La vendita internazionale nel diritto italiano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TECNOLOGIA ALIMENTARE ARTE O SCIENZA? Franco Antoniazzi < Apertamente Roma, 3 novembre 2004.
Advertisements

Accordi di codificazione
Diritto dei mercati internazionali
Parma, 26 gennaio 2006 E-book per bambini: esperienze a confronto Valeria Baudo.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-1. FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-2 WFMC Cose WfMC Workflow Management Coalition (WfMC), Brussels, è unorganizzazione.
Il contributo del diritto commerciale uniforme allo sviluppo degli scambi internazionali Roma, 1 febbraio 2008: La facilitazione del commercio internazionale.
1 © 2013 Cobra Italia SpA All rights reserved Cobra group website Gennaio 2013.
CORSO TECNICO R.C.A. ELABORATO PERITALE
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
LOFFERTA DI MONETA Le BANCHE CENTRALI 1PROF.COLUCCI DONATO.
LEducazione civica a dimensione europea Roma, 28 settembre 2009 MIUR UNIPAX Protocollo dintesa.
Loss Occurrence vs Claims Made
Workshop tematico La gestione degli IPR (Diritti di Proprietà Intellettuale) nel 7° Programma Quadro Relatore: Salvatore Amico Roxas FP7 IPR-Helpdesk Commissione.
…… risparmiare energia e importante. Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
Lequilibrio dei mercati finanziari Istituzioni di Economia Politica II.
Confronto tra i diversi criteri
Simucenter 3 N 2009/10. Storia del led Il primo LED è stato sviluppato nel 1962 da Nick Holonyak Jr.. [1][2] Il dispositivo sfrutta le proprietà ottiche.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
MINISTERO DELLA DIFESA Direzione Generale per il Personale Civile TAVOLO TECNICO DEL 2/08/2012 CON LE OO.SS. NAZIONALI DEL MINISTERO DIFESA IN MATERIA.
POF e programma annuale
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
1. 2 Impresa: legalità e sicurezza La contraffazione e i rimedi 2© 2010 Studio Legale Nitti & Associati – tutti i diritti riservati -
E/webgateway pixel. Cosa è e/webgateway non è solamente un programma che si occupa di aggiornare il sito di commercio elettronico della azienda verso.
Due amici Carrozzieri si incontrano per un confronto
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione addendum Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli.
MANAGEMENT PARTE B a.a. 2012/2013 Docente: Prof.ssa Enrica Pavione
Personalizzazioni. Perché personalizzare Radio-Play Personalizzare Radio-Play permette al tuo brand di crescere e di diffondersi in modo gratuito e potenzialmente.
Sperimenta la flessibilità Migliora la tua impresa Progetto sperimentale per la diffusione nelle PMI di strumenti organizzativi a supporto della Conciliazione.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
ReteComuni La rete dei comuni per condividere strategie e strumenti sui temi: entrate locali, gestione territoriale, tecnologie e sicurezza Marzo 2012.
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
I contratti nel settore alimentare Aspetti transnazionali
La vendita Brogi Federico, Cardaci Jacopo, Giaccherini Mattia.
Dott. Giulio Benedetti - Corso di Contabilità Ordinaria e Fondamenti di Contabilità Lezioni 4 e 5 RICAVI E CREDITI Queste slides.
Lezione n. 6 Aspetti legali del commercio elettronico.
1 Facoltà di Sociologia Corso di scienze dellorganizzazione Goi Clara Pizzoli Veronica.
Mappa concettuale di sintesi
IL 14 DICEMBRE 2013 DALLE ORE 8,30 ALLE ORE 12,30 PRESSO LI.C. NITTI SEDE DI VIA NITTI 61 ROMA.
Il ritaglio delle materie e gli interessi Corte cost., sent. 138/1972 Non si può affermare, dunque, che per la definizione delle materie elencate nell'art.
Tecnica Amministrativa Modulo II Lezione n.3 del 14/12/2009 Lo scambio economico ed il suo contesto.
I CONTRATTI Lezione 2 la formazione e la conclusione del contratto.
CORSO DI FORMAZIONE PER I LAVORATORI SULLE SALUTE E SICUREZZA
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Il Presidente della Repubblica è eletto dal Parlamento in seduta comune dei suoi membri. IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA.
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
IAS 37 Accantonamenti, passività ed attività potenziali Dott. Antonella Portalupi Dott. Alex Casasola.
Avv. Paolo Vicenzotto Treviso Tecnologia WEB 2.0 Vincoli e opportunità per le aziende 28 giugno 2007 ore Nuove tecnologie nel complesso rapporto.
Dal blog 1 Le Imperfezioni di qualsiasi Ordinamento Giuridico l'ordinamento giuridico è l'insieme delle norme giuridiche,
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Ma ® chiodimpresa.it Conoscere, gestire, proteggere il marchio dimpresa.
La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni.
NOVITÀ IN MATERIA DI LAVORO ultimi interventi normativi MASSA CARRARA, 2 dicembre 2013 Direzione Relazioni Industriali.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
DIRITTO DEL LAVORO E PREVIDENZA SOCIALE Norme dell ordinamento giuridico italiano : norme della Costituzione, di Diritto internazionale, di diritto interno.
ICF e Politiche del Lavoro
Convegno internazionale Laccordo europeo relativo allo stress lavoro-correlato tra le parti sociali: lo sviluppo e limplementazione in Italia Dott.ssa.
Ruolo dell’ ispettore del Lavoro Bruno Saddi
Attività Formativa Sviluppo di un WORKFLOW ENGINE di Dott. Riccardo Gasperoni Alessandro Caricato Gabriele Trabucco in collaborazione con Progesi S.p.A.
La Commissione europea, i servizi delloccupazione degli Stati membri e ogni altro eventuale partner nazionale creano una rete europea di servizi denominata.
Le competenze delle Organizzazioni Internazionali e la potestà normativa (Lezione del ) Competenze strumentali; Poteri impliciti; La funzione.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a
Perchè serve conoscere gli ordinamenti giuridici stranieri?
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (6)
Unificazione del diritto e comparazione giuridica
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a
Transcript della presentazione:

La vendita internazionale nel diritto italiano

Tecniche di unificazione Legislativa Giurisprudenziale Dottrinale Contrattuale

Convenzione per la compravendita internazionale di beni mobili UN-Kaufrecht (Übereinkommen der Vereinten Nationen über Verträge über den internationalen Warenverkauf) Wien, 1980 Antecedente storico nel 1964, LUVI e LUFC, ma scarso successo: pochi Stati (entra in vigore solo in 9 paesi) scarsa rilevanza del terzo mondo e dei paesi socialisti

Convenzione di Vienna 6 versioni adottata in 67 stati linguaggio semplice pochi articoli (101) unifica materia di LUVI e LUFC Dibattito civil law-common law, est-ovest, terzo mondo- paesi industrializzati

Contratti internazionali di vendita di beni mobili Internazionalità = si determina sulla base dell’elemento soggettivo: sede d’affari delle parti Compravendita = non definita da CISG ma da insieme di diritti e doveri si evince che la vendita è il contratto in virtù del quale: Venditore è obbligato a: consegnare i beni,trasferirne la proprietà,consegnare eventuali documenti Compratore è obbligato a: pagare il prezzo, prendere in consegna i beni

Ambito di applicazione (art. 1) 1. La presente Convenzione si applica ai contratti di vendita delle merci fra parti aventi la loro sede di affari in Stati diversi: a ) quando questi Stati sono Stati contraenti; o b ) quando le norme di diritto internazionale privato rimandano all'applicazione della legge di uno Stato contraente. 2. Non si terrà conto del fatto che le parti hanno la loro sede di affari in Stati diversi quando tale fatto non risulta né dal contratto, né da transazioni precedenti fra le parti, né da informazioni da queste fornite in qualsiasi momento prima della conclusione o al momento della conclusione del contratto. 3. Né la nazionalità delle parti, né il carattere civile o commerciale delle parti o del contratto saranno prese in considerazione per l'applicazione della presente Convenzione.

Principi di Diritto Europeo dei Contratti - dal 1982, Commissione Lando 1999 II parte Formazione Rappresentanza Validità Interpretazione Contenuto Effetti 2002 III Parte Prescrizione Compensazione Cessione dei crediti Accollo dei debiti Condizione e termine Illegalità e immoralità Pluralità di debitore e creditore Modi di estinzione dell’obbligazione diversi dall’adempimento 1995 I parte: Adempimento Inadempimento Rimedi 1982 / commissione lando

Codice Europeo dei Contratti Progetto Gandolfi Non creazione ex novo (tempi troppo lunghi) ma due modelli di riferimento: Codice italiano, IV libro. Posizione intermedia tra diritto francese e tedesco. Preferito al code civil perché non rispecchia più lo spirito del diritto francese attuale (troppo extra-codicistico) Codice McGregor English Law Commission, terminato nel 1972 (unificazione diritto inglese e scozzese).

Principi Unidroit dei. Contratti Commerciali Principi Unidroit dei Contratti Commerciali Internazionali - UNIDROIT GRUNDREGELN DER HANDELSVERTRÄGE Unificazione dottrinale 1994- I edizione Linguaggio semplice

I versione 1994: 7 capitoli – 119 articoli disposizioni generali formazione validità interpretazione contenuto adempimento in generale hardship inadempimento diritto all’adempimento Risoluzione risarcimento del danno 2004, nuova edizione: Compensazione Cessione dei crediti, trasferimento delle obbligazioni, cessione dei contratti Prescrizione Rappresentanza Contratto a favore di terzi

Ambito di applicazione Regole generali in materia di contratti commerciali internazionali Commerciali = esclusi i consumatori Non solo contratti di fornitura o scambio di beni e servizi, ma anche altri tipi di contratti economici (accordi di investimento, di concessione, servizi professionali) Internazionali = conflitti tra i rispettivi diritti nazionali.

Finalità dei Principi I Principi si applicano quando le parti hanno convenuto che il loro contratto sia da essi disciplinato quando le parti hanno convenuto che il loro contratto sia regolato dai “principi generali del diritto”, dalla “lex mercatoria” o simili. quando le parti non hanno scelto il diritto applicabile al loro contratto. possono essere utilizzati per l’interpretazione o l’integrazione degli strumenti di diritto internazionale uniforme. possono essere utilizzati per l’interpretazione o l’integrazione del diritto nazionale applicabile. I Principi possono servire come modello per i legislatori nazionali ed internazionali.

Principi Unidroit dei Contratti Commerciali Internazionali 2004 – II Edizione Applicazione www.unidroit.org www.unilex.info

                 

CFR Common Frame of Reference Quadro comune di riferimento Tool box Cantiere aperto sul diritto civile europeo Europeizzazione diritto privato Redazione di un vero codice? No, secondo alcuni giuristi i codici non solo un segno di disdicevole intervento legislativo degli organi comunitari ma un ingessamento dell’evoluzione progressiva e graduale del diritto comunitario Diritto dei consumatori