VI Convegno Nazionale di Psicologia dell'Invecchiamento Associazione Nestore Domenica 26 maggio - Lunedì 27 maggio 2013 Palazzo del Popolo, Orvieto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
© 2008 Cisco Systems, Inc. All rights reserved.Cisco ConfidentialPresentation_ID 1 Il Tele-lavoro: le nuove tecnologie ed il video come abilitatori del.
Advertisements

Progetto pilota per lintroduzione della Razza Bovina Marchigiana in Albania: Primi risultati Pilot project for the installation of a Marchigiana cattle.
ETEN – Re-Public – RePublic website 1\5 eTEN Progetto Re-Public – RePublic website Workshop finale Dott. Marco Sentinelli – Galgano International Roma,
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
SEZIONE INDUSTRIA ALIMENTARE
1 Socialità Autorealizzazione Operosità Affettività dott.ssa Ilaria Marchetti Valorizzazione degli anziani e relazioni con la comunità attraverso i risultati.
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
Un pomeriggio insieme per “Raccontare la fatica del prendersi cura”
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
S.A.P.H. NETWORK S.A.P.H. NETWORK Systeme daccompagnement pour personnes handicapées Codice ACT: 4393.
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
VALUTAZIONE DI UN PERCORSO Ricadute educativo / didattiche.
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
GE.CO. Gestione per competenze. Introduzione a GE.CO. Orienta nella scelta di nuovi modelli organizzativi. Elabora modelli concettuali ed operativi. Introduce.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
ANNO SCOLASTICO 2012/2013 AREA Qualità Valutazione PROF.SSA Barbara Abbate.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
Il COUNSELLING NEL LAVORO DI RETE Milano 24 novembre 2012.
Dott. Salvatore de Franco -- Dott.ssa Lina Bianconi
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
Pagina 1 Copyright © Scoa – The School of Coaching – all rights reserved SCOA in collaborazione con AIDP - CRORA BOCCONI - FIC presenta I RISULTATI DELLA.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
ELEMENTI di FORZA dellITCG MAGGIOLINI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Caratterizzato da forte progettualità in particolare nelle aree: ORIENTAMENTO.
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
Programma Leonardo da Vinci Un Progetto di Trasferimento di Innovazione.
ReteComuni La rete dei comuni per condividere strategie e strumenti sui temi: entrate locali, gestione territoriale, tecnologie e sicurezza Marzo 2012.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
ASSOCIAZIONE ONLUS DI VOLONTARIATO SOCIALE. LAssociazione nasce nel 1999 per volontà di alcuni anziani che hanno inteso attivarsi per la realizzazione.
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
7 / 8 Settembre 2013 APRICA 2013 Campionati Italiani Long Campionati Italiani Staffetta FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO.
Questo documento illustra informazioni relative alla creazione dellassociazione Trasporti Roma Ultimo aggiornamento 11/04/2011 Progetto Associazione Trasporti.
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Il Problem Based Learning nella scuola secondaria e nella formazione professionale: una metodologia per “imparare facendo” esperienza su casi reali Susanna.
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
OBIETTIVI RINNOVARE L A TREGUA OLIMPICA COME STRUMENTO EDUCATIVO SOTTOSCRIZIONE APPELLO: –INFORMAZIONE –SENSIBILIZZAZIONE –FORMAZIONE Giovani europei:
P.O.R. Toscana Ob. 2 Competitività regionale e occupazione : ASSE IV Capitale Umano Bando ANNO PROFESSIONALIZZANTE PROVINCIA DI LIVORNO.
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Andrea Petricca Problematiche di rete nella sperimentazione di file-system distribuiti su WAN per applicazioni di GRID-Computing Rapporto trimestrale attività
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Maria Milano Medico di Medicina Generale Pianezza (TO) CSeRMEG
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
Che accoglie prioritariamente i giovani Per scambiarsi idee esperienze Informagiovani:
Progetto alternanza scuola lavoro A.S – 2013 Classi IV.
EUSAIR Pilastro 1Obiettivo tematico EU 2020 Risultati attesi Accordo di Partenariato Italiano Adattamento a consumo e produzione efficienti delle risorse.
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
ICF e Politiche del Lavoro
Milano, dal 30 maggio al 3 giugno 2012 LA FAMIGLIA: IL LAVORO E LA FESTA VII Incontro mondiale delle famiglie LA FAMIGLIA: IL LAVORO E LA FESTA Presentazione.
7 giugno 2012 Presentazione Rete Provinciale Orientamento.
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto disabili Telelavoro: La tecnologia come strumento per linserimento dei disabili nel mondo del lavoro.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
117 maggio 2012 Associazione Nestore Seminario/Incontro La nuova sfida europea – il boom dellinvecchiamento Comune di Monza - 17 maggio 2012.
Transcript della presentazione:

VI Convegno Nazionale di Psicologia dell'Invecchiamento Associazione Nestore Domenica 26 maggio - Lunedì 27 maggio 2013 Palazzo del Popolo, Orvieto

Perché Nestore ? 27 maggio 2013

Nathaniel Hawthorne Molti furono esonerati dallarduo lavoro, ma morirono tutti dopo essere stati messi a riposo: come se lunica loro ragione di vita fosse rappresentata dallufficio dove avevano lavorato per tanti anni. 27 maggio 2013

Chi siamo Associazione Nestore – Studio e intervento sulla transizione dal lavoro al pensionamento Nata nel 1998 come associazione non profit di secondo livello (soci collettivi e soci individuali) Dal 2012 APS – Associazione di promozione sociale I soci sono 190, fra cui i soci collettivi sono: AISO, AISTP, ALDAI, AUSER, Società Umanitaria (principale socio sostenitore) Sede: Milano, presso Società Umanitaria Sito web: ; ci trovate anche su Facebookwww.associazionenestore.eu 27 maggio 2013

promuovere programmi formativi pilota mirati a ridurre il rischio di disagio personale e sociale delle persone vicine al pensionamento; valorizzare il patrimonio costituito dalle persone vicine al pensionamento in relazione alla esperienza e alla consapevolezza acquisite nellesercizio delle varie attività e competenze professionali, promuovendo incontri, dibattiti, conferenze, pubblicazioni e con ogni altro mezzo idoneo e opportuno; sostenere e certificare lattività di formazione al pensionamento messa in atto dai formatori. Finalità (dallart. 2 dello Statuto):

Associazione NESTORE Studio e intervento sulla transizione al pensionamento

La doppia anima dellAssociazione Nestore Centro di studio e di produzione culturale sui problemi del pensionamento che si confronta anche con lestero Punto di riferimento e di aggregazione sociale e culturale per accompagnare i soci nel loro percorso pensionistico 27 maggio 2013

Le idee forza dellAssociazione Nestore oggi Preparazione al pensionamento Accompagnamento verso unanzianità attiva Orientamento al volontariato Nuovi campi di studio e di intervento: Longevità e invecchiamento Nuove modalità di pensionamento Rapporti intergenerazionali Integrazione in una società complessa

27 maggio 2013 Principali bisogni espressi dai senior Rassicurazione e aiuto a superare il cambiamento Acquisizione di consapevolezza su di noi e su ciò che accade Sviluppo di progettualità e nuovi progetti di vita Mantenimento e/o creazione di reti sociali Superamento della solitudine Opportunità per il tempo liberato Recupero di utilità sociale attraverso nuove modalità di impegno (volontariato) Attenzione a se stessi e al proprio benessere Curiosità e apprendimento permanente come esercizio mentale Convivenza e integrazione in una società complessa

