Osservatorio reclami consumatori Commercio Elettronico (*) (*)- I valori indicati nelle figure che seguono rappresentano elaborazioni e stime dellAdiconsum.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PAN ADVERTISING B2D B2D Per la comunicazione locale delle reti di vendita.
Advertisements

Lelasticità e le sue applicazioni Capitolo 5.. Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Lelasticità è: quanto u la misura.
Lefficienza del mercato Capitolo 7. Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Economia del benessere Studia in che modo.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-1. FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-2 WFMC Cose WfMC Workflow Management Coalition (WfMC), Brussels, è unorganizzazione.
E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
Preghiera prima di iniziare il lavoro
Il primo fresco di settembre invita a cercare spazi aperti;
Le Trasformazioni Chimiche
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
Le-commerce e i social media Elisa Ravagnan
In un carburatore “tradizionale”, tramite la manopola del gas, viene azionata una ghigliottina ( valvola a farfalla) che regola la por tata di aria che.
RISK MANAGEMENT Breve overview sullo stato dellarte in Italia.
ITALIANO E MATEMATICA. Nel maggio 2012, listituto INVALSI ha realizzato una rilevazione degli apprendimenti degli studenti per lanno scolastico 2011/2012.
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
Sms Arcadia Pertini Questionario di soddisfazione Scuola Media Arcadia Pertini a.s. 2010/2011.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
La soluzione a molti problemi!. I nostri prodotti N O B ABY N O P ARTY : organizzare feste (carnevale, compleanni...) per bambini compresi nella fascia.
…… risparmiare energia e importante. Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
I 7 strumenti della qualità
Scuola di restauro e bioedilizia Proposte per leconomia della conoscenza.
La Gestione Speciale STRATEGIA VALORE e i nuovi prodotti vita 2008.
Area 1 – Energy Management
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
La risoluzione determina il dettaglio dell'immagine, quindi le massime dimensioni di stampa che potete raggiungere mantenendo una buona qualità. La fotocamera.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Dicembre 2010 I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti.
Corso di marketing Sezione 1 Considerazioni introduttive.
LA TUA A CURAZIONE SUBACQUEA. Forte di unesperienza decennale nel settore subacqueo e Compagnia leader nelle garanzie di assistenza hanno studiato: Un.
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
Aiutare a spendere risparmiando BEST SHOP Best Shop.
Il Booking Engine Html di HermesHotels è studiato per permettere I-Frame sui siti degli Hotels. Disponibile anche in modalità Pop- Up https, simile.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
7 / 8 Settembre 2013 APRICA 2013 Campionati Italiani Long Campionati Italiani Staffetta FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO.
CORSI DI FORMAZIONE PER D.S. E R.S.P.P. S TRESS L AVORO - C ORRELATO 24 /25 Ottobre Liceo Scientifico Dante Alighieri di MATERA 25/26 Ottobre 2011.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Prospecting & Vendite Padova 25 luglio Ci stanno ipnotizzando Crisi e Ipnosi.
L efficacia della TV e della Radio inStore CSS LAB 12 dicembre 2007.
11 PUNTO BLU DELLA RETE ASPI 18 Luglio 2012 Tavolo tecnico.
Progetto per lo sviluppo della distribuzione italiana macchine a spruzzo.
DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE COMMERCIALE LARTE DELLESPANSIONE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE.
Investimenti nell ex-DDR: una grande opportunità di diversificazione.
Share your feet in a heartbeat. Value proposition La caratteristica principale dellapplicazione Swarmbit è la condivisione di file che si contraddistingue.
17 aprile 2007 AUTOMOTIVE NETWORK TEAM Una Rete per le Reti.
Relazione di: Rosario Maugeri Francesca Marcellino Oriana Guerreri
Concorso indetto dai LIONS CLUB Valle Scrivia a.s.2000/2001 Classe IIC Ist..Comprensivo di Casella sez..Montoggio Insegnanti: proff.. P.Puppo- R.Rosatto.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
I CONTRATTI Lezione 2 la formazione e la conclusione del contratto.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 18 Giugno Programma per la serata Visione di un video del Dr. Attanzio, direttore generale dellAIDAF Identificazione.
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
MSI ITALIA POLICY RMA.
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Meteo e stato del mare (modelli) 09 febbraio 2010 Minimo barometrico nel mediterraneo occidentale. Stato del mare in crescente agitazione nel corso della.
Alcune importanti premesse Senza le quali è inutile andare avanti.
ECDL Modulo 1 – Il computer nella vita di ogni giorno u.d. 5
COMUNE DI CREVALCORE BILANCIO DI PREVISIONE 2012.
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Autovalutazione del sistema scolastico
GAUDI Carpi 01 aprile Panoramica Visitatori On-line nuovo sito Visite medie quotidiane: 398 Visite medie quotidiane:
METODOLOGIA DEL LAVORO SOCIALE E SANITARIO
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
Strumenti di contrasto e prevenzione della corruzione per le PMI alla luce delle nuove normative Camera di Commercio di Bergamo 16 ottobre 2013 Strumenti.
Comunicazioni Obbligatorie
Transcript della presentazione:

Osservatorio reclami consumatori Commercio Elettronico (*) (*)- I valori indicati nelle figure che seguono rappresentano elaborazioni e stime dellAdiconsum su dati forniti dall e -Dati elaborati da ottobre 2011 a settembre Osservatorio reclami consumatori Adiconsum

