È un luogo di situazioni complesso ed articolato di tipo Pull e non Push È qualcosa di assolutamente nuovo rispetto alla comunicazione tradizionale È

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università Roma Tre Dipartimento di Progettazione Educativa e Didattica Tempus Demed Project - Kick off of the DEMED platform International Meeting – Roma.
Advertisements

WSDL (Web Services Description Language) Laurea Magistrale in Informatica Reti 2 (2006/07) dott. Federico Paoloni
Il concetto tradizionale di marketing
ETEN – Re-Public – RePublic website 1\5 eTEN Progetto Re-Public – RePublic website Workshop finale Dott. Marco Sentinelli – Galgano International Roma,
MIC 2008, Roma Antonio Pistoia Università Politecnica delle Marche MOODLELab Uno strumento per MOODLE per la gestione dei telelaboratori durante i corsi.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
Progetto Strutture e personale del Ministero
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Progetto SeT: la scuola come comunità di ricerca Civitanova Marche, 8 Novembre 2004
Sperimentazione CLIL nella scuola primaria in Lombardia
Dicembre E-learning Brevi note di presentazione La piattaforma Moodle e le sue caratteristiche giofederle, carla stefani©2006.
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
Comunicare con il computer. Posta elettronica2 La posta elettronica La posta elettronica, conosciuta come , abbreviazione del termine inglese electronic.
Livehelp Messenger 18 giugno CHE COSA E LIVEHELP? Livehelp è un servizio finalizzato alle problematiche di help-desk che consente di costruire e.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Solo un ridotto numero di studi ha esaminato luso di compiti a casa nelleducazione motoria ed è stato ipotizzato che questi possono: Aumentare i tempi.
Scuola Secondaria di 1^ Grado
Microsoft Access Maschere.
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
La Piattaforma PuntoEdu Setar Hotel, 28 giugno 2005 Tutor Senior: Todde Ignazio Miglioramenti tecnici ipotizzabili nel prossimo futuro.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
Dimostrazione delle nuove caratteristiche Presentazione di B2B Del Taglia spa.
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
OR5 – Rete di trasmissione
MANAGEMENT PARTE B a.a. 2012/2013 Docente: Prof.ssa Enrica Pavione
Programma Leonardo da Vinci Un Progetto di Trasferimento di Innovazione.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
Creare e gestire un sito Web scolastico P.O.N ITIS Marconi Nocera a.s
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO? A cura del Servizio Tesi di Facoltà
PuntoEDU Docenti Digi Scuola “Come si usa l’ambiente di lavoro”
Una metodologia didattica di ricerca sul web
Per avviare la presentazione interattiva premi il pulsante CONTINUA
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Il controllo della tecnologia come strumento abilitante per i servizi innovativi.
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
Eldy Lombardia Associazione Eldy Onlus. Dalla piazza di Eldy si può: gestire posta elettronica navigare in Internet aggiornare il vostro profilo chattare.
Verità, annuncio e autenticità di vita nellera digitale Messaggio del Papa Benedetto XVI per la 45 a Giornata delle Comunicazioni Sociali 5 giugno 2011.
AgentGroup MEnSA Project - Future work Agent and Pervasive Computing Group Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Università degli Studi di Modena.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Sistema Informativo Demanio Idrico marzo Per aumentare lefficienza del servizio abbiamo realizzato un sistema in grado di gestire in modo integrato.
I Servizi del CTP Accoglienza Orientamento Sportello Descrizione delle attività sociali messe a disposizione del territorio Informativa delle attività
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Primo incontro Contenuti del corso Aspetti organizzativi
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
ICF e Politiche del Lavoro
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
CESOS MANAGING CHANGES IN EUROPE: INFORMATION AND CONSULTATION RIGHTS VS/2006/242 Costruire una comunità di pratiche ed un punto di osservazione europeo.
Presentazione della piattaforma e - learning MOODLE a cura di Davide Afretti Bologna, 24 aprile 2013.
Per informazioni: I PORTALI ELLY: INTRODUZIONE Per informazioni:
Tutor per le MATRICOLE Servizio di Tutorato per le MATRICOLE
Tutor per le MATRICOLE Servizio di Tutorato per le MATRICOLE
Il modello Puntoedu.
Il disegno della valutazione
Il disegno della valutazione
Il disegno della valutazione
#tuttinsieme contro il bullismo ed il cyberbullismo
Transcript della presentazione:

È un luogo di situazioni complesso ed articolato di tipo Pull e non Push È qualcosa di assolutamente nuovo rispetto alla comunicazione tradizionale È punto di convergenza tra attività formative È asincrono con tutte le conseguenze che comporta È diverso da chat e da posta elettronica (altri medium elettronici di comunicazione ) Alcuni lo assimilano ad una piazza altri ad una bacheca Si fonda su un doppio canale comunicativo: uno – a molti, molti -a molti

«Attiva Modifica» «Aggiungi Attività» «Forum» AREA AMMISTRAZIONE

«Creazione Forum» compila ma soprattutto scegli la tipologia del forum che vuoi creare AREA AMMISTRAZIONE OGNI TIPOLOGIA DEFINISCE UNO SPAZIO SPECIFICO DI COMUNICAZIONE

TIPO DI FORUMCARATTERISTICHE Forum standard per uso generale Tutti possono avviare nuovi argomenti di discussione quando lo desiderano. È un forum flessibile. Forum Domande e risposte È possibile per un corsista linvio di un messaggio in risposta al messaggio iniziale in modo tale cheil singolo (che risponde) non veda, prima di rispondere, le risposte degli altri. Poi eventualmente può rispondere ai messaggi altrui. Questo potrebbe incentivare la libertà di espressione e la creatività. Forum Monotematico Gli studenti possono inviare repliche, ma non proporre nuovi argomenti. Forum caratterizzato da un unico argomento, visualizzato in unica pagina. Utile per discussioni brevi e specifiche. Le persone avviano una sola discussione Ogni persona può iniziare una sola discussione su un solo argomento, che prevede risposte. È utile se si vuole che lo studente focalizzi lattenzione su di un tema specifico.

TIPO DI FORUMTIPO DI COMUNICAZIONE Forum standard per uso generale Flessibile, aperta, creativa Può essere Topic o Off topic Possibili Effetti negativi: ridondanza, onda sfrangiata Forum Domande e risposte Sequenziale, parzialmente relazionale (uno – a uno), valutativa Evita interferenze Individuale (potrebbe favorire loriginalità individuale) Possibili effetti negativi: non considerare subito i diversi aspetti di un problema Forum Monotematico Convergente al Focus, tende allapprofondimento Possibili effetti negativi: stagnanza, ripetizione, assenso/dissenso, venir meno di correlazione con plurimi topic Le persone avviano una sola discussione Concentrata su un topic, prevede scelta attenta dellargomento specifico, intensiva Possibili effetti negativi: non invita a proporre nuovi topic estensivi ritarati

È UN TIPO PARTICOLARE DI FORUM CHE SI CREA AUTOMATICAMENTE IN OGNI CORSO E NELLA PAGINA PRINCIPALE DEL SITO MOODLE

Può essere rinominato Ci può essere un solo Forum News per ogni corso Se il Forum News viene cancellato è ricreato nuovamente in automatico se è attivo il Blocco «ultime notizie»

funzionidescrizione DI INFORMAZIONE Comunicano/chiedono/forniscono informazioni, help DI APPROFONDIMENTO e DI RICERCA CONDIVISA Spingono i corsisti a formulare nuove ipotesi e ad estendere le conoscenze con nuovi link, esperienze, informazioni. Definisce un apprendimento cooperativo e costruttivista DI FEEDBACK Si fondano sulla formulazione di domande alle quali il corsista è tenuto a rispondere per ottenere un feedback sulla formazione in atto. DI RELAZIONE E SCAMBIO DI IDEE LIBERE Hanno una funzione aggregante e affettiva per socializzare sentimenti, opinioni. Possono creare un clima di collaborazione nel corso.

Condiziona lo scenario complessivo dellambiente di formazione

Rispetto al Forum dovrebbe interrogarsi, in una piattaforma di apprendimento, sul ruolo che la formazione assume e di quale sia il modello di riferimento. Livello di formazione (base, avanzato …)? Prevede una parte in presenza o è solo online? È informativo, è formativo? Prevede una valutazione con attestato o no? La formazione è istituzionale o no?

IL tutor dovrebbe domandarsi: a quali bisogni del corsista si sta rispondendo?; a quali bisogni di un eventuale committente della formazione si risponde?; di quali contenuti stiamo trattando? Le domande suggeriscono gli argomenti dei Thread nell avvio dei Forum

1.Analisi dei messaggi nel Forum di Moodle. 2.La comunicazione significativa. 3.La comunicazione aberrante. 4.Lurking, fading, flaming. 5.Forum e gestione delle attività. 6.Forum e moderazione