I.S. M artin L uther K ing M uggiò Liceo Linguistico Relazioni Internazionali Turismo Settore Economico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
Advertisements

STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ACCOMPAGNATORE.
PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Qu.A.Li.T._TOUR. II. PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Il Programma settoriale Leonardo da Vinci è inserito nellambito del più ampio.
Percorso quinquennale FORMAZIONE PROFESSIONALE Percorso triennale
Progetto Il giardino segreto
Sperimentazione CLIL nella scuola primaria in Lombardia
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
LEducazione civica a dimensione europea Roma, 28 settembre 2009 MIUR UNIPAX Protocollo dintesa.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
Sms Arcadia Pertini Questionario di soddisfazione Scuola Media Arcadia Pertini a.s. 2010/2011.
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
Un nuovo indirizzo dei Licei per offrire ai giovani studenti lopportunità di lavorare professionalmente nello sport.
I NUOVI CORSI DEL PELLATI
PROGETTO «DIRITTI A SCUOLA»
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
NUOVO ORDINAMENTO ISTITUTI TECNICI
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
promuove la crescita e lo sviluppo individuale e del territorio intende realizzare iniziative di diffusione della cultura e della innovazione, attraverso.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
ANNO SCOLASTICO 2012/2013 AREA Qualità Valutazione PROF.SSA Barbara Abbate.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
Un viaggio insieme dai 3 ai 14 anni
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
UNAVVENTURA LUNGA 50 ANNI. 31 maggio 1958 NASCITANASCITA NASCITANASCITA.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
ASSEMBLEA CLASSE PRIMA a.s
ELEMENTI di FORZA dellITCG MAGGIOLINI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Caratterizzato da forte progettualità in particolare nelle aree: ORIENTAMENTO.
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
Sistema di comunicazione Per facilitare il cambiamento si è puntato sulle leve della cultura, del comportamento organizzativo e sul sistema informativo:
LICEO SCIENTIFICO E LINGUISTICO STATALE NICCOLÒ COPERNICO.
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
PROGETTO ORIENTAMENTO DANTE-GALIANI OBBLIGO DI ISTRUZIONE OBBLIGO FORMATIVO 6-18 ANNI 6-16 ANNI ISTRUZIONE E FORMAZIONE ORIENTAMENTO ALLA SCELTA.
ANNO SCOLASTICO Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali Via Spezzaferri, Lodi Spazio web –
Commissione Intercultura Genitori – Docenti Commissione Intercultura Genitori – Docenti Docenti: Percorso di formazione sulla geografia interculturale.
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
Istituto comprensivo "A.Stradella"
1 fashionunit A.S Scuola Secondaria di I Grado G. Verdi 4 novembre 2013 Presentazione.
PROGETTARE PER COMPETENZE
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
INCONTRO CON I GENITORI
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Scuola Primaria “Marino Marini”
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Autovalutazione del sistema scolastico
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Il progetto Giordania prende avvio dopo un incontro presso il ministero dell'istruzione dell'università della ricerca FINALITa': Lavorare SULL'INTERCULTURA.
ISTITUTO TECNICO STATALE COMMERCIALE E PER IL TURISMO
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
Che accoglie prioritariamente i giovani Per scambiarsi idee esperienze Informagiovani:
Progetto alternanza scuola lavoro A.S – 2013 Classi IV.
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
ICF e Politiche del Lavoro
Resoconto sul: Progetto alternanza scuola-lavoro A.S. 2007/2008 Ref. Attili Anna Rita ISTITUTO STATALE DARTE F. MENGARONI - PESARO.
MARCONI-PRATO I NUOVI PROFESSIONALI Corso di autoformazione 1° incontro: 8 novembre 2010 Relazione Prof. Emilio Sisi D.S. I.P. G. Marconi di.
Giancarlo Colferai - CEPAS
IL NUOVO ISTITUTO PROFESSIONALE IPSSC "V.CUOCO" CAMPOBASSO
1 Progettando il futuro Sportello Scuola-Lavoro. 2 LAutonomia L Autonomia organizzativa, didattica e funzionale attribuisce maggiori responsabilità agli.
7 giugno 2012 Presentazione Rete Provinciale Orientamento.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
Transcript della presentazione:

I.S. M artin L uther K ing M uggiò Liceo Linguistico Relazioni Internazionali Turismo Settore Economico

Ecclesiastico e uomo politico americano ( ) Premio NOBEL per la pace nel 1964 Protagonista non violento della lotta alla segregazione razziale fu assassinato da un razzista bianco M artin L uther K ing

Materie professionalizzanti Discipline giuridiche economico – aziendali Matematica e Informatica I Curricoli integrano Elementi tradizionali dellapprendimento Discipline dellarea delle scienze umane e sociali

Operare nel sistema informativo dellazienda e contribuire sia alla sua innovazione sia al suo adeguamento organizzativo e tecnologico Relazioni Internazionali Sett. Economico: Amministrazione, Finanza e Marketing Articolazione Relazioni Internazionali per il Marketing Operare nel governo dei sistemi aziendali con riferimento a previsione, organizzazione, conduzione, gestione e controllo Curricolo

Integrare le competenze dellambito gestionale e della produzione di servizi/prodotti turistici con quelle linguistiche. Turismo Settore Economico: Turismo Operare nel sistema produttivo con particolare attenzione alla valorizzazione e fruizione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale, enogastronomico. Curricolo

Liceo Linguistico Istruzione Liceale Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre litaliano e per comprendere criticamente lidentità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse Curricolo

Figura professionale con caratteristiche di Autonomia Atteggiamento interculturale Flessibilità

Capacità di continuare ad aggiornarsi Abilità di studio (schedare testi, reperire materiali, raccogliere materiali e informazioni) Autonomia Utilizzo dello strumento informatico per risolvere problemi e per svolgere attività professionali e di studio individuale

Nella formazione Impostazione non italocentrica Studio delle radici comuni della cultura europea Percezione delle diversità come ricchezza per la propria cultura Nel profilo professionale Potenziamento capacità comunicative, efficaci perché non disturbate da interferenze e/o incomprensioni culturali Atteggiamento interculturale

Capacità di operare in vari contesti affrontando il cambiamento Flessibilità

Requisiti Nelle discipline dellarea tecnica Saper risolvere semplici problemi, ricercando ipotesi, dati e relazioni Saper collegare gli aspetti teorici alle applicazioni pratiche Sufficiente autonomia nello studio + Attitudine allo studio delle lingue Nelle discipline dellarea linguistica Conoscenza della lingua italiana Sufficiente competenza comunicativa nella lingua italiana

Prospettive professionali del Diplomato Amministrazione, Finanza e Marketing Relazioni Internazionali per il Marketing Enti Privati Terziario avanzato Settore bancario, Settore servizi Public Relations, Servizi con lestero Settore trasporti, Editoria Amministrazione, Risorse Umane Uffici vendite e acquisti, Segreteria direzionale Uffici import-export Enti Pubblici Camere di Commercio Consolati

Prospettive professionali del Diplomato Turismo Attività in proprio Tour Operator – Turismo su Web Guida – Accompagnatore – Animatore Enti Pubblici Aziende di promozione turistica Assessorati al turismo di Regioni e Provincie Impiego presso Agenzie di viaggio – Compagnie aeree/marittime e di trasporti Servizi turistici – Servizi di ricezione congressuale Servizi alberghieri Editoria specializzata

Prospettive professionali del Diplomato Liceo Linguistico di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze e abilità e sviluppi competenze sia adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, allinserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, sia coerenti con le capacità e le scelte personali Il percorso liceale fornisce allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale,creativo, progettuale e critico,

Le nuove tecnologie Materie Curricolari Matematica & Informatica Uso degli strumenti informatici in modo trasversale in tutte le discipline per risolvere problemi e per svolgere attività di studio personali e professionali

ECDL - Patente europea per il computer Dallanno 2009/10 lIstituto è diventato TEST CENTER per offrire allutenza la possibilità di sostenere gli esami direttamente in sede Dallanno scolastico 2003/04 sono stati attivati, per gli studenti che li richiedono, in orario pomeridiano, corsi per il conseguimento della Patente europea per il computer

Comunicazione Scuola-Famiglia Libretto dei voti Avvisi con sms su telefono cellulare riguardo le riunioni più importanti Colloqui serali con i docenti

Orientamento in ingresso Attività di accoglienza Favorire la conoscenza reciproca Sviluppare un senso di appartenenza per sentirsi parte della nuova scuola Per facilitare il passaggio dalla scuola media alla scuola superiore è previsto il supporto di docenti disponibili Per i nuovi iscritti nella prima settimana di scuola, in orario curricolare

Per sostenere gli alunni in difficoltà D.M. 3/10/2007 e O.M. n. 92 Strategie per il successo formativo Attività di recupero In Itinere durante lattività didattica Per lintera classe Per classi parallele Help Sportello didattico a richiesta degli studenti Corsi Recupero Per colmare lacune nei contenuti e/o nelle abilità

Inserimento alunni stranieri Per facilitare linserimento Per migliorare le capacità di comunicazione – comprensione Piani di studio individualizzati Corsi di potenziamento delle abilità linguistiche

Potenziamento Competenze Linguistiche Corsi di primo contatto Cinese, Giapponese e Arabo Settimane studio all'estero Corso di lingua presso una scuola al mattino Visite di carattere culturale al pomeriggio Full immersion Settimane di studio intensivo con docenti-madrelingua in Istituto

Scambi culturali con scuole europee Scambio di ospitalità per una o più settimane con gruppi di studenti di nazionalità diverse Già attuati scambi con Finlandia, Germania e Spagna

Certificazioni Preparazione in ore pomeridiane di lezione Presso Istituti di Lingue riconosciuti in tutta Europa

Orientamento stage classi del triennio Gli scopi Applicare concretamente le conoscenze apprese nelle lingue straniere e nelle materie tecnico - aziendali – giuridiche, prendendo consapevolezza dei tempi di lavoro e dei concreti rapporti di collaborazione Sviluppare le capacità decisionali

Le attività Classi Quinte Riflessione, confronto, aspettative, esperienze (in orario pomeridiano) Incontri con esperti di Orientamento post-diploma tenuti da rappresentanti di: Enti – Istituzioni – Università – Aziende - Imprese Classi Terze Visite guidate alle aziende del territorio Classi Quarte Stage (120 ore) preceduto da una preparazione in istituto (in orario pomeridiano)

Alternanza Scuola - Lavoro Una nuova metodologia di apprendimento Obiettivi : Far acquisire agli studenti competenze curricolari anche al di fuori dellambiente scolastico (Aziende, Enti, Società di servizi del territorio)

Orientamento Universitario e post-diploma Monitoraggio sulla scelta dopo il diploma consultazione di materiali orientativi via internet Incontri informativi coordinati da esperti Giornata di confronto con ex alunni Partecipazione alle manifestazioni offerte dal territorio Per assicurare agli studenti la possibilità di scegliere il proprio futuro Campus Web Orienta Salone dello studente e lavoro giovani Fiera di Milano Open Day di orientamento Universitario Altre iniziative proposte dal Ministero della Pubblica Istruzione e altre agenzie

Laboratorio Musicale Valorizzare la musica come linguaggio per esprimere se stessi e comunicare con gli altri Laboratorio Corale Tecnica del canto corale, studio ed esecuzione dei brani Corso di chitarra di accompagnamento Presa di contatto con lo strumento, esecuzione di brani sempre più complessi

Concerto di Natale Per gli studenti che desiderano esprimersi in brani di musica classica o moderna Lezioni Concerto Ascolto guidato per un approccio più consapevole con la musica (attività gestita in collaborazione con lassessorato allistruzione della Provincia) Laboratorio Musicale

Laboratorio Teatrale Potenziare ed allargare le capacità espressive e creative dello studente Offrirgli la possibilità di lavorare in un gruppo solidale e coeso Laboratorio teatrale di base Laboratorio in lingua straniera L.A.I.V

Educazione alla Salute Progetto attivato per prevenire la demotivazione la dispersione le devianze luso di sostanze stupefacenti i comportamenti a rischio Progetti finalizzati alla prevenzione di devianze e comportamenti a rischio Progetto vivere bene a scuola

C.I.C. Servizio di informazione e consulenza Le finalità primarie sono: offrire agli studenti momenti di ascolto, supporto e informazione su tematiche legate al mondo giovanile, alla scuola, allorientamento scolastico e postdiploma, al mondo del lavoro e….altro ancora

Progetti Espressivo-creativi Il concorso di poesia Patricia Quintana La Bottega del Racconto AgendAgendo Diario/agenda/annuario/archivio di fatti realizzato da giornalisti, fotografi, disegnatori studenti in un lavoro di gruppo coordinato da docenti in collaborazione con la casa editrice Bellavita

Comenius – LLP Progetto Europeo Aiutare i giovani ad acquisire le competenze di base necessarie per la vita e le competenze necessarie ai fini dello sviluppo personale, dell'occupazione e della cittadinanza europea attiva Sviluppare la conoscenza e la comprensione della diversità culturale e linguistica europea e del suo valore

Riorientamento Qualora la scelta dellindirizzo di studi si sia rivelata non adatta, lIstituto sostiene gli studenti e le loro famiglie nel Riorientamento Protocollo dIntesa per lattuazione della Continuità Orizzontale per favorire lassolvimento del diritto/dovere di Istruzione e Formazione

Progetto sportivo Ogni anno organizziamo attività e manifestazioni sportive di sucesso Basket Pallavolo Sci Atletica leggera Torneo intitolato a Stefano Manzoni Gare dIstituto Giochi sportivi studenteschi Corso di difesa personale

Certificazione Qualità ISO 9001:2000 Verifica del grado di soddisfazione dellutenza (questionari sulla Customer Satisfaction) Monitoraggio e analisi delle attività e dei progetti

Grazie per lattenzione Arrivederci a Muggiò

ClasseIIIIIIIVV Lingua e lett. italiana44444 Lingua Inglese33333 Seconda lingua comun Terza lingua Straniera--333 Storia Citt. e Costituzione22222 Matematica44333 Economia Aziendale22--- Informatica22--- Scienze Integrate22--- Fisica2---- Chimica-2--- Geografia33--- Diritto ed Economia22--- Diritto e Legislaz. Turist Geografia Turistica--222 Arte e Territorio--222 Disc. Turist. e Aziendali--444 Sc. Motorie e Sportive22222 Relig. Cattolica/ alternat Totale ore Settimanali Turismo Back

Liceo Linguistico ClasseIIIIIIIVV Lingua e lett. italiana44444 Lingua Latina Ling e cultura Straniera* Ling e cultura Straniera* Ling e cultura Straniera*33444 Storia e Geografia33--- Matematica**33222 Scienza naturali***22222 Storia--222 Filosofia--222 Fisica--222 Storia dellArte--222 Sc. Motorie e Sportive22222 Relig. Cattolica/ alternat Totale ore Settimanali * Con 1 ora settimanale di conversazione madrelingua ** Con Informatica al primo biennio *** Biologia, Chimica, Scienze della Terra Back

ClasseIIIIIIIVV Lingua e lett. italiana44444 Lingua Inglese33333 Seconda lingua comun Terza lingua Straniera--333 Storia Citt. e Costituzione22222 Matematica44333 Informatica2222- Scienze Integrate22--- Fisica2---- Chimica-2--- Geografia33--- Economia Aziendale22--- Econ. Aziend. e Geopol Diritto ed Economia22--- Diritto--222 Relazioni internazionali--222 Tecnol. Comunicazione--22- Sc. Motorie e Sportive22222 Relig. Cattolica/ alternat Totale ore Settimanali Relazioni Internazionali Back