Cosè Internet? È la "rete delle reti" perché collega fra loro, in un unico sistema di comunicazione, tutte le reti di computer del pianeta. Le comunicazioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PAN ADVERTISING B2D B2D Per la comunicazione locale delle reti di vendita.
Advertisements

WSDL (Web Services Description Language) Laurea Magistrale in Informatica Reti 2 (2006/07) dott. Federico Paoloni
Business Internet light TechChange Migration Usecases novembre 2011.
Il servizio VOIP di ONESAT Srl ONESAT. Speciali apparecchi telefonici sono connessi alla rete internet (invece che alla normale rete telefonica). Attraverso.
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
Professional Users. Per poter lavorare sul Dizionario, bisogna registrarsi come Utente Professionale – Professional User (solo.
Corso di Telecomunicazioni
Comunicare con il computer. Posta elettronica2 La posta elettronica La posta elettronica, conosciuta come , abbreviazione del termine inglese electronic.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Muoversi tra le finestre
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
PROGETTO “NASTRO FERMI”
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Lab 4: 15 Aprile 2013 Gianluca Durelli – Marco D. Santambrogio –
Prenotazioni on line sul sito della Facoltà di Medicina e Chirurgia Modalità e procedure per effettuare le prenotazioni on line.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
Personalizzazioni. Perché personalizzare Radio-Play Personalizzare Radio-Play permette al tuo brand di crescere e di diffondersi in modo gratuito e potenzialmente.
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
A. Capitani, F. Librizzi, F. Pratolongo. Gruppo Lavoro O. Di Carlo C. Piancatelli F. Pratolongo C. Vignoli F. Serafini.
Creare e gestire un sito Web scolastico P.O.N ITIS Marconi Nocera a.s
Il Booking Engine Html di HermesHotels è studiato per permettere I-Frame sui siti degli Hotels. Disponibile anche in modalità Pop- Up https, simile.
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
Tesina di Negri Michel. La ditta ATS produce articoli per auto-modelli radiocomandati in scala 1:8 e 1:10. La ATS ha richiesto la realizzazione del sito.
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
Presenta Progetto Hyper-Club. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail. Chi.
Per avviare la presentazione interattiva premi il pulsante CONTINUA
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Cos’è la posta elettronica
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Le porte di comunicazione
Prof. Reale Nicola Stud. Manola Bauco
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
Moduli o Form I Moduli permettono all'utente di immettere informazioni...
Realizzato da Roberto Savino
DMUX SDI (OUT VTR) AUDIO MIX AUDIO MIX VIDEO VIDEO Il sistema video digitale ( SDI ) contiene sia il video che l'audio, su un unico cavo video e il connettore.
Eldy Lombardia Associazione Eldy Onlus. Dalla piazza di Eldy si può: gestire posta elettronica navigare in Internet aggiornare il vostro profilo chattare.
CD-Easy Sito per la vendita on-line di CD audio. di Annunziato Tonnara Matr A.A. 2003/2004.
ECDL Modulo 1 – Il computer nella vita di ogni giorno u.d. 5
1 Navigare in Internet Il successo dellinformatica negli ultimi decenni è dovuto principalmente alla possibilità di mettere in comunicazione computer,
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Autori Matteo Tofacchi & Giovanni Rossi. INDICE 1. Arpanet 2. Da Arpanet a Internet 3. Nascita del World Wide Web 4. Sicurezza 5. Privacy 6. Copyright.
Corso di Reti di Calcolatori A.A Prof. D. Rosaci Capitolo Terzo: Esempi di Reti.
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
LE RETI INFORMATICHE.
Vanzulli Laura IO, INTERNET E IL COMPUTER Didattica della Matematica Prof. Lariccia Giovanni.
Gli Egizi: webquest.
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
Cosè una rete Scambio di informazioni Perchè una rete.
La nascita di internet Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli.
Il sistema telefonico VOIP La telefonia sta subendo una radicale trasformazione, levolversi della tecnologia fa si che pian piano i nuovi sistemi si amalgamino.
Cos’è Internet? Internet è una rete informatica di comunicazione mondiale. È una rete di computer, attraverso la quale milioni di utenti possono interagire.
Le reti informatiche Modulo 7. Internet Il browser La navigazione Motori di ricerca Raccogliere dati La stampa sommario.
Quando un computer diventa pericoloso? Se nella posta o in una chat line qualcuno che non conosci ti manda un file o un messaggio, NON APRIRLO.
Guida alla registrazione ILNarrastorie. Registrazione al sito Dovete registrarvi prima di poter iniziare a raccontare una favola andate QUI. Vi apparirà
Dreamradiostream La web radio dellIstituto Professionale Commerciale e Turistico di Cupra Marittima.
AC mobile Versione 1.1 AC mobile Guida per l’utente
Hot Spot Vallicom Free Net Distribution Project FEDERFARMA - GENOVA Genova, Venerdì 29 Giugno 2012.
LE RETI E IL DDNS.
Voting Sistema di votazione telematica. Che cosè Sito web per gestire votazioni tramite internet La sezione amministratore permette di progettare lo scenario.
3 - 1 Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl Internet.
Confidential Information Copyright Nextel Italia R Talk Powered by Audioconferenza wireless Quality of Japan.
Customer Support Research & Development Come registrarsi ed entrare in......ITRC.
Carlo Magnaguagno1 UNI-CREMA INTERNET Le cose da sapere per navigare Per muoversi nella rete non è necessario essere esperti di informatica, ne capire.
Marco Panella Internet e WWW Marco Panella
Transcript della presentazione:

Cosè Internet? È la "rete delle reti" perché collega fra loro, in un unico sistema di comunicazione, tutte le reti di computer del pianeta. Le comunicazioni avvengono tramite le linee telefoniche

Due righe di storia La moderna concezione della rete deriva da un progetto militare varato verso la fine degli anni 50 dal governo Eisenhower. La rete aveva quindi scopi militari e si chiamava ARPA (Advanced Research Project Agency), divenuta poi, con Reagan, DARPA (Defense ecc.). Tuttavia, già in questa fase, collaboravano alla rete importanti enti scientifici e culturali, quali il National Science Foundation (NSF) e il Department of Energy (DoE), oltre allimmancabile NASA. Il Ministero della Difesa americano voleva disporre di un mezzo di comunicazione quanto più flessibile, in grado di sopravvivere ad un eventuale attacco nucleare (parziale, è chiaro) da parte del Patto di Varsavia.

Arpanet, la mamma di Internet Il sistema doveva consentire la trasmissione sicura di informazioni, cioè la possibilità che un messaggio potesse muoversi da un nodo iniziale A (trasmettitore) al nodo finale B (destinazione) anche seguendo percorsi diversi uno dallaltro, e con la possibilità di cambiare percorso se uno o più nodi fossero divenuti inservibili.

Cosa serve per navigare Per connettersi ad Internet serve: 1)un PC2) un modem3) una linea telefonica 4) un software apposito5) un provider

Cosè un provider Per collegarci ad Internet dobbiamo effettuare una chiamata telefonica, attraverso il modem, al numero di un computer che ci fornisca laccesso alla rete. Questo computer appartiene ad un provider Un provider è un fornitore di accesso a Internet.

Struttura di Internet I computer dei provider si chiamano server, mentre i nostri prendono il nome di client. Un server è un computer che eroga servizi

Programmi per esplorare Internet Ogni attività con il computer richiede un programma adatto. Esistono programmi per scrivere testi, per disegnare, per ascoltare o comporre musica, per vedere foto e filmati, per effettuare calcoli. Allo stesso modo, esistono programmi per utilizzare Internet. Questi programmi si chiamano Browser. Browser = programma per navigare in Internet

I browser più usati Internet Explorer Netscape Mozilla Firefox Opera altri….

Quanto costa Collegandoci da casa via telefono, paghiamo per l'uso della rete telefonica da casa fino al luogo dove abbiamo l'accesso. Dato che, di solito, questo si trova nella stessa città, pagheremo la bolletta urbana anche se poi, tramite Internet, ci colleghiamo con qualunque posto del mondo.

Il modem Un modem è un dispositivo che MOdula e DEModula i dati che gli arrivano e fa da interprete tra il computer ed il telefono, dato che questi due oggetti non parlano la stessa lingua

Ruolo del modem computer modem server internet linea telefonica Cavo USB Segnali del computer Segnali telefonici casa

Quali modem usare Esistono in Italia tre diversi tipi di collegamento telefonico: 1) analogico 2) ISDN (digitale, più veloce) 3) ADSL (digitale, molto più veloce) Dobbiamo usare il modem adatto alla linea telefonica presente in casa. Quindi dovremo scegliere fra modem analogico, ISDN o ADSL.

I servizi di Internet ricerca di informazioni trasferimento di documenti e programmi sul proprio pc posta elettronica (e – mail) chat mailing list newsgroup

Il WEB W W W = World Wide Web (grande ragnatela mondiale) È linsieme di tutti gli oggetti contenuti in Internet e organizzati in siti. Un sito è come una bacheca dove vengono esposti documenti, foto, materiali di vario genere Cercare informazioni vuol dire, di fatto, esplorare il WEB

Il WEB è organizzato in siti

I siti Un sito Internet è come una bacheca che contiene un insieme di pagine. Le pagine, a loro volta, possono contenere qualsiasi tipo di oggetto virtuale: testo, musica, fotografie, animazioni eccetera

Indirizzi dei siti A ciascun sito è associato un indirizzo registrato presso un apposito ente (in Italia è lauthority per le comunicazioni). Gli indirizzi sono del tipo:

.it = sito italiano.sp = sito spagnolo.gr = sito tedesco eccetera.com si riferisce ad un sito generico, a volte di tipo commerciale. A volte si usa.com se per il nome scelto.it è già usato. Spesso si tratta di siti inglesi o americani.

I motori di ricerca Un motore di ricerca è un sito particolare, in grado di trovare i siti che ci interessano

Alcuni motori di ricerca

La posta elettronica ( ) È uno dei servizi più utili offerti da Internet. Consente di ricevere e spedire documenti, come un fax, ma con moltissime funzioni in più.

Confronto fra e fax Fax: testo immagini (scadenti) testo immagini ottime, anche a colori musica brevi filmati programmi

Per disporre di una casella di posta elettronica occorre registrarsi presso un provider che offre questo servizio. Il provider ci mette a disposizione un certo quantitativo di spazio su uno dei suoi server

Con la registrazione viene fornita una coppia di chiavi virtuali: una pubblica (identificativo o ID) che corrisponde allindirizzo una privata (password) che serve a garantire la segretezza della posta

Lidentificativo è un nome che scegliamo noi. Lidentificativo, seguito dal e dal nome del provider presso cui ci registriamo, forma lindirizzo di posta elettronica. Esempio: Se scelgo di registrarmi presso con lidentificativo sergiomannino, il mio indirizzo sarà:

Altri esempi:

La password è una parola segreta, sempre scelta da noi, che può essere formata da lettere, numeri o entrambi. Le maiuscole sono considerate come diverse dalle minuscole: Pippo, pippo e PIPPO sono tre password diverse.

ID = password = ******** Provider yahoo computer linea telefonica ID = = ******

La posta elettronica è raggiungibile da qualsiasi PC collegato a Internet proprio provider computer linea telefonica altro provider nome e password

Gli abbonamenti al servizio e – mail si chiamano anche account un account di posta è un contratto con un gestore di posta elettronica

Quanto costa?

Esistono due tipi di account: 1. gratuiti: in questo caso si paga solo il costo del collegamento telefonico 2. a pagamento: si paga un canone, oltre alla normale tariffazione telefonica Gli account gratuiti comportano la presenza di inserti pubblicitari (banner) e posta indesiderata (spam)