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Corso di Marketing Verifica di Apprendimento Definizioni di base.

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Presentazione sul tema: "Corso di Marketing Verifica di Apprendimento Definizioni di base."— Transcript della presentazione:

1 Corso di Marketing Verifica di Apprendimento Definizioni di base

2 Definizioni e significati Il marketing è: a. Un ramo delle scienze economiche e sociali b. La disciplina che si occupa solo delle tecniche di vendita c. La disciplina che si occupa solo della soddisfazione del cliente Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la a.

3 Definizioni e significati La strategia dimpresa consiste essenzialmente: a. Nel comprendere quanto denaro investire in pubblicità b. Nel definire quale prodotto offrire a quale tipologia di cliente c. Nello stabilire il prezzo a ciascun prodotto Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la b.

4 Definizioni e significati Il margine di contribuzione (o mark up): a. E la differenza fra prezzo di vendita e costi b. E la differenza fra busta paga lorda e busta paga netta c. E limpatto complessivo delle tasse sul reddito dimpresa Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la a.

5 Definizioni e significati E definita naming: a. Loperazione che consiste nello scegliere un nome ad un prodotto commerciale b. La convenzione con la quale sono suddivise le zone commerciali nel mondo c. Una tecnica di marketing proveniente dalla Cina Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la a.

6 Definizioni e significati La principale leva della strategia di differenziazione è: a. Il prezzo basso b. Una confezione differente c. La pubblicità Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la c.

7 Definizioni e significati Posso sfruttare la strategia di leadership dei costi: a. Quando applico sistematicamente sconti b. Quando riesco a fare sempre il prezzo più basso c. Quando solo io riesco a realizzare economie lungo la filiera Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la c.

8 Definizioni e significati Il vantaggio competitivo: a. E il maggior numero di clienti che ho rispetto alla concorrenza b. E la capacità di realizzare un margine superiore rispetto alla concorrenza c. E la maggiore riconoscibilità di un marchio Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la b.

9 Definizioni e significati La segmentazione: a. Consiste nel suddividere la concorrenza sulla base della capacità competitiva b. E una tecnica di motivazione della forza di vendita c. Consiste nel suddividere il mercato in gruppi di clienti o di prodotti omogenei Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la c.

10 Definizioni e significati La quota di mercato: a. E la percentuale di segmento di mercato che è mia cliente b. E la percentuale di spazio che occupano i miei prodotti in un supermercato c. E la percentuale di prodotto che vendo direttamente Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la a.

11 Definizioni e significati Il marketing operativo si occupa: a. Di tradurre in scelte concrete la strategia dimpresa b. Di convincere i clienti con un approccio diretto c. Di analizzare i risultati della gestione dimpresa Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la a.

12 Definizioni e significati Il complesso delle politiche di marketing operativo è detto anche: a. Web marketing b. Marketing mix c. Marketing politics Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la b.

13 Definizioni e significati Lanalisi SWOT è detta anche: a. ABC b. FDOM c. BCG Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la b.

14 Definizioni e significati Lanalisi SWOT si occupa di valutare: a. La potenzialità competitiva di unorganizzazione, riferita al presente b. La potenzialità competitiva di unorganizzazione, riferita al passato c. La potenzialità competitiva di unorganizzazione, riferita al presente ed al futuro Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la c.

15 Definizioni e significati Lorientamento al mercato (e al marketing): a. Caratterizza le sole imprese commerciali b. Coinvolge ormai tutte o quasi tutte le organizzazioni c. E tramontato con gli anni ottanta Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la b.

16 Definizioni e significati Il posizionamento strategico: a. Riguarda la scelta dei migliori punti vendita b. E il punto più ambito del supermercato c. Riguarda la definizione della combinazione prodotto-mercato Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la c.

17 Definizioni e significati La shelf-life: a. E un marchio che garantisce la salubrità del prodotto b. E il periodo che intercorre prima della scadenza di un prodotto deperibile c. E la norma che vieta la vendita di animali vivi nei supermercati Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la b.

18 Definizioni e significati Linsegna: a. E un nome, spesso associato ad un simbolo, attraverso il quale riconosciamo una catena di supermercati b. E il cartello che indica la suddivisione in reparti in un ipermercato c. Non è un termine che attiene al marketing Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la a.

19 Definizioni e significati La parola inglese brand è sinonimo dellitaliano: a. Etichetta b. Confezione c. Marca Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la c.

20 Definizioni e significati Il packaging è: a. Un modo per garantire la conservazione dei prodotti b. Uno strumento di informazione e comunicazione c. Unutilità per il cliente Clicca ancora per la risposta esatta Sono esatte tutte e tre le risposte.

21 Definizioni e significati La parola inglese label è sinonimo dellitaliano: a. Etichetta b. Bottiglia c. Scatola Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la a.

22 Definizioni e significati La scrematura consiste nello scegliere, fra i potenziali clienti, quelli maggiormente disposti a: a. Risparmiare b. Spendere c. Riacquistare sempre lo stesso prodotto Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la b.

23 Definizioni e significati Il break even point è anche detto: a. Punto di svolta b. Punto di vendita c. Punto di pareggio Clicca ancora per la risposta esatta La risposta esatta è la c.


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