Laura Antichi. Per una panoramica estesa sui formati si può consultare e reader.it/news/guida-ai-formati-per-ebook-reader/

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E-book: unesperienza Gino Roncaglia Università della Tuscia.
Advertisements

Stefano Cacciaguerra Ph.D in Computer Science 1 Second Life in pillole a cura di Nome Cognome rivisto da Stefano Cacciaguerra.
Open Document Format for Office Applications Organization for the Advancement of Structured Information Standards Sergio Capone ITP.
Open Document Format for Office Applications Organization for the Advancement of Structured Information Standards Sergio Capone ITP.
Modalità di ricerca semantica nelle Biblioteche digitali Maria Teresa Biagetti DIPARTIMENTO DI SCIENZE DOCUMENTARIE LINGUISTICO-FILOLOGICHE E GEOGRAFICHE.
JPA Overview della tecnologia. Java Persistence Architecture Definita nella JSR-220 EJB 3.0 ( Tentativo di unificare EJB2.1 con.
Il filmato digitale Lidia Falomo. Video Filmato: successione di frame.
Copia darchivio (Preservation copy) A Preservation copy (or Archive copy) is the artefact designated to be stored and maintained as the preservation master.
Web 2.0 and Libraries mj crowley 6/3/09 Un modello di auto-apprendimento collaborativo, ma anche divertente e gratificante !
OWASP-Day e progetti OWASP-Italy
Model – View - Controller
Sistemi didattici per la rete Un motore di ricerca basato su ontologie per il retrieval di LO.
Metadati gestionali e amministrativi per oggetti digitali nativi Antonio Scolari Seminario nazionale sui metadati Roma, 3 aprile 2001.
Parma, 26 gennaio 2006 E-book per bambini: esperienze a confronto Valeria Baudo.
© CEFRIEL Cenni su XML in Java Docente: Gabriele Lombardi
24. Lezione 30/5/03 Creazione pagine web. DOVE TROVARE INFORMAZIONI.
Pasquale Savino ISTI - CNR
Consultare internet: punti di partenza della ricerca filosofica dove studiare? cosa cercare? cosa studiare? Federico Pitto / Elenza Alonzo.
Lez 18 Ven 17/12/2010Standard epub1mar 4/3/20081 Introduzione SPA 2007/81 EDITORIA MULTIMEDIALE Anno Accademico 2010/11 Docente Giorgio Valle sedicesima.
Le nuove strategie delleditoria digitale Tecnologie e sistemi a supporto delleditoria digitale Silvia Fanfoni | Istat.
I nuovi attori globali e le distribuzioni (im)possibili. Roma – Palazzo dei Congressi allEUR 7 dicembre 2012 – Sala Smeraldo
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
Il sistema operativo Sistema operativo (in breve) –È costituito dai programmi di gestione delle operazioni più elementari del computer –… gestione di vari.
1 Università degli Studi di Messina Facoltà di Ingegneria Visilab – Computer Vision and Image Processing Lab Nanodesktop Software development kit per sistemi.
C aso di Studio Gruppo9: DAvino,Vetrano,Monda,Papa, Berardini,Schettino.
Lambiente operativo. 2 Per avviare e poter utilizzare il computer è necessario un particolare programma che si chiama sistema operativo. Windows è un.
T.4T Technology for Teacher 3 Giorni per la Scuola IX edizione Città della Scienza, Ottobre 2011 Francesco Orciuoli DIEII – Università di Salerno.
Sito IntergruppoParma.it Nuovo Intergruppo Parma.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
Creare e gestire un sito Web scolastico P.O.N ITIS Marconi Nocera a.s
Presentazione del sito gruppofrattura.it Riepilogo dei principali servizi offerti: Registrazione gratuita; Archivio pubblicazioni.
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
Mobile e Social per portare traffico nei negozi H&m Isabella Federico.
Cosa vuol dire «Embedded»? Valter
TCS Il video digitale Lidia Falomo Dipartimento di Fisica Università di Pavia.
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare stili del testo dello schema – Secondo livello Terzo livello – Quarto livello » Quinto.
Gli standard web W3C standard HTML CSS …a set of standardized best practices for building web sites, and a philosophy of web design and development that.
SALA AUDIO-VIDEO. La Fondazione Christian Cappelluti Onlus ha realizzato allinterno della Biblioteca Multimediale Chris Cappell una sala per la visione.
Firenze – Festival della Creatività 2009 Comm.it s.r.l. – Ing. Davide Rogai, Ph.D. – Software >> eyelander tracking semplice con il tuo cellulare.
TAQ Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
Prof. Reale Nicola Stud. Manola Bauco
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLINSUBRIA Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali Corso di Laurea in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE Dott. Nicola AMATO.
Innovazioni versione 4 Bari, 17 ottobre Innovazioni versione 4 Il menù dinamico secondo logica operativa Il ruolo dei Ruoli Facilitare la scelta.
Stefania Manca ITD-CNR Genova, 28 Aprile Il Web 2.0 costituisce un approccio filosofico alla rete che ne connota la dimensione sociale, della condivisione,
Marco Gribaudo - thanks to C. Gena e R. Damiano 1 Le basi del linguaggio HTML Marco Gribaudo
CD-Easy Sito per la vendita on-line di CD audio. di Annunziato Tonnara Matr A.A. 2003/2004.
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Le risorse elettroniche in biblioteca Annalisa Bardelli.
Riccardo Ridi - Università Ca Foscari, Venezia Giornata di aggiornamento Le nuove frontiere dei mestieri del libro Venezia - 28 Ottobre 2013.
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
La ricerca nel web a cura di Patrizia Vayola. La ricerca nel web a cura di Patrizia Vayola Giornata di studio su Le leggi antiebraiche in Italia,
Attività Formativa Sviluppo di un WORKFLOW ENGINE di Dott. Riccardo Gasperoni Alessandro Caricato Gabriele Trabucco in collaborazione con Progesi S.p.A.
Scoprirete che su Office non si può solo contare ma anche sviluppare.
PORTABLE DOCUMENT FORMAT PDF. /14 Il Formato Descrive documenti che contengono testo e/o immagini in qualsiasi risoluzione Formato aperto Chiunque può
Laura Antichi /. Laura Antichi Trasforma una pagina Web in Epub o Kindle Ebook Utile quando non puoi leggere la pagina subito e la.
Claudio Maccari Mail: Blog (ITA): Blog (ENG):
Introduzione al linguaggio C. Cos’e’ il C? Il C e’ un linguaggio ad alto livello Un compilatore C prende in input un file contenente codice sorgente C.
Il contesto tecnologico della nuova editoria Editoria multimediale Maria A. Alberti Comunicazione digitale, AA 13/14.
…dal book all’E-book…possibilità e prospettive per la scuola
Content packaging Concetti principali Descrizione del package.
Video Streaming dal player standard Android verso device non convenzionali GDG Fest Roma – 2014 – Matteo Bonifazi & Alessandro Martellucci.
PHP.  HTML (Hyper Text Markup Language)  CSS (Cascading Style Sheets)  Javascript (linguaggio di programmazione client)  PHP ( Hypertext Preprocessor.
DRM Digital Rights Management La gestione dei diritti digitali Comune di Ferrara L’EBOOK, QUESTO SCONOSCIUTO! Cos’è, come funziona e a cosa serve Cristina.
Che cos’è un e book? E’ un libro in formato digitale; si può leggere con un apposito dispositivo ereader, oppure su un tablet, uno smartphone o un computer.
E-book: un’esperienza
Che cos’è un e book? E’ un libro in formato digitale; si può leggere con un apposito dispositivo ereader, oppure su un tablet, uno smartphone o un computer.
E-book: un’esperienza
Transcript della presentazione:

