LA NASCITA DELLE FIBRE TESSILI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Click to edit Master title style Click to edit Master text styles –Second level Third level –Fourth level »Fifth level June 10 th, 2009Event details (title,
Advertisements

Lefficienza del mercato Capitolo 7. Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Economia del benessere Studia in che modo.
STORIE DI FILATI E TESSUTI
Fibra Cotone Filo Seta Sezione Pianta Fibra Carta Ragnatela Tungsteno Coltello Velcro Tessuto proof Fibre sintetiche Filo chirurgico Benda medica Chip.
NYLON ARAMIDI I NYLON O POLIAMMIDI
ATLAS RPC Meeting, Lecce Roberto Perrino INFN Lecce RPC Atlas Bachelite Assemblaggio Altro.
Caro diario, oggi, primo dicembre 2007, è venuta una bambina con sua madre, aveva in mano un libricino e alcuni sacchetti.
Il 16 Ottobre la prima B è andata a fare la prima gita a Enna dove hanno notato diversi panorami che gli sono piaciuti molto…
Le Trasformazioni Chimiche
Noi ……….. ARTISTI DEL NEOLITICO !
La mummificazione Ricerca a cura di Sebastiano
9X Freedom Opportunità One World One Team For Your Abundance !!
Attraverso un piccolo e nobile poema sui soldi Ecco molta fortuna per te, Cosa molto importante per me!!
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
IL SANGUE E L’EMATOPOIESI
LE IPOTESI DI NESSUNO Può essere il vento. La pagina in bianco. Può essere. Può essere colui che viene cancellato dalla pioggia. Ora ricordo un uomo cieco.
Enya Franceschini 3^C RIM
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
Simucenter 3 N 2009/10. Storia del led Il primo LED è stato sviluppato nel 1962 da Nick Holonyak Jr.. [1][2] Il dispositivo sfrutta le proprietà ottiche.
D U B A I LA GRANDE PAZZIA.
Il Suq. Il termine suq indica il mercato, luogo di scambio delle merci. Tutte le città arabe anche i villaggi più poveri e sperduti, hanno il loro suq.
La rotazione delle colture
Lasciamoci penetrare dall Agnus Dei del Requiem di Fauré (530) Regina Regina.
+ di Roshane Campbell La Vita Bohème negli Stati Uniti.
ASSOCIAZIONE CULTURALE ENZO FILIPPONE Progetto: "La nascita di una piazza" Scopo dellopera Raccontare attraverso un cortometraggio la riqualificazione.
LA FERRERO IN INDIA Porro Giulia 3°C RIM – a.s. 2012/2014.
Il riciclaggio.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
UNAVVENTURA LUNGA 50 ANNI. 31 maggio 1958 NASCITANASCITA NASCITANASCITA.
Dicembre 2010 I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti.
Presenta lanalisi al Bilancio 2012 di Cattolica Assicurazioni.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
Processi di formazione dei siti
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
Questa sera abbiamo fatto una grande scoperta: raccogliere e gestire i rifiuti in modo intelligente, non impattante e redditizio si può fare. Già, perché.
Saggezza Creativa al servizio della tua Azienda
MED PROGRAMME 1G-MED SMILIES EXCELLENCE AWARD SMALL MEDITERRANEAN INSULAR LIGHT INDUSTRIES ENHANCEMENT AND SUPPORT il DESIGN DʼHELITE PER LʼARTIGIANATO.
Un fatto vero: Per pensare e riflettere… Cera un musicista che suonava in strada allingresso della fermata della metropolitana "L'Enfant Plaza" in Washington.
Capitolo 1 La seconda rivoluzione industriale.
Copyright © 2005 KENWOOD All rights reserved. May not be copied or reprinted without prior written approval. Il nuovo standard radio DRM (Digital Radio.
Concorso indetto dai LIONS CLUB Valle Scrivia a.s.2000/2001 Classe IIC Ist..Comprensivo di Casella sez..Montoggio Insegnanti: proff.. P.Puppo- R.Rosatto.
Il Cabaret di Lucio Salis
Relazione sullo stage presso anovo italia spa nel periodo 28/03/11 al 09/04/11: Palomba Enrici Tessa Isufaj.
Fine demo. La carta è ampiamente usata negli uffici, per scrivere, per stampare documenti, per fotocopiare. In casa, la carta viene usata per pulire,
L Presentano: La Presidente: Rossana Perini 33a edizione La nostra prima Partecipazione alla Stramilano.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Psion Teklogix Information in Motion. Profilo Aziendale Psion Teklogix Siamo produttori a livello mondiale di soluzioni per il mobile computing, tese.
La nota è internazionale e dice, più o meno così: Poteva essere una mattina come unaltra.
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese La crescita del commercio equo in Italia Dal 1988 (anno di fondazione.
I.G.M.T. (International Group Management Trademark) e Attirance Italia Srl Hanno creato un format unico nel suo genere ad un prezzo veramente imbattibile.
Expo Riva Schuh è ad oggi la manifestazione internazionale di riferimento per il settore calzaturiero del prodotto di volume, collocato in una fascia.
Francesco Cirillo Gianluca Fiore Reparti: Reparto Elettronica Consolle Reparto audio e video Impianto stereo Computer: informatica Video games Telefonini.
REGALO DI NATALE Disegni realizzati dalle classi terza e quarta.
Vanzulli Laura IO, INTERNET E IL COMPUTER Didattica della Matematica Prof. Lariccia Giovanni.
GAUDI Carpi 01 aprile Panoramica Visitatori On-line nuovo sito Visite medie quotidiane: 398 Visite medie quotidiane:
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Il genio della porta accanto
I NUMERI ORDINALI (ordinal numbers)
La geopolitica dellenergia in Europa Matteo Verda Università degli Studi di Pavia Torino, 2 Maggio 2012.
11 Import Shop Berlin - Präsentation. 22 IMPORT SHOP BERLIN fiera internazionale per l’artigianato La fiera offre tre padiglioni tematici: Natural Living:
Le fibre naturali e vegetali
STORIE DI FILATI E TESSUTI
FAD CPIA LECCE FIBRE TESSILI
Le fibre tessili
POWER POINT di Luca Privitera
Prof. Laura Gobbi Lezioni: martedì aula 8A venerdì 9-11 aula 9A
ABBIGLIAMENTO SPORTIVO
Transcript della presentazione:

