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Il contributo di Nielsen BookScan Il mercato del libro trade Il mercato del libro: piccoli editori Agenda

Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company Il contributo di Nielsen BookScan

5 Dicembre 2009 Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company Nielsen BookScan in Italia Page 4 Dimensionamento del mercato dei libri, a valore e volume Copertura elevata e rappresentazione di tutti i fondamentali canali distributivi Un campione di oltre 900 pdv tra Librerie e Catene e quasi pdv della GDO Tutti i titoli e nuova classificazione Strumenti evoluti per le analisi delle informazioni Possibilità di confronto con dati internazionali Le caratteristiche del servizio

5 Dicembre 2009 Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company Nielsen BookScan in Italia Page 5 La struttura distributiva rappresentata CANALI RAPPRESENTATI: -Librerie tradizionali -Catene di librerie -Grande Distribuzione -Internet CANALI NON RAPPRESENTATI: -Edicole (ca ) -Librerie Specializzate (scolastica, libri antichi etc.) -Vendite rateali -Vendite per corrispondenza -Punti vendita stagionali -Distribuzione in abbinamento a quotidiani e periodici -Altri pdv marginali

5 Dicembre 2009 Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company Nielsen BookScan in Italia Page 6 Il Campione BookScan -Librerie (Tradizionali e Catene): 903 Punti di Vendita - Grande Distribuzione Organizzata: PdV - Internet: 3 catene (dati censuari) I dati sono inviati in formato elettronico da tutti i punti vendita del campione!

5 Dicembre 2009 Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company Nielsen BookScan in Italia Page 7...in particolare... LaGiannella Le Catene: Le società di Vendita On Line:

5 Dicembre 2009 Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company Nielsen BookScan in Italia Page 8 DETTAGLIO INFORMATIVO Autore Titolo * Data Genere (anche su più livelli) Formato Editore Collana Prezzo di copertina INDICATORI Copie vendute per titolo Valore complessivo in Euro TEMPISTICA Classifica flash (il week end su un leader panel di catene) Settimanale Mensile Classifiche Settimana di entrata Settimane di permanenza *Tutti i titoli vengono conteggiati, senza alcuna esclusione. …più in dettaglio

5 Dicembre 2009 Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company Nielsen BookScan in Italia Page 9 Cliente servicing dati via sw online e/o report Larchitettura dellimpianto di ricerca Grandi Catene Librerie Indipendenti Grande Distribuzione Informazioni Editoriali Nielsen Italia Nielsen BookScan UK

Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company Il mercato del libro

5 Dicembre 2009 Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company Nielsen BookScan in Italia Page 11 Inizio anno difficile.... Totale mercato a valore (a prezzi di copertina) 544 Mio Euro 533 Mio Euro Euro Var: -2,1%

5 Dicembre 2009 Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company Nielsen BookScan in Italia Page 12 Euro...ma in decisa ripresa Totale mercato a valore (a prezzi di copertina) -5.8% -4.8% +4.3% +0.9% -5.5% -1.1% +10.4% +5.6% +7.1% +8.6% +3.5%

5 Dicembre 2009 Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company Nielsen BookScan in Italia Page 13 Crescita del mercato nel 2009 Totale mercato a valore (a prezzi di copertina) Mio Euro Mio Euro Euro Var: +7,0% -2,1% +2,1%

5 Dicembre 2009 Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company Nielsen BookScan in Italia Page 14 43,0% 36,1% 3,1% 17,8% 40,9% 37,4% 3,7% 18,0% Var: +2,9% +5,9% +21,9% -2,8% Euro Librerie in calo nel 2009 Totale mercato a valore per canale (a prezzi di copertina)

5 Dicembre 2009 Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company Nielsen BookScan in Italia Page 15 In crescita il Paperback Totale mercato a valore per formato* (a prezzi di copertina) 18,1% 81,9% 18,6% 81,4% Var: +1,2% +5,2% *Esclusa GDO Euro

