L efficacia della TV e della Radio inStore CSS LAB 12 dicembre 2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PAN ADVERTISING B2D B2D Per la comunicazione locale delle reti di vendita.
Advertisements

DOVE SCOVARE NUOVO BUSINESS O PEN S OURCE M ANAGEMENT ?
1 SOCIAL MEDIA PLATFORM FOR MARKETERS. 2 Vitrue è una piattaforma di social marketing (SRM Dashboard) impiegata per aiutare i brand a catturare il vasto.
Lelasticità e le sue applicazioni Capitolo 5.. Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Lelasticità è: quanto u la misura.
Lefficienza del mercato Capitolo 7. Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Economia del benessere Studia in che modo.
e le strategie di posizionamento
© 2009 Cisco Systems, Inc. All rights reserved.Cisco ConfidentialPresentation_ID 1 Sapevate che … Jake Hird, Senior Research Analyst for Econsultancy:
FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-1. FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-2 WFMC Cose WfMC Workflow Management Coalition (WfMC), Brussels, è unorganizzazione.
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
LOFFERTA DI MONETA Le BANCHE CENTRALI 1PROF.COLUCCI DONATO.
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Comunicare con il computer. Posta elettronica2 La posta elettronica La posta elettronica, conosciuta come , abbreviazione del termine inglese electronic.
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
Il piano di digital marketing
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
E/webgateway pixel. Cosa è e/webgateway non è solamente un programma che si occupa di aggiornare il sito di commercio elettronico della azienda verso.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
Consumi e comunicazione di massa (e non solo) Guido Nicolosi – Università di Catania.
Dicembre 2010 I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti.
Corso di marketing Sezione 1 Considerazioni introduttive.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
Custom Apps Development
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
Gli anni di esperienza nel campo della vendita diretta, per importanti aziende presenti sul territorio nazionale, vissuti come direttore commerciale per.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
Il Booking Engine Html di HermesHotels è studiato per permettere I-Frame sui siti degli Hotels. Disponibile anche in modalità Pop- Up https, simile.
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Presenta Progetto Hyper-Club. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail. Chi.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
L’azienda prima dell’intervento:
Prospecting & Vendite Padova 25 luglio Ci stanno ipnotizzando Crisi e Ipnosi.
LA GESTIONE DELLE ATTIVITÀ COMMERCIALI
POINT BREAKBREAK EVENTEVENT Prof. Pietro Samarelli.
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
Servizi offerti da Rete Bingo ASCOB (Associazione Concessionari Bingo) Consorzio Nazionale Sale Bingo Connecta Bingo Roma, 26 luglio 2004.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE COMMERCIALE LARTE DELLESPANSIONE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE.
Mappa concettuale di sintesi
Share your feet in a heartbeat. Value proposition La caratteristica principale dellapplicazione Swarmbit è la condivisione di file che si contraddistingue.
Quirky Social product development company Quirky si definisce social product development company. Dove il termine social è utilizzato per identificare.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Corso di Marketing Verifica di Apprendimento Definizioni di base.
1 Target Cross Intelligence Le decisioni d'impresa, spesso, non sono né giuste né sbagliate. Le decisioni d'impresa, spesso, non sono né giuste né sbagliate.
Gestione semplice ed efficace delle attività tipiche di un rivenditore ceramico. Efficienza nel servizio ai clienti. Precisione nei rapporti coi fornitori.
Le nuove frontiere del marketing al servizio del sociale Marketing non convenzionale, territorio e utilizzo dei social networks, psicologia del consumatore.
Relazione di: Rosario Maugeri Francesca Marcellino Oriana Guerreri
N&R Group. Programma Presentazione del Gruppo Risultati conseguiti Organizzazione Obbiettivi Conclusioni finali.
IDENTITY Unicity è una Multimedia Factory che fornisce servizi integrati e soluzioni ingegnerizzate in un'ottica di innovazione e sviluppo.
Piattaforma educativa per micro e nanotecnologie ideata per scuole medie, professionali e istituti tecnici Il Lotuseffekt®
Modulo 1 bis Menù Incolla Esercitazione Un computer è quasi umano, a parte il fatto che non attribuisce i propri errori a un altro computer. (Anonimo)
Il controllo della tecnologia come strumento abilitante per i servizi innovativi.
Innovazioni versione 4 Bari, 17 ottobre Innovazioni versione 4 Il menù dinamico secondo logica operativa Il ruolo dei Ruoli Facilitare la scelta.
No part of this document may be reproduced or transmitted without the written permission of Delta Team Stock Out Il comportamento di consumatori di fronte.
CD-Easy Sito per la vendita on-line di CD audio. di Annunziato Tonnara Matr A.A. 2003/2004.
Unità 1 La Funzione di Marketing
Verità, annuncio e autenticità di vita nellera digitale Messaggio del Papa Benedetto XVI per la 45 a Giornata delle Comunicazioni Sociali 5 giugno 2011.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
GAUDI Carpi 01 aprile Panoramica Visitatori On-line nuovo sito Visite medie quotidiane: 398 Visite medie quotidiane:
Corso di Marketing Sezione 7 Il Piano Operativo: dalla strategia al piano di azione.
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto disabili Telelavoro: La tecnologia come strumento per linserimento dei disabili nel mondo del lavoro.
MARKETING DIGITALE E SOCIAL MEDIA NELLE ATTIVITA Dİ COMUNICAZIONE DEL PALINSESTODEL CANALE TV CIELO: STRATEGIE E METODI Relatore: Prof. Claudio Bellinzona.
1 © 2004, Cisco Systems, Inc. All rights reserved. Il ruolo della Rete nella strategia aziendale David Bevilacqua Operations Director Enterprise 29 Settembre.
Transcript della presentazione:

L efficacia della TV e della Radio inStore CSS LAB 12 dicembre 2007

Lo scenario di mercato Attività di marketing e di comunicazione sempre più rivolte verso obiettivi immediati di vendita ( call to action ). Le strategie di branding non più solo attraverso lutilizzo dei media classici, ma attraverso una complessa strategia di brand environment, I mezzi classici dimostrano una continua perdita di efficacia e difficoltà di pianificazione, a fronte di una esplosione di nuovi media e conseguente frammentazione delle audience.

