“SVILUPPO COMPETENZE DIGITALI NEI BENI CULTURALI”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.s.s «g.minzoni» Giugliano in campania Napoli Classe 4^ AT.
Advertisements

MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
Progetto autovalutazione d’ istituto
LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE PER I BENI CULTURALI E IL TURISMO Prof
Esame di Stato Prova scritta di Informatica
Vincenza Ferrara Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità
Ipotesi di attività didattica multimediale (argomento storico) CIDI – Liceo socio-psico-pedagogico A. De Cosmi Palermo, aprile 2002 Relatori prof. Silvio.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Corso di formazione livello B
Analisi di un prodotto ipermediale
Luca Capitani Title Laboratorio di Web e Interface Design Università degli Studi di Roma La Sapienza.
E-learning e tecnologia dei learning object:
Giornata mondiale della usabilità Milano, 14 novembre 2006 Web prototyping: una road-map per la realizzazione di siti web di qualità Roberto Polillo Università
Il processo produttivo
Il sito web di una casa editrice (consigli operativi)
Elaborazione dati questionario di RILEVAZIONE D'USO DELLE TECNOLOGIE WEB PER LA DIDATTICA Facoltà di Medicina e Chirurgia Questionario compilato da 118.
Formazione a distanza (fad)
SCUOLA E INDUSTRIA ANNO SCOLASTICO 2009/2010 A cura di prof.ssa Di Murro Antonietta Maria LAVORANO IN PARTNERSHIP.
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
USO DI POWER POINT PER CREARE UNA PRESENTAZIONE/TESINA IPERTESTUALE
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
COMPUTER GRAPHIC. La computer graphic si occupa della creazione o manipolazione di immagini digitali. Le immagini digitali possono essere di due tipi:
Video Editing Docente prof. Luca VALERIO
CampusBlog - Campuswin Sistema Informativo di Ateneo CampusBlog.
Tecnologie Didattiche ed Educative WebQuest sulle fonti alternative
CORSO avanzato INFORMATICA
Life Trelaghi: un progetto per fermare
Linguaggi Multimediali
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
Progetto DATA - Seminario 25 Novembre DED (Data Entry Designer) Applicativo WEB Free & Open Source A disposizione di tutti: Utilizzabile sul server.
E-learning per le lingue: strumenti, prospettive e casi di studio
Progetto scuola-territorio: "Le piazze della città"
La progettazione didattica ipermediale
Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti - via San Dionigi, Milano Operatore Grafico Multimediale Esperto del trattamento delle immagini.
Il progetto:il Mondo greco
Definizioni, tipologie, modi di impiego
Tesi finale corso Media 2000
Università la Sapienza di Roma STUDENTE: Vincenzi Federico Via Carlo Marx, 7 - Caprarola (VT) matricola: CORSO Laboratorio di Basi di Dati II.
Prof. Antonio Martano ITIS “Pacinotti” Taranto
Cittadinanza europea: quale significato?
Argomenti del corso Parte 1: Introduzione/ usabilita/user centered design Il funzionamento del web, gli ipertesti ed linguaggio del web Cenni di usabilità.
Un progetto interamente INTERDISCIPLINARE, pensato e curato da Umberto Eco
Il Portale del progetto Mobilità Sociale e Merito 1.
La teoria del coinvolgimento - 1
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
Titolo: “L’isola della golosità” Studente: Sansalone Roberta Matricola: Università “La Sapienza” di Roma Progetto del corso di laboratorio di.
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
Summer School H-DATA 2014ENEA, Roma September 2014 Mobile QS Interfacce Visuali Avanzate per Query MOBILE QS 2013 H-DATA Summer School 2014 MOBILE.
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara I Summer School sulla documentazione archeologica e testuale.
sistemi1 Sistemi Che bella materia!!! sistemi2 Si occupa di: Internet ed aplicazioni Microsoft office Tipi di reti.
2° CIRCOLO DIDATTICO di VITERBO MONTALTO DI CASTRO 5 dicembre 2003 Conferenza provinciale ENEL.
Analisi motivazionale dell’uso delle TIC nella didattica
Presentazione corso di Formazione PON 1.1 per l’ISTITUTO A.DE PACE, Lecce “ Nuovi Strumenti e Tecnologie Interattive per la Didattica” A cura dell’ ing.
Luisa Buson Università di Padova Centro di ateneo per le biblioteche
DESCRIZIONE, DATE presunte
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
Relazione sulla Performance 2014 Obiettivi assegnati ai Dipartimenti.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Web Producer 1)Saper analizzare il mercato 2)Saper costruire strumenti di indagine di mercato 3)Saper interpretare ed elaborare i dati rivelati 4)Costruire.
PIANO di LAVORO Uscite didattiche - Visite guidate Viaggi d'istruzione a.s IPSSEOA - LICEO CLASSICO PRAIA A MARE (CS)
Video Grafica Immagini. Modalità Video Risoluzione –Numero di pixel visualizzati sul monitor; per esempio 800 x 600, 1024 x 768, 1280 x 1024 Profondità.
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Comunicazione Museale:
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale Vincenza Ferrara –
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Lavorare nel web: unibo.it Bologna, 15 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

“SVILUPPO COMPETENZE DIGITALI NEI BENI CULTURALI” Liceo Artistico Statale “Carlo Levi” Matera Analisi dei risultati raggiunti nel profilo in uscita Partners Pragma Group srl Artedata srl “SVILUPPO COMPETENZE DIGITALI NEI BENI CULTURALI”

“SVILUPPO COMPETENZE DIGITALI NEI BENI CULTURALI” PROGETTO CG1 “SVILUPPO COMPETENZE DIGITALI NEI BENI CULTURALI” Dirigente: Prof.ssa Filomena Patrizia Cancellaro Docenti interni: Prof. Antonio Sorrento; Prof. Alberto Longo Classe: 3^ C

1) L’APPROCCIO DIDATTICO 2) ITER FORMATIVO REALIZZATO Fase 1: Ricerca e raccolta documentazione Fase 2: Il Portale Web Fase 3: Il Prodotto Multimediale 3) ATTIVITÀ DIRETTE SUL CAMPO GALLERIA FOTOGRAFICA

L’APPROCCIO DIDATTICO Metodolgia PBL Project Based Learning Approccio costruttivista www.concadellegravine.museum

Project Based Learning L’APPROCCIO DIDATTICO Metodolgia PBL Project Based Learning Attenzioneal metodo: LEARNING BY DOING (Paper) COINVOLGIMENTO ATTIVO (Shneiderman) INTELLIGENZE MULTIPLE (Gardner)

Fase 1: Ricerca e raccolta documentazione Campagna fotografica in loco: Sono stati formati gli allievi sulle fondamentali tecniche di documentazione e indagine fotografica in luce diffusa; radente, ultravioletta e infrarossa

Foto a luce diffusa

Foto del retro

Foto a ultravioletti

Esame a infrarossi

Fase 1: Ricerca e raccolta documentazione Acquisizione e digitalizzazione del materiale fotografico e documentale: Sono state illustrate le tecniche di scansione e digitalizzazione di fotografie analogiche, documenti, libri, stampe attinenti ai reperti archeologici del territorio Ottimizzazione del materiale digitalizzato: Sono state approfondite le tecniche di miglioramento delle immagini digitalizzate, selezione e miglioramento delle fotografie Imaging + editing

Fase 1: Ricerca e raccolta documentazione Censimento e catalogazione dei reperti archeologici da inserire nel prodotto multimediale: gli studenti hanno potuto rilevare dati direttamente sul campo, raccogliendo ed elaborando informazioni e documenti relativi ai reperti trattati e catalogarli nel software ufficiale del progetto “archeodata2008” Database e maschera realizzate da Mariateresa Tremamondo

SCHEDE DI CATALOGO Ogni scheda è costituita dal tracciato (la struttura dei dati) e dalle relative norme di compilazione, nelle quali viene indicato nel dettaglio come devono essere redatte le singole voci.

Fase 2: Il Portale Web Progettazione del sito web museale: Tecniche di progettazione del layout grafico, definizione dell’architettura del sito web museale, analisi delle caratteristiche indicate dal progetto minerva per i siti web pubblici culturali: portabilità; usabilità; portabilità; funzionalità Re-design e sviluppo del sito web museale: Tecniche di creazione della grafica di layout, delle pagine html, dei collegamenti ipertestuali con Adobe Photoshop CS e Adobe Dreamweaver CS

LE FASI DI LAVORO IL VISUAL DESIGNER HA OPERATO IN TRE MACRO FASI PROGETTAZIONE SVILUPPO OUTPUT CONSIDERANDO TRE INSIEMI ESSENZIALI PER LA PROGETTAZIONE DI UN PRODOTTO VISIVO CHE SIA EFFICACE DA UN PUNTO DI VISTA COMUNICATIVO:

Allievo: Agatiello Catia

Allievo: Barbaro Anna

Allievo: Debernardis Luigina

Allievo: Di Lecce Federica

Allievo: Grilli Federica

Allievi: Maddalena Pennacchia & Ramona Dimotta

Vedi esempio di SITO WEB realizzato dagli allievi

Fase 3: Il Prodotto Multimediale Progettazione del Cd-Rom multimediale Progettazione di un percorso multimediale offline, individuazione delle immagini da utilizzare e dei testi da inserire Realizzazione del cd-rom multimediale Tecniche di sviluppo del prodotto multimediale in Adobe Flash MX”

Allievo: Grilli Federica

Allievo: Grilli Federica

Vedi esempio di PRODOTTO MULTIMEDIALE realizzato dagli allievi

4) ATTIVITÀ DIRETTE SUL CAMPO - GALLERIA FOTOGRAFICA