LITALIA DALLUNITA ALLINIZIO DEL SECOLO. NAZIONE E REGNO M. DAzeglio «Sè fatta lItalia, ma non si fanno gli Italiani» Diversità fra nazione e identità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Italia dall’unità alla guerra
Advertisements

Lefficienza del mercato Capitolo 7. Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Economia del benessere Studia in che modo.
L’Italia dall’unità alla guerra
E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
Fare l’Italia 3.
LOFFERTA DI MONETA Le BANCHE CENTRALI 1PROF.COLUCCI DONATO.
Conquistare un vantaggio competitivo attraverso il monitoraggio delle citazioni online? Conoscere la propria reputazione online per aumentare le possibilità
Giusi Merlicco Diritto di voto e sistemi elettorali Lavoro presentato il 29 marzo 2012 nell’ambito del Progetto IO VOTO come introduzione all’incontro.
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
Realizzato dalla 2^ D. LA REPUBBLICA È COSTITUITA DAI COMUNI, DALLE PROVINCE, DALLE CITTÀ METROPOLITANE, DALLE REGIONI E DALLO STATO LARTICOLO 114 DELLA.
OPPORTUNITA PER Giovani ImprenditoriGiovani Imprenditori OPPORTUNITA PER Giovani ImprenditoriGiovani Imprenditori Impresa e Programmi UE: Erasmus per giovani.
Identità/alterità nelle società umane: corpi e persone 1.I confini del sé 2.Corpi 3.Persone.
Microsoft Access Maschere.
Lezione 5-6 La costruzione della nazione. La cultura della restaurazione La cultura romantico nazionale: La cultura romantico nazionale: critica dellIlluminismo.
Comune di San Vendemiano Bilancio di previsione
L’ “età giolittiana”.
LA DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA… OVVERO LA PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA Alessandra Valastro Foligno 11 maggio 2013.
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
BARCELLONA DOPO IL 92. Il peso che la pratica sportiva ha assunto nella società civile barcellonese ha fatto sì che le associazioni e i gruppi sportivi.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
La Gestione Speciale STRATEGIA VALORE e i nuovi prodotti vita 2008.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
La politica di bilancio
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Anno Scolastico
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
LA FERRERO IN INDIA Porro Giulia 3°C RIM – a.s. 2012/2014.
Pericoli e rischi territoriali Prof. Dott. Massimo V. Civita Ordinario di Idrogeologia Applicata Politecnico di Torino Con particolare riguardo allarea.
UNAVVENTURA LUNGA 50 ANNI. 31 maggio 1958 NASCITANASCITA NASCITANASCITA.
Dicembre 2010 I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti.
Il costo della vita & Il potere dacquisto ANDREA AGNELLI GIORGIO BORIOLI ALICE BOSCIONE KAROLINA CHEVKA VITTORIO FRANCIOLI.
"Migliorare il coordinamento sindacale dei comitati aziendali europei" Seminario di formazione per coordinatori CAE di UNI Europa Firenze, febbraio.
La Polizza di CF Assicurazioni realizzata in esclusiva per gli appartenenti alle Forze dellOrdine e alle Forze Armate…
Tipologie di politiche e tipi di gioco nelle politiche Luca Verzichelli Corso di Analisi delle Politiche Pubbliche.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Il ritaglio delle materie e gli interessi Corte cost., sent. 138/1972 Non si può affermare, dunque, che per la definizione delle materie elencate nell'art.
PER UNA CRITICA DELLE TEORIE ECONOMICHE NEOCLASSICHE DOMINANTI Maggio
Capitolo 1 La seconda rivoluzione industriale.
Il Cabaret di Lucio Salis
I CONTRATTI Lezione 2 la formazione e la conclusione del contratto.
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
Gli elementi della valutazione 2 Che cosa contiene un giudizio di valutazione?
La crisi economica europea. Le agenzie di rating Lo spread.
PROGETTO IN EDMONDO:IL MIO ARTBOX Noi della scuola secondaria di secondo grado insieme al professor Lopes stiamo realizzando un progetto chiamato iTEC.
Lo sforzo organizzativo, posto in essere, durante questo anno celebrativo del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, da tutte le componenti della nostra.
Geova Dio. Geova Dio Creatura angelica di grado elevato con mansioni speciali, Cherubini Creatura angelica di grado elevato con mansioni speciali,
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
Il Presidente della Repubblica è eletto dal Parlamento in seduta comune dei suoi membri. IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA.
Indagine sulla percezione del rischio degli eventi idrogeologici Indagine per CNR PERUGIA S c – Marzo 2013.
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
ECDL Modulo 1 – Il computer nella vita di ogni giorno u.d. 5
COMUNE DI CREVALCORE BILANCIO DI PREVISIONE 2012.
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
Maria Milano Medico di Medicina Generale Pianezza (TO) CSeRMEG
Ma ® chiodimpresa.it Conoscere, gestire, proteggere il marchio dimpresa.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
L’Italia dopo l’unità RICORDA CHE, NEL 1866, CON LA GUERRA FRANCO-PRUSSIANA, L’ITALIA OTTIENE IL VENETO NEL 1870 CN LA BRECCIA DI PORTA PIA,
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Le competenze delle Organizzazioni Internazionali e la potestà normativa (Lezione del ) Competenze strumentali; Poteri impliciti; La funzione.
Lezione 2 La rivoluzione francese
11 Import Shop Berlin - Präsentation. 22 IMPORT SHOP BERLIN fiera internazionale per l’artigianato La fiera offre tre padiglioni tematici: Natural Living:
Capitolo 12 L’Italia unita 1861 Elezioni politiche: vota solo il 7%
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
L’Italia dall’unità alla guerra
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Transcript della presentazione:

LITALIA DALLUNITA ALLINIZIO DEL SECOLO

NAZIONE E REGNO M. DAzeglio «Sè fatta lItalia, ma non si fanno gli Italiani» Diversità fra nazione e identità italiana= distacco della popolazione dallo stato Cause : – Classe politica = espressione del Nord e solo in parte del centro – Mancanza di vie di comunicazione (ferrovie 1/8 di quelle inglesi) – Isolamento sociale e culturale delle diverse parti del paese – Non esiste una lingua comune – Analfabetismo = 75/80 % della popolazione – Suffragio censitario: nel 1861 solo italiani su hanno diritto di voto e fra questi vota solo il 50%

SITUAZIONE POLITICA Due partiti dominanti: Destra e Sinistra DESTRA: – Uomini politici più significativi: Quintino Sella, Giovanni Lanza, Bettino Ricasoli, Marco Minghetti – Fasce sociali di riferimento: alta borghesia e ceti agrari SINISTRA – Mazziniani: sono a favore della Repubblica – Moderati: Depretis, Zanardelli, Crispi PARTITO DEL RE – Nomina i membri del senato – Decide la politica estera – Sceglie i ministri della guerra e della marina – Controlla lesercito (usato anche per lordine pubblico)

LA QUESTIONE MERIDIONALE Al centro della situazione del Sud dellItalia cè il brigantaggio Cause del brigantaggio: – La mancata riforma agraria – Laumento della pressione fiscale – La coscrizione obbligatoria – La tassa sul macinato (provoca rivolte anche al nord) Chi sono i briganti? – Poveri disperati privi di qualsiasi mezzo di sostentamento – Renitenti alla leva – Contadini delusi e privi di sostentamento Come viene affrontato questo fenomeno? – Corte marziale – Esercito – Legge Pica

LA DESTRA AL GOVERNO ( ) Il problema principale il deficit pubblico legato a cause varie – Deficit dei vari stati – Spese militari – Spese per lorganizzazione della burocrazia – Organizzazione dello stato Obiettivo principale : il pareggio di bilancio Mezzi per ottenerlo: – Imposte indirette 51% – Imposta sul commercio 14% – Imposte dirette 36% «paga di più chi ha di meno»

LA DESTRA AL GOVERNO ( ) Un altro tentativo per rimediare alla situazione è la vendita delle proprietà fondiarie delle congregazioni e degli ordini religiosi Vendita anche delle terre demaniali Milioni di contadini, però, vengono esclusi dalla possibilità di comprare le terre che finiscono in poche mani (latifondisti)

LA DESTRA AL GOVERNO ( ) Danni notevoli per i contadini: – Fine dei contratti a lunga scadenza – Soppressione dei diritti di pascolo e legnatico – Uso capitalistico della terra – Estensione liberismo (il sud non può competere) – Vantaggi per il nord Lati positivi: – Sviluppo rete ferroviaria – Vantaggi per il nord

LA SINISTRA AL GOVERNO ( ) Protagonisti Agostino Depretis e Francesco Crispi Fasce sociali rappresentate: imprenditori del nord capitalistico, latifondisti del sud, progressisti e opportunisti Trasformismo: pratica di governo capace di aggregare maggioranze variabili A volte per lonesto convergere su obiettivi condivisi, a volte per interessi particolari

AGOSTINO DE PRETIS 1875: programma di Stradella 5 obiettivi: – Estendere il diritto di voto – Abolire la tassa sul macinato – Riformare listruzione elementare – Costruire una società fondata su valori laici – Realizzare il decentramento amministrativo

POLITICA REALIZZATA 1877 Legge Coppino 1882 Riforma elettorale (abbassa i limiti di censo da 40 a 19 lire ; quelli di età da 25 a 21 anni) I nuovi elettori appartengono alla piccola e media borghesia Purtroppo non si realizza il suffragio universale 1884 abolizione della tassa sul macinato Altre riforme più radicali non vengono realizzate 1882: Triplice Alleanza (con Berlino e Vienna) in chiave antifrancese

CONTRASTO CON LA FRANCIA Conquista francese della Tunisia 1887: svolta protezionistica (protegge i latifondisti del sud e la borghesia del nord Gli succede: Crispi