Lo scenario di mercato La ricerca di un ritorno immediato dagli investimenti in comunicazione ha come conseguenza: - aumento della comunicazione promozionale, soprattutto legata ad operazioni sul prezzo ( fonte Nielsen ) - aumento delle attività di visual merchandising, di promozioni e di comunicazione sul PdV, per favorire il sell-out del prodotto

Il Punto di Vendita Ciò che sta attorno al prodotto è il PdV, che diventa uno strumento di comunicazione fondamentale, in quanto: - è il luogo di aggregazione, incontro, svago, divertimento, esperienze - per molti target lo shopping è una delle attività più coinvolgenti e time consuming ( fonte Eurisko ) - in molti casi, il PdV è lunica occasione di contatto tra marca e consumatore - il 67% delle decisioni di acquisto viene preso nel PdV ( fonte Popai Europe )

Il Punto di Vendita - Il PdV viene riconosciuto dal consumatore come un forte media: > il 40% dei consumatori si ricorda della presenza di pubblicità sul PdV > il 79% trova che l in-store adv fornisca informazioni utili che aiutano a prendere decisioni > il 59% apprezza che attraverso i display si parli dei prodotti e dei loro valori ( fonte Nielsen per Popai )

La Radio inStore OBIETTIVI DI COMUNICAZIONE E MARKETING - per i Produttori presenti nei PV, la radio inStore rappresenta un forte veicolo per coinvolgere i consumatori, con lobiettivo di orientare le decisioni di acquisto, favorendo il sell-out. - la radio inStore permette alle Aziende di intervenire allinterno dei PV, superando i limiti ed i costi delle attività, peraltro limitate, oggi disponibili.

La Radio inStore - la radio inStore chiude la catena del valore della comunicazione, agendo sui comportamenti, sul call to action del consumatore. - in questa logica si prescinde dal target, in quanto se un Brand è presente sul PV si presume che i visitatori, o parte di essi, siano il target, e si va verso una logica di quote di mercato ( da target share a market share ) - per molti Brand e prodotti non supportati dai media classici, la radio inStore rappresenta, inoltre,lunico media classico per comunicare.

La chiusura del cerchio La comunicazione sul PdV e la radio inStore permettono di completare la catena della comunicazione, raggiungendo il target in tutti i momenti e completando lintera strategia di comunicazione del Brand. MEC Interaction In home Kinetic MEC Access In Life MEC Retail In Store

La Radio inStore Lo schema che segue, cioè la scala o la catena del valore della pubblicità, dimostra in quale fase del processo di comunicazione si inserisce la radio inStore, con il ruolo fondamentale per gli obiettivi che oggi le Aziende si pongono sempre più: avere un media in grado di generare ritorni, immediati e misurabili, sulle vendite.

Awareness Image Attitude Call to Action CONOSCENZA ( la conosco ) COMPRENSIONE INTERESSE ( capisco le promesse) ( mi interessa ) DESIDERIO ( la comprerò ) AZIONE ( acquisto ) Radio In-Store ADV MEDIA PR EVENTI

Efficacia della Radio inStore per il Retailer Comunicazione a supporto delle vendite ( private label – promozioni) Ambientazione sonora personalizzata e distintiva per rafforzare la Brand identity Informazione ed intrattenimento del personale Creazione di community e senso di appartenenza Formazione del personale Informazione ed intrattenimento per i clienti ( shopping experience )

La TV inStore: levoluzione in atto Ad oggi non esistono casi di successo di TV inStore: - PdV isolati o piccoli circuiti - Palinsesto con contenuti in loop - Contenuti realizzati non in modo specifico per l inStore - Assenza di audio oppure lasciato al solo monitor

La TV inStore: levoluzione in atto Dal punto di vista della teoria della comunicazione, la soluzione ottimale sarebbe data proprio da Radio e TV integrate, in quanto: - aumenta lefficacia della funzione di intrattenimento, attraverso la sinergia di audio e video - potenzia lefficacia della comunicazione pubblicitaria, attraverso una fruizione plurisensoriale - la Radio raggiunge il target in ogni spazio ed in ogni momento, anche se è impegnato a fare altro, mentre la Tv necessita di essere guardata

La TV inStore: levoluzione in atto La comunicazione aumenta di efficacia se i sensi attivati sono più di uno. A.Mongerzstern ha studiato le leggi della memorizzazione del messaggio pubblicitario, individuando un fattore numerico ( Beta ). I diversi media hanno diversi valori del Beta e questo è più alto per la TV ( audio e video ) rispetto, ad esempio, per la Stampa. Ne deriva che la Radio e TV integrate hanno un impatto ed un fattore di memorizzazione elevati.