Politecnico di Milano Scuola del Design Corso di Laurea Magistrale in Design Laboratorio di Sintesi Finale A.A. 2012/2013 STEFANO MAFFEI | ANDREA GIANNI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Click to edit Master title style Click to edit Master text styles –Second level Third level –Fourth level »Fifth level June 10 th, 2009Event details (title,
Advertisements

© 2008 Cisco Systems, Inc. All rights reserved.Cisco ConfidentialPresentation_ID 1 Il Tele-lavoro: le nuove tecnologie ed il video come abilitatori del.
E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
Progetto Strutture e personale del Ministero
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Progetto Il giardino segreto
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Progetto SeT: la scuola come comunità di ricerca Civitanova Marche, 8 Novembre 2004
L’Istituto Statale d’Arte per l’arredamento di Cantu’
Progetto di riorganizzazione della attività delle Banche commerciali del Gruppo UniCredit in Italia a seguito dellincorporazione di Capitalia Milano, 23.
Workshop tematico La gestione degli IPR (Diritti di Proprietà Intellettuale) nel 7° Programma Quadro Relatore: Salvatore Amico Roxas FP7 IPR-Helpdesk Commissione.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
EcoCatasto ed EcoFiscalità BARCAMP - FORUM PA ROMA 19 Maggio 2010 Ing.Carlo Cannafoglia.
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
C aso di Studio Gruppo9: DAvino,Vetrano,Monda,Papa, Berardini,Schettino.
Costruzione e analisi degli interventi
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
PROGETTO “NASTRO FERMI”
Scuola, famiglia, territorio insieme per linclusione Referente: I.C. Ceresara
Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo MEC Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
MANAGEMENT PARTE B a.a. 2012/2013 Docente: Prof.ssa Enrica Pavione
Sperimenta la flessibilità Migliora la tua impresa Progetto sperimentale per la diffusione nelle PMI di strumenti organizzativi a supporto della Conciliazione.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
- G R A F I C A P U B B L I C I T A R I A - Grafica Pubblicitaria MiniMaster dal 27 settembre al 19 novembre 2004 ORE TOTALI (stage) calendario.
Laurea Magistrale in CHIMICA INDUSTRIALE GUIDA INTERATTIVA ALLISCRIZIONE posizionare correttamente il mouse e premere sulla freccia solo quando compare.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Onde Il gruppo di ricerca Approccio metodologico Le scuole in rete Il progetto Gli autori.
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
Il ritaglio delle materie e gli interessi Corte cost., sent. 138/1972 Non si può affermare, dunque, che per la definizione delle materie elencate nell'art.
Data Rev. 08/05/2013 ASR Accordo tra Centro Studi Cesare Ferrari e Consulman.
FORNITURE E SERVIZI TECNOLOGICI
Quirky Social product development company Quirky si definisce social product development company. Dove il termine social è utilizzato per identificare.
Commissione Intercultura Genitori – Docenti Commissione Intercultura Genitori – Docenti Docenti: Percorso di formazione sulla geografia interculturale.
Il Problem Based Learning nella scuola secondaria e nella formazione professionale: una metodologia per “imparare facendo” esperienza su casi reali Susanna.
PROGETTARE PER COMPETENZE
La LS e la lezione CLIL: quali i problemi? E come ovviare Carmel Mary Coonan Coordinatore gruppo di ricerca PRIN Università Ca Foscari Venezia 1.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
P.O.R. Toscana Ob. 2 Competitività regionale e occupazione : ASSE IV Capitale Umano Bando ANNO PROFESSIONALIZZANTE PROVINCIA DI LIVORNO.
Progetto Scuola Innovazione Classe 2° Sez. A A.S. 2008/09
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
METODOLOGIA DEL LAVORO SOCIALE E SANITARIO
Progetto alternanza scuola lavoro A.S – 2013 Classi IV.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
Provincia di Ravenna Settore Formazione, Lavoro e Istruzione INDAGINE SUGLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI DEI DIPLOMATI IN PROVINCIA DI RAVENNA ottobre 2011.
MARCONI-PRATO I NUOVI PROFESSIONALI Corso di autoformazione 1° incontro: 8 novembre 2010 Relazione Prof. Emilio Sisi D.S. I.P. G. Marconi di.
Robotica e Futuro Competenze per la Vita Personale, Professionale e Imprenditoriale Alfonso Molina Professor of Technology Strategy, University of Edinburgh.
Quale Europa? Riscopriamo le radici europee per costruire unEuropa PIÙ vicina a noi ISTITUTO COMPRENSIVO MAZZINI CASTELFIDARDO PROGETTO COMENIUS 2010/2012.
CASE STUDIES Politecnico di Milano Scuola del Design
A2A- School Day educazione ambientale esperienze a confronto Milano, 27 Ottobre 2014.
Transcript della presentazione:

