Sito Web Parco Letterario Danilo Dolci Proff

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Advertisements

Il genio della porta accanto
Il piccolo principe.
Raccontiamo storie.
La storia dei tre alberi.
INCONTRO GENITORI “PRIMA COMUNIONE” MARZO 2009
VENDI QUELLO CHE HAI E SEGUIMI
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
Storia del cibo dal 1800 ai giorni nostri in Italia .
Un fumetto esce dalla bocca
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
PROGETTO RIFUGIATI POLITICI.
Classe quinta di San Giovanni. Noi, bambini della classe 5^ di San Giovanni, abbiamo aderito con entusiasmo alliniziativa proposta dalla Legambiente dal.
Tutto giù per terra. snam.it.
Giochiamo con PowerPoint
RICORDA E CAMMINA Aurava Ad Aurava arriva una nuova famiglia: mamma Lia, papà Tino, Gea 13 anni, Mia 12 e Teo 8. La famiglia viene accolta allinterno.
I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA CLASSE GIALLA DELLA SCUOLA MONDOLFI RACCONTANO LA STORIA DI DROP Oggi è venuto Stefano e ci ha raccontato la storia di Drop.
Clicca per andare avanti
Istituto Tecnico per il Turismo “U
La lezione della Farfalla 2.
Un altro anno passa e se ne va …
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Gesù compie dei miracoli
LABORATORIO DI MATEMATICA 2
Il “Paesaggio” (6’) di Marcel Olm evoca un cambio di percorso
ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO: il Parco a scuola
Classi Quarte di San Bernardo
I 2 quaresima B 2012 DOMENICHE
Alessandro era un bambino di nove anni, frequentava la quarta elementare in un piccolo paese chiamato Palmoli , arroccato tra le montagne dell' Abruzzo.
Il figliol prodigo.
Forse Dio vuole....
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
2° incontro.
STORIELLA SIMPATICA E SAGGIA
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
La lezione della Farfalla
Difendiamo la NATURA.
Le cose che ho imparato nella vita
Gesù crocifisso e abbandonato, il “Volto dolente del Cristo”
Mi trovo in un parco, seduta su una panchina, persa nei miei pensieri, mi guardo intorno.
IL MANUALE DEL PICCOLO PERITO INFORMATICO Parte Prima
Non importa quanto sia buona una persona, ogni tanto ti ferirà , e per questo, bisognerà che tu la perdoni.
ATTIVITA’ PEDAGOGICA MAIEUTICA
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
II DOMENICA DI QUARESIMA ANNO B Matteo 3,1-12 Marco 9,2-10.
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
Ciò che lo avviliva era quella vertigine durante il volo. Il suo era un caso serio, visto che era un angelo.
Angela la ragazza intraprendente. C’ era una volta, ma non tanto tempo fa, una fanciulla, chiamata Angela, molto amante ed esperta dei motori, tanto da.
C'era una volta un fiore.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus da Les Combes (Introd) in Valle d’Aosta nella XVII Domenica del Tempo Ordinario.
Chissà quanta gente quella notte cercava Dio ed era convinta di averlo trovato nel cielo stellato.
"Un uomo può essere padre, ma ci vuole una persona speciale per essere papà."
Iniziamo l’anno, ma anche ogni giorno, con la bendizione del Signore.
Per persone come te.
PPS realizzata da : albiemotions
Le sue origini erano umili, ma lui sentiva che partendo la sua vita sarebbe cambiata. Aveva nelle gambe la voglia di andare, nelle braccia la forza.
Sono come una piccola matita
Raccolta poesie Ciao ragazzi sono Romina, una ragazza a cui è venuto in mente di creare nel nostro sito una cartella contenente poesie per persone come.
Nel mio cuore c'è, un giardino per te, tu nei giochi tuoi, lasci un posto per me.
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
In quel giorno, un germoglio spunterà dal tronco di Iesse, un virgulto germoglierà dalle sue radici.
Per persone come te.
Concorso 23 Maggio 2013 – XXIII Anniversario della strage di Capaci “RIPRENDIAMOCI I NOSTRI SOGNI. EDUCHIAMO I GIOVANI A CRESCERE COLTIVANDO SEMI DI LEGALITÀ”
o nella propria coscienza, o nei valori umani (chissà come li chiamavano allora...). o nella propria coscienza, o nei valori umani (chissà come.
In memoria di tutti i bambini deceduti nei campi di concentramento durante la seconda guerra mondiale.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara Concorso “Memorie e ricordi: tracce, parole, segni” classe 1B
Parola di vita Marzo 2016 “È giunto a voi il regno di Dio” (Lc 11, 20).
COSTITUZIONE ITALIANA DELLA SCUOLA PRIMARIA “VILLAGGIO EUROPA”
Transcript della presentazione:

Sito Web Parco Letterario Danilo Dolci Proff Sito Web Parco Letterario Danilo Dolci Proff.sse Rosana Rizzo e Patrizia Calandra 1

Il progetto ha preso spunto dal concorso di idee :“Inventare il futuro,Parco Letterario Valle Jato Danilo Dolci”, del 1998. E’ stato sviluppato in forma di sito web il promemoria fatto pervenire da Danilo Dolci su una ipotesi di sviluppo del territorio dello Jato.

I Comuni del Parco Letterario Danilo Dolci

Trappeto, Borgo di Dio Siamo partiti da dove tutto ha avuto inizio: il Borgo di Dio, a Trappeto, ritrovando , Comune dopo Comune, tutte le tracce lasciate da Danilo Dolci, incontrando i testimoni e chi ha continuato a difendere quel territorio.

Centro Educativo di Mirto, Partinico Abbiamo posto quale punto focale una nuova idea di educazione, quella indicata da Danilo Dolci a Mirto, dove fu progettato il centro che permetteva ai bambini di crescere senza barriere. Ricorda Giuseppe Casarrubea: “Non solo occorreva ripristinare il rapporto tra bambino e ambiente esterno, perché tutto gli potesse essere visibile, ma occorreva realmente pensare al bambino come il punto di osservazione del mondo. Allora tutto si sarebbe adeguato ai suoi bisogni.”

Borgetto: Wall Art In ogni paese si è trovata una realtà giovanile pronta a riqualificare il proprio territorio, spesso usando l’espressione artistica più vicina al loro mondo, nel segno della legalità e dell’antimafia

Gibellina: Baglio Di Stefano Qui i ragazzi hanno compreso il valore civile dell’arte contemporanea e la necessità di ricordare un periodo in cui si dibatteva su un’utopia.

Gibellina: Belice\Epicentro della Memoria

Gibellina: Baglio Di Stefano Si è raccolto il testimone di una storia che non è ancora finita

Nel mio bisogno di poesia, gli uomini, l'acqua, il pane, la terra, son diventati le parole mie: son cresciuto inventandoli. E subito compare la Valle, con la sua storia e le sue risorse condensate in pochi versi: Quasi sta in uno sguardo, dai monti attorno alla pianura, al mare, tutta la valle che verrà irrigata dall'acqua della diga. A osservare dall'alto non si vedono schiene curve sudate tra le vigne a migliaia e migliaia, mentre pochi ruffiani impoltronati nei caffè guadagnano milioni sorridendo. A guardare dall'alto non si pensa - respiri aria pulita, dai paesi vien l'odore di un pane ancora pane; e il mare non è fogna, senza vento è ancora mare terso, vi traspaiono il guizzare dei pesci e le alghe verdi, e l'odore è di mare -, non si pensa che se altrove arrivava uno da qui si vergognava di dire che terra era la sua: tanto era nominata per banditi, o mafiosi, o i suoi politici insigni esperti di parole e intrighi. Danilo Dolci