La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dicembre 20061 E-learning Brevi note di presentazione La piattaforma Moodle e le sue caratteristiche giofederle, carla stefani©2006.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dicembre 20061 E-learning Brevi note di presentazione La piattaforma Moodle e le sue caratteristiche giofederle, carla stefani©2006."— Transcript della presentazione:

1 dicembre 20061 E-learning Brevi note di presentazione La piattaforma Moodle e le sue caratteristiche giofederle, carla stefani©2006

2 dicembre 20062 E-learning Le-learning è un settore applicativo della tecnologia dell'informazione, che utilizza il complesso delle tecnologie Internet per distribuire contenuti didattici multimediali attivando un ambiente di apprendimento

3 dicembre 20063 Ambiente di apprendimento… Il termine ambiente di apprendimento è legato ad una filosofia educativa costruttivista La conoscenza è prodotto di una costruzione attiva del soggetto Ha carattere situato, ancorato nel contesto concreto Si svolge attraverso particolari forme di collaborazione sociale

4 dicembre 20064 Ambiente di apprendimento… Lambiente di apprendimento misto, come nel modello ssis, è composto dalle attività dalle risorse dalla classe virtuale dalla classe reale

5 dicembre 20065 Lambiente di apprendimento… è lo spazio di lavoro in cui i vari attori si incontrano, ascoltano, dialogano, producono, ricevono input dovrebbe essere speculare al progetto didattico decentra il ruolo che il docente ricopre nella lezione frontale

6 dicembre 20066 Lambiente di apprendimento… Secondo Collins gli ambienti dovrebbero offrire multiple rappresentazioni della realtà, evitare eccessive semplificazioni rappresentando la naturale complessità del reale, essere focalizzati sulla produzione e non sulla riproduzione, offrire ambienti desunti dal mondo reale, basati su casi piuttosto che su sequenze di istruzioni predeterminate.

7 dicembre 20067 Moodle Piattaforma di distribuzione di materiali formativi attraverso Internet

8 dicembre 20068 Cosè Moodle? Moodle è un ambiente di apprendimento Open Source utilizzato da oltre 50.000 utenti registrati, in 120 paesi. Moodle tradotto in 60 lingue, con circa 5.800 siti registrati. sito ufficiale in lingua inglese http://moodle.org/ http://moodle.org/

9 dicembre 20069 Moodle consente di creare… un ambiente con una struttura iniziale che si trasforma (sia quantitativamente, sia qualitativamente) per adeguarsi alla specifica situazione formativa. un ambiente dinamico, che si modifica in tempo reale; si riplasma in base agli eventi del percorso, ai materiali inseriti, ai progetti realizzati. L'ambiente permette composizioni multi-mentali dove i singoli autori possono materiali collegati ipertestualmente.

10 dicembre 200610 Moodle prevede…

11 dicembre 200611 Lo studente Ha una password, può vedere/scaricare materiali, interagire, essere valutato. Vantaggi: Attività sincrona e asincrona Tempo di apprendimento non limitato Personalizzazione del percorso Possibilità di espansione dei materiali di studio Feed back Visibilità Interazione con la comunità di apprendimento

12 dicembre 200612 Lo studente Svantaggi: Feedback differito Visibilità degli elaborati Interazione difettosa con la comunità di apprendimento

13 dicembre 200613 Il docente Ogni utente-docente ha una password, e può pubblicare documenti creare pagine web lezioni test valutare gli studenti comunicare attraverso il forum comunicare attraverso la chat univirtual

14 dicembre 200614 Il docente Vantaggi Personalizzare la didattica Gestire gruppi considerevoli Velocità delle valutazioni/test Riutilizzare materiali

15 dicembre 200615 Il docente Svantaggi Tempo per la preparazione materiali Mancata percezione della classe

16 dicembre 200616 Risorse e attività Le risorse sono gli strumenti del docente per produrre contenuti Le attività sono gli strumenti a disposizione per una didattica attiva

17 dicembre 200617 Risorse e attività Solitamente file di testo:.rtf.pdf -vantaggi- Vedi pagina corso grafica Possono contenere testo, immagini, multimedia

18 dicembre 200618 Risorse e attività La Chatpermette ai partecipanti di avere una discussione in tempo reale (sincrona) attraverso il web. Compito Gli studenti preparano del contenuto digitale (in ogni possibile formato) e lo sottomettono caricandolo sul server del corso. Diario Per registrare delle riflessioni e successivamente migliorare la sua risposta nel tempo. Etichetta Forum I messaggi inviati possono essere visualizzati in vari formati e possono includere anche files allegati. Glossario Permette ai partecipanti di creare e gestire una lista di definizioni, come un dizionario. Lezione Composto da più pagine con contenuti dove ogni pagina normalmente finisce con una domanda e un numero di possibili risposte. Dipende dalla scelta dello studente rispondere alle domande o avanzare alla prossima pagina o tornare a quella precedente. Quiz Domande a scelta multipla, domande con risposta vero-falso, domande con brevi risposte e altri tipi di domande. Scelta L'insegnante pone una una domanda e propone una scelta fra varie risposte. SCORM pacchetto di attività con pagine web, grafica e presentazioni Sondaggio Wikiè un editor che permette di scrivere documenti, in WorkshopAttività di valutazione reciproca con una gran varietà di funzionalità. Offre ai partecipanti la possibilità di giudicare reciprocamente, con diverse modalità, i propri lavori o lavori di esempio.

19 dicembre 200619 Caratteristiche dei materiali Ricchezza: immagini, link Descrizione di procedure, anche visive Espandibilità Possibilità di tutela del ©

20 dicembre 200620 Il modello Univirtual I corsi sono strutturati in modalità blended: parte in presenza parte on line. Presentazione del corso in presenza Monitoraggio del corso in presenza Chiusura del corso in presenza Modulo on line

21 dicembre 200621 Risorse online Esplorare gli esempi di risorse http://moodle.org/course/view.php?id=38 http://moodle.org/course/view.php?id=38 Guida insegnante http://elearning.uniroma1.it/file.php/1/Man uale_1.3.3/Moodle1-3-3.htm http://elearning.uniroma1.it/file.php/1/Man uale_1.3.3/Moodle1-3-3.htm

22 dicembre 200622 Apprendimento influenzato da diversi aspetti: strategie cognitive personali, stili di apprendimento, esperienze individuali e collettive fenomeni dellambiente circostante, informazioni e stimoli provenienti dalla realtà esterna modelli, formalismi, teorie e dinamiche delle agenzie educative mezzi di comunicazione e processi che regolano lo scambio delle informazioni

23 dicembre 200623 Ipermedia per lapprendimento


Scaricare ppt "Dicembre 20061 E-learning Brevi note di presentazione La piattaforma Moodle e le sue caratteristiche giofederle, carla stefani©2006."

Presentazioni simili


Annunci Google