Collegio docenti unitario 4 settembre 2012 VILLANOVA dASTI IC Villanova.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Circolo Didattico COMO 2
Advertisements

IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
Roma, 16 novembre 2010 SPT – Il sistema di accettazione Gestione centralizzata Dott. Paolo Spadetta.
Istituto comprensivo Gobetti Scuola primaria Iscrizioni per la.s. 2013/2014.
Progetto Strutture e personale del Ministero
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
La Scuola secondaria di 1° grado “G
SCUOLA DELLINFANZIA Sezione di Serravalle di Chienti.
Sms Arcadia Pertini Questionario di soddisfazione Scuola Media Arcadia Pertini a.s. 2010/2011.
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 2. Le fasi del progetto Monitoraggio Sperimentazione e coaching (settembre – giugno 2009) Il progetto Scuola.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
Scuola Secondaria di 1^ Grado
PROGETTO «DIRITTI A SCUOLA»
Comunicazioni Relative al seminario di informazione INVALSI su La valutazione e lo sviluppo della scuola Roma, 28 Novembre 2012 Relatore: Prof. S. Nicastro.
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
Orientamento per il successo scolastico e formativo DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE 1° incontro – seconda parte USR Lombardia.
La Gestione Speciale STRATEGIA VALORE e i nuovi prodotti vita 2008.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
Un viaggio insieme dai 3 ai 14 anni
POF e programma annuale
Saldare i debiti … … formativi Anno scolastico
I.P.S.S.C.T.P.DE PACE. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cos'è Se hai compiuto quindici anni,la tua scuola, attuando il D.L. 77 del 15 aprile 2005, ti dà l'opportunità
ANNO SCOLASTICO 2012/13 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
MINISTERO DELL’ ISTRUZIONE, UNIVERSITA’ E RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO Istituto Comprensivo -“Via Bravetta” -Sede Legale Via Bravetta,
ASSEMBLEA CLASSE PRIMA a.s
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
ELEMENTI di FORZA dellITCG MAGGIOLINI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Caratterizzato da forte progettualità in particolare nelle aree: ORIENTAMENTO.
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
SCUOLA DELL’INFANZIA “G. Falcone” Istituto Comprensivo
SCUOLA PRIMARIA Istituto Comprensivo “G. Falcone”
Sistema di comunicazione Per facilitare il cambiamento si è puntato sulle leve della cultura, del comportamento organizzativo e sul sistema informativo:
Laurea Magistrale in CHIMICA INDUSTRIALE GUIDA INTERATTIVA ALLISCRIZIONE posizionare correttamente il mouse e premere sulla freccia solo quando compare.
LICEO SCIENTIFICO E LINGUISTICO STATALE NICCOLÒ COPERNICO.
7 / 8 Settembre 2013 APRICA 2013 Campionati Italiani Long Campionati Italiani Staffetta FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
IL 14 DICEMBRE 2013 DALLE ORE 8,30 ALLE ORE 12,30 PRESSO LI.C. NITTI SEDE DI VIA NITTI 61 ROMA.
Direzione Provinciale Trento
Comune di Salice Salentino Provincia di Lecce In collaborazione con Organizza Un Corso di ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA GRATUITO per TUTTI i ragazzi di.
Commissione Intercultura Genitori – Docenti Commissione Intercultura Genitori – Docenti Docenti: Percorso di formazione sulla geografia interculturale.
Istituto comprensivo "A.Stradella"
1 fashionunit A.S Scuola Secondaria di I Grado G. Verdi 4 novembre 2013 Presentazione.
Daremo tutti i suggerimenti per poter compilare al meglio il formulario e partire avvantaggiati! E un occasione piacevole per conoscerci/ritrovarci.
ATTIVITÀ POWER POINT UN LAGO, 7 SCUOLE
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
P.O.R. Toscana Ob. 2 Competitività regionale e occupazione : ASSE IV Capitale Umano Bando ANNO PROFESSIONALIZZANTE PROVINCIA DI LIVORNO.
OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani Concorso: Arte futura.
INCONTRO CON I GENITORI
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
Autovalutazione del sistema scolastico
I Servizi del CTP Accoglienza Orientamento Sportello Descrizione delle attività sociali messe a disposizione del territorio Informativa delle attività
SINTESI FOTOGRAFICA DEI PLESSI SCUOLA DELLINFANZIA INFORMAZIONI GENERALI Tel Numero sezioni: 3 Numero alunni: 67 Coordinatrice: ins. Stefania.
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
Riflessioni sul lavoro compiuto durante il percorso formativo Marzo 2011 Sant’Ambrogio Daniela Robasto Dipartimento di scienze dell’educazione e della.
PROGETTO QUALITÀ NELLE SCUOLE
7 giugno 2012 Presentazione Rete Provinciale Orientamento.
IL CURRICOLO VERTICALE
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Transcript della presentazione:

Collegio docenti unitario 4 settembre 2012 VILLANOVA dASTI IC Villanova

Progetti: Ogni progetto deve essere autorizzato dal DS. La valutazione è a carico dello Staff. Sentito il parere di congruità e ammissibilità della Commissione Saperi Minimi e Continuità in relazione a: coerenza con la programmazione di plesso/classe/dipartimento, il POF.

