IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il contratto di compravendita
Advertisements

CORSO TECNICO R.C.A. ELABORATO PERITALE
IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
Roma, 16 novembre 2010 SPT – Il sistema di accettazione Gestione centralizzata Dott. Paolo Spadetta.
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
Fondo patrimoniale (artt. 167 – 171 c.c.)
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ACCOMPAGNATORE.
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
Workshop tematico La gestione degli IPR (Diritti di Proprietà Intellettuale) nel 7° Programma Quadro Relatore: Salvatore Amico Roxas FP7 IPR-Helpdesk Commissione.
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
Qualificazioni per lo Scanner Qualificazione per lo Scanner S2 Periodo di qualificazione di un mese: diventate incaricato con LOI (Lettera d'Intenti)*
Un mondo di soluzioni per la gestione dei viaggi daffari Il partner ideale per la gestione dei Viaggi dAffari.
PROGETTO «DIRITTI A SCUOLA»
Modelli di latenza. Non è semplice stabilire quanto tempo serve per ricevere un oggetto da un server remoto dopo aver inviato una richiesta. Anche se.
A SCUOLA SICURI. LA PROVA DI EVACUAZIONE Fare clic sull'icona per inserire un'immagine ORE 9 : LINSEGNANTE STA FACENDO LEZIONE TUTTO APPARE TRANQUILLO.
Piano gestione solventi
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Un viaggio insieme dai 3 ai 14 anni
Bisogni educativi speciali Oggetto: Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 Strumenti dintervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione.
POF e programma annuale
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
Due amici Carrozzieri si incontrano per un confronto
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie Diritto al Futuro: Fondo Genitori Precari N. 2 TI TROVI IN.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
La vendita internazionale nel diritto italiano
IAS 18 Ricavi Dott. Antonella Portalupi Dott. Alex Casasola
I contratti nel settore alimentare Aspetti transnazionali
La vendita Brogi Federico, Cardaci Jacopo, Giaccherini Mattia.
Dott. Giulio Benedetti - Corso di Contabilità Ordinaria e Fondamenti di Contabilità Lezioni 4 e 5 RICAVI E CREDITI Queste slides.
Giuseppe Albezzano ITC Boselli Varazze
1 Facoltà di Sociologia Corso di scienze dellorganizzazione Goi Clara Pizzoli Veronica.
Conto economico e stato patrimoniale
Tecnica Amministrativa Modulo II Lezione n.3 del 14/12/2009 Lo scambio economico ed il suo contesto.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
I CONTRATTI Lezione 2 la formazione e la conclusione del contratto.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Adolfo Ceretti Prof. Criminalista – Italia
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
P r o g e t t o M o n t a g n a s i c u r a Club Alpino Italiano Soccorso Alpino Speleologico Toscano Provincia di LuccaProvincia di Massa e Carrara Provincia.
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Progettazione organizzativa
Avv. Paolo Vicenzotto Treviso Tecnologia WEB 2.0 Vincoli e opportunità per le aziende 28 giugno 2007 ore Nuove tecnologie nel complesso rapporto.
1 Nozioni sul sistema tributario italiano Lintero sistema trova la sua base normativa nellart.53 della Costituzione: Tutti sono tenuti a concorrere alle.
Per fatto giuridico si intende qualsiasi avvenimento cui lordinamento ricolleghi qualsiasi avvenimento giuridico.
Dal blog 1 Le Imperfezioni di qualsiasi Ordinamento Giuridico l'ordinamento giuridico è l'insieme delle norme giuridiche,
ECDL Modulo 1 – Il computer nella vita di ogni giorno u.d. 5
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Tecnica Amministrativa Modulo II Lezione n.4 del 21/12/2009 Lo scambio economico ed il suo contesto.
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni.
NOVITÀ IN MATERIA DI LAVORO ultimi interventi normativi MASSA CARRARA, 2 dicembre 2013 Direzione Relazioni Industriali.
Contratto Collettivo di Lavoro Nuovo Trasporto Viaggiatori
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
DIRITTO DEL LAVORO E PREVIDENZA SOCIALE Norme dell ordinamento giuridico italiano : norme della Costituzione, di Diritto internazionale, di diritto interno.
ICF e Politiche del Lavoro
Convegno internazionale Laccordo europeo relativo allo stress lavoro-correlato tra le parti sociali: lo sviluppo e limplementazione in Italia Dott.ssa.
Riflessioni sul lavoro compiuto durante il percorso formativo Marzo 2011 Sant’Ambrogio Daniela Robasto Dipartimento di scienze dell’educazione e della.
Giancarlo Colferai - CEPAS
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA (art.1470 c.c.)
LE OBBLIGAZIONI.
Transcript della presentazione:

IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA di BRINCHI Giuseppe Documento finale corso abilitazione classe A019

Premessa Il programma di diritto della quarta classe Programmatori in un Istituto Tecnico Commerciale prevede lo studio del CONTRATTO , nell’ambito del quale viene trattata la COMPRAVENDITA. La classe a cui è destinato il modulo è composta di 18 alunni che possiedono , nel complesso , le necessarie conoscenze per poter affrontare l’argomento

Obbiettivi Didattici 1) Saper definire il concetto di compravendita 2) Saper esporre i principali effetti della compravendita tra le parti 3) Saper distinguere le particolari specie di vendita 4) Saper individuare e formulare il contratto di compravendita idoneo a regolamentare gli interessi delle parti

Obbiettivi Trasversali 1) Favorire l’acquisizione di un linguaggio appropriato 2) Favorire l’acquisizione del modo comportamentale da seguire in merito alle problematiche delle varie forme di contratti di compravendita 3) Conseguire capacità organiche nell’esposizione scritta e orale

IL CONTRATTO (art.1321 c.c.) “Il contratto è l’accordo di due o più parti per costituire , regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale” Elementi del CONTRATTO Essenziali Accidentali

Elementi essenziali del Contratto - Consenso tra le parti: espressione di volontà delle parti - L’oggetto: è rappresentato dalla cosa o dal diritto che viene trasferito, oppure dalla prestazione che una parte si obbliga a eseguire - La liceità della causa: la causa del contratto deve essere lecita - La capacità di agire delle parti: le parti non devono essere incapaci di agire - La forma scritta , quando è richiesta “ad substantiam” pena la nullità del contratto

Elementi Accidentali Sono elementi che non debbono necessariamente ricorrere ,ma se inclusi nel contratto , diventano obbligatori , condizionando l’efficacia dello stesso. Gli elementi accidentali sono: La condizione (art.1353 c.c.) Il termine (sospensivo ed estintivo)

IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA (art.1470 c.c.) “La vendita è il contratto che ha per oggetto il trasferimento della proprietà di una cosa o di un altro diritto verso il corrispettivo di un prezzo”

Elementi essenziali della Compravendita La compravendita è un contratto: Consensuale: si perfeziona con il consenso delle parti e non con la consegna Ad effetto reale: produce il trasferimento della proprietà o di un altro diritto e non l’obbligo a trasferire (vendita di specie e di genere) Non formale: le parti possono esprimere il consenso anche verbalmente , tranne nei casi previsti per legge A prestazioni corrispettive: a fronte di una prestazione (trasferimento del diritto) , deve esistere una controprestazione (pagamento)

Forme dei Contratti Contratto verbale: presume la presenza delle parti sulla stessa piazza , ma non lascia traccia della contrattazione ; se l’esecuzione non è immediata può essere versata una somma a garanzia (caparra confirmatoria e/o penitenziale) Contratto di corrispondenza: quando le parti sono a distanza e possono comunicare per posta , telefono , fax , e-mail Vendita di cose future: quando l’oggetto del contratto non è individuabile al momento del contratto (un appartamento acquistato sul progetto) Contratto formale: si ha quando , per legge , è prevista la forma scritta (l’acquisto di un bene immobile o di una macchina)

Obblighi del Venditore - Trasferire la proprietà della cosa: con il contratto si trasferisce la proprietà , anche senza la consegna del bene - Consegnare la cosa: attuare il materiale trasferimento del bene a favore del compratore - Garantire il compratore dalla evizione: nessun terzo deve vantare il diritto di proprietà sulla cosa , oltre il compratore - Garantire il compratore da vizi occulti: il venditore deve garantire che la cosa sia immune da vizi che la rendano inidonea all’uso o ne diminuiscano il valore

Obblighi del Compratore Ritirare la merce: secondo le modalità stabilite contrattualmente Pagamento del prezzo: il compratore è tenuto a pagare il prezzo nel termine e nel modo stabilito dal contratto Oneri accessori: salvo patto diverso , sono a carico del compratore tutti gli oneri accessori e le spese di vendita

Forme particolari di Contratto Vendita con patto di riscatto Vendita rateale ( o con riserva della proprietà) Vendita su documenti Vendita immobiliare

Verifiche e Valutazioni Verifiche formative: per verificare il livello di apprendimento raggiunto sull’argomento Verifiche sommative: per verificare il livello di preparazione con finalità di valutazione La valutazione si baserà sia su elementi oggettivi che su elementi soggettivi , in base alla scala di valutazione approvata dal consiglio di classe

Attività di Recupero Se al termine delle verifiche sommative dovessero evidenziarsi casi di insuccessi nell’apprendimento di alcuni discenti , si attiveranno recuperi individuali che permettano loro di raggiungere gli obbiettivi minimi programmati.