27 maggio 2013 Corsi/laboratori/seminari (dal 1998 a fine 2013 sono state realizzate 43 edizioni, per un totale di 891 partecipanti): preparazione al pensionamento e sviluppo progettualità; recupero di identità e memoria attraverso la raccolta di testimonianze e la narrazione autobiografica; approfondimento monografico su temi in evoluzione collegati a scenario esterno; riflessioni sul percorso dellinvecchiamento psicofisico; …. Iniziative culturali aperte a tutti (I giovedì di Nestore una volta al mese; attività dei Gruppi) Partecipazione e collaborazione a progetti di ricerca: con università, altre associazioni, nel quadro di un apprendimento permanente Iniziative di socializzazione e per il tempo libero (solo per i soci): gite sociali, festa commiato estivo, festa di Natale Le attività realizzate e in corso (segue)

27 maggio 2013 (segue) Le attività realizzate e in corso Corsi/Laboratori/Seminari: Progetto di vita: pensionamento attivo e orientamento al volontariato; Laboratorio di Narrazione Autobiografica; Oltre il lavoro: le nuove frontiere del tempo liberato (TLP); LEtà sterza Iniziative culturali sistematiche aperte a tutti: I Giovedì di Nestore una volta al mese; presentazione dei Gruppi volontari Nestore Convegni: «Dal lavoro al pensionamento: vissuti e progetti» – ottobre 2006; «Andare in pensione: Problema o risorsa?» – dicembre 2008 Ricerche e pubblicazioni: «Frammenti di vita» – editore Nestore, 2004; «Dal lavoro al pensionamento: vissuti e progetti» - editore Franco Angeli, 2006; Ricerca per Il Decennale Nestore e Atti del Convegno 2008 (disponibili sul sito) Partecipazione e collaborazione a progetti con Università, altre Associazioni (Mnemon, Progetto «SilverLife», Outplacement per il sociale, ecc.) Iniziative di socializzazione e per il tempo libero (solo per i soci)

I Gruppi volontari Nestore Gruppo Counselling per il volontariato Gruppo Counselling individuale – (in via di definizione) Gruppo Rapporti intergenerazionali Gruppo Icaro - (per zona 9 e altre aree in Milano) Gruppo Animazione - (in ridefinizione) Gruppo Recitazione Gruppo Invecchiamento per le differenze di genere Gruppo per il recupero di identità e memoria – (allo studio) 27 maggio 2013

Cambiamenti significativi FORMA ASSOCIATIVA da non profit a APS – Associazione di Promozione Sociale (dal 2012) CAMBIAMENTO DELLO SCENARIO E CRESCENTE LONGEVITÀ nuovi temi e nuove aree di attenzione (nuove modalità di pensionamento, maggior peso del volontariato, invecchiamento quale percorso parallelo al pensionamento, solidarietà intergenerazionale, multidiversità e complessità) MUTATO RAPPORTO CON I SOCI da «fruitori gratuiti» a «soci attivi» (gruppi di lavoro, ampliamento comitato operativo, responsabilità su progetti) MAGGIORE VISIBILITÀ aumento di partecipazione a iniziative e progetti esterni, patrocinio Comune di Milano al corso Pensionamento, maggiore copertura stampa 27 maggio 2013

Progetto Grundtvig «Senior Career» Partenariato biennale (2010 – 2012) di scambio e apprendimento tra 5 Paesi (Danimarca capofila, Germania, Grecia, Italia, Polonia) concluso a Berlino a maggio maggio 2013 (segue) Organizzazioni partner: Associazione Nestore and Catholic University of Milan, Milan, Italy The Training Academy August Horch Akademie, Berlin, Germany Education and counselling Service of Mayor of Aarhus, Denmark Center for Vocational Rehabilitation of Women, Administracja FCPK, Warsaw, Poland Technological Educational Institute of Crete, Department of Nursing, Department of Social Work, Heraklion, Greece