Progetti ISTITUTO (continuazione): (per commissione POF) Disagio&DSA = dott.ssa Princi Stranieri Scuola AMICA Scuola Aperta: Trinity, ECDL, Compiti-Assistenza Registro elettronico (solo SsdPG) in attesa di applicativo MIUR. CARTAZERO: ulteriore e sensibile riduzione dell'utilizzo della carta per: comunicazioni interne, fotocopie, circolari, ecc...attraverso nuovo sito istituto.

Progetti Interni I progetti possono essere presentati da singoli docenti o da gruppi d insegnanti. Lattività progettuale collegiale costituisce momento inderogabile per l'ammissibilità. FINANZIATI NON FINANZIATI NON FINANZIATI NON è richiesta autorizzazione il progetto che rientrino nel normale percorso didattico disciplinare.

FINANZIATI Presentati seguendo un modello a disposizione corredati da scheda finanziaria per illustrare costi. Presentazione:entro 19 Ottobre Approvazione: Entro fine Novembre. FINANZIABILITA: degli ammessi. Costo complessivo dei progetti presentati – Budget= differenze +/-. Calcolo del differenziale e ripartizione del differenziale negativo al ribasso per i vari progetti.

NON FINANZIATI…COSTO ZERO Non presentano costi imputabili al Bilancio scolastico (personale e materiale). I costi delle uscite sono a carico delle famiglie. Le ore aggiuntive costituiscono un costo a carico bilancio scolastico a meno che non siano dichiarate a recupero. (sostenibile).

…continua progetti… ECCEZIONI per la presentazione dei progetti: Progetti (finanziati) di recupero disciplinari possono essere presentati solo nel secondo quadrimestre e per una breve durata (max 10 ore). Saranno approvati e finanziati prioritariamente progetti che propongano il recupero di competenze multidisciplinari. Budget accantonato 20% del budget progetti.

…continua progetti… Progetti recupero classi prime scuola 1° grado potranno essere presentati, attivati e conclusi già in Ottobre dopo la formazione delle classi. Numero alunni min 10 Tempo 10 ore max per docente. Ore a disposizione max 80 complessive per le 4 classi prime. Valutazione Didattica: STAFF e Commissione Saperi; Finanziaria: DS e DSGA Progetti recupero classi prime scuola 1° grado potranno essere presentati, attivati e conclusi già in Ottobre dopo la formazione delle classi. Numero alunni min 10 Tempo 10 ore max per docente. Ore a disposizione max 80 complessive per le 4 classi prime. Valutazione Didattica: STAFF e Commissione Saperi; Finanziaria: DS e DSGA

PROGETTO/I ISTITUTO Fonti di finanziamento: BANDI pubblici e privati. BANDI pubblici e privati.AUTOFINANZIAMENTO Già in corso di Finanziamento: Progetto Frutta Progetto Disagio Pérogetto Stranieri Progetto Recupero Pluriripetenti Esigenze espresse nel POF Bisogni formativi espressi attraverso le Commissioni.

Progetto L.I.M. Creazione di uno gruppo per il coordinamento della sperimentazione tecno - metodologica per luso dello strumento LIM. In consegna n. 2 LIM – Primaria. LIM mobile (SsdPG) a disposizine dei docenti/alunni.

VARIE DA DELIBERARE come proposta operativa (per i lavori della Commissione Saperi Minimi) Inserire nella valutazione complessiva finale l'esito della prova INVALSI Inserire nella valutazione un credito per Religione/Alternativa e Credito formativo per Informatica e Inglese (ECDL e Trinity)

Valutare decorrenza dei termini per la presentazione delle autodichiarazioni ore aggiuntive, entro il mese successivo alla maturazione del diritto. (con RSU in Contrattazione) Numero di gite ( 1 o più giorni oltre orario scolastico) massimo 1 per classe. Divieto (con eccezioni) per primo e ultimo mese di lezione per la scuola secondaria 1° classi I e II. Le terze tassativo divieto. Periodo 21 Marzo-fine Aprile Da valutare caso per caso scuola primaria. Gite di più giorni (delibera). RICORDO CHE L'USCITA DEVE CONSIDERARSI UN PROGETTO. (per termini di scadenza e autorizzazioni vedi progetti)

La formazione delle classi deve essere effettuata in modo da favorire la crescita e la maturazione degli alunni e quindi favorire nuove amicizie e la conoscenza di realtà diverse da quelle già acquisite.

Criteri per la formazione delle classi Dividere in modo equilibrato per genere Suddividere i bimbi (primaria ) per età 1° e 2° semestre Suddividere per periodo di frequenza scuola infanzia Suddividere le provenienze da stesso comune, mantenendo almeno un compagno/a dello stesso comune. Anche per la scuola primaria viene introdotto il principio dellosservazione in situazione.