LA NASCITA DELLE FIBRE TESSILI A CURA DI VERONICA RAINERI

IL RAYON La compagnia Statudinese “Viscose Company” creò nel 1924 il termine Rayon sostituendolo a quello si seta artificiale, che tanta ira aveva detestato fra i produttori di seta naturale.

NUOVE FIRME TESSILI Questo termine era comodo perché di facile uso, piacevole nel suono e ricordava la luminosità del tessuto. Sono state poi nel tempo realizzate nuove fibre tessili, partendo dall’acqua, carbone e idrocarburi, raggruppabili oggi in due principali categorie: le fibre cellulosiche o naturali (animali, vegetali o minerali) e quelle chimiche.

SUDDIVISIONE DELLE FIBRE Animali: seta, lana, ecc. Fibre naturali vegetali: cotone, lino, canapa, cocco, ecc. Sintetiche: acrilica, poliestere, polipropilenica, vetro ecc. Minerali: amianto Fibre chimiche vegetali: viscosa, acetato di cellulosa, cupro, ecc.

FIBRE SINTETICHE I polimeri sintetici (contenuti almeno l’85% in massa di puliuretani) comparvero in commercio sia sotto forma di monofilamenti che multifilamenti (Lycra, ora marchio registrato di Invista, o di Dorlastan, di Bayer,ecc.), in genere questi ultimi utlizzati nel settore delle calze mentre i primi in quello delle bende (la DuPoint brevettò nel 1958 la Lycra e nel 1930 il Nylon o poliammide).

UTILIZZO DEI FILATI MISTI Questi filati estremamente sottili e leggeri (1500-3000 volte più sottili di un cappello; 1g=10m di filo) vengono sempre utilizzati in varia combinazione con altre fibre come il cotone, nylon, seta e hanno consentito di avere via via fino ai giorni nostri collant elastici sempre più sottili e con maggiore vestibilità.

NYLON Il 1938 segna l’anno della prima rivoluzione nella produzione di calze perché presso la fabbrica del chimico francese Eleuthère Irènèè DuPont de Nemours, emigrato negli USA nello stato del Delaware, fu inventato e brevettato (1935) il Nylon da Wallace H. Carothers. In quegli anni si leggeva sui manifesti pubblicitari: “… la prima fibra sintetica resistente come l’acciaio e delicata come la una ragnatele …”

CALZE DI NYLON Nel 1939 iniziò la vendita in pochi negozi di Wilmington (sede della DuPont de Nemours) e da qui poi in presentava nel 1939 all’esposizione internazionale di Boston la calza di Nylon. Mentre tutto ciò avveniva oltre oceano in Europa, nel 1937, iniziarono gli studi del chimico Otto Bayer (1902- 1982)sul poliuretano e nel 1939 Paul Schlack ottenne il primo polimero elastico in grado di sopportare forti allungamenti.

LYCRA Negli anni ‘60 arrivò la seconda rivoluzione sempre firmata DuPoint con il brevetto prima (1958) e la successiva commercializzazione della Lycra, che sarebbe divenuta la fibra del XX secolo. W. Brenschede nel 1951 ottenne la fibra denominata “Vulkollan” e dal 1962-64 iniziò la produzione (Bayer- Germania e USA) di “calze a compressione” grazie al marchio Dorlastan brevettato dalla Bayer.

ELASTAM E SPANDEX Tra la fine degli anni ‘70 e l’inizio degli anni ‘80 la Lycra (le fibre sintetiche elastometriche vengono denominate Elastam o Spandex in USA e Canada) diviene il nuovo leader indiscusso nell’industria delle calze.

PRODUZIONE DELLA MODERNA INDUSTRIA CHIMICA L’industria chimica tessile moderna in poco più di 50 anni ha fatto tali passi da gigante, tanto che nel 1990 ha prodotto nel mondo 20 milioni di tonnellate di fibre chimiche, molte più di lana, cotone, lino e seta.

ATTUALE MERCATO DELLE CALZE L’attuale mercato delle calze è di circa 10% del totale per quelle elastiche (divise tra sostegno e terapeutiche con circa il 5% ciascuna) e il 90% per quelle non elastiche(calze moda).