Indice 1)Segnalazioni reclami commercio elettronicoSegnalazioni reclami commercio elettronico 2)Frequenza delle segnalazioni nei mesi dellannoFrequenza delle segnalazioni nei mesi dellanno 3)Classificazione in percentuale delle problematiche segnalate(social shopping)Classificazione in percentuale delle problematiche segnalate(social shopping) 4)Classificazione in percentuale delle problematiche segnalate(e-commerce)Classificazione in percentuale delle problematiche segnalate(e-commerce) 5)Classificazione per settore merceologicoClassificazione per settore merceologico Osservatorio reclami consumatori Adiconsum

1) Segnalazioni reclami commercio elettronico Per un intero anno ADICONSUM ha raccolto i reclami dei consumatori che hanno utilizzato il commercio elettronico. Una media di ben 183 segnalazioni al mese. Tale analisi non ha la pretesa di essere un dato statistico ma solamente indicativo dello stato dell eCommerce italiano e mostra una presenza di contenzioso ancora troppo alta. Dato di rilievo è la massiccia presenza di contenzioso nel social shopping che, con il suo 76% di segnalazioni, condiziona pesantemente il settore del commercio elettronico, di fatto ancora troppo inaffidabile. Osservatorio reclami consumatori Adiconsum

2)Frequenza delle segnalazioni nei mesi dellanno Nellanno Adiconsum ha attivato 2 mail dedicate al commercio elettronico e le segnalazioni non sono mai mancate, quindi la richiesta di assistenza da parte dei consumatori è una esigenza costante. Il grafico mostra come il periodo natalizio rappresenti il picco di contenzioso causato dal maggiore utilizzo del commercio elettronico. Tutto ciò dimostra che in questo settore la tutela per il consumatore non è sufficientemente strutturata e quindi con il crescere delle attività aumenta anche il contenzioso. I picchi delle segnalazioni corrispondono anche ai picchi causati dalluso del social shopping strumento oggi, considerato lattuale periodo di crisi, più che mai accattivante per le offerte ed i vantaggi offerti. Le segnalazioni del commercio elettronico restano invece costanti nel tempo, in particolare rispetto al post vendita, presentando criticità costanti senza garantire una piena tutela. Osservatorio reclami consumatori Adiconsum

3) Classificazione in percentuale delle problematiche segnalate( social shopping ) Il principale problema emerso è che 88% non hanno il bene. Infatti, oltre la metà dei segnalanti, il 56%, hanno acquistato un coupon nella certezza di ricevere un bene che invece non hanno avuto. Il 32% delle segnalazioni riguarda problematiche legate alla spedizione, ovvero mancate consegne. Il 6% dichiara poi che il bene ricevuto è diverso da quello acquistato. E quindi evidente che lacquisto di un bene tramite social shopping non è sicuro. I coupon dedicati ai servizi generano apparentemente meno contenzioso, le segnalazioni sono il 27%. Spacchettando il dato si rileva però che ben l81% non ha goduto del servizio, perché non fornito (58%) o rinviato più volte (23%) fino a non poterne più usufruire. E necessario sia monitore il fenomeno che fornire maggiori garanzie di ricevere il servizio. Il settore turismo incide sui reclami con il 10%, si tratta di un servizio non ancora molto richiesto tramite il couponing. Le segnalazione evidenziano che è molto alta la percentuale che lamenta limpossibilità di godere del servizio acquistato. Il 95% delle segnalzioni lamenta di non aver usufruito del servizio turistico per over booking o mancata disponibilità. Osservatorio reclami consumatori Adiconsum I dati confermano che la principale causa di disservizio nelluso dei social shopping è la vendita di beni, con il 60% di segnalazioni. I social affermano di non avere responsabilità se non per i problemi che riguardano direttamente luso del coupon e rinviano ai venditori del bene, senza fornire assistenza al consumatore. Rispetto alla vendita dei servizi tramite coupon, il contenzioso rappresenta il 37% delle segnalazioni, conteggiando anche i servizi turistici.

4)Classificazione in percentuale delle problematiche segnalate( e-commerce ) Osservatorio reclami consumatori Adiconsum Nel commercio elettronico le segnalazioni rispetto agli acquisti on line evidenziano che il grosso dei reclami riguarda lacquisto di beni (69%), seguito dalla richiesta di servizi e abbonamenti. I pochi reclami sui servizi turistici è conseguenza delle tutele al consumatore garantite dal codice del turismo. Il 53% delle segnalazioni lamenta la mancata consegna del bene. Il dato è particolarmente importante dal momento che, nella maggioranza dei casi, negli acquisti on line il bene viene pagato allatto dellordine. Il 22% delle segnalazioni riguarda poi la conformità del bene, in questi casi il consumatore è costretto a ricorrere a procedure di reclamo non omogenee e spesso non ben strutturate. Fenomeno preoccupante e da arginare è quello del 3%, di segnalazioni di negozi on line che spariscono dopo lacquisto. L88% di segnalazioni relative ai servizi non richiesti è dovuto soprattutto a fenomeni di truffe, quali ITALIAPROGRAMMI, che attraverso pratiche commerciali ingannevoli ha raggirato molti consumatori. Si tratta di un fenomeno in forte crescita, sia a livello nazionale che europeo e che ha visto il coinvolgimento della magistratura e linteressamento della stessa UE per individuare possibili soluzioni. Rispetto ai servizi turistici la diversità del prodotto ricevuto rispetto a quanto proposto in vendita, incide sui reclami per il 52%. E la problematica più segnalata assieme alle difficoltà a rapportarsi con lagenzia virtuale dopo lacquisto del servizio, ciò determina unevidente riduzione delle tutele di fatto rispetto a quelle normativamente previste.

5)Classificazione per settore merceologico Osservatorio reclami consumatori Adiconsum