e-commerce promiscuo con pubblicità self-service Copertina e-commerce promiscuo con pubblicità self-service Make your business jump Damiano Salice Fondatore 30/08/12 - Biella
Team Slide n.1 Damiano Salice 31 anni , laureato in lingue straniere applicate all’economia e al commercio ideatore e responsabile marketing Stefano Rama 31 anni , laureato in informatica , sviluppatore e responsabile area contabile
Bisogno percepito dal mercato Slide n.2 Bisogno percepito dal mercato Il bisogno dalla parte dei piccoli commercianti di potersi creare da soli uno spazio web e pubblicizzarlo. Voglia di semplicità e voglia di compiere pochi passaggi massimizzando il tornaconto. Il bisogno da parte dei clienti di visionare prodotti e servizi nella loro città prima di recarvisi fisicamente. Desiderio di assoluto controllo sulle offerte attraverso i nuovi dispositivi mobili.
Idea Slide n.3 Come funziona ? Portale online dove poter creare uno spazio e-commerce promiscuo ed attraverso un sistema di notifiche/e-mail pubblicizzarsi al cliente. Il cliente accetta notifiche per accumulare punti ed utilizzarli per sconti o per ricevere premi. Come funziona ? Il negoziante carica i prodotti nella sua pagina personale e compra notifiche prepagate. Il cliente si iscrive al portale e decide da quali categorie ricevere pubblicità , accumulando punti visibili dal suo profilo.
Slide n.4 Il mercato Tutti i piccoli commercianti che hanno un esercizio commerciale in qualsiasi città d’Italia. Tutti i liberi professionisti che offrono servizi ed hanno una sede raggiungibile fisicamente. Tutti i centri commerciali. Tutti i poli fieristici. Tutti i commercianti ambulanti , mercatini e feste di paese.
Slide n.5 La Concorrenza Google plus local , servizio di geolocalizzazione , dati del negozio , foto e pubblicità adsense. Ebay , servizio di carrello e-commerce , annunci e vendita prodotti online tramite paypal. Foursquare , servizio di geolocalizzazione con informazioni negozio , check in clienti potenziali e promozioni ai clienti major. Groupon , geolocalizzazione e servizio di buoni sconto. Pagine gialle , geolocalizzazione e dati negozi. Inoltre programmi o siti per creare pagine online con carrello e-commerce come: Magento, Oscommerce, 1and1 , Lamiaimpresaonline , Wix e Jimdo. Siti e-commerce che si integrano con i social networks come : Ecwid , Storenvy , Tinypay , Blooming. Pubblicità su cellulari e mobile advertising come : Gino mobile , Grsm cupon , Tappo , Admob.
Modello di Business Slide n.6 Le principali entrate del portale saranno gli abbonamenti dei negozianti , inoltre un sistema di ricariche notifiche/e-mail che verranno vendute online o attraverso schede con codice. Commissioni sulla vendita online e sulla spedizione di premi agli utenti. Vendita di spazi pubblicitari sul sito.
Slide n.7 Go To Market Per entrare nel mercato verranno usati principalmente dei rappresentanti che andranno fisicamente dai negozi , per ogni abbonamento avvenuto riceveranno una provvigione a fine mese. Volantinaggio nelle maggiori vie pedonali. Adsense di Google. Piccoli stand all’entrata di poli fieristici e centri commerciali.
Roadmap Slide n.8 Realizzazione. (01/09/2012) Alpha testing. ( 10/2012) Beta testing nella città di Biella. (11/12) Apertura S.R.L. e release della 1.0. (12/12) Pubblicità.(12/12) Raggiungimento tetto minimo di 300 negozi e 3mila utenti.(01/2013) Partenza abbonamenti e promozioni.(01/13) Ampliamento risorse umane.(03/13) Allargamento a tutta Italia.(04/13) Servizio di mappatura fiere e centri commerciali (05/13) Espansione all’estero. (07/13) Avvio servizi complementari. (09/13)
Riepilogo finanziario, fondi necessari ed obiettivi Slide n.9 Riepilogo finanziario, fondi necessari ed obiettivi Per la partenza e lo sviluppo il portale necessita di 75˙000 € ripartiti in : Risorse umane Dominio e affitto server Collaborazioni esterne Registrazione marchio e apertura S.R.L. Tasse Pubblicità