ALLEN & OVERY numbernumber International Institute of Communications Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni L'accesso ai contenuti Le tendenze della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Copyright Consorzio Co.Impresa - Co.Impresa Internet Wireless - All right reserved La tecnologia internet broadband Il supporto e le competenze.
Advertisements

FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-1. FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-2 WFMC Cose WfMC Workflow Management Coalition (WfMC), Brussels, è unorganizzazione.
ETEN – Re-Public – RePublic website 1\5 eTEN Progetto Re-Public – RePublic website Workshop finale Dott. Marco Sentinelli – Galgano International Roma,
1 © 2013 Cobra Italia SpA All rights reserved Cobra group website Gennaio 2013.
Roma, 16 novembre 2010 SPT – Il sistema di accettazione Gestione centralizzata Dott. Paolo Spadetta.
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
LOFFERTA DI MONETA Le BANCHE CENTRALI 1PROF.COLUCCI DONATO.
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
Corso di Telecomunicazioni
ARKEMEDIA technologies © 2003 Empowering Content.
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
Antonio Torraca
Un mondo di soluzioni per la gestione dei viaggi daffari Il partner ideale per la gestione dei Viaggi dAffari.
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
La soluzione a molti problemi!. I nostri prodotti N O B ABY N O P ARTY : organizzare feste (carnevale, compleanni...) per bambini compresi nella fascia.
Venezia Confartigianato. Gli ultimi 10 anni Oggi.
NOI RAGAZZI DEL PERCORSO FORMAZIONE ANIMAZIONE 2006 ABBIAMO REALIZZATO QUESTA PRESENTAZIONE PER FAR CONOSCERE UNA NUOVA FIGURA AL SERVIZIO DELLA COMUNITA…
Linee guida per la connessione 3G. Per poter lavorare in mobilità con il proprio Netbook, è necessario dotarsi di una speciale SIM card, ormai diffusissima.
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
Dicembre 2010 I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione addendum Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli.
Pagina 1 Copyright © Scoa – The School of Coaching – all rights reserved SCOA in collaborazione con AIDP - CRORA BOCCONI - FIC presenta I RISULTATI DELLA.
Custom Apps Development
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
Presenta Progetto Hyper-Club. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail. Chi.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
CdL Magistrale in Marketing a.a. 2010/2011
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
Servizi offerti da Rete Bingo ASCOB (Associazione Concessionari Bingo) Consorzio Nazionale Sale Bingo Connecta Bingo Roma, 26 luglio 2004.
11 PUNTO BLU DELLA RETE ASPI 18 Luglio 2012 Tavolo tecnico.
Mappa concettuale di sintesi
Quirky Social product development company Quirky si definisce social product development company. Dove il termine social è utilizzato per identificare.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
17 aprile 2007 AUTOMOTIVE NETWORK TEAM Una Rete per le Reti.
Copyright © 2005 KENWOOD All rights reserved. May not be copied or reprinted without prior written approval. Il nuovo standard radio DRM (Digital Radio.
Le nuove frontiere del marketing al servizio del sociale Marketing non convenzionale, territorio e utilizzo dei social networks, psicologia del consumatore.
Il software al servizio dei centri sportivi e polifunzionali.
IDENTITY Unicity è una Multimedia Factory che fornisce servizi integrati e soluzioni ingegnerizzate in un'ottica di innovazione e sviluppo.
Consultazione di opere digitali: quadro comunitario ed esperienze nazionali Simonetta Vezzoso Università di Trento
DIVARIO DIGITALE E NUOVI MEDIA SILVIA GREGORIO Relatore: Prof. FABIO MUZZIO Correlatore : Prof. MARCO PORTA BARRIERE DACCESSO ALLINFORMAZIONE.
PON LEW Landslide Early Warning SAL III Aprile 2013 Autostrade Tech S.p.A. PON LEW Landslide Early Warning SAL III Aprile 2013 Autostrade Tech S.p.A. SISTEMI.
I nuovi media: la trasformazione della TV nel mondo digitale
Avv. Elio De Tullio IV Summit sullIndustria della Comunicazione Roma, 14 dicembre 2006 Gestione dei diritti e produzione audiovisiva Scenari di sviluppo.
Progetto WIDENS/MEHEN Pisa, 16 Aprile Progetto WIDENS/MEHEN Pisa, 16 Aprile 2005 WIreless DEployable Network System (WIDENS) Meshing European Heterogeneous.
Il controllo della tecnologia come strumento abilitante per i servizi innovativi.
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
Francesco Cirillo Gianluca Fiore Reparti: Reparto Elettronica Consolle Reparto audio e video Impianto stereo Computer: informatica Video games Telefonini.
Unità 1 La Funzione di Marketing
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
LE RETI INFORMATICHE.
Andrea Petricca Problematiche di rete nella sperimentazione di file-system distribuiti su WAN per applicazioni di GRID-Computing Rapporto trimestrale attività
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
La nascita di internet Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli.
Corso di Marketing Sezione 7 Il Piano Operativo: dalla strategia al piano di azione.
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Ma ® chiodimpresa.it Conoscere, gestire, proteggere il marchio dimpresa.
Il nuovo progetto Milano, 18 dicembre Studio24 Obiettivo strategico Con Studio24 Il Sole 24 ORE diventa lApplication & Information Provider Unico.
Istituzioni di Economia Politica II
Strumenti di contrasto e prevenzione della corruzione per le PMI alla luce delle nuove normative Camera di Commercio di Bergamo 16 ottobre 2013 Strumenti.
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
ICF e Politiche del Lavoro
Convegno internazionale Laccordo europeo relativo allo stress lavoro-correlato tra le parti sociali: lo sviluppo e limplementazione in Italia Dott.ssa.
La Commissione europea, i servizi delloccupazione degli Stati membri e ogni altro eventuale partner nazionale creano una rete europea di servizi denominata.
1 © 2004, Cisco Systems, Inc. All rights reserved. Il ruolo della Rete nella strategia aziendale David Bevilacqua Operations Director Enterprise 29 Settembre.
Corso di Web Services A A Domenico Rosaci Patterns di E-Business D. RosaciPatterns per l'e-Business.
Transcript della presentazione:

