PRIMO PASSO: ORGANIZZATI! LA DIETA del TEMPO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I giorni della settimana
Advertisements

I numeri, l’ora, I giorni della settimana
Sta andando meglio? oppure ti senti uguale? Is it getting better? Or do you feel the same?
Preghiera prima di iniziare il lavoro
7 Giorni, 7 Mesi, 7 Anni…. Sposato da 7 giorni ! Ti amo! Sposato da 7 mesi ! Certo che ti amo. Certo che ti amo. Sposato da 7 anni ! Se non ti amassi.
1 I 4 quadrati B A D C Osservate bene questo diagramma Seguiranno 4 domande riguardo a questi quadrati. Pronti ?
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Circolo Didattico COMO 2
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Il mondo dei Ministranti
Tra qualche istante entrerai in un mondo fantastico...
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
Attraverso un piccolo e nobile poema sui soldi Ecco molta fortuna per te, Cosa molto importante per me!!
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Micropad Stage 2010/2011. La micropad è una piccola azienda, si occupa di programmazione collaudo e riparazione di schede elettroniche per macchine distributrici.
A CURA DI: SIMONE IANNETTI
Ripasso Esame #2. Give definite article then change both to the plural 1.problema 2.mano 3.orologio 4.computer 5.matita 6.classe.
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
…… risparmiare energia e importante. Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
R.S.P.P. Ing. Michele Losole
Mentre il vento soffia … Mentre il vento soffia … imparare a stare pronti.
Laboratorio proposto dal Vivi Padova. Sono stati coinvolti i bambini di 5 anni Il laboratorio si è svolto mercoledì 20 e venerdì 22 novembre dalle
Leo, un uomo avanti con gli anni, molto fiero, ben vestito, rasato e con i capelli ben pettinati, una mattina trasloca in una casa per anziani. Lo accompagna.
I.P.S.S.C.T.P.DE PACE. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cos'è Se hai compiuto quindici anni,la tua scuola, attuando il D.L. 77 del 15 aprile 2005, ti dà l'opportunità
Inizio di un cammino INSIEME. Mi piace lidea di fare qualcosa invece che ascoltare e basta. Penso che verrò più spesso Daniele E sempre bello ritrovarsi.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
Pronomi relativi.
Il riciclaggio.
Nohemy LA MIA STORIA DISEGNI AL COMPUTER DISEGNI A PASTELLO CARTA
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Benvenuti nellanimazione per iscriversi a PayPal Segui il presente breve filmato, ti dara indicazione e suggerimenti per iscriverti a PayPal, il sistema.
ASSEMBLEA CLASSE PRIMA a.s
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
Laurea Magistrale in CHIMICA INDUSTRIALE GUIDA INTERATTIVA ALLISCRIZIONE posizionare correttamente il mouse e premere sulla freccia solo quando compare.
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
LICEO SCIENTIFICO E LINGUISTICO STATALE NICCOLÒ COPERNICO.
Prospecting & Vendite Padova 25 luglio Ci stanno ipnotizzando Crisi e Ipnosi.
Caffè Blak costo 23 vendita 33 ricarico del 50% Mokaccino costo 25 vendita 38 ricarico del 55% Cioccolato costo 24 vendita 36 ricarico del 52% Caffè
DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE COMMERCIALE LARTE DELLESPANSIONE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE.
Un fatto vero: Per pensare e riflettere… Cera un musicista che suonava in strada allingresso della fermata della metropolitana "L'Enfant Plaza" in Washington.
Comune di Salice Salentino Provincia di Lecce In collaborazione con Organizza Un Corso di ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA GRATUITO per TUTTI i ragazzi di.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Il Problem Based Learning nella scuola secondaria e nella formazione professionale: una metodologia per “imparare facendo” esperienza su casi reali Susanna.
1 fashionunit A.S Scuola Secondaria di I Grado G. Verdi 4 novembre 2013 Presentazione.
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme damore e daccordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
Meteo e stato del mare (modelli) 09 febbraio 2010 Minimo barometrico nel mediterraneo occidentale. Stato del mare in crescente agitazione nel corso della.
Alcune importanti premesse Senza le quali è inutile andare avanti.
LA Bottega di Dio.
Supermercato del cielo
Un cliente telefona in un negozio PC per avere dellaiuto. Limpiegato risponde: Sì, Buon giorno! che cosa posso fare per lei?
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba. Appena.
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba… Appena il barbiere comincia a lavorare, iniziano ad avere una buona conversazione.
Autovalutazione del sistema scolastico
Quando un computer diventa pericoloso? Se nella posta o in una chat line qualcuno che non conosci ti manda un file o un messaggio, NON APRIRLO.
Il genio della porta accanto
INDAGINE STATISTICA DIPLOMATI 2009/2010 Istituto Professionale di Stato per lIndustria e lArtigianato Giancarlo Vallauri.
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
24 aprile 2002 Avvisi: Risultati 1 o Esonero: (entro) lunedi 27 disponibili nella pag. WEB, ma anche esposti nella bacheca fuori dal corridoio 2 o dente,
The PRESENT CONTINUOUS
Capitolo 8 Espansione grammaticale I Verbs followed by the infinitive or preposition + infinitive.
1 Jeopardy Verbi Regolari PreposizioniEssere Espressioni Con Avere Come si dice? Q $100 Q $200 Q $300 Q $400 Q $500 Q $100 Q $200 Q $300 Q $400 Q $500.
Che tipo di scuola frequenti? What type of school do you go to? Frequento la scuola Sacro Cuore di Maria, e una scuola cattolica e femminile. Descrivimi.
ESERCIZI SVOLTI DI GRAMMATICA INGLESE
Pippo.
 Da fare ora:  Con I compagni di classe chiedete: › A) Come stai? › B) Com’è stato il lungo fine settimana? › C) Cosa hai mangiato durante il giorno.
Transcript della presentazione:

PRIMO PASSO: ORGANIZZATI! LA DIETA del TEMPO

Alcune attività che svolgiamo quotidianamente consumano le nostre energie, altre ci ricaricano e altre ancora richiedono un dispendio di energia da un lato ma un acquisto dallaltro, perché sono impegnative ma anche piacevoli. Per un buon equilibrio psico-fisico ci deve essere equilibrio tra le attività di segno + e quelle di segno, proprio come in una dieta alimentare ci deve essere un giusto apporto di carboidrati, proteine e grassi.

Ho studiato fino a mezzanotte! Ho messo la sveglia alle 5.30 per ripassare! Nella maggior parte dei casi, il problema non è avere poco tempo, ma non saperlo organizzare Spesso sembra che ci sia moltissimo tempo per prepararsi, poi ci si trova in difficoltà gli ultimi giorni o non si riesce a conciliare lo studio con le lezioni (Posso stare a casa domattina per studiare?) oppure si deve rinunciare a impegni extra- scolastici o divertimenti Spesso si studia a singhiozzo (Sono già stato interrogato… Il piano settimanale serve ad evitare questi rischi

IL PIANO SETTIMANALE (E GIORNALIERO): il tuo miglior alleato per studiare e imparare meglio Fare un piano settimanale (e giornaliero) può sembrare una perdita di tempo, ma è meglio spendere 10 minuti alla settimana per farlo e 5 al giorno per aggiustarlo che procedere senza

QUALCHE IDEA PRATICA 1. Stabilisci delle priorità -Che cosa è più urgente / importante? -Che cosa puoi fare anche quando sei più stanco / che cosa ti richiede invece più concentrazione? -Che cosa puoi fare prima / dopo lallenamento, la riunione scout, il collettivo, il coro, il gruppo teatrale, ecc.?

Se hai un impegno extrascolastico nel primo pomeriggio Non vale la pena cominciare a fare i compiti o studiare per poi interrompersi subito Cerca piuttosto di non perdere tempo al ritorno IRTI, Roselia, Come sopravvivere a scuola, Universale Sansoni

Non lasciare che ti condizioni lintero pomeriggio Suddividi i compiti stabilendo che cosa puoi fare prima e che cosa è bene rimandare a dopo E meglio cominciare e finire un compito breve piuttosto che lasciarne a metà uno lungo per riprenderlo dopo IRTI, Roselia, Come sopravvivere a scuola, Universale Sansoni Se limpegno è più tardi

Cerca di finire tutti i compiti prima Se non ci riesci lascia per il ritorno solo i compiti più esecutivi (che richiedono meno concentrazione) (es.: copiare in bella copia un tema, un riassunto, ecc.) Se limpegno è verso sera

2. Fai progetti concreti e realistici Se ti rendi conto che per studiare un capitolo di scienze ti serve unora e mezza, non programmare … mezzora per lo studio di 3 capitoli! Se per fare la versione di latino ti serve unora non programmare... di scaricarla in 5 minuti da internet! E non ascoltare chi sostiene di aver preparato 3 capitoli di scienze in mezzora o che basta essere stati attenti in classe o …

3. Dosa la fatica ALTERNA attività impegnative con altre meno impegnative SEPARA BENE il tempo dello studio da quello del riposo/svago -Non studiare mentre sei in face-book o stai guardando la tv -Concediti delle pause (fissane la durata e rispettala)

4. Tieniti docchio! Controlla se stai rispettando il programma che hai fatto Se, alla fine della giornata o della settimana, non sei in pari rispetto alla programmazione, devi RIPROGRAMMARE il tuo lavoro per tempo Valuta i risultati che hai ottenuto (Sei riuscito a fare una programmazione soddisfacente? Sei riuscito a rispettarla? Se no, hai capito che cosa hai sbagliato e sei riuscito ad aggiustarla?) Se sei in difficoltà, chiedi aiuto!

ADESSO TOCCA A TE 1.Programma il lavoro di oggi pomeriggio -Quali materie hai DOMANI? -Che cosa devi fare di nuovo per domani? -Che cosa devi ripassare? -Che cosa farai prima / dopo? -Quanto tempo prevedi di impiegare per ogni compito? -Se ti resta del tempo, quali compiti per VENERDÌ o SABATO puoi anticipare? -Se il tempo non ti basta, che cosa è meglio che tu rimandi a quando sarai a casa? => la prossima slide propone un esempio di planning compilato in parte. Sul sito puoi trovare il modulo vuoto da scaricare.

I compiti a scuola ….ma anche a casa (un esempio) LUNEDI 8/10MARTEDI 9/10MERCOLEDI 10/10GIOVEDI 11/10VENERDI 12/10SABATO 13/10DOM. 14/ Educaz. fisicaIngleseFisicaLettere (ita)Lettere (STO)Scienze Studio storia e latino e faccio gli esercizi di latino 9.15 Educaz.fisicaScienzeMatematicaReligioneMatematicaInglese Lettere (ita)DisegnoMatematicaLettere (lat)Lettere (geo)Lettere (ita) Lettere (lat)DisegnoIngleseMatematicaLettere (ita)Lettere (lat) Lettere (STO) FisicaLettere (sto) ore… pranzo + riposo pranzo ore Inglese: ….Inglese: … I compiti a scuola Introduzione (è finita alle 14.40) Mate:... I compiti a scuola Storia: faccio lo schema di pag. 21 e ripasso riposo ore Scienze: …Mate: … I compiti a scuola Ita: gramm. pag.234 n° 4 Latino: studio pag es. n° 5 pag. 15 Geo: …. I compiti a scuola Ita: divido in sequenze e riassumo il racconto a pag. 36 riposo Ita: …. ore Se non ho compiti di disegno anticipo storia per venerdì così giovedì ho meno da preparare Fisica: … I compiti a scuola Matematica: studip da pag. 45 a pag esercizi n° 6, 7, 8. 9, 10 1 Ita:…… --- e fisica dalle 17 alle 18: …… I compiti a scuola Inglese: studiare pag es. n° 7 e 9 pag. 68 => Se resta tempo comincio scienze 1 riposo

BUON LAVORO Per oggi puoi usare il planner che ti abbiamo preparato Da domani puoi continuare a usare questo 1 o fartene uno tu 1. Trovi lo schema vuoto sul sito del Fermi in area studenti - I compiti a scuola