PCR Restriction Analysis

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Una delle caratteristiche distintive della specie umana è la capacità di fabbricare strumenti con i quali costruirne altri. Strumenti come il martello,
Advertisements

Microeconomia Corso D John Hey. Capitolo 11 e Capitoli 12 e 13 Facciamo lanalisi in due stadi… …nella Capitolo 11 abbiamo trovato le quantità ottime degli.
LE FONTANE DELLACQUANUOVA. PROSPETTO LATERALE 4,0 1,0 B A C D E F G 0,4 H 0,6 I L M 0, ,0 4,0 apertura 8,20 cm apertura 4,70 cm apertura.
Democritos 2007 IL CAOS Ing. Marco Affinito.
Customer Base Management Listino Telefoni: Super Relax/Ram Full Optional Relax Iphone 5 32GB Iphone 5 16GB Galaxy SIII Galaxy Note 2 Nokia Lumia 920 BB.
Smart Top ADSL Edition IN UNUNICA SOLUZIONE 2500 Minuti inclusi 3 numeri Vodafone inclusi Bonus Extra(500 minuti o 250 sms) 1GB Mail e Mobile Internet.
Atempo VAD Marketing Manager.
Ripasso fattura, riparti, percentuali
Vector for cloning large DNA inserts
By REGISTER.IT E IL.EU Claudio Corbetta, AD Register.it SpA – Gruppo DADA.
Politiche di riordino del magazzino
Lefficienza del mercato Capitolo 7. Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Economia del benessere Studia in che modo.
Terapia farmacologica del diabete
Solo 140 mila immigrati nel 1970; oltre un milione nel 1997; quasi tre milioni nel I primi flussi di immigrazione sono avvenuti negli anni 70 e.
Tratto dal sito Il carteggio nautico Tratto dal sito 27/03/2017.
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA Corso di Laurea Triennale in Infermieristica Anno III ESERCIZI.
Matematica e statistica Versione didascalica: parte 8 Sito web del corso Docente: Prof. Sergio Invernizzi, Università di Trieste
I QUADRILATERI.
con applicazioni al sistema circolatorio
Risk and Accounting Bilancio delle banche Marco Venuti 2013.
Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
Emilio Brengio Progetto Rhoda
ESERCIZI di BIOLOGIA MOLECOLARE A.A
Studiare matematica è un investimento Una buona preparazione matematica ha valore come investimento in capitale umano: molte discipline insegnate in Facoltà
PARTE VII TEORIA DEI COSTI.
Magazzino Ratei su oneri finanziari Ricavi netti di vendita Impianti Debiti verso fornitori di materie prime Debiti verso fornitori di impianti Titoli.
DATA LINK PHYSICAL IP TRASPORTO APPLICATIVOclient PHYSICAL IP TRASPORTO APPLICATIVOserver Un Client è interconnesso ad un Server attraverso una porzione.
CAFFE RIMASTI 2 DOLCE MOLTO DOLCE CAFFE ESAURITO RESTO CREDITO 0 0 AMARO.
Scegli quali numeri ci stanno esattamente nel
La Famiglia amica e solidale Scuola di formazione per responsabili di associazioni e cooperative di solidarietà familiare Elementi per la gestione efficace.
Outlet Franciacorta BECCIO – RAVARINO – TUDISCO..
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
Lattuca Lucia Maria Pia 1^D -A.B.I. a.s. 2012/2013 CLICCA QUI PER ANDARE AL SITO DEL LICEO SCIENTIFICO.
POINT BREAKBREAK EVENTEVENT Prof. Pietro Samarelli.
Caffè Blak costo 23 vendita 33 ricarico del 50% Mokaccino costo 25 vendita 38 ricarico del 55% Cioccolato costo 24 vendita 36 ricarico del 52% Caffè
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Lo sforzo organizzativo, posto in essere, durante questo anno celebrativo del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, da tutte le componenti della nostra.
Un “Inusuale” Dolore Addominale
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
GAUDI Carpi 01 aprile Panoramica Visitatori On-line nuovo sito Visite medie quotidiane: 398 Visite medie quotidiane:
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
C.O. in palestra.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Statistica descrittiva
PROPOSTA PER LA CICLOLONGA 2009 denominata: IL SOGNO DI ENZO CICLOLONGA 2009 denominata: Il sogno di Enzo PER ANDARE AVANTI, CLICCA CON IL MOUSE.
7 Visite dal Medico su 10 per Cattiva Nutrizione
Bilancio di previsione è … Un processo di politica associativa Indicatore delle priorità Dentro ad un progetto globale Responsabilità del Consiglio Diocesano.
Micro-Robot di dispensazione a 3 assi EzROBO 3
Soluzioni della III prova di autovalutazione di Microeconomia
nei quadrilateri e nei triangoli
Apparecchio di stimolazione
Il consolidato nazionale (gruppo RoBi) prof.avv. Giuseppe Zizzo.
C. APPROCCIO A INCOGNITA ED EQUAZIONI C3. Saper risolvere problemi riferiti ad una bilancia a piatti Riferimenti Elaborazioni di proposte di gruppi ArAl.
I MIEI SPAZI Alice Merli
Il “parallel indexing” nella maggior parte dei radar è costituito da 6 linee parallele fra loro, distanti l’una dall’altra 1/6 della scala, che possono.
148 RISULTATO Quoto O Quoziente
Nome scienziato A cura di: Nome Alunno Nome Alunno Scuola: Nome Scuola Città Classe: Classe.
Croce Rossa Italiana Delegazione di Buccinasco 1 Corso Base di Primo Soccorso C O N V E N Z I O N E D I G I N E V R A 2 2 A G O S T O Lezione 2.
Esistenza storica di Gesù di Nazareth
Camici Chirurgici in TNT idrorepellente - Sterili
Intervalli di fiducia.
Il consolidato nazionale (gruppo RoBi) prof.avv. Giuseppe Zizzo.
DIRETTIVI UNITARI SPI-CGI – FNP-CISL - UILP-UIL TERRITORIO LODIGIANO Lunedì 23 marzo 2015 dalle ore 9,00 alle ore 13,00 Presso la sala Conferenze Confartigianato.
IDENTIFICAZIONE DEI MICOBATTERI
Quantificazione del DNA estratto e determinazione del sesso genetico
Costruzione di librerie di cDNA
MARCATORI POLIMORFICI DEL DNA
Clonaggio funzionale Clonaggio posizionale
Organizzazione delle unità di ripetizione dei geni per gli istoni in diverse specie.
Transcript della presentazione:

PCR Restriction Analysis

Il principio hsp65: gene altamente conservato Digestione con un enzima di restrizione specifico per una sequenza nucleotidica non molto frequente Determinazione del pattern dei frammenti di restrizione Confronto con pattern di restrizione appartenenti a specie note

Il metodo Amplificazione di una porzione di 439 bp all’interno del hsp65 Digestione dell’amplificato usando (separatamente) 2 diversi enzimi di restrizione Separazione elettroforetica dei prodotti di digestione di ciascun enzima Determinazione, per confronto con pesi molecolari noti, delle dimensioni dei frammenti (quelli inferiori a 40 bp vengono ignorati) Uso di un algoritmo per raggiungere l’identificazione di specie

I frammenti di restrizione BstEII nessuna digestione (440 bp) produzione di 2-3 frammenti (320-80 bp) HaeIII produzione di 2-5 frammenti (265-40 bp)

BstEII

HaeIII

hsp65 PRA: l’algoritmo Differenziazione delle specie, all’interno del pattern di restrizione prodotto da BstEII, in base al pattern prodotto da HaeIII BstEII HaeIII 200/60/50 bp M. chelonae 150/105 bp M. haemophilum 320 bp 130 bp 120 bp 185/130 bp M. terrae 145/130/50 bp M. simiae 130/115/60 bp M. gordonae 130/95/75/60 bp M. kansasii . . . . . .

Sviluppi Determinazione delle dimensioni esatte dei frammenti, mediante sequenziamento Presenza di un sito Internet (PRA-Site) contenente tutti i pattern di restrizione delle specie batteriche note

Conclusioni Di facile esecuzione ed economico Svariate specie sono caratterizzate da più di un pattern (fino a 9) Alcune specie hanno pattern indistinguibili