ALLEN & OVERY numbernumber International Institute of Communications Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni L'accesso ai contenuti Le tendenze della regolamentazione (ex ante - ex post regulation) in tema di definizione del mercato rilevante e di tutela della concorrenza Davide D'Angelo Roma, 29 ottobre 2002

ALLEN & OVERY numbernumber 2 International Institute of Communications Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni Le tre questioni della convergenza nellambito delle direttive sulle comunicazioni elettroniche Le tendenze maturate a livello comunitario e nazionale relativamente ai mercati rilevanti e alle condizioni di accesso ai contenuti Come assicurare laccesso ai contenuti per favorire lo sviluppo dei c.d. new media ? Le tre questioni della convergenza nellambito delle direttive sulle comunicazioni elettroniche Le tendenze maturate a livello comunitario e nazionale relativamente ai mercati rilevanti e alle condizioni di accesso ai contenuti Come assicurare laccesso ai contenuti per favorire lo sviluppo dei c.d. new media ?

ALLEN & OVERY numbernumber 3 International Institute of Communications Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Le tre questioni della convergenza...) Una questione risolta e due aperte Regolamentazione dellaccesso alle reti e alle risorse correlate Le problematiche relative allaccesso alle reti e alle risorse correlate vengono risolte nellambito della Direttiva Quadro, della Direttiva Accesso, delle Guidelines per la identificazione delle posizioni dominanti e della Raccomandazione relativa ai mercati e ai prodotti (Le tre questioni della convergenza...) Una questione risolta e due aperte Regolamentazione dellaccesso alle reti e alle risorse correlate Le problematiche relative allaccesso alle reti e alle risorse correlate vengono risolte nellambito della Direttiva Quadro, della Direttiva Accesso, delle Guidelines per la identificazione delle posizioni dominanti e della Raccomandazione relativa ai mercati e ai prodotti