Laura Antichi

Per una panoramica estesa sui formati si può consultare e reader.it/news/guida-ai-formati-per-ebook-reader/ e reader.it/news/guida-ai-formati-per-ebook-reader/ TIPOLOGIE DI FORMATI EBOOK aperti e non proprietari (OEB) proprietari (es Adobe.pdf) proprietari che si basano sullo standard OEB ( es. Microsoft Reader, Minipocket)

Laura Antichi sono quelli di uso libero e gratuito e non controllati dalle case produttrici. Formati aperti esempio

Laura Antichi OEB (Open eBook) È formato aperto dellOpen eBook Forum ( Utilizza il linguaggio XML (eXtensible Mark- up Language). Utilizza i metadata Dublin Core ( per descrivere le informazioni relative al testo.

Laura Antichi OEB (Open eBook) Per vedere la Open Pubblication Structure (OPS) v1.0.1 ( Recomended Specification September 4, 2010) consultare htm htm

Laura Antichi Per leggere un ebook servono: Un documento elettronico. Un eBook format per digitalizzare il testo (esempio il formato epub). Un dispositivo (software) di lettura che sia compatibile con il formato del testo. Un dispositivo hardware di lettura (es ebook reader). Alcuni lettori per e-book sono compatibili solo con formati specifici, altri sono in grado di leggerne molti.

Laura Antichi DRM (Digital Rights Management) Molti e-book sono protetti da DRM, sistemi per esercitare e amministrare i diritti dautore, il copyright. Per DRM si fa riferimento alla protezione che alcuni produttori applicano ai loro e-book per evitare che vengano copiati, distribuiti liberamente o letti dai dispositivi delle aziende concorrenti. La maggior parte di quelli in vendita (Amazon, Barnes & Noble) hanno protezione DRM.

Laura Antichi Formato.pdf (Portable Document Format) Non è un formato specifico per ebook. È nato per essere stampato. Difficile da leggere sui lettori di ebook. Alcuni lettori per e-book (Kindle, Sony Reader, Nook e Kobo Reader) sono in grado di leggere i.pdf, ma questo formato, anche quando compatibile con i reader, non facilita la lettura. È un problema soprattutto per i libri di testo scolastici digitali (in alternativa alla versione cartacea), che spesso sono proposti in.pdf dalle case editrici

Laura Antichi Formato MobiPocket/Kindle Amazon ha acquistato nel 2005 mobiPocket, un vecchio formato nel quale ha introdotto delle modifiche e lo ha usato per il Kindle. Lo chiamano anche AZW. È compatibile con gli standard aperti (OEB, XHTML). E DRM. È compatibile con molte applicazioni.

Laura Antichi Formato.epub ePub, (electronic publication) è uno standard aperto, basato su XML. Dal 2007 è lo standard ufficiale dell'International Digital Publishing Forum (IDPF) - un organismo internazionale no-profit al quale collaborano università, centri di ricerca e società che lavorano in ambito sia informatico che editoriale.

Laura Antichi Formato.epub Lo standard ePub è laggiornamento di OEB (Open ebook) codificato da Open E-book Forum. OPS OPF OCF Il formato.epub è uno standard e comprende tre specifiche: (Open Publication Structure) per la formattazione dei contenuti (Open packaging Format) per la descrizione in XML del file.epub (OEBPS Container Format), archivio compresso, che tiene insieme tutti i file.

Laura Antichi Formato.epub EPUB viene considerato il formato standard per e-book. Letto dalle applicazioni della maggior parte reader (Sony Reader, Nook di Adobe, Kobo Reader di Borders, iBooks della Apple, Adobe Digital Editions …). Tuttavia non è compatibile con Kindle di Amazon.

Laura Antichi Formato.epub EPub utilizza il linguaggio XHTML (eXtensible HyperText Markup Language, linguaggio di marcatura (con funzione restrittiva dei tag HTML) per quanto riguarda le pagine di testo. Si serve del CSS (Cascading Style Sheets= Fogli di stile) per i Layout e formattazione. Utilizza XML per il doc «Manifest», il «Table of Contents» e i «metadati». I file sono compressi in un archivi zippato con estensione.epub. (credits

Laura Antichi Formato.epub Contenuto FILE.epub una volta che è stato decompresso

Laura Antichi Formato.epub FILE.epub una volta decompresso contiene file.htm che sono i contenuti/pagine del ebook; un file.css per lo stile e il layout delle pagine; un file.opf che definisce in linguaggio XML i metadati e la struttura del ebook; un file.ncx che per l'indice del libro in XML; cartella immagini/multimedia (eventuale); cartella meta-in, che contiene il file "container.xml", che indica il percorso del file.opf e fa riferimento alla struttura dell'ebook; il file "mimetype" del formato epub.

Laura Antichi Formato.epub 3 permette di interagire con SVG e Javascript; utilizza HTML5 e CSS3; rende possibile linserimento di elementi multimediali (audio, video), MathML (per descrivere le formule matematiche). Integra i metadati nel codice. Il Digital Publishing Forum (IDPF) nell'ottobre 2011 ha pubblicato nuove specifiche, versione 3 per il formato.epub. Epub 3

Laura Antichi SUPPORTI FISICI TABLET PC. Computer portatili con specifiche hardware. Hanno anche strumento penna per interagire con lo schermo. Sono in grado di supportare diversi formati di eBook, ma non sono nella filosofia dellebook, che dovrebbe essere vicino al libro nella fruizione. Anche iPad è un tablet, ma con speciale per funzioni e dimensioni. Lettori di ebook (ebook reader), specifici e con schermi a tecnologia e-ink. permettono di caricare numerosi testi digitali simulando la lettura del libro cartaceo. I lettori di eBook sono di molte marche (Kindle di Amazon, Cybook di Bookeen, Sony E-book PRS-T1, Nook Color di Barnes & Noble..).Kindle

Laura Antichi Information Literacy STRUTTURA DEI FILE EPUB la-struttura-del-file-epub.html epubtut/downloads.html

Laura Antichi Information Literacy EPUB3 3-major-release/ IDPF annuncia oggi ufficialmente la major release di EPUB3 Questo lannuncio ufficiale: … La versione 3.0 è lattuale revisione avanzata del formato EPUB. Sviluppato secondo norme fissate nel maggio 2010 è stato approvato dai membri IDPF come specifica raccomandata e definitiva l11 ottobre EPUB 3.0 sostituisce la precedenteversione

Laura Antichi Information Literacy EPUB3 EPUB3 è stato progettato per interagire in maniera ottimale con Svg e linguaggi come Javascript html dello-epub-3.html

Laura Antichi Information Literacy EPUB3 Caratteristiche Epub3 aspettarsi-dal-futuro-degli-ebook/ Specifiche Epub3

Laura Antichi Information Literacy EPUB3 Differenze tra Epub2 e Epub3 Tutorial epubtut/downloads.html

Laura Antichi Information Literacy ePUB SLIDESHARE EPUB Evolutions: Towards HTML5 and CSS3 towards-html5-and-css3 The Business Impact of EPUB 3 asiapacific-summit Bill Mc Ebook Lab Italia Introducing the forthcoming major revision of the EPUB format (EPUB3)

Laura Antichi Information Literacy Ebook in SLIDESHARE camp-shortcovers about-ebooks-devices-formats-pirates-oh-my

Laura Antichi Information Literacy Rimuovere la protezione DRM dai.pdf TIPOLOGIE DI DRM

Laura Antichi Information Literacy Guida agli e-reader Formati