LEGALITA IN OGLIASTRA ATTRAVERSO AGGREGAZIONE E SVILUPPO ECONOMICO Programma di sensibilizzazione e promozione sul territorio nonché di informazione e.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto pilota per lintroduzione della Razza Bovina Marchigiana in Albania: Primi risultati Pilot project for the installation of a Marchigiana cattle.
Advertisements

IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
LA COMUNICAZIONE L. 53/03 – prima fase di attuazione Claudio Cassola.
LEducazione civica a dimensione europea Roma, 28 settembre 2009 MIUR UNIPAX Protocollo dintesa.
Lesperienza di e- learning nella PA del Friuli VG A cura dello IAL FVG.
Cod Presentazione: arch. Angela Tanania Pisa, 2 marzo 2012 Corso di Alta Formazione Progettazione partecipata per lo sviluppo sostenibile dei territori.
Workshop tematico La gestione degli IPR (Diritti di Proprietà Intellettuale) nel 7° Programma Quadro Relatore: Salvatore Amico Roxas FP7 IPR-Helpdesk Commissione.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
PERCORSI DI SVILUPPO ORGANIZZATIVO E DI VALORIZZAZIONE DELLE PERSONE NELLA PROVINCIA DI NAPOLI.
S.A.P.H. NETWORK S.A.P.H. NETWORK Systeme daccompagnement pour personnes handicapées Codice ACT: 4393.
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile La Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile.
Antonio Torraca
OPPORTUNITA PER Giovani ImprenditoriGiovani Imprenditori OPPORTUNITA PER Giovani ImprenditoriGiovani Imprenditori Impresa e Programmi UE: Erasmus per giovani.
Comunicazioni Relative al seminario di informazione INVALSI su La valutazione e lo sviluppo della scuola Roma, 28 Novembre 2012 Relatore: Prof. S. Nicastro.
Costruzione e analisi degli interventi
VOGLIO ESSERCI: PARTECIPAZIONE E PROTAGONISMO GIOVANILE Serie di iniziative per promuovere la partecipazione e il protagonismo dei giovani, finalizzate.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
LA DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA… OVVERO LA PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA Alessandra Valastro Foligno 11 maggio 2013.
COMUNE DI ROMA DIPARTIMENTO RECUPERO DELLE PERIFERIE UFFICIO SVILUPPO LOCALE SOSTENIBILE PARTECIPATO Metodologie partecipative e comunicative nei programmi.
Limpegno con i Comuni per gestire insieme le sfide della sperimentazione La Carta dIdentita Elettronica.
DIVISIONE RETE TERRITORIALE DIVISIONE RETE TERRITORIALE PROGETTO SPERIMENTALE UFFICIO POSTALE MOBILE Roma, luglio 2005.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo MEC Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo.
Custom Apps Development
PROGETTO PRACTICE. WP1 Gestione Misure pensate per espandere la partnership locale Consiglio del SEC rinnovato con l' inclusione di nuovi membri Misure.
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
Sperimenta la flessibilità Migliora la tua impresa Progetto sperimentale per la diffusione nelle PMI di strumenti organizzativi a supporto della Conciliazione.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
ReteComuni La rete dei comuni per condividere strategie e strumenti sui temi: entrate locali, gestione territoriale, tecnologie e sicurezza Marzo 2012.
Sistema di comunicazione Per facilitare il cambiamento si è puntato sulle leve della cultura, del comportamento organizzativo e sul sistema informativo:
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
VaccinarSì Antonio Ferro Informarsi sulle vaccinazioni Informazione medica e scientifica sulle vaccinazioni a cura della SITI - Società Italiana dIgiene.
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
7 / 8 Settembre 2013 APRICA 2013 Campionati Italiani Long Campionati Italiani Staffetta FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO.
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
N&R Group. Programma Presentazione del Gruppo Risultati conseguiti Organizzazione Obbiettivi Conclusioni finali.
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
Daremo tutti i suggerimenti per poter compilare al meglio il formulario e partire avvantaggiati! E un occasione piacevole per conoscerci/ritrovarci.
Piano di Comunicazione PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PER LE REGIONI DELLOBIETTIVO 1 Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia,
Analisi comunicazionale
OBIETTIVI RINNOVARE L A TREGUA OLIMPICA COME STRUMENTO EDUCATIVO SOTTOSCRIZIONE APPELLO: –INFORMAZIONE –SENSIBILIZZAZIONE –FORMAZIONE Giovani europei:
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
Ruolo di ARPA FVG nella gestione dei dati ambientali Dott. Giorgio Mattassi Direttore Tecnico Scientifico ARPA FVG Udine, 15 dicembre 2010 Auditorium regionale.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Prefettura – U.T.G. di Pescara Conferenza Stampa Pescara, 3 marzo 2011.
Sviluppo delle Infrastrutture Telematiche: lesperienza della Sardegna Prof. Gianni Vernazza DIBE – Università di Genova 19 Febbraio 2002.
METODOLOGIA DEL LAVORO SOCIALE E SANITARIO
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale " Placement e alto apprendistato " Sabrina Sammuri Direttore Generale Occupazione e Politiche.
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
Formazione e Innovazione per lOccupazione FIxO Scuola & Università FIxO S&U Presentazione del progetto I.I.S.S. F. De Sanctis S.Angelo dei Lombardi 2013.
Progetto FSE ob. 3 Multimisura Azioni di Sistema - ID PROGETTO NETWORK sistema per i servizi di cura e assistenza domiciliare Attivazione della.
1 Progettando il futuro Sportello Scuola-Lavoro. 2 LAutonomia L Autonomia organizzativa, didattica e funzionale attribuisce maggiori responsabilità agli.
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto disabili Telelavoro: La tecnologia come strumento per linserimento dei disabili nel mondo del lavoro.
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
La Commissione europea, i servizi delloccupazione degli Stati membri e ogni altro eventuale partner nazionale creano una rete europea di servizi denominata.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Transcript della presentazione:

LEGALITA IN OGLIASTRA ATTRAVERSO AGGREGAZIONE E SVILUPPO ECONOMICO Programma di sensibilizzazione e promozione sul territorio nonché di informazione e pubblicizzazione delle iniziative del progetto pilota locale L.A.S.E. Ogliastra Sintesi Attività

Il RTI di progetto PRIMA IDEA SRL, in qualità di capofila, è una società di consulenza e servizi alle Pubbliche Amministrazioni e alle imprese, specializzata nella valorizzazione delle potenzialità e capacità di sviluppo dei diversi sistemi istituzionali e produttivi. La sua attività consiste nel fornire assistenza e supporto ai principali attori dello sviluppo locale, pubblici e privati MIRROR SNC una giovane società di consulenza per la gestione di attività di comunicazione integrata

La Campagna di Sensibilizzazione Per dare maggiore visibilità alle iniziative e alle finalità del Progetto L.A.S.E. il Consorzio PON SICUREZZA Sviluppo Cultura e Legalità ha indetto il bando di gara per la Realizzazione di un programma di sensibilizzazione e promozione sul territorio nonché di informazione e pubblicizzazione delle iniziative del progetto pilota locale L.A.S.E.

Logo di Progetto Lo strumento di identificazione visiva del progetto che contraddistingue il materiale di progetto : Il Quadrifoglio come simbolo positivo e di buon auspicio

Le equivalenze simboliche: Foglia aperta: la strategia del Progetto, aperto e in divenire suscettibile di sviluppo Foglia gialla: il tema della legalità Foglia verde: laggregazione sociale Foglia celeste: lo sviluppo economico LOgliastra: terreno fertile per far crescere la legalità

Le attività previste nel Piano di Lavoro Coordinamento, segreteria di progetto, e Project Management Attività propedeutiche alla realizzazione delle azioni della campagna pubblicitaria/Costituzione Ufficio Stampa Realizzazione della azioni campagna pubblicitaria ed eventi promozionali Attività propedeutiche alla realizzazione dei supporti informativi cartacei Realizzazione supporti informativi cartacei Redazione piano di partecipazione ad eventi, fiere manifestazioni Progettazione self-service informativo Attività propedeutiche allavvio dello sportello di help desk Attività di Help desk Realizzazione sito internet di progetto

Project management progettazione esecutiva verbale di costituzione comitato guida reports periodici per monitorare lavanzamento progettuale attività di segreteria, coordinamento, gestione rapporti con i soggetti pubblici e privati

Campagna pubblicitaria 4 Conferenze Stampa 2 Convegni 3 Tavole Rotonde 2 Annunci Stampa 2 Redazionali 50 Spot tv 600 Spot radio

Campagna pubblicitaria Le Conferenze Stampa saranno realizzate con lobiettivo di : illustrare lintero progetto e le modalità di attuazione di ogni singola azione e presentare il primo convegno Illustrare nel dettaglio alcune azioni salienti di progetto quali lo Sportello di Help Desk e il Ciclo delle Tavole Rotonde Presentare il convegno conclusivo di progetto

Campagna pubblicitaria I Convegni, di apertura e di chiusura, saranno realizzati con lobiettivo di : illustrare lintero progetto, le metodologia di lavoro, definire la calendarizzazione delle attività, le modalità di adesione e coinvolgimento Presentare i primi risultati delle azioni svolte, documentare le reazioni dei soggetti coinvolti e delineare le linee principali per una successiva progettazione

Campagna pubblicitaria Le tavole rotonde, che coinvolgeranno le scuole, la Pubblica Amministrazione e il sistema produttivo locale, approfondiranno i seguenti tematismi: Ambiente e Legalità Sport e Legalità Tossicodipendenze e Legalità

Campagna pubblicitaria Gli avvisi stampa saranno utilizzati per dare il giusto rilievo agli aventi salienti del attività progettuale. Essi dovranno: presentare il programma di sensibilizzazione e promozione del Consorzio, presentare e descrivere nel dettaglio lattività progettuale dellHelp Desk, e la relativa calendarizzazione.

Campagna pubblicitaria I redazionali, dovranno descrivere nel dettaglio alcune tematiche del programma di sensibilizzazione. Essi potranno: Presentare il progetto nella sua totalità, la storia, levoluzione le attività del Consorzio Approfondire tutte le attività di progetto, pensate come strumenti essenziali del programma di sensibilizzazione

Campagna pubblicitaria Spot tv e radio 50 spot televisivi della durata di 20 secondi saranno mandati in onda nellarco di tre settimane. Gli spot dovranno avere e garantiranno il massimo impatto comunicativo. 600 spot radiofonici della durata di 20 secondi dovranno promuovere le immagini salienti della campagna di promozione e sensibilizzazione e pubblicizzare le attività informative di sportello.

I supporti informativi cartacei 200 Brochure specialistiche informative di progetto 2000 Opuscoli informativi 100 Manifesti da affiggere presso comuni e scuole

Brochure Sarà articolata in quattro sezioni: Presentazione del Progetto :descrizione delle azioni di progetto, approfondimenti relativi ai servizi attivati Spazio Intraprendere In Ogliastra : descrizione delle modalità di attivazione di canali finanziari per la realizzazione di nuove imprese e ai relativi percorsi amministrativo- burocratici; Spazio LAmministrazione informa : notizie di interesse generale relative alle modalità per accedere ai procedimenti amministrativi, agli strumenti per partecipare alle decisioni amministrative, ai diritti e ai doveri dei cittadini, Spazio A lezione di legalità : tutti i riferimenti dei canali comunicativi e informativi attivati con il Progetto L.A.S.E.

Opuscolo I pieghevoli avranno un contenuto informativo sul Progetto L.A.S.E: opportunità e i servizi offerti informazioni relative agli uffici pubblici presso i quali sono attivi gli sportelli informativi per accedere alle opportunità di finanziamento per la creazione di impresa. Linguaggi semplici e diretti, di facile lettura e comprensione

Piano Attività Promozionali: Fiere e Manifestazioni Il Piano Attività Promozionali dovrà contenere le principali indicazioni relativamente ad eventi, fiere di possibile interesse per uneventuale ed ulteriore promozione e diffusione delle attività progettuali

Progettazione self-service informativo Progetto esecutivo di alcuni punti informativi da interno con le puntuali indicazioni e caratteristiche che dovranno presentare

Help Desk Il servizio avrà come obiettivi quelli di: i nformare i cittadini circa le modalità e le attività di svolgimento di progetto fornire informazioni circa le giornate e gli orari di apertura degli sportelli informativi di CNA e Confartigianato imprese Ogliastra, che garantiscono i principali strumenti di supporto e le principali informazioni sulle modalità tecniche, amministrative e finanziarie per lavvio di nuove attività dimpresa. distribuire il materiale informativo realizzato mediante il presente programma; informare i cittadini circa lattivazione di modalità di dialogo con la Pubblica Amministrazione.

Help Desk Principali Attività: Progetto sportello informativo con dettagliata indicazione delle modalità di erogazione del servizio 40 ore di sportello informativo

Realizzazione Sito Internet Portale internet destinato alla comunicazione con il pubblico e alla rapida diffusione delle informazioni

Home Page