ALLEN & OVERY numbernumber 4 International Institute of Communications Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Le tre questioni della convergenza...) Regolamentazione dei contenuti La forma (reti e servizi di comunicazioni elettroniche) interagisce con il contenuto diffuso e regole diverse possono applicarsi al medesimo contenuto distribuito tramite piattaforme digitali differenti (Internet; TV; wireless networks). Ma la regolazione del contenuto digitale è affidata, se e quando, alla revisione della direttiva TVSF Accesso ai contenuti La tecnologia digitale permette la distribuzione multi-piattaforma del medesimo contenuto. Tuttavia, diritti di esclusiva sui contenuti per una durata considerevole, a monte, unitamente al controllo sui mezzi di distribuzione, a valle, possono costituire una barriera allingresso per i new comers (Le tre questioni della convergenza...) Regolamentazione dei contenuti La forma (reti e servizi di comunicazioni elettroniche) interagisce con il contenuto diffuso e regole diverse possono applicarsi al medesimo contenuto distribuito tramite piattaforme digitali differenti (Internet; TV; wireless networks). Ma la regolazione del contenuto digitale è affidata, se e quando, alla revisione della direttiva TVSF Accesso ai contenuti La tecnologia digitale permette la distribuzione multi-piattaforma del medesimo contenuto. Tuttavia, diritti di esclusiva sui contenuti per una durata considerevole, a monte, unitamente al controllo sui mezzi di distribuzione, a valle, possono costituire una barriera allingresso per i new comers

ALLEN & OVERY numbernumber 5 International Institute of Communications Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Laccesso ai contenuti. Le tendenze maturate a livello comunitario e nazionale…) In base alla c.d. Direttiva Accesso e Direttiva Quadro e alla bozza della Raccomandazione elaborata dalla Commissione per la identificazione dei mercati/prodotti rilevanti nel settore delle comunicazioni elettroniche non si rinvengono spunti specifici in tema di accesso ai contenuti Esistono indicazioni relativamente alla individuazione, a livello di mercato wholesale, dei servizi televisivi e distributivi nella misura in cui vengono utilizzati per la fornitura di contenuti/servizi agli utenti finali (Laccesso ai contenuti. Le tendenze maturate a livello comunitario e nazionale…) In base alla c.d. Direttiva Accesso e Direttiva Quadro e alla bozza della Raccomandazione elaborata dalla Commissione per la identificazione dei mercati/prodotti rilevanti nel settore delle comunicazioni elettroniche non si rinvengono spunti specifici in tema di accesso ai contenuti Esistono indicazioni relativamente alla individuazione, a livello di mercato wholesale, dei servizi televisivi e distributivi nella misura in cui vengono utilizzati per la fornitura di contenuti/servizi agli utenti finali

ALLEN & OVERY numbernumber 6 International Institute of Communications Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Laccesso ai contenuti. Le tendenze maturate a livello comunitario e nazionale…) Neppure nel Regolamento sulla TV digitale terrestre o nel Disegno di legge sulla nuova disciplina del settore televisivo si rinvengono spunti in materia In generale, nel settore dellaudiovisivo digitale gli obblighi a carico di operatori di rete, fornitori di contenuti e fornitori di servizi hanno una valenza esterna volta ad assicurare laccesso alle reti e ai servizi distributivi e ad evitare comportamenti abusivi di operatori integrati verticalmente, secondo il modello previsto dalla regolamentazione in materia di telecomunicazioni In generale, le condizioni relative allaccesso ai contenuti sono state materia di intervento delle autorità antitrust (Laccesso ai contenuti. Le tendenze maturate a livello comunitario e nazionale…) Neppure nel Regolamento sulla TV digitale terrestre o nel Disegno di legge sulla nuova disciplina del settore televisivo si rinvengono spunti in materia In generale, nel settore dellaudiovisivo digitale gli obblighi a carico di operatori di rete, fornitori di contenuti e fornitori di servizi hanno una valenza esterna volta ad assicurare laccesso alle reti e ai servizi distributivi e ad evitare comportamenti abusivi di operatori integrati verticalmente, secondo il modello previsto dalla regolamentazione in materia di telecomunicazioni In generale, le condizioni relative allaccesso ai contenuti sono state materia di intervento delle autorità antitrust

ALLEN & OVERY numbernumber 7 International Institute of Communications Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Laccesso ai contenuti. Le tendenze maturate a livello comunitario e nazionale…) In particolare la Commissione EU, lAGCM e lAGCOM hanno affrontato la questione nel contesto di operazioni di concentrazione fra imprese di telecomunicazioni titolari di infrastruttura e imprese televisive titolari di contenuti ovvero di operazioni di concentrazione fra PAY TV (ex pluribus, AOL/Time Warner; Vivendi/ Canal Plus/ Seagram; Vivendi/Vodafone/Canal Plus (Vizzavi); SG Media Service; Bertelsmann/Kirch/Première: TPS; British Intercative Broadcasting; Seat-Pagine Gialle/Cecchi Gori Communications; Canal Plus-Stream) (Laccesso ai contenuti. Le tendenze maturate a livello comunitario e nazionale…) In particolare la Commissione EU, lAGCM e lAGCOM hanno affrontato la questione nel contesto di operazioni di concentrazione fra imprese di telecomunicazioni titolari di infrastruttura e imprese televisive titolari di contenuti ovvero di operazioni di concentrazione fra PAY TV (ex pluribus, AOL/Time Warner; Vivendi/ Canal Plus/ Seagram; Vivendi/Vodafone/Canal Plus (Vizzavi); SG Media Service; Bertelsmann/Kirch/Première: TPS; British Intercative Broadcasting; Seat-Pagine Gialle/Cecchi Gori Communications; Canal Plus-Stream)