Criteri definiti per lassegnazione dei docenti alle classi e dei posti ai plessi A.Distribuzione ai plessi di posti/ore aggiuntive in organico di fatto. Criteri. Numero e presenza di pluriclassi Numero di alunni e rapporto con docenti Presenza stranieri con problemi inserimento Presenza HC e DSA

B. Distribuzione dei docenti ai plessi/classi in Organico di Diritto già in servizio. Continuità sul plesso Continuità sulla classe Continuità disciplinare Lo spostamento ad altro plesso o classe avviene entro l'inizio delle lezioni o comunque non oltre il mese di settembre. Nel caso si determini una perdita di posti su plesso, il docente da mobilitare è scelto in base a graduatoria dISTITUTO. A richiesta del docente.

ORGANICO

ORGANICO CattedreORE Lettere816 Matematica50 Inglese20 2a Lingua 18 Tecnologia18 Arte e Immagine 18 Musica18 Ed.Fisica18 Approfondimento13 Religione 13 SOSTEGNO: 4 posti

Organico Scuola Primaria ANNO SCOLASTICO 2012/ richiesti posti comuni (OD) 3 posti Inglese 2 posti sostegno

CALCOLO PER ORGANICO PRIMARIA

Scuola INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2012/2013 Posti 14 a disposizione RELIGIONE richieste ore 10,5 Sostegno ½ posto ORGANICO

OSSERVAZIONI: Il tempo mensa ricade su Italiano e parzialmente su Matematica (non esclusivamente). Sostituzioni colleghi secondo i criteri: 1.Recupero ore da 50 2.Coordinatori con 1 ora settimanale (a recupero) 3.Collaboratori e componenti staff con ore a disposizione 4.Disponibilità alle sostituzioni - GRIGLIA DI SOSTITUZIONE

Tempo scuola INFANZIA: 40 ore settimanale PRIMARIA: 27 ore SdPG: 30 / 36 Durata lezione: Variabile da plesso a plesso nel rispetto del monte ore settimanale e annuale

Distribuzione delle discipline e delle classi allinterno del plesso: 1.Autonomia di scelta se lorganico è sufficiente per realizzare metodologie a classi aperte. 2.Precedenza a coloro che hanno esperienza maggiore sulla disciplina. 3.Antropologico a scavalco 4.Possibilità, da discutere caso per caso di distribuire le proprie ore sul plesso o sui plessi. 5.Continuità

Delibera a settembre…. Formazione classi (metodo a classi aperte). Post obbligo (continuità per seguire ex post i ragazzi licenziati) Programmazione:si procede come per il precedente a.s. Attenzione a seguire schema uguale per tutti. Maggior attenzione e attinenza alle indicazioni nazionali e ai lavori della commissione saperi minimi. (!Registri di CLASSE E PERSONALI COME ATTO PUBBLICO, redatti da pubblico ufficiale /art. 41 RD !)

Delibera a settembre… Consigli di classe (SSdPG) svolti con molta attenzione alla programmazione e alle risultanze INVALSI.

Progetto L.I.M. Creazione di uno gruppo per il coordinamento della sperimentazione tecno - metodologica con luso dello strumento LIM. LIM mobile a disposizine dei docenti/alunni.

Progetto continuità : Strumenti: progetti europei, lingue stranieri, progetto eTwinning, rappresentazione teatro, ecc…

Progetti di Aggiornamento Corso/seminario per la Gestione della classe: 1 giornata o due pomeriggi. Fine Ottobre Inizio Novembre. Facoltativo. Esterno. Corso su Qualità/Autovalutazione/Orientamento: 8/10 ore Full Immersion entro Novembre. Facoltativo. Esterno/Interno. Informatica di base particolarmente orientato a: Gestione dei files e navigazione on line. Facoltativo. Interno. 8/10 ore da Novembre a Marzo. In funzione del Progetto CARTA ZERO.

VARIE Si provvede al calcolo per discipline delle ore come da contratto art. 29 comma b e c. Si provvede al calcolo per discipline delle ore come da contratto art. 29 comma b e c. Inizio pomeriggi: infanzia dal 17 sett...progressivamente. infanzia dal 17 sett...progressivamente. Primaria dal 24 settembre Primaria dal 24 settembre SSdPG dal 24 settembre SSdPG dal 24 settembre Commissioni su base volontaria Commissioni su base volontaria

Incontro con i docenti presso SSdPG: INFANZIA Mercoledì 5 settembre 2012 ore 8.00 SSdPG: 5 settembre 2012 ore PRIMARIA Giovedì 6 settembre 2012 Valfenera Cellarengo e Dusino ore 9 San Paolo ore Stazione e Villanova ore 11 Per Assegnazione docenti a plessi e classi

Impegni prossimi settembre : riunioni e Programmazione 9-12 Lunedì 10 Infanzia ore 8.00 Primaria ore 9.00 SSdPG ore settembre: pausa di riflessione.