27 maggio 2013 Obiettivi : Scambiare conoscenze sui differenti modelli di pensionamento nei paesi partner Condividere i più recenti risultati delle ricerche sui maggiori fattori che determinano la qualità della vita nelletà anziana e le principali teorie dellinvecchiamento Scambiare esperienze e conoscenze su come preparare e orientare i dipendenti anziani prima che essi decidano la data e le modalità del loro pensionamento Scambiare esperienze su come migliorare e sviluppare il «counselling» per i senior a beneficio di dipendenti, aziende, comunità e anziani in generale Sviluppare e diffondere sistematicamente i risultati e le buone prassi del partenariato di apprendimento tra chi sta per affrontare la difficile transizione dal lavoro alla pensione ( segue ) Progetto Grundtvig «Senior Career» (segue)

27 maggio 2013 ( segue ) Progetto Grundtvig «Senior Career» Aarhus (Danimarca) 3-4 settembre 2010: primo incontro seminariale e presentazione dei cinque partner. Messa a fuoco, discussione e condivisione degli obiettivi del progetto. Milano febbraio 2011: Discussione, impostazione e attribuzione di ruoli, attività e compiti per il rapporto finale. Primo schema per il rapporto finale. Heraklion giugno 2011: Presentazione e discussione del rapporto in progress; messa a fuoco di parti mancanti; relazioni dei singoli partner a Commissione Europea sul lavoro in progress. Le tappe del progetto: (segue)

27 maggio 2013 ( segue ) Progetto Grundtvig «Senior Career» (segue) Le tappe del progetto: Varsavia settembre 2011: Discussione del rapporto definitivo; definizione outline della conferenza finale a Berlino e messa a fuoco delle azioni di diffusione dei risultati nei singoli Paesi. Berlino maggio 2012: Conferenza europea The Big Shift: a shortcut for active ageing per la presentazione e discussione del Rapporto Finale. Relazioni e contributi di studiosi americani ed europei. Ultimo incontro seminariale dei cinque partner e conclusione del progetto.

27 maggio 2013 ( segue ) Progetto Grundtvig «Senior Career» Output del Progetto: Rapporto finale Pre-retirement Counselling – A shortcut to Active Ageing elaborato dai 5 partner per la Commissione Europea; Rapporti specifici e articoli per le agenzie nazionali LLP (Lifelong Learning Programme) nei singoli Paesi; Costruzione di un sito web concernente il progetto realizzato: Azioni di diffusione dei risultati nei cinque Paesi tramite stampa, convegni, presentazioni, ecc. A Milano: - Convegno La nuova sfida europea: il boom dellinvecchiamento - Presentazione Comune di Monza; Partecipazione di Poul Eric Tindbaek (capofila danese) a conferenze a Bruxelles e negli U.S.A. per presentare il progetto; Premio europeo consegnato a Poul Eric Tindbaek nel settore imprenditoria sociale. (segue)

27 maggio 2013 ( segue ) Progetto Grundtvig «Senior Career» Principali risultati: Apertura di un tavolo di dibattito e confronto europeo sui temi della transizione e preparazione al pensionamento Definizione concettuale e metodologica per lelaborazione di programmi di Pre-retirement counselling and teaching nei Paesi dellUnione Europea, nel rispetto delle differenze del contesto sociale, politico ed economico di ciascuno di essi (segue)

27 maggio 2013 ( segue ) Progetto Grundtvig «Senior Career» Ricadute del Progetto per lAssociazione Nestore: Confronti e arricchimento dallo scambio di conoscenze ed esperienze Constatazione della differente influenza che i vari Paesi possono avere per quanto concerne il successo o linsuccesso delle azioni intraprese a favore dei senior Verifica e condivisione della validità degli obiettivi da noi perseguiti Conferma di una buona qualità comparativa dei progetti realizzati Consapevolezza dei limiti inevitabili allefficacia delle nostre azioni posti dallo scenario italiano di riferimento e dalla carenza di risorse Bisogno e importanza dellapprendimento permanente Necessità di mantenere il collegamento europeo per un miglioramento delle nostre conoscenze Importanza dello scenario esterno in relazione a numerose interdipendenze per il counselling e la preparazione al pensionamento