ALLEN & OVERY numbernumber 8 International Institute of Communications Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Laccesso ai contenuti. Le tendenze maturate a livello comunitario e nazionale…) valutando limpatto restrittivo della concorrenza derivante dal controllo a monte dei contenuti e dei diritti. La c.d. source issue dal controllo a valle del canale distributivo. La c.d. path issue; e imponendo specifiche condizioni asimmetriche a garanzia dei concorrenti (Laccesso ai contenuti. Le tendenze maturate a livello comunitario e nazionale…) valutando limpatto restrittivo della concorrenza derivante dal controllo a monte dei contenuti e dei diritti. La c.d. source issue dal controllo a valle del canale distributivo. La c.d. path issue; e imponendo specifiche condizioni asimmetriche a garanzia dei concorrenti

ALLEN & OVERY numbernumber 9 International Institute of Communications Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni OBBLIGHI RELATIVI ALLA GESTIONE DELLA INFRASTRUTTURE Garanzia di accesso alla rete/piattaforma per la diffusione dei contenuti on-line a condizioni non discriminatorie [Seat Pagine Gialle - Cecchi Gori Communications; AOL - Time Warner; Vivendi - Canal+ - Seagram; Canal+ - Stream] Dismissione di partecipazioni di società content providers [AOL - Time Warner (decisione UE) o società controllate di broacasting (Canal+ - Stream) Divieto di accordi in esclusiva con altri gestori di infrastrutture [AOL - Time Warner] OBBLIGHI RELATIVI ALLA DISPONIBILITA/GESTIONE DEI CONTENUTI Divieto di interferire sui contenuti trasmessi dai concorrenti attraverso le infrastrutture di rete [AOL - Time Warner] Divieto di discriminazione nella scelta dei contenuti da trasmettere in funzione della natura di affiliated company del content provider [AOL - Time Warner] Imposizione di un limite quantitativo ai contenuti che possono essere trasmessi attraverso una piattaforma gestita da altra società del gruppo [Vivendi - Canal+ - Seagram] Divieto di esclusiva sui contenuti forniti dal content provider ad un operatore on-line del gruppo [Seat - Cecchi Gori ] e divieto di esclusiva alla diffusione di contenuti multipiattaforma (Canal+ - Stream) Obbligo del fornitore di servizi interattivi di applicare ai propri abbonati le stesse condizioni commerciali indipendentemente dal fatto che laccesso alla rete sia assicurato da un ISP affiliato o concorrente [AOL - Time Warner] Caduta delle clausole di esclusiva;hold back e altri diritti di privativa sui contenuti Obbligo di fornitura disaggregata di canali Premium e Pay TV per la diffusione multipiattaforma (Canal+ - Stream)

ALLEN & OVERY numbernumber 10 International Institute of Communications Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Laccesso ai contenuti. Le tendenze maturate a livello comunitario e nazionale…) … ovvero in occasione dellesame di intese restrittive della concorrenza o di abusi di posizione dominante (Artt. 81 e 82 del Trattato) in tema di: acquisizione/vendita collettiva di diritti sportivi su contenuti premium (Regolamento UEFA per la vendita dei diritti televisivi per la Champions League; Eurovision; Regolamento UEFA relativo alla titolarità dei diritti televisivi in capo ai club calcistici) o per la gestione di diritti collettivi per la licenza a trasmettere in simulcast contenuti musicali (IFPI-Simulcasting) (Laccesso ai contenuti. Le tendenze maturate a livello comunitario e nazionale…) … ovvero in occasione dellesame di intese restrittive della concorrenza o di abusi di posizione dominante (Artt. 81 e 82 del Trattato) in tema di: acquisizione/vendita collettiva di diritti sportivi su contenuti premium (Regolamento UEFA per la vendita dei diritti televisivi per la Champions League; Eurovision; Regolamento UEFA relativo alla titolarità dei diritti televisivi in capo ai club calcistici) o per la gestione di diritti collettivi per la licenza a trasmettere in simulcast contenuti musicali (IFPI-Simulcasting)

