandosi su questo strumento: NHS Direct OnlineNHS Direct Online

QUALITA DEI SITI BIOMEDICI: LHON CODE principi 1.Ogni informazione medica fornita ed ospitata dal sito sarà scritta unicamente da esperti dell'area medica e da professionisti qualificati, a meno che un'esplicita dichiarazione non precisi che qualche informazione provenga da persone o organizzazioni non mediche. 2.Le informazioni diffuse dal sito sono destinate ad incoraggiare, e non a sostituire, le relazioni esistenti tra paziente e medico. 2.Le informazioni personali riguardanti i pazienti ed i visitatori di un sito medico, compresa l'identità, sono confidenziali. Il responsabile del sito s'impegna sull'onore a rispettare le condizioni legali di confidenzialità delle informazioni mediche in rispetto delle leggi del paese dove il server ed i mirror-sites sono situati. 3.La provenienza delle informazioni diffuse devono essere accompagnate da referenze esplicite e, se possibile, da links verso questi dati. La data dell'ultimo aggiornamento deve apparire chiaramente sulla pagina (ad esempio in basso ad ogni pagina). 4.Ogni affermazione relativa al beneficio o ai miglioramenti indotti da un trattamento, da un prodotto o da un servizio commerciale, sarà supportata da prove adeguate e ponderate secondo il precedente Principio 4. 5.Gli ideatori del sito si sforzeranno di fornire informazioni nella maniera più chiara possibile e forniranno un'indirizzo al quale gli utilizzatori possono chiedere ulteriori dettagli o supporto. Questo indirizzo e- mail deve essere chiaramente visibile sulle pagine del sito. 6.Il patrocinio del sito deve essere chiaramente identificato compresa le identità delle organizzazioni commerciali e non-commerciali che contribuiscono al finanziamento, ai servizi o al materiale del sito. 7.Se la pubblicità è una fonte di sovvenzione del sito deve essere chiaramente indicato. I responsabili del sito forniranno una breve descrizione dell'accordo pubblicitario adottato. Ogni apporto promozionale ed eventuale materiale pubblicitario sarà presentato all'utente in modo chiaro da differenziarlo dal materiale originale prodotto dall'istituzione che gestisce il sito.

QUALITA DEI SITI BIOMEDICI: LHON CODE

Principi di qualità per la valutazione dei siti medici Qualità informazioni autorevolezza autore autorevolezza istituzione appartenenza inclusione riferimenti bibliografici inclusione link alle fonti identificazione dello scopo identificazione del target chiara identificazione delle sponsorizzazioni IRF Mario Negri

Periodicità dellaggiornamento data pubblicazione data ultima modifica Principi di qualità per la valutazione dei siti medici IRF Mario Negri

Valutazione dellaccesso velocità di collegamento necessità di registrazione accesso abilitato a specifici utenti Principi di qualità per la valutazione dei siti medici IRF Mario Negri

Assistenza on-line help autoesplicativo dellautore mailing-list per aggiornamento/ulteriori informazioni motore di ricerca interno al sito Principi di qualità per la valutazione dei siti medici IRF Mario Negri

VALUTARE UN SITO

grazie per lattenzione! Rita Iori Tel Salute e informazione di qualità. La biblioteca per i Pazienti al servizio dei cittadini Corso di formazione – Reggio Emilia, 22 ottobre 2008