Politecnico di Milano Scuola del Design Corso di Laurea Magistrale in Design Laboratorio di Sintesi Finale A.A. 2012/2013 STEFANO MAFFEI | ANDREA GIANNI | BARBARA PARINI

AUTOPRODUZIONI | PRESENTAZIONE LAB| I CONTENUTI

Andrea Branzi DESIGN COME PROFESSIONE DI MASSA il corso cercherà di delineare quelli che sono gli scenari emergenti (autoproduzione, DIY, digital fabrication, fabbricazione avanzata, fabbing, critical design, crowdsourcing…) accompagnandoli con il tentativo di sviluppare una visione critica socio- tecnica in grado di produrre unesperienza progettuale inedita. E. MARI ARTEK 1974 AUTOPRODUZIONI | PRESENTAZIONE LAB|

SCOPO FINALE del corso è quello della maturazione di una visione critica e dell'abilitazione di competenze sul fronte degli aspetti avanzati della ricerca e del progetto contemporaneo, applicati quindi ad un intero ciclo progettuale: dallidea alla realizzazione concreta di un prototipo-pezzo unico. AMPHIBIA.COM.AR AUTOPRODUZIONI | PRESENTAZIONE LAB|

La prospettiva è quella del DESIGNER- IMPRESA ovvero della produzione dellintera sequenza delle attività che portano alla materializzazione delloggetto comprendendo anche la parte di produzione-riproduzione (con tecniche di fabbricazione digitale avanzata) e la parte di vendita- commercializzazione. AUTOPRODUZIONI | PRESENTAZIONE LAB|

Per fare questo il corso introdurrà alcuni SCENARI TEORICO- OPERATIVI raccontati sia attraverso una serie di lezioni teoriche introduttive, la presentazione di numerosi casi studio e la presenza costante di ospiti che attraverso la loro esperienza descrivono in maniera semplice e approfondita lo scenario del cambiamento fenomenologico attuale. ABITARE.IT AUTOPRODUZIONI | PRESENTAZIONE LAB|

ALCUNI STATEMENT: 1.non esiste più (solo) la produzione di una volta 2.non esistono più (solo) i prodotti di una volta 3.non esistono più (solo) le industrie di una volta 4.non esistono più (solo) i processi progettuali-produttivi di una volta 5.non esistono più (solo) i mercati di una volta 6.non esistono più (solo) i designer di una volta 7.non esiste più (solo) la creatività di una volta AUTOPRODUZIONI | PRESENTAZIONE LAB|

Non esiste più (solo) la produzione di una volta FINE DELLA PRODUZIONE DI MASSA Mass customization Produzione flessibile Produzione distribuita 01 AUTOPRODUZIONI | PRESENTAZIONE LAB|

Makerbot Dirk Vander Kooij Non esiste più (solo) la produzione di una volta 01 AUTOPRODUZIONI | PRESENTAZIONE LAB|

S. Maffei in V. Arquilla Intenzioni Creative 2011 Non esistono più (solo) i prodotti di una volta 02 NUOVI OGGETTI INTERATTIVI E/O COMPLESSI caratterizzati da natura e/o struttura materiale e/o immateriale (tecnologie software, smartphone, servizi, piattaforme di comunicazione...) AUTOPRODUZIONI | PRESENTAZIONE LAB|

S. Maffei in V. Arquilla Intenzioni Creative 2011 Non esistono più (solamente) i prodotti di una volta 02 AUTOPRODUZIONI | PRESENTAZIONE LAB|

Non esistono più (solo) le industrie di una volta 03 FINE DELLA GRANDE INDUSTRIA in Italia oltre il 90 % di piccole e piccolissime imprese AUTOPRODUZIONI | PRESENTAZIONE LAB|

Non esistono più (solo) le industrie di una volta 03 AUTOPRODUZIONI | PRESENTAZIONE LAB|

Non esistono più (solo) i processi progettuali - produttivi di una volta 04 OPEN? Modelli open source: nuovi modelli di progettazione/produzione aperti e collettivi AUTOPRODUZIONI | PRESENTAZIONE LAB|

Non esistono più (solo) i processi progettuali - produttivi di una volta 04 AUTOPRODUZIONI | PRESENTAZIONE LAB|

Non esistono più (solo) i mercati di una volta 05 MERCATI A CODA LUNGA Struttura produttiva e distributiva flessibile. Dal consumatore al co-produttore. AUTOPRODUZIONI | PRESENTAZIONE LAB|

Non esistono più (solo) i mercati di una volta 05 AUTOPRODUZIONI | PRESENTAZIONE LAB|

Non esistono più (solo) i designer di una volta 06 DESIGNER = IMPRESA Aumento della complessità progettuale, atto creativo come il risultato di un processo interattivo complesso > creatività olistica (gestione e conoscenza del processo) AUTOPRODUZIONI | PRESENTAZIONE LAB|

Non esistono più (solo) i designer di una volta 06 AUTOPRODUZIONI | PRESENTAZIONE LAB|

Non esiste più (solo) la creatività di una volta 07 THINKING VS TINKERING TINKERING + DIY (DO IT YOURSELF) AUTOPRODUZIONI | PRESENTAZIONE LAB|

Non esiste più (solo) la creatività di una volta 07 AUTOPRODUZIONI | PRESENTAZIONE LAB| ELIOOO. Grow Your Food. Or How to Go to IKEA® and Build a Device to Grow Salad in Your Apartment

LA DIDATTICA AUTOPRODUZIONI | PRESENTAZIONE LAB|

Il corso prevede solamente una didattica per FREQUENTANTI (almeno l 80% delle lezioni) Il corso prevede lezioni EX CATHEDRA che aiuteranno a delineare e spiegare il tema oggetto del corso e a fornire agli studenti gli strumenti per poter svolgere il lavoro proposto. Il contributo della docenza sarà integrato da OSPITI PROTAGONISTI della nuova scena progettuale e produttiva che, attraverso le proprie testimonianze e la presentazione di casi studio, illustreranno e contestualizzeranno meglio le tematiche trattate. AUTOPRODUZIONI | PRESENTAZIONE LAB|

Il laboratorio sarà articolato in 5 MOMENTI/ATTIVITÀ PRINCIPALI, a cui gli studenti dovranno partecipare attivamente: _ seminario iniziale collettivo (due giorni) di inquadramento generale _ esercitazione analitica di riscaldamento (attività di gruppo, max 3 persone) _ workshop di concept generation (due giorni, attività individuale) _ esercitazione progettuale (attività individuale/gruppo) _ mostra finale (con modalità da definire) CRAFT PUNK | SPAZIO FENDI | FUORIASALONE 2009 AUTOPRODUZIONI | PRESENTAZIONE LAB|

CRITERI DI VALUTAZIONE La valutazione avverrà valutando: 1. l attiva partecipazione al corso 2. lo svolgimento delle esercitazioni (analitica, di progetto, mostra finale) La valutazione finale sarà costituita da una media ponderata non matematica delle valutazioni ottenute. G. IACCHETTI CRUCIALE P. ULIAN INTROVERSO AUTOPRODUZIONI | PRESENTAZIONE LAB|