ALLEN & OVERY numbernumber 11 International Institute of Communications Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Laccesso ai contenuti. Le tendenze maturate a livello comunitario e nazionale…) La tecnologia digitale ha condotto ad una moltiplicazione dello sfruttamento dello stesso contenuto sulle diverse piattaforme (TV digitale [via satellite, cavo, digitale terrestre], fixed brodband Internet, wireless, UMTS), accompagnata dalla possibilità/necessità di arricchire lofferta del contenuto con la fornitura di una ampia gamma di servizi della società dellinformazione La disponibilità di contenuti trainanti integrata con lofferta di servizi interattivi è la chiave, mutatis mutandis, dei modelli di distribuzione multipiattaforma di contenuti digitali (Laccesso ai contenuti. Le tendenze maturate a livello comunitario e nazionale…) La tecnologia digitale ha condotto ad una moltiplicazione dello sfruttamento dello stesso contenuto sulle diverse piattaforme (TV digitale [via satellite, cavo, digitale terrestre], fixed brodband Internet, wireless, UMTS), accompagnata dalla possibilità/necessità di arricchire lofferta del contenuto con la fornitura di una ampia gamma di servizi della società dellinformazione La disponibilità di contenuti trainanti integrata con lofferta di servizi interattivi è la chiave, mutatis mutandis, dei modelli di distribuzione multipiattaforma di contenuti digitali

ALLEN & OVERY numbernumber 12 International Institute of Communications Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni La PAY TV è stata prevalentemente la piattaforma distributiva su cui si è sviluppata lindagine in materia di mercati rilevanti, dando origine al c.d. mercato dei beni intermedi quali (i) il mercato dei diritti di trasmissione o distribuzione di contenuti premium; (ii) il mercato dei fornitori dei palinsesti per i canali tematici; (iii) il mercato relativo ai sistemi di accesso condizionato compreso quello per la fornitura delle EPG e delle applicazioni tecnologiche per servizi interattivi al c.d. mercato della distribuzione di beni quali (i) il mercato della pubblicità; (ii) quello dei servizi TV interattivi (scommesse, t- commerce, pubblicità interattiva); (iii) servizi di accesso condizionato (vendita di programmi o eventi sulla base di abbonamento o della formula pay-per-view) La PAY TV è stata prevalentemente la piattaforma distributiva su cui si è sviluppata lindagine in materia di mercati rilevanti, dando origine al c.d. mercato dei beni intermedi quali (i) il mercato dei diritti di trasmissione o distribuzione di contenuti premium; (ii) il mercato dei fornitori dei palinsesti per i canali tematici; (iii) il mercato relativo ai sistemi di accesso condizionato compreso quello per la fornitura delle EPG e delle applicazioni tecnologiche per servizi interattivi al c.d. mercato della distribuzione di beni quali (i) il mercato della pubblicità; (ii) quello dei servizi TV interattivi (scommesse, t- commerce, pubblicità interattiva); (iii) servizi di accesso condizionato (vendita di programmi o eventi sulla base di abbonamento o della formula pay-per-view)

ALLEN & OVERY numbernumber 13 International Institute of Communications Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni E estensibile quella identificazione dei mercati rilevanti del prodotto ad altre piattaforme digitali, fisse mobili, capaci di veicolare contenuti e servizi interattivi? I nuovi mercati della convergenza (distribuzione on-line di contenuti video, musica, informazione, giochi, scommesse, servizi della società dellinformazione) sono in fase di definizione Il grado di sostituibilità della domanda di contenuti/servizi a livello di dettaglio resta il fattore determinante ai fini della definizione di mercato. In assenza di dati storici, le caratteristiche tecniche di utilizzazione dei servizi e di fruizione dei contenuti costituiscono un adeguato criterio distintivo E estensibile quella identificazione dei mercati rilevanti del prodotto ad altre piattaforme digitali, fisse mobili, capaci di veicolare contenuti e servizi interattivi? I nuovi mercati della convergenza (distribuzione on-line di contenuti video, musica, informazione, giochi, scommesse, servizi della società dellinformazione) sono in fase di definizione Il grado di sostituibilità della domanda di contenuti/servizi a livello di dettaglio resta il fattore determinante ai fini della definizione di mercato. In assenza di dati storici, le caratteristiche tecniche di utilizzazione dei servizi e di fruizione dei contenuti costituiscono un adeguato criterio distintivo