5 Dicembre 2009 Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company Nielsen BookScan in Italia Page 16 Crescono Fiction e Non-Fiction Pratica Totale mercato per macro-genere* (a prezzi di copertina) 38,9% 15,1% 18,5% 14,7% 12,8% 37,2% 14,9% 19,9% 15,2% 13,4% Var: -2,8% -1,7% +3,1% -1,5% +6,5% +3,8 Mio Euro +19,9 Mio Euro *Esclusa GDO Euro

5 Dicembre 2009 Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company Nielsen BookScan in Italia Page 17 Le dinamiche dellofferta Numero di titoli movimentati* *Esclusa GDO Var: +5,5% +5,0% +2,7% +5,1% +8,8% +6,1% =

Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company Il mercato del libro: piccoli editori

5 Dicembre 2009 Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company Nielsen BookScan in Italia Page 19 I piccoli sostengono la crescita Totale mercato a valore* (a prezzi di copertina) 88,2% 11,8%13,1% 86,8% *Esclusa GDO Euro +0,5% +12,9% Var:

5 Dicembre 2009 Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company Nielsen BookScan in Italia Page 20 In aumento in tutti i canali Mercato a valore per canale* (a prezzi di copertina) *Esclusa GDO LibrerieInternetCatene

5 Dicembre 2009 Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company Nielsen BookScan in Italia Page 21 Le Librerie sono il canale principale I piccoli per canale* (a prezzi di copertina) Var: +21,5% +34,7% +5,0% *Esclusa GDO Euro 55,5% 40,5% 4,1% 51,6% 43,6% 4,8%

5 Dicembre 2009 Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company Nielsen BookScan in Italia Page 22 I piccoli ampliano maggiormente lofferta Numero di titoli movimentati* *Esclusa GDO Piccoli EditoriResto +5,0% +7,9%

5 Dicembre 2009 Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company Nielsen BookScan in Italia Page 23 Macro-generi a confronto Mercato a valore per macro-genere* (a prezzi di copertina) *Esclusa GDO Euro RagazziFiction 86,0 14,0 83,7 16,3 94,6 5,4 93,1 6,9 Non Fiction Generale Non Fiction Pratica Non Fiction Specialistica 89,688,9 84,284,4 89,690,1 10,4 11,1 15,8 15,6 10,4 9,9

5 Dicembre 2009 Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company Nielsen BookScan in Italia Page 24 Forte crescita di Fiction e Ragazzi I piccoli per macro-genere* (a prezzi di copertina) 48,3% 18,2% 15,6% 11,1% 6,7% 43,9% 19,6% 16,9% 13,4% 6,2% Var: +23,3% -6,4% +4,8% +4,5% +24,2% +1,4 Mio Euro +10,4 Mio Euro *Esclusa GDO Euro

5 Dicembre 2009 Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company Nielsen BookScan in Italia Page 25 Top 10 contributori alla crescita : Fiction Variazione a valore* (a prezzi di copertina) *Esclusa GDO Euro Meyer Il diario del vampiro

5 Dicembre 2009 Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company Nielsen BookScan in Italia Page 26 I piccoli senza i vampiri Totale mercato a valore* (a prezzi di copertina) 88,5% 11,5%11,8% 88,2% *Esclusa GDO Euro +0,5% +3,4% Var: +3,2 Mio Euro +3,5 Mio Euro

5 Dicembre 2009 Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company Nielsen BookScan in Italia Page 27 Alcune considerazioni Le Librerie restano il canale principale anche se i canali moderni sono quelli che crescono maggiormente I piccoli crescono più del resto del mercato Aumenta il peso dei piccoli in tutti i canali Significativo lapporto del genere vampiri

5 Dicembre 2009 Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company Nielsen BookScan in Italia Page 28 GRAZIE PER LATTENZIONE ! Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company