ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE GUGLIELMO MARCONI GUGLIELMO MARCONI Istituto Tecnico Istituto Tecnico Settore Tecnologico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
Advertisements

Rafforzato rapporto con il mondo del lavoro e delle professioni
ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
comunità della pianura bresciana
Chimica, Materiali e Biotecnologie a Carpi
Chimica, Materiali e Biotecnologie a Carpi Presentazione a cura dei docenti di Chimica, Materiali e Biotecnologie dellITIS Leonardo Da Vinci.
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
Gli Istituti Tecnici.
Gli Istituti Tecnici.
ITCG "Cesare Battisti"- via IV novembre 11 - Salò - BS
I.P.S.A.A. “FOBELLI” di CRODO
ISTITUTI TECNICI SETTORE TECNOLOGICO
ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO
CONFLUENZE. GLI ISTITUTI TECNICI DEL SETTORE ECONOMICO propongono un percorso didattico ed educativo che consente: a chi intende entrare nel mondo del.
Un futuro da tecnico delle costruzioni
I nostri indirizzi Settore economico Amministrazione, finanza e marketing » Articolazione Sistemi informativi aziendali Turismo Settore tecnologico Settore.
Istituto Professionale - Industria e artigianato
ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO PRODUZIONI E TRASFORMAZIONI Il Diplomato dellIstituto TecnologicoAgrario ha competenze nel campo dellorganizzazione.
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - MECCATRONICA
I nuovi tecnici RESPONSABILE FUNZIONE STRUMENTALE
Istituto Tecnico Statale “Nicola Pellati” Nizza Monferrato
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
I.T.A.S. “L. EINAUDI” BADIA POLESINE (RO)
ISTITUTO SUPERIORE “Carlo d’Arco” e “Isabella d’Este”
E dopo le scuole medie …?.
Nuovo indirizzo di studi: INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI
ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA
Il Nuovo Tecnico per l’Agraria e L’Agrindustria
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
Itis galilei di Roma - 9 novembre
ISI di BARGA.
Presentazione agli studenti delle classi seconde
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Il futuro dell'istruzione superiore
ISTITUTO TECNICO STATALE “S. PERTINI” PORDENONE
I.T.C. “R.Molari” SANTARCANGELO di r.
Istituto “G.A. REMONDINI”
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
LA NOSTRA SCUOLA I.I.S ANGELO ROTH Danila Tosi IF a.s. 2013/2014.
Studi in ambito universitario. Futuro esame di stato per lo svolgimento della professione di geometra. Inserimento diretto nel mondo del lavoro. Nuovo.
Amministrazione Finanza Relazioni Internazionali
Tecnico Turistico Tecnico Ragionieri Tecnico Geometri Beatrice Tilloca - IE - a.s. 13/14.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Istituto Tecnico Agrario - I.P.S.A.A.
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
Per chi vuole lavorare nel settore dell’edilizia e delle costruzioni con la tutela dell’ambiente e del territorio.
Obiettivo del corso è definire una figura professionale capace di inserirsi in realtà produttive differenti e caratterizzate da rapida evoluzione sia.
1 Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società L'Istruzione Professionale offre alle imprese di ogni settore la formazione di operatori e tecnici.
1 Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società L'Istruzione Professionale offre alle imprese di ogni settore la formazione di operatori e tecnici.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
1 Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società L'Istruzione Professionale offre alle imprese di ogni settore la formazione di operatori e tecnici.
QUADRO ORARIO DEI NUOVI ISTITUTI TECNICI NEL SETTORE ECONOMICO
Quale futuro dopo la scuola media?
1 Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società L'Istruzione Professionale offre alle imprese di ogni settore la formazione di operatori e tecnici.
Sedi: I.S.I.S. “Gabriele D’Anunzio” Via Italico Brass, 22
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
QUADRO ORARIO COMUNE AGLI INDIRIZZI DEL SETTORE ECONOMICO DISCIPLINE 1° BIENNIO III LINGUA E LETTERATURA ITALIANA44 LINGUA INGLESE33 STORIA22.
Istituto Tecnico Luigi Einaudi Anno 2015/2016 (A.F.M)
l’acquisizione dei saperi e delle competenze di indirizzo in funzione orientativa l’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI”
IISS“Ettore Bolisani”
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
La nuova secondaria superiore
A cura della Commissione Orientamento 1 Viale Marconi, Foligno PG Tel Fax
Gli Istituti Tecnici. forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi risultati di apprendimento declinati con riferimento al Quadro europeo.
27 ottobre 2014 Gli Indirizzi del “Gobetti” IISS GOBETTI Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Professionale Istituto.
ISTITUTO TECNICO CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE
INDIRIZZO TECNOLOGICO
Transcript della presentazione:

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE GUGLIELMO MARCONI GUGLIELMO MARCONI Istituto Tecnico Istituto Tecnico Settore Tecnologico Settore Tecnologico S.Egidio del Monte Albino S.Egidio del Monte Albino INDIRIZZO : CHIMICA MATERIALI E BIOTECNOLOGIE articolazioni: Chimica e Materiali Biotecnologie ambientali

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE GUGLIELMO MARCONI GUGLIELMO MARCONI Istituto Tecnico Settore Tecnologico S.Egidio del Monte Albino S.Egidio del Monte Albino INDIRIZZO : AGRARIA AGROALIMENTARE E GROINDUSTRIALE articolazione: Produzioni e trasformazioni Produzioni e trasformazioni

ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE GUGLIELMO MARCONI GUGLIELMO MARCONI Istituto Tecnico Istituto Tecnico Settore Tecnologico Settore Tecnologico S.Egidio del Monte Albino S.Egidio del Monte Albino INDIRIZZO : COSTRUZIONI AMBIENTE E TERRITORIO articolazione: Geotecnico

DisciplineI classeIl classe Religione Cattolica o Attività alternative 11 Lingua e Letteratura Italiana 44 Storia, Cittadinanza e Costituzione 22 Lingua Inglese 33 Diritto ed Economia 22 Matematica 44 Scienze Integrate - Scienze della Terra 2== Scienze Integrate - Biologia ==2 Scienze Motorie e Sportive 22 Scienze Integrate - Fisica e Laboratorio 3(1) Scienze Integrate - Chimica e Laboratorio 3(1) Tecnologia e Tecniche di Rappresentazione Grafica e Laboratorio3(1) Tecnologie Informatiche e Laboratorio 3(2)== Scienze e Tecnologie Applicate ==3 Totale 32(5)32(3) Le ore tra parentesi sono di laboratorio con due insegnanti in compresenza Biennio

DisciplineIII classeIV classe V classe Religione/Attività Alternative111 Lingua e Letteratura Italiana444 Storia Cittadinanza e Costituzione222 Lingua Inglese333 Matematica 333 Scienze motorie e sportive 222 Complementi di Matematica11== In caso di scelta delle Articolazioni Chimica e materiali Chimica analitica e strumentale7(3)6(3)8(4) Chimica organica e biochimica5(3) 3(2) Tecnologie chimiche industriali4(2)5(3)6(3) In caso di scelta della Articolazione Biotecnologie Ambientali Chimica analitica e strumentale4(2)4(3) Chimica organica e biochimica4(3) Biologia, microbiologia e tecnologie di controllo ambientale6(3) 6(4) Fisica Ambientale22 3 Totale32(8)32(9) 32(10) Le ore tra parentesi sono di laboratorio con due insegnanti in compresenza CHIMICA MATERIALI E BIOTECNOLOGIE

Gestione e controllo dei processi, gestione e manutenzione di impianti chimici, tecnologici e biotecnologici, lanalisi e il controllo dei reflui, nel rispetto delle normative per la tutela ambientale; Integrazione competenze di chimica, di biologia e microbiologia, di impianti e di processi chimici e biotecnologici, di organizzazione e automazione industriale, per contribuire allinnovazione dei processi e delle relative procedure di gestione e di controllo, per il sistematico adeguamento tecnologico e organizzativo delle imprese; Controllo e gestione degli impianti; Nellarticolazione Chimica e materiali vengono identificate, acquisite e approfondite, nelle attività di laboratorio, le competenze relative alle metodiche per la preparazione e per la caratterizzazione dei sistemi chimici, allelaborazione, realizzazione e controllo di progetti chimici e biotecnologici e alla progettazione, gestione e controllo di impianti chimici. Nellarticolazione Biotecnologie ambientali vengono identificate, acquisite e approfondite le competenze relative al governo e controllo di progetti, processi e attività, nel rispetto delle normative sulla protezione ambientale e sulla sicurezza degli ambienti di vita e di lavoro, e allo studio delle interazioni fra sistemi energetici e ambiente, specialmente riferite allimpatto ambientale degli impianti e alle relative emissioni inquinantI CHIMICA MATERIALI E BIOTECNOLOGIE

AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA Produzioni e trasformazioni Discipline della SpecializzazioneIII classeIV classeV classe Religione/Attività Alternative111 Lingua e Letteratura Italiana444 Storia Cittadinanza e Costituzione222 Lingua Inglese333 Matematica 333 Scienze motorie e sportive 222 Complementi di Matematica11== Produzioni animali332 Produzioni Vegetali5(4)4(3) Trasformazione dei prodotti2(2)3(3) Economia, estimo, marketing e legislazione3(1)23 Genio rurale 3(1)2== Biotecnologie agrarie ==2(2)32) Gestione dellambiente e del territorio== 2(2) Totale32(8)32(9) 32(10) Le ore tra parentesi sono di laboratorio con due insegnanti in compresenza

Agraria, Agroalimentare e Agroindustria: Organizzazione e della gestione delle attività produttive, trasformative e valorizzative del settore, con attenzione alla qualità dei prodotti ed al rispetto dellambiente gestione del territorio, con specifico riguardo agli equilibri ambientali e a quelli idrogeologici e paesaggistici. Nellarticolazione Produzioni e trasformazioni vengono approfondite le problematiche collegate allorganizzazione delle produzioni animali e vegetali, alle trasformazioni e alla commercializzazione dei relativi prodotti, allutilizzazione delle biotecnologie.

COSTRUZIONI AMBIENTE E TERRITORIO GEOTECNICO Discipline della SpecializzazioneIII classeIV classeV classe Religione/Attività Alternative111 Lingua e Letteratura Italiana444 Storia Cittadinanza e Costituzione222 Lingua Inglese333 Matematica 333 Scienze motorie e sportive 222 Complementi di Matematica11== Gestione del cantiere e sicurezza dellambiente di lavoro222 Geologia e Geologia applicata5(3) Topografia e costruzioni3(2) 4(3) Tecnologie per la gestione del territorio e dellambiente6(3)6(4) Totale32(8)32(9) 32(10) Le ore tra parentesi sono di laboratorio con due insegnanti in compresenza

Costruzioni, Ambiente e Territorio : GEOTECNICOCostruzioni, Ambiente e Territorio : GEOTECNICO -ha competenze nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni, nell'impiego degli strumenti per il rilievo, nell'uso dei mezzi informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo, nella valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici esistenti nel territorio e nellutilizzo ottimale delle risorse ambientali; - possiede competenze grafiche e progettuali in campo edilizio, nellorganizzazione del cantiere, nella gestione degli impianti e nel rilievo topografico; - ha competenze nella stima di terreni, di fabbricati e delle altre componenti del territorio, nonché dei diritti reali che li riguardano, comprese le operazioni catastali; - ha competenze relative allamministrazione di immobili.

Costruzioni, Ambiente e Territorio : GEOTECNICOCostruzioni, Ambiente e Territorio : GEOTECNICO ricerca e sfruttamento degli idrocarburi, dei minerali di prima e seconda categoria, delle risorse idriche. Assistenza tecnica e nella direzione lavori per le operazioni di coltivazione e perforazione. In particolare Collaborazione nella conduzione e direzione dei cantieri per costruzioni in sotterraneo di opere quali tunnel stradali e ferroviari, viadotti, dighe, fondazioni speciali; Ricerca e controllo dei parametri fondamentali per la determinazione della pericolosità idrogeologica e geomorfologica, utilizzando tecniche di campionamento, prove in situ dirette, geofisiche ed in laboratorio, anche in contesti relativi alla valutazione di impatto ambientale; Esegue le operazioni di campagna ai fini della caratterizzazione di siti inquinati (minerari e non) e opera nella conduzione delle bonifiche ambientali del suolo e sottosuolo; Applica competenze nellimpiego degli strumenti per rilievi topografici e per la redazione di cartografia tematica; Agisce in qualità di responsabile dei lavori e della sicurezza nei cantieri minerari, compresi quelli con utilizzo di esplosivi.

ATTIVITÀ AGGIUNTIVE Olimpiadi MATEMATICA Olimpiadi di settore Progetto Ambiente Progetti PON matematica e Scienze C.I.C.- Progetto Cometa – Psicologo a scuola Sport a Scuola Visite guidate Progetto Teatro e Cinema Progetto Musica Progetto Sport L I.T.I. Guglielmo Marconi è disponibile ad ospitare gli alunni e gli insegnanti delle 3° classi delle Scuole Medie per visite guidate nei laboratori ove si potrà assistere ad esercitazioni pratiche.

Contatti Presidenza :via Atzori, 174 Tel. e Fax Biennio :via A. De Curtis, 55 tel Triennio e Uffici :via Atzori, 174 Tel. e Fax Nocera Inferiore ( Salerno ) URL : facebook.com/itigmarconi