ALLEN & OVERY numbernumber 14 International Institute of Communications Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni Ad esempio, i contenuti/servizi digitali interattivi fruibili tramite Pay TV costituiscono un mercato diverso rispetto a quei servizi fruibili mediante altre piattaforme (PC) perché il mercato dei servizi di PAY TV è essenzialmente incentrato sulla offerta di contenuti informativi o di intrattenimento quando i servizi TV digitali interattivi hanno essenzialmente natura transattiva (BskyB Interactive-Open) Emergono peraltro incertezze e attese sulla identificazione di altri possibili drivers della distribuzione dei nuovi contenuti/servizi interattivi digitali (UMTS; Internet a banda larga, UMTS) e dei relativi contenuti di traino (musica, informazioni, digital mobile content) che delimitano il perimetro del mercato rilevante Ad esempio, i contenuti/servizi digitali interattivi fruibili tramite Pay TV costituiscono un mercato diverso rispetto a quei servizi fruibili mediante altre piattaforme (PC) perché il mercato dei servizi di PAY TV è essenzialmente incentrato sulla offerta di contenuti informativi o di intrattenimento quando i servizi TV digitali interattivi hanno essenzialmente natura transattiva (BskyB Interactive-Open) Emergono peraltro incertezze e attese sulla identificazione di altri possibili drivers della distribuzione dei nuovi contenuti/servizi interattivi digitali (UMTS; Internet a banda larga, UMTS) e dei relativi contenuti di traino (musica, informazioni, digital mobile content) che delimitano il perimetro del mercato rilevante

ALLEN & OVERY numbernumber 15 International Institute of Communications Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Laccesso ai contenuti. Le tendenze maturate a livello comunitario e nazionale…) Sembra tramontare lidea della convergenza delle reti e dei contenuti alla base delle nuove direttive sulle comunicazioni elettroniche a favore della coesistenza di reti diverse (fisse, mobili, via cavo, a banda larga) che consentono di individuare mercati distinti e complementari, piuttosto che alternativi (Vodafone/Vivendi/Canal Plus [Vizzavi]), caratterizzati da modalità specifiche di fruizione del contenuto/servizio Ma per quanto distinti, i mercati interessati poggiano su un modello di concorrenza in cui contenuti distribuiti si associano alla gamma di servizi offerti e dove i contenuti e la qualità dei servizi si condizionano reciprocamente (Laccesso ai contenuti. Le tendenze maturate a livello comunitario e nazionale…) Sembra tramontare lidea della convergenza delle reti e dei contenuti alla base delle nuove direttive sulle comunicazioni elettroniche a favore della coesistenza di reti diverse (fisse, mobili, via cavo, a banda larga) che consentono di individuare mercati distinti e complementari, piuttosto che alternativi (Vodafone/Vivendi/Canal Plus [Vizzavi]), caratterizzati da modalità specifiche di fruizione del contenuto/servizio Ma per quanto distinti, i mercati interessati poggiano su un modello di concorrenza in cui contenuti distribuiti si associano alla gamma di servizi offerti e dove i contenuti e la qualità dei servizi si condizionano reciprocamente

ALLEN & OVERY numbernumber 16 International Institute of Communications Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni Come assicurare laccesso ai contenuti per favorire lo sviluppo dei c.d. new media ? Laccesso ai contenuti premium è decisivo per le nuove piattaforme distributive, specie relativamente allaccesso ai diritti sportivi La disponibilità di diritti di distribuzione di contenuti via Internet a banda larga e UMTS è lo snodo cruciale per lo sviluppo dei nuovi media Come assicurare laccesso ai contenuti per favorire lo sviluppo dei c.d. new media ? Laccesso ai contenuti premium è decisivo per le nuove piattaforme distributive, specie relativamente allaccesso ai diritti sportivi La disponibilità di diritti di distribuzione di contenuti via Internet a banda larga e UMTS è lo snodo cruciale per lo sviluppo dei nuovi media

ALLEN & OVERY numbernumber 17 International Institute of Communications Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ( Come assicurare laccesso ai contenuti per favorire lo sviluppo dei c.d. new media ?) Interventi antitrust diretti alla rimozione delle clausole di esclusiva, holdback, esclusive negative e qualunque tipo di clausole o comportamento avente come oggetto o come effetto di escludere o limitare lutilizzo dei diritti relativi alla diffusione di contenuti su una pluralità di piattaforme trasmissive ( Come assicurare laccesso ai contenuti per favorire lo sviluppo dei c.d. new media ?) Interventi antitrust diretti alla rimozione delle clausole di esclusiva, holdback, esclusive negative e qualunque tipo di clausole o comportamento avente come oggetto o come effetto di escludere o limitare lutilizzo dei diritti relativi alla diffusione di contenuti su una pluralità di piattaforme trasmissive

ALLEN & OVERY numbernumber 18 International Institute of Communications Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ( Come assicurare laccesso ai contenuti per favorire lo sviluppo dei c.d. new media ?) Le intese restrittive della concorrenza sul mercato dei contenuti. Alcuni recenti precedenti Caso Eurovision (Tribunale di Primo Grado 8 Ottobre 2002). Il sistema di regole alla base della Eurovisione, basato sulla acquisizione collettiva e disponibilità esclusiva dei diritti di trasmissione di avvenimenti sportivi, costituisce intesa restrittiva della concorrenza ex art. 81 non suscettibile di esenzione in quanto lacquisizione collettiva dei diritti di trasmissione di avvenimenti sportivi e lo scambio di segnali restringe o ( Come assicurare laccesso ai contenuti per favorire lo sviluppo dei c.d. new media ?) Le intese restrittive della concorrenza sul mercato dei contenuti. Alcuni recenti precedenti Caso Eurovision (Tribunale di Primo Grado 8 Ottobre 2002). Il sistema di regole alla base della Eurovisione, basato sulla acquisizione collettiva e disponibilità esclusiva dei diritti di trasmissione di avvenimenti sportivi, costituisce intesa restrittiva della concorrenza ex art. 81 non suscettibile di esenzione in quanto lacquisizione collettiva dei diritti di trasmissione di avvenimenti sportivi e lo scambio di segnali restringe o

ALLEN & OVERY numbernumber 19 International Institute of Communications Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ( Come assicurare laccesso ai contenuti per favorire lo sviluppo dei c.d. new media ?) addirittura elimina la concorrenza fra i membri dellUER che sono concorrenti nei mercati a monte e a valle il sistema di sublicenze pure previsto non garantisce ai concorrenti dei membri dellUER un accesso sufficiente ai diritti di trasmissione delle manifestazioni sportive di cui questi ultimi dispongono in forza della loro partecipazione allUER ( Come assicurare laccesso ai contenuti per favorire lo sviluppo dei c.d. new media ?) addirittura elimina la concorrenza fra i membri dellUER che sono concorrenti nei mercati a monte e a valle il sistema di sublicenze pure previsto non garantisce ai concorrenti dei membri dellUER un accesso sufficiente ai diritti di trasmissione delle manifestazioni sportive di cui questi ultimi dispongono in forza della loro partecipazione allUER

ALLEN & OVERY numbernumber 20 International Institute of Communications Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ( Come assicurare laccesso ai contenuti per favorire lo sviluppo dei c.d. new media ?) Le nuove regole UEFA per la vendita dei diritti sportivi relativi alla Champions League ( ) Dal sistema della vendita collettiva per quattro anni dei diritti sportivi ad una emittente (di solito free-to-air) per Stato membro che sub-licenzia i diritti ad una emittente a pagamento ad un sistema basato su cessione dei diritti da parte dellUEFA per tre anni tramite gara aperta a tutte le emittenti ( Come assicurare laccesso ai contenuti per favorire lo sviluppo dei c.d. new media ?) Le nuove regole UEFA per la vendita dei diritti sportivi relativi alla Champions League ( ) Dal sistema della vendita collettiva per quattro anni dei diritti sportivi ad una emittente (di solito free-to-air) per Stato membro che sub-licenzia i diritti ad una emittente a pagamento ad un sistema basato su cessione dei diritti da parte dellUEFA per tre anni tramite gara aperta a tutte le emittenti

ALLEN & OVERY numbernumber 21 International Institute of Communications Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ( Come assicurare laccesso ai contenuti per favorire lo sviluppo dei c.d. new media ?) partecipazione dei singoli club calcistici alla vendita dei diritti di trasmissione dei loro incontri frazionamento in pacchetti dei diritti trasmissivi, compresi Internet e UMTS al cui sfruttamento partecipano sia lUEFA che i singoli club ( Come assicurare laccesso ai contenuti per favorire lo sviluppo dei c.d. new media ?) partecipazione dei singoli club calcistici alla vendita dei diritti di trasmissione dei loro incontri frazionamento in pacchetti dei diritti trasmissivi, compresi Internet e UMTS al cui sfruttamento partecipano sia lUEFA che i singoli club

ALLEN & OVERY numbernumber 22 International Institute of Communications Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ( Come assicurare laccesso ai contenuti per favorire lo sviluppo dei c.d. new media ?) Accordi di licenza di copyright collettivi per lo sfruttamento commerciale di opere musicali su Internet (IFPI-Simulcasting 8 Ottobre 2002) Procedura di sportello unico allinterno dello SEE per la concessione di licenza e riscossione dei diritti relativi alla trasmissione di musica via Internet ( Come assicurare laccesso ai contenuti per favorire lo sviluppo dei c.d. new media ?) Accordi di licenza di copyright collettivi per lo sfruttamento commerciale di opere musicali su Internet (IFPI-Simulcasting 8 Ottobre 2002) Procedura di sportello unico allinterno dello SEE per la concessione di licenza e riscossione dei diritti relativi alla trasmissione di musica via Internet

ALLEN & OVERY numbernumber 23 International Institute of Communications Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni Come assicurare laccesso ai contenuti per favorire l'apertura dei mercati dei new media? Intervento della Commissione e delle autorità antitrust in sede di operazioni di concentrazione o esame di intese restrittive o abusi di posizioni dominanti Ricorso alla normativa in materia di concorrenza associato alla revisione del Regolamento 17 che valorizza il ruolo e lintervento delle autorità antitrust nazionali Potere autonomo di indagine e di intervento dellAGCOM ex artt e 2.7 della legge 249/97 volto a eliminare o impedire la costituzione e il mantenimento di posizioni dominati nel settore delle comunicazioni o comunque lesive del pluralismo Come assicurare laccesso ai contenuti per favorire l'apertura dei mercati dei new media? Intervento della Commissione e delle autorità antitrust in sede di operazioni di concentrazione o esame di intese restrittive o abusi di posizioni dominanti Ricorso alla normativa in materia di concorrenza associato alla revisione del Regolamento 17 che valorizza il ruolo e lintervento delle autorità antitrust nazionali Potere autonomo di indagine e di intervento dellAGCOM ex artt e 2.7 della legge 249/97 volto a eliminare o impedire la costituzione e il mantenimento di posizioni dominati nel settore delle comunicazioni o comunque lesive del pluralismo

ALLEN & OVERY numbernumber 24 International Institute of Communications Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni Revisione della Direttiva TV senza frontiere. Dalla garanzia dellaccesso agli eventi di particolare importanza ex Art. 3 Bis della Direttiva alla garanzia di accesso al contenuto digitale?

ALLEN & OVERY numbernumber 25 International Institute of Communications Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni Conclusioni I mercati interessati dalla convergenza, ad eccezione della PAY TV, sono in fase di definizione e lasciano solo intuire quali siano i contenuti trainanti i nuovi servizi Si tratta di mercati distinti atteso lo scarso grado di sostituibilità del prodotto dal lato della domanda e le diverse forme di fruizione. Dalla convergenza alla coesistenza di reti e servizi Laccesso ai contenuti è solo una questione antitrust e non di regolamentazione ex ante che in argomento ha carattere eccezionale (Art. 3 Bis della direttiva TVSF; Legge 78/79 relativa allacquisto dei diritti trasmissivi in forma codificata di eventi sportivi)? Conclusioni I mercati interessati dalla convergenza, ad eccezione della PAY TV, sono in fase di definizione e lasciano solo intuire quali siano i contenuti trainanti i nuovi servizi Si tratta di mercati distinti atteso lo scarso grado di sostituibilità del prodotto dal lato della domanda e le diverse forme di fruizione. Dalla convergenza alla coesistenza di reti e servizi Laccesso ai contenuti è solo una questione antitrust e non di regolamentazione ex ante che in argomento ha carattere eccezionale (Art. 3 Bis della direttiva TVSF; Legge 78/79 relativa allacquisto dei diritti trasmissivi in forma codificata di eventi sportivi)?