23/09/2009Anp - Struttura regionale Lazio1 Amministrazione Digitale e Legge 18/06/2009, n. 69 Adempimenti correlati Collegamenti tra A.D. e legge 69.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Linee Guida per i siti web della PA Destinatari delle Linee guida e normativa di riferimento (Capitolo 1)
Advertisements

Roma, 16 novembre 2010 SPT – Il sistema di accettazione Gestione centralizzata Dott. Paolo Spadetta.
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
Progetto Strutture e personale del Ministero
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ACCOMPAGNATORE.
IL RUOLO DELLA CORTE DEI CONTI PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE
Gli strumenti del Codice dellAmministrazione Digitale Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Sistema informativo IrisWIN
Le notificazioni in proprio degli Avvocati a mezzo Legge 53/1994 Avv. Fabrizio Pettoello Udine 16 dicembre 2013.
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica Specificità e percorsi diinnovazione Campobasso 12/13 Aprile 2004.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI UN RUSTICO SITO A VORNO (LU)
Energia Rinnovabile Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Ufficio Energia, Elettromagnetismo e Rumore Arenzano - 6 aprile 2009 Impianti eolici.
SEZIONE I - CAMPO DI APPLICAZIONE > 2 m SEZIONE II – DISPOSIZIONI DI CARATTERE GENERALE ALLEGATO XVIII VIABILITÀ NEI CANTIERI, PONTEGGI E TRASPORTO.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
LA DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA… OVVERO LA PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA Alessandra Valastro Foligno 11 maggio 2013.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
MINISTERO DELLA DIFESA Direzione Generale per il Personale Civile TAVOLO TECNICO DEL 2/08/2012 CON LE OO.SS. NAZIONALI DEL MINISTERO DIFESA IN MATERIA.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
La documentazione sanitaria:
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione addendum Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli.
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESE MODALITA DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE ON LINE.
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
ReteComuni La rete dei comuni per condividere strategie e strumenti sui temi: entrate locali, gestione territoriale, tecnologie e sicurezza Marzo 2012.
A. Capitani, F. Librizzi, F. Pratolongo. Gruppo Lavoro O. Di Carlo C. Piancatelli F. Pratolongo C. Vignoli F. Serafini.
Creare e gestire un sito Web scolastico P.O.N ITIS Marconi Nocera a.s
28/03/2014 a cura di S. Masangui (Uff. Redazione Sito Web) e L. Papini (Uff. Siti Web CSIAF) Accessibilità dei siti web delle pubbliche amministrazioni.
UNIVERSITA DEGLI STUDI ROMA TRE FACOLTA DI LETTERE BIBLIOTECONOMIA TESI DI LAUREA DI Corrado Gallo RELATORE Prof. Paolo Traniello.
Sistema di comunicazione Per facilitare il cambiamento si è puntato sulle leve della cultura, del comportamento organizzativo e sul sistema informativo:
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
ISSA Security Conference 2010 Roma, 28 ottobre 2010 – Sheraton Hotel TRASPARENZA, PRIVACY E PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI Cosimo Comella Garante per la.
Sportello Unico Telematico: Risultati dellindagine conoscitiva Claudia Moneta Dirigente Sede Territoriale di Milano.
La Biblioteca del Polo biologico Brevi note per un utilizzo consapevole della nostra biblioteca.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:GELATERIA.
Mappa concettuale di sintesi
Il ritaglio delle materie e gli interessi Corte cost., sent. 138/1972 Non si può affermare, dunque, che per la definizione delle materie elencate nell'art.
La Posta Elettronica Certificata e La Firma Digitale 28 maggio 2010 Trieste Avv. Dario Obizzi 1.
Direzione Provinciale Trento
Tableau de bord Cruscotto di direzione
Codice dellAmministrazione DigitaleSettembre 2009 Contenuti PA digitale Il Codice dellAmministrazione digitale Settembre 2009 Paola Cantamessa Direzione.
CORSO DI FORMAZIONE PER I LAVORATORI SULLE SALUTE E SICUREZZA
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
ESSERE DEALER DEALER NEL 2005 NEL La Formazione come strumento di crescita si investe sul fare e si dedica poco tempo agli scenari (ci pare di risparmiare.
Avv. Paolo Vicenzotto Treviso Tecnologia WEB 2.0 Vincoli e opportunità per le aziende 28 giugno 2007 ore Nuove tecnologie nel complesso rapporto.
GLI STUDI DI SETTORE: UN PROCESSO GRADUALE DI EMERSIONE IN UN CONTESTO DI COMPLIANCE 1.
ECDL Modulo 1 – Il computer nella vita di ogni giorno u.d. 5
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Sistema Informativo Demanio Idrico marzo Per aumentare lefficienza del servizio abbiamo realizzato un sistema in grado di gestire in modo integrato.
Il trattamento dei dati e le misure minime di sicurezza nelle aziende Le linee guida del Garante per l'utilizzo sul lavoro della posta elettronica e di.
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
System for Card DOCUMENTO PROGRAMMATICO SULLA SICUREZZA Presentazione del Servizio ASP di System for Card.
LE RETI E IL DDNS.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Guida alla Pubblicità ed allaccesso agli Atti della Scuola A cura di Cinzia Olivieri.
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni.
NOVITÀ IN MATERIA DI LAVORO ultimi interventi normativi MASSA CARRARA, 2 dicembre 2013 Direzione Relazioni Industriali.
OCCUPAZIONE E POLITICHE DEL LAVORO AVVISO DOTE LAVORO - VOUCHER CONCILIAZIONE SERVIZI ALLA PERSONA 2013.
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
ICF e Politiche del Lavoro
Convegno internazionale Laccordo europeo relativo allo stress lavoro-correlato tra le parti sociali: lo sviluppo e limplementazione in Italia Dott.ssa.
SICUREZZA DEL LAVORO E APPALTI 7 FEBBRAIO 2008 avv. Nunzio LEONE.
Comunicazioni Obbligatorie
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
PEC, istituzionale e comunicazioni pubbliche
Transcript della presentazione:

23/09/2009Anp - Struttura regionale Lazio1 Amministrazione Digitale e Legge 18/06/2009, n. 69 Adempimenti correlati Collegamenti tra A.D. e legge 69

23/09/2009Anp - Struttura regionale Lazio2 A.D. – normativa D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 –pubblicato in G.U. del 16 maggio 2005, n S.O. n. 93 Codice dellamministrazione digitale D.Lgs. 4 aprile 2006, n. 159 –pubblicato in G.U. del 29 aprile 2006, n. 99 – S.O. n. 105 Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 recante codice dellamministrazione digitale

23/09/2009Anp - Struttura regionale Lazio3 Applicabilità (1) Lart. 1, c. 1, lett. Z, qualifica le istituzioni scolastiche come pubbliche amministrazioni centrali Queste sono definite come le amministrazioni dello Stato, ivi compresi gli istituti e scuole di ogni ordine e grado e le istituzioni educative, le aziende ed amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo, le istituzioni universitarie, gli enti pubblici non economici nazionali, lAgenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni (ARAN), le agenzie di cui al decreto legislativo 30 luglio 1999, n Quindi ad esse si applicano le previsioni del codice stesso

23/09/2009Anp - Struttura regionale Lazio4 Applicabilità (2) Art. 2, comma 2 –Le disposizioni del presente codice si applicano alle pubbliche amministrazioni di cui allarticolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, salvo che sia diversamente stabilito, nel rispetto della loro autonomia organizzativa e comunque nel rispetto del riparto di competenza di cui allarticolo 117 della Costituzione.

23/09/2009Anp - Struttura regionale Lazio5 Posta Elettronica Certificata (PEC) Art. 6, comma 1 –Le pubbliche amministrazioni centrali utilizzano la posta elettronica certificata, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005, n. 68, per ogni scambio di documenti e informazioni con i soggetti interessati che ne fanno richiesta e che hanno preventivamente dichiarato il proprio indirizzo di posta elettronica certificata.

23/09/2009Anp - Struttura regionale Lazio6 Utilizzo delle TIC (1) Art. 12, commi 1 e 2 –Obbligo di utilizzo delle tecnologie dellinformazione e della comunicazione (TIC) nei rapporti interni e con lesterno Art. 12, comma 1-ter –I dirigenti rispondono dellosservanza ed attuazione delle disposizioni di cui al presente decreto ai sensi e nei limiti degli articoli 21 e 55 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, ferme restando le eventuali responsabilità penali, civili e contabili previste dalle norme vigenti.

23/09/2009Anp - Struttura regionale Lazio7 Utilizzo delle TIC (2) Art. 15 –Obbligo di digitalizzazione e riorganizzazione, che comprende la riorganizzazione strutturale e gestionale, nonché la razionalizzazione, di tutti i procedimenti amministrativi, le attività gestionali, i documenti, la modulistica e le modalità di accesso e di presentazione delle istanze con utilizzo delle TIC

23/09/2009Anp - Struttura regionale Lazio8 Sito Internet obbligatorio Art. 53, comma 1 –1. Le pubbliche amministrazioni centrali realizzano siti istituzionali su reti telematiche che rispettano i principi di accessibilità, nonché di elevata usabilità e reperibilità, anche da parte delle persone disabili, completezza di informazione, chiarezza di linguaggio, affidabilità, semplicità di consultazione, qualità, omogeneità ed interoperabilità.

23/09/2009Anp - Struttura regionale Lazio9 Contenuti minimi (art. 54, c.1) I siti delle pubbliche amministrazioni centrali contengono necessariamente i seguenti dati pubblici: –a) lorganigramma, larticolazione degli uffici, le attribuzioni e lorganizzazione di ciascun ufficio anche di livello dirigenziale non generale, nonché il settore dellordinamento giuridico riferibile allattività da essi svolta, corredati dai documenti anche normativi di riferimento; –b) lelenco delle tipologie di procedimento svolte da ciascun ufficio di livello dirigenziale non generale, il termine per la conclusione di ciascun procedimento ed ogni altro termine procedimentale, il nome del responsabile e lunità organizzativa responsabile dellistruttoria e di ogni altro adempimento procedimentale, nonché delladozione del provvedimento finale, come individuati ai sensi degli articoli 2, 4 e 5 della legge 7 agosto 1990, n. 241; –c) le scadenze e le modalità di adempimento dei procedimenti individuati ai sensi degli articoli 2 e 4 della legge 7 agosto 1990, n. 241; –d) lelenco completo delle caselle di posta elettronica istituzionali attive, specificando anche se si tratta di una casella di posta elettronica certificata di cui al decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005, n. ; –e) le pubblicazioni di cui allarticolo 26 della legge 7 agosto 1990, n. 241, nonché i messaggi di informazione e di comunicazione previsti dalla legge 7 giugno 2000, n. 150; –f) lelenco di tutti i bandi di gara e di concorso; –g) lelenco dei servizi forniti in rete già disponibili e dei servizi di futura attivazione, indicando i tempi previsti per lattivazione medesima.

23/09/2009Anp - Struttura regionale Lazio10 Art. 54, cc.2 e segg. 2. Le amministrazioni che già dispongono di propri siti realizzano quanto previsto dal comma 1 entro ventiquattro mesi dalla data di entrata in vigore del presente codice. 3. I dati pubblici contenuti nei siti delle pubbliche amministrazioni sono fruibili in rete gratuitamente e senza necessità di autenticazione informatica. 4. Le pubbliche amministrazioni garantiscono che le informazioni contenute sui siti siano conformi e corrispondenti alle informazioni contenute nei provvedimenti amministrativi originali dei quali si fornisce comunicazione tramite il sito.

23/09/2009Anp - Struttura regionale Lazio11 Art. 65, c. 1 Obbligo di accettare istanze e dichiarazioni per via telematica Le istanze e le dichiarazioni presentate alle pubbliche amministrazioni per via telematica ai sensi dellarticolo 38, commi 1 e 3, del decreto del presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, sono valide: –a) se sottoscritte mediante la firma digitale, il cui certificato è rilasciato da un certificatore accreditato; –b) ovvero, quando lautore è identificato dal sistema informatico con luso della carta didentità elettronica o della carta nazionale dei servizi, nei limiti di quanto stabilito da ciascuna amministrazione ai sensi della normativa vigente; –c) ovvero quando lautore è identificato dal sistema informatico con i diversi strumenti di cui allarticolo, 64, comma 2, nei limiti di quanto stabilito da ciascuna amministrazione ai sensi della normativa vigente e fermo restando il disposto dellarticolo 64, comma 3.

23/09/2009Anp - Struttura regionale Lazio12 Art. 65, cc. 2 e segg. 2. Le istanze e le dichiarazioni inviate secondo le modalità previste dal comma 1 sono equivalenti alle istanze e alle dichiarazioni sottoscritte con firma autografa apposta in presenza del dipendente addetto al procedimento. 3. Dalla data di cui allarticolo 64, comma 3, non è più consentito linvio di istanze e dichiarazioni con le modalità di cui al comma 1, lettera c). 4. Il comma 2 dellarticolo 38 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, è sostituito dal seguente: –" 2. Le istanze e le dichiarazioni inviate per via telematica sono valide se effettuate secondo quanto previsto dallarticolo 65 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82.

23/09/2009Anp - Struttura regionale Lazio13 Legge 69/2009, art Ciascuna delle pubbliche amministrazioni di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni, ha l'obbligo di pubblicare nel proprio sito internet le retribuzioni annuali, i curricula vitae, gli indirizzi di posta elettronica e i numeri telefonici ad uso professionale dei dirigenti e dei segretari comunali e provinciali nonché di rendere pubblici, con lo stesso mezzo, i tassi di assenza e di maggiore presenza del personale distinti per uffici di livello dirigenziale. 2. Al comma 52-bis dell'articolo 3 della legge 24 dicembre 2007, n. 244, la lettera c) è sostituita dalla seguente: –«c) obbligo, per la singola amministrazione o società che conferisca nel medesimo anno allo stesso soggetto incarichi che superino il limite massimo, di assegnare l'incarico medesimo secondo i princìpi del merito e della trasparenza, dando adeguatamente conto, nella motivazione dell'atto di conferimento, dei requisiti di professionalità e di esperienza del soggetto in relazione alla tipologia di prestazione richiesta e alla misura del compenso attribuito». 3. Il termine di cui all'alinea del comma 52-bis dell'articolo 3 della legge 24 dicembre 2007, n. 244, è differito fino al sessantesimo giorno successivo alla data di entrata in vigore della presente legge.

23/09/2009Anp - Struttura regionale Lazio14 Circ. DFP n. 3/2009 Adempimenti previsti dallart. 21 della legge 69: –Obbligo di pubblicazione, sul sito internet, della retribuzione e del curriculum vitae del dirigente, nonché dei tassi di assenteismo di tutto il personale della scuola (dirigente, docente e ATA) che costituisce ununica Unità Organizzativa (cioè un ufficio dirigenziale di livello non generale) I tassi di assenteismo devono essere aggiornati mensilmente Prendere ad esempio il sito del DFP alla sezione operazione trasparenzawww.funzionepubblica.it