“SVILUPPO COMPETENZE DIGITALI NEI BENI CULTURALI” Liceo Artistico Statale “Carlo Levi” Matera Analisi dei risultati raggiunti nel profilo in uscita Partners Pragma Group srl Artedata srl “SVILUPPO COMPETENZE DIGITALI NEI BENI CULTURALI”
“SVILUPPO COMPETENZE DIGITALI NEI BENI CULTURALI” PROGETTO CG1 “SVILUPPO COMPETENZE DIGITALI NEI BENI CULTURALI” Dirigente: Prof.ssa Filomena Patrizia Cancellaro Docenti interni: Prof. Antonio Sorrento; Prof. Alberto Longo Classe: 3^ C
1) L’APPROCCIO DIDATTICO 2) ITER FORMATIVO REALIZZATO Fase 1: Ricerca e raccolta documentazione Fase 2: Il Portale Web Fase 3: Il Prodotto Multimediale 3) ATTIVITÀ DIRETTE SUL CAMPO GALLERIA FOTOGRAFICA
L’APPROCCIO DIDATTICO Metodolgia PBL Project Based Learning Approccio costruttivista www.concadellegravine.museum
Project Based Learning L’APPROCCIO DIDATTICO Metodolgia PBL Project Based Learning Attenzioneal metodo: LEARNING BY DOING (Paper) COINVOLGIMENTO ATTIVO (Shneiderman) INTELLIGENZE MULTIPLE (Gardner)
Fase 1: Ricerca e raccolta documentazione Campagna fotografica in loco: Sono stati formati gli allievi sulle fondamentali tecniche di documentazione e indagine fotografica in luce diffusa; radente, ultravioletta e infrarossa
Foto a luce diffusa
Foto del retro
Foto a ultravioletti
Esame a infrarossi
Fase 1: Ricerca e raccolta documentazione Acquisizione e digitalizzazione del materiale fotografico e documentale: Sono state illustrate le tecniche di scansione e digitalizzazione di fotografie analogiche, documenti, libri, stampe attinenti ai reperti archeologici del territorio Ottimizzazione del materiale digitalizzato: Sono state approfondite le tecniche di miglioramento delle immagini digitalizzate, selezione e miglioramento delle fotografie Imaging + editing
Fase 1: Ricerca e raccolta documentazione Censimento e catalogazione dei reperti archeologici da inserire nel prodotto multimediale: gli studenti hanno potuto rilevare dati direttamente sul campo, raccogliendo ed elaborando informazioni e documenti relativi ai reperti trattati e catalogarli nel software ufficiale del progetto “archeodata2008” Database e maschera realizzate da Mariateresa Tremamondo
SCHEDE DI CATALOGO Ogni scheda è costituita dal tracciato (la struttura dei dati) e dalle relative norme di compilazione, nelle quali viene indicato nel dettaglio come devono essere redatte le singole voci.
Fase 2: Il Portale Web Progettazione del sito web museale: Tecniche di progettazione del layout grafico, definizione dell’architettura del sito web museale, analisi delle caratteristiche indicate dal progetto minerva per i siti web pubblici culturali: portabilità; usabilità; portabilità; funzionalità Re-design e sviluppo del sito web museale: Tecniche di creazione della grafica di layout, delle pagine html, dei collegamenti ipertestuali con Adobe Photoshop CS e Adobe Dreamweaver CS
LE FASI DI LAVORO IL VISUAL DESIGNER HA OPERATO IN TRE MACRO FASI PROGETTAZIONE SVILUPPO OUTPUT CONSIDERANDO TRE INSIEMI ESSENZIALI PER LA PROGETTAZIONE DI UN PRODOTTO VISIVO CHE SIA EFFICACE DA UN PUNTO DI VISTA COMUNICATIVO:
Allievo: Agatiello Catia
Allievo: Barbaro Anna
Allievo: Debernardis Luigina
Allievo: Di Lecce Federica
Allievo: Grilli Federica
Allievi: Maddalena Pennacchia & Ramona Dimotta
Vedi esempio di SITO WEB realizzato dagli allievi
Fase 3: Il Prodotto Multimediale Progettazione del Cd-Rom multimediale Progettazione di un percorso multimediale offline, individuazione delle immagini da utilizzare e dei testi da inserire Realizzazione del cd-rom multimediale Tecniche di sviluppo del prodotto multimediale in Adobe Flash MX”
Allievo: Grilli Federica
Allievo: Grilli Federica
Vedi esempio di PRODOTTO MULTIMEDIALE realizzato dagli allievi
4) ATTIVITÀ DIRETTE SUL CAMPO - GALLERIA FOTOGRAFICA