Istituto Comprensivo S. Biagio A.S. 2010/2011 Classe II Tempo Prolungato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Click to edit Master title style Click to edit Master text styles –Second level Third level –Fourth level »Fifth level June 10 th, 2009Event details (title,
Advertisements

Progetto pilota per lintroduzione della Razza Bovina Marchigiana in Albania: Primi risultati Pilot project for the installation of a Marchigiana cattle.
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
Delizia! The epic history of the Italians and their food Il capitolo 14 Liselotte Pelle.
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
Realizzato dalla 2^ D. LA REPUBBLICA È COSTITUITA DAI COMUNI, DALLE PROVINCE, DALLE CITTÀ METROPOLITANE, DALLE REGIONI E DALLO STATO LARTICOLO 114 DELLA.
“Cosa potremmo fare con il computer del futuro?”
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
Scuola Secondaria di 1^ Grado
Storia dell’Arte Pietro Solari e Giulio Tamburini
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
Parmenide di Elea (Elea, 515 a.C. – 450 a.C.)
Per la navigazione si consiglia : cliccare con il mouse dopo le animazioni. cliccare sulle parole calde I pulsanti consentono di ritornare alla mappa.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
Per una cultura al servizio delluomo Azione Cattolica, Istituto Bachelet 29 novembre 2013 Francesco Occhetta S.I.
LA CLASSE V IN COLLABORAZIONE CON LA CLASSE PRIMA MEDIA PRESENTA.
Classe 3° b Racconti e immagini dai nonni ai nipoti IN TEMPO DI GUERRA…….. __________________________ Celebrazioni per il fatto darmi di Villa Rossi ______________________________________________________________.
L’OLOCAUSTO webquest a cura di Daniela Lombardo -
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
La Gi.Fra. d’Italia al.
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
Dicembre 2010 I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti.
Pagina 1 Copyright © Scoa – The School of Coaching – all rights reserved SCOA in collaborazione con AIDP - CRORA BOCCONI - FIC presenta I RISULTATI DELLA.
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
A quale corso di laurea mi iscriverò?
FIE Lazio1 Federazione Italiana Escursionismo Comitato Regionale Lazio o Comitato o Comitato Regionale della FIE Italia o Membro o Membro della European.
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Il museo del rinascimento e della resistenza diviceza Di: Lax Emanuele Pasqualotto Giovanni Benvenuti al… museo del risorgimento e della resistenza di.
OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie Diritto al Futuro: Fondo Genitori Precari N. 2 TI TROVI IN.
7 / 8 Settembre 2013 APRICA 2013 Campionati Italiani Long Campionati Italiani Staffetta FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Commissione Intercultura Genitori – Docenti Commissione Intercultura Genitori – Docenti Docenti: Percorso di formazione sulla geografia interculturale.
OUTPUT FORMATTATO La funzione printf consente di effettuare la stampa a video formattata. Sintassi: printf ( stringa_formato, arg0, arg1, … ); La stringa.
Gli elementi della valutazione 2 Che cosa contiene un giudizio di valutazione?
Anno scolastico Tra conoscenza … legalità … solidarietà
PROGETTO IN EDMONDO:IL MIO ARTBOX Noi della scuola secondaria di secondo grado insieme al professor Lopes stiamo realizzando un progetto chiamato iTEC.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Indagine sulla percezione del rischio degli eventi idrogeologici Indagine per CNR PERUGIA S c – Marzo 2013.
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
ECDL Modulo 1 – Il computer nella vita di ogni giorno u.d. 5
IL NAZISMO.
Tematica:approfondimenti disciplinari
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Il progetto Giordania prende avvio dopo un incontro presso il ministero dell'istruzione dell'università della ricerca FINALITa': Lavorare SULL'INTERCULTURA.
Sviluppo delle Infrastrutture Telematiche: lesperienza della Sardegna Prof. Gianni Vernazza DIBE – Università di Genova 19 Febbraio 2002.
La ricerca nel web a cura di Patrizia Vayola. La ricerca nel web a cura di Patrizia Vayola Giornata di studio su Le leggi antiebraiche in Italia,
Maurizio Ambrosini, Università di Milano. Dalla disoccupazione alla precarietà? In Italia, 2,7 mln di lavoratori atipici, di cui 1,5 giovani (under 34)
La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
Il genio della porta accanto
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime del nazismo,
IL CRISTIANESIMO CHRISTIANISM. IL TERMINE CRISTIANESIMO DERIVA DA CRISTO NATO NEL I° SECOLO D.C. THE WORD CHRISTIANISM DERIVES FROM CHRIST WHO WAS BORN.
11 Import Shop Berlin - Präsentation. 22 IMPORT SHOP BERLIN fiera internazionale per l’artigianato La fiera offre tre padiglioni tematici: Natural Living:
Direzione Sociale DIPARTIMENTO DIPENDENZE. Report dell’Osservatorio DIPARTIMENTO DIPENDENZE Sintesi. Anno 2013.
per non dimenticare mai più!
Il Fascismo E Le Leggi Razziali.
Avanzamento automatico
SHOAH SUL FILO DELLA MEMORIA.
LA SHOAH, quando, dove e perché
La Shoah.
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo S. Biagio A.S. 2010/2011 Classe II Tempo Prolungato

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza istituita con la legge n. 211 del 20 luglio del 2000 dal Parlamento italiano che ha in tal modo aderito alla proposta internazionale di dichiarare il 27 gennaio come giornata in commemorazione delle vittime del nazionalsocialismo e del fascismo, dell'Olocausto e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati. Il testo dell'articolo 1 della legge così definisce le finalità del Giorno della Memoria: « La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati. » La legge n. 211 del 20 luglio del 2000 istituisce il 27 gennaio Giorno della Memoria Istituto Comprensivo S. Biagio A.S. 2010/2011 Classe II Tempo Prolungato

La scelta della data ricorda il 27 gennaio 1945 quando le truppe sovietiche dell'Armata Rossa, nel corso dell'offensiva in direzione di Berlino, arrivarono presso la città polacca nota con il nome tedesco di Auschwitz, scoprendo il suo tristemente famoso campo di concentramento e liberandone i pochi superstiti. La scoperta di Auschwitz e le testimonianze dei sopravvissuti rivelarono compiutamente per la prima volta al mondo l'orrore del genocidio nazista. Il 27 gennaio il ricordo della Shoah, cioè lo sterminio del popolo ebreo, è celebrato anche da molte altre nazioni, tra cui la Germania e la Gran Bretagna, così come dall'ONU, in seguito alla risoluzione 60/7del 1º novembre gennaio 1945 Istituto Comprensivo S. Biagio A.S. 2010/2011 Classe II Tempo Prolungato

Le leggi razziali fasciste sono un insieme di provvedimenti legislativi e amministrativi (leggi, ordinanze, circolari, ecc) che vennero varati in Italia nel 1938 rivolti prevalentemente – ma non solo – contro le persone di religione ebraica. Furono lette per la prima volta il 18 settembre 1938 a Trieste da Benito Mussolini dal balcone del Municipio in occasione della sua visita alla città. Istituto Comprensivo S. Biagio A.S. 2010/2011 Classe II Tempo Prolungato

Degli appartenenti alla razza ebraica Art. 8 Per la legislazione fascista era ebreo chi era nato da genitori entrambi ebrei oppure da un ebreo e da uno straniero oppure da una madre ebrea in condizioni di paternità ignota oppure chi, pur avendo un genitore ariano, professasse la religione ebraica. Sugli ebrei venne emanata una serie di leggi discriminatorie. La legislazione fascista ammise tuttavia la discussa figura dell'ebreo "arianizzato", (allora fu usato il termine improprio "discriminato") ovvero dell'ebreo che avesse particolari meriti: militari, civili o politici. Agli ebrei arianizzati le leggi razziali furono applicate con alcune deroghe e limitazioni. Istituto Comprensivo S. Biagio A.S. 2010/2011 Classe II Tempo Prolungato

Istituto Comprensivo S. Biagio A.S. 2010/2011 Classe II Tempo Prolungato il divieto per gli ebrei di avere alle proprie dipendenze domestici di razza ariana Leggi Raziali Art. 12

Istituto Comprensivo S. Biagio A.S. 2010/2011 Classe II Tempo Prolungato il divieto per tutte le pubbliche amministrazioni e per le società private di carattere pubblicistico – come banche e assicurazioni – di avere alle proprie dipendenze ebrei Leggi Raziali Art. 12

Istituto Comprensivo S. Biagio A.S. 2010/2011 Classe II Tempo Prolungato il divieto di trasferirsi in Italia ad ebrei stranieri

Istituto Comprensivo S. Biagio A.S. 2010/2011 Classe II Tempo Prolungato il divieto di svolgere la professione di notaio e di giornalista e forti limitazioni per tutte le cosiddette professioni intellettuali

Istituto Comprensivo S. Biagio A.S. 2010/2011 Classe II Tempo Prolungato il divieto di iscrizione dei ragazzi ebrei nelle scuole pubbliche

Istituto Comprensivo S. Biagio A.S. 2010/2011 Classe II Tempo Prolungato il divieto per le scuole medie di assumere come libri di testo opere alla cui redazione avesse partecipato in qualche modo un ebreo

Istituto Comprensivo S. Biagio A.S. 2010/2011 Classe II Tempo Prolungato Fu inoltre disposta la creazione di scuole – a cura delle comunità ebraiche – specifiche per ragazzi ebrei. Gli insegnanti ebrei avrebbero potuto lavorare solo in quelle scuole.

Istituto Comprensivo S. Biagio A.S. 2010/2011 Classe II Tempo Prolungato il divieto di svolgere il servizio militare

Istituto Comprensivo S. Biagio A.S. 2010/2011 Classe II Tempo Prolungato il divieto di esercitare il ruolo di tutore di minori

Istituto Comprensivo S. Biagio A.S. 2010/2011 Classe II Tempo Prolungato il divieto di essere titolari di aziende dichiarate di interesse per la difesa nazionale

Istituto Comprensivo S. Biagio A.S. 2010/2011 Classe II Tempo Prolungato il divieto di essere proprietari di terreni o di fabbricati urbani al di sopra di un certo valore.

Istituto Comprensivo S. Biagio A.S. 2010/2011 Classe II Tempo Prolungato Un documento fondamentale, che ebbe un ruolo non indifferente nella promulgazione delle cosiddette leggi razziali è il Manifesto degli scienziati razzisti (noto anche come Manifesto della Razza), pubblicato una prima volta in forma anonima sul Giornale d'Italia il 15 luglio 1938 con il titolo Il Fascismo e i problemi della razza, e poi ripubblicato sul numero uno della rivista La difesa della razza il 5 agosto 1938.

Istituto Comprensivo S. Biagio A.S. 2010/2011 Classe II Tempo Prolungato Il testo del manifesto 1.LE RAZZE UMANE ESISTONO 2.ESISTONO GRANDI RAZZE E PICCOLE RAZZE 3.IL CONCETTO DI RAZZA È CONCETTO PURAMENTE BIOLOGICO 4.LA POPOLAZIONE DELL'ITALIA ATTUALE È NELLA MAGGIORANZA DI ORIGINE ARIANA E LA SUA CIVILTÀ ARIANA 5.È UNA LEGGENDA L'APPORTO DI MASSE INGENTI DI UOMINI IN TEMPI STORICI. 6.ESISTE ORMAI UNA PURA "RAZZA ITALIANA 7.È TEMPO CHE GLI ITALIANI SI PROCLAMINO FRANCAMENTE RAZZISTI 8.È NECESSARIO FARE UNA NETTA DISTINZIONE FRA I MEDITERRANEI D'EUROPA (OCCIDENTALI) DA UNA PARTE E GLI ORIENTALI E GLI AFRICANI DALL'ALTRA 9.GLI EBREI NON APPARTENGONO ALLA RAZZA ITALIANA 10.I CARATTERI FISICI E PSICOLOGICI PURAMENTE EUROPEI DEGLI ITALIANI NON DEVONO ESSERE ALTERATI IN NESSUN MODO

Istituto Comprensivo S. Biagio A.S. 2010/2011 Classe II Tempo Prolungato

Istituto Comprensivo S. Biagio A.S. 2010/2011 Classe II Tempo Prolungato

Istituto Comprensivo S. Biagio A.S. 2010/2011 Classe II Tempo Prolungato

Istituto Comprensivo S. Biagio A.S. 2010/2011 Classe II Tempo Prolungato

Istituto Comprensivo S. Biagio A.S. 2010/2011 Classe II Tempo Prolungato

Istituto Comprensivo S. Biagio A.S. 2010/2011 Classe II Tempo Prolungato

Istituto Comprensivo S. Biagio A.S. 2010/2011 Classe II Tempo Prolungato

Istituto Comprensivo S. Biagio A.S. 2010/2011 Classe II Tempo Prolungato

Istituto Comprensivo S. Biagio A.S. 2010/2011 Classe